Vai al contenuto

Progetto !OTR 2017 PNW + Canada


alessipe

Messaggi raccomandati

Come si è concluso il nostro OnTheRoad del 2015 nella real America abbiamo subito a cominciato a pensare a cosa ci avrebbe riservato il 2017 per la ormai consueta  cadenza biennale dei nostri OTR.  L'occhio si è quasi subito posizionato a Nord-Ovest ed è da diverso tempo che sto studiando le diverse opzioni.

 

dopo i classici dubbi iniziali di percorso ed i vari sondaggi (con i rispettivi colleghi) per identificare i giorni possibili eccomi a stilare un possibile itineario che va dal 26 Luglio al 17 Agosto.

So che non è una gran cosa avere poca flessibilità ma tra impegni di lavoro e incrocio con le altre vacanze non potremo migliorare le date. Saranno queste.

Al momento non abbiamo ancora prenotato i voli ma abbiamo  giusto fatto qualche prenotazione preventiva "a garanzia"  nei parchi per scongiurare sia esaurimento posti che levitazione prezzi.

 

Su tutte una prenotazione al Glacier (Swiftcurrent per 1 delle 2 notti previste in attesa che si smuova qualcosa per la seconda) fatta un paio di settimane fa.

 

ecco:

DATA   DA  A NOTE   MIGLIA GG
               
26-lug   MXP SEATTLE ARRIVO / AUTO - SERA SEATTLE   0 1
27-lug   SEATTLE SEATTLE GIORNATA X SEATTLE   20 2
28-lug   SEATTLE LIBBY TRASFERIMENTO (TAPPONE)   433 3
29-lug   LIBBY MANY GLACIER LAKE MACDONALD - GOING TO THE SUN - HIDDEN L.   165 4
30-lug   GTTS ROAD MANY GLACIER ICEBERG LAKE   30 5
31-lug   MANY GLACIER WATERTON WATERTON LAKES - AKAMINA PKWY   50 6
01-ago   WATERTON BANFF BANFF LAKES ?   245 7
02-ago   BANFF BANFF BANFF LAKES - YOHO.....   100 8
03-ago   BANFF JASPER ICEFIELD - COLUMBIA   179 9
04-ago   JASPER JASPER MALIGNE LAKE - SPIRIT ISLAND ?   60 10
05-ago   JASPER VANCOUVER TRASFERIMENTO (TAPPONE)   490 11
06-ago   VANCOUVER VANCOUVER VANCOUVER   20 12
07-ago   VANCOUVER PORT ANGELES TRAGHETTO (COUPEVILLE)   95 13
08-ago   PORT ANGELES FORKS HURRICANE  -  OLYMPIC   56 14
09-ago   FORKS FORKS OLYMPIC - HOH RAIN FOREST   50 15
10-ago   FORKS ASTORIA COAST   184 16
11-ago   ASTORIA NEWPORT OREGON COAST   133 17
12-ago   NEWPORT BANDON OREGON COAST   122 18
13-ago   BANDON CRATER LAKE CRATER LAKE   183 19
14-ago   CRATER LAKE PORTLAND RIVER GORGE   245 20
15-ago   PORTLAND PORTLAND OUTLET + VISITA CITTA'   60 21
16-ago   PORTLAND SEATTLE AREA VIA JOHNSTON RIDGE   264 22
17-ago   SEATTLE AREA MXP VOLO   0 -
             
               

Il dubbio principale riguarda principalmente la parte finale e la possibilità di scendere davvero fino a Crater lake

Se dovesse saltare questa parte (pur lasciando  parte di costa oregon e risalita a Portland) il giorno recuperato verrebbe usato per spezzare

il secondo dei 2 tapponi presenti

 

Le due giornate di puro trasferimento sarebbero la Seattle-Libby (località scelta praticamente a caso) il secondo giorno per cui sfrutteremmo

anche il vantaggio del Jet Lag che ci farà svegliare all'alba, e appunto la Jasper - Vancouver che immagino già "al limite". In una prima versione

era spezzata da una notte a Kalmloops ma a seguire ho voluto a tutti costi inserire un pernotto a Waterton.

 

Per cercare di mitigare questa seconda "sparata" stavo pensando anche di restare per le 2 notti previste fuori Vancouver per risparmiare una

manciata di miglia e per essere comodi la mattina del gg13. Chiaramente il Giorno 12 ci sposteremmo dalla periferia verso la Città per la visita di rito.

Magari su questo tema chi ha qualche esperienza della città (o meglio dei dintorni) ci può consigliare qualcosa.

Sulla parte di Olympic non ho grussi dubbi, anche se mi ronza in testa che potrebbe saltare Port Angeles e tirare subito verso Forks sempre

per recuperare il famoso giorno che manca.

 

insomma magari mi sfugge qualcosa di grossolano; sottoponendola a occhi esperto vediamo cosa ne potrebbe essere migliorato......

 

             
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
               
Modificato da alessipe
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Tapatalk vedo male la suddivisione dei giorni: per quanto mi riguarda, però, ho già trovato impegnativo fare Vancouver-Jasper con due pernottamenti (ci sono davvero tante, tante cose sull'itinerario!), non farei una tappa unica neanche sotto tortura.

Idem per l'Olympic: già con un pernottamento a Port Angeles e uno a Forks sei al limite per visitarne le varie zone, ridurli ulteriormente mi sembra davvero troppo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la furbata 'incolla' direttamente dall'excel....e' questa la causa dell' errata formattazione. Come mi trovo davanti ad un PC rimedio.

A forks ho previsto 2 notti per quello pensavo al possibile taglio di Port Angeles.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io valuterei anche il taglio della notte a Portland se ti serve per recuperare una notte altrove (in zone più "critiche" per l'OTR).

cittadina sicuramente carina, ma in mezza gg abbondante la si fa, soprattutto se questo ti permette di avere più tempo da gestire altrove.

 

assolutamente d'accordo sulla notte a Waterton. posto meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sottopongo nuovamente l'itinerario partendo da un file TXT per facilitare la visualizzazione da Tapatalk

 

01     MXP                         SEATTLE             ARRIVO / AUTO - SERA SEATTLE                                           0
02     SEATTLE                 SEATTLE             GIORNATA X SEATTLE                                                               20
03     SEATTLE                 LIBBY                 TRASFERIMENTO (TAPPONE)                                                   433
04     LIBBY                       MANY GLACIER     LAKE MACDONALD - GOING TO THE SUN - HIDDEN L.       165
05     GTTS ROAD             MANY GLACIER     ICEBERG LAKE                                                                           30
06     MANY GLACIER         WATERTON             WATERTON LAKES - AKAMINA PKWY                                       50
07     WATERTON                 BANFF                 BANFF LAKES ?                                                                       245
08     BANFF                      BANFF                 BANFF LAKES - YOHO.....                                                   100
09     BANFF                     JASPER                 ICEFIELD - COLUMBIA                                                           179
10     JASPER                     JASPER                 MALIGNE LAKE - SPIRIT ISLAND ?                                       60
11     JASPER                     VANCOUVER         TRASFERIMENTO (TAPPONE)                                                   490
12     VANCOUVER             VANCOUVER         VANCOUVER                                                                               20
13     VANCOUVER             PORT ANGELES     TRAGHETTO (COUPEVILLE)                                                       95
14     PORT ANGELES         FORKS                 HURRICANE  -  OLYMPIC                                                       56
15     FORKS                     FORKS                 OLYMPIC - HOH RAIN FOREST                                               50
16     FORKS                     ASTORIA             COAST                                                                                       184
17     ASTORIA                 NEWPORT             OREGON COAST                                                                           133
18     NEWPORT                 BANDON                 OREGON COAST                                                                           122
19     BANDON                     CRATER LAKE     CRATER LAKE                                                                           183
20     CRATER LAKE         PORTLAND             RIVER GORGE                                                                           245
21     PORTLAND                 PORTLAND             OUTLET + VISITA CITTA'                                                       60
22     PORTLAND                 SEATTLE AREA     VIA JOHNSTON RIDGE                                                               264
23     SEATTLE AREA         MXP                     VOLO                                                                                           0

 

@fraxnico in verità mi dispiacerebbe "tagliare" Vancouver, un rapido giro credo ci possa stare. E poi ha già subito questa sorte la Vancouver Island....

 

@Chiara_jk due notti a porland le ho messe solo per passare una giornata intera in zona avendo tempo adeguato per Outlet , River Gorge ed un giretto in centro.

 

per il momento sto valutando seriamente il taglio della notet a Port Angeles facendo in giornata Vancouver-Forks passando per Hurricane Ridge

il giorno seguente (quello che ora è 15) sarebbe dedicato ad Olympic mentre il gg 16 alla HOH Rain forest prima di puntare Astoria

 

@al3cs stando così le cose per ora è saltato il Mt.Rainer....... non dire niente (per ora) :50_open_mouth:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me stai buttando dentro parecchie cose e su un po' di queste sei tirato...

Libby la toglierei e andrei direttamente a West Glacier, così da avere 3 notti nel Parco. da Libby a WG sono poco più di 2h, credimi che sono comunque ore rubate a quello che potresti fare (tanto) in quella giornata.

se proprio non vuoi arrivare fino al parco, avvicinati il più possibile 

 

come ti hanno già detto, anche Jasper-Vancouver è tanta strada... troppa forse, e ormai non c'è più la freschezza di inizio viaggio come per la tappa Seattle-Glacier.

 

anche la giornata Hurricane + Olympics la vedo tirata. non so cosa tu voglia fare nella zona Olympics, ma rischi di saltare punti fondamentali.

 

Modificato da Chiara_jk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte saltare il Mt Rainier (), non mi fanno impazzire le due notti a Forks: aldilà della tristezza del posto, secondo me logisticamente non è così tattico per visitare l'Olympic, soprattutto per la zona est.

In generale l'itinerario mi dà l'idea di essere un po' troppo frettoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo avete ragione un po' tutte, il problema è sempre il solito : troppa roba da vedere e numero di giorni che non può essere infinito.

 

provo a rielaborare la seconda parte ( da Jasper in Poi per internederci ) per vedere se si riesce a fare di meglio.

C'è la seria possibilità che il Crater Lake venga mestamente stralciato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Crater Lake è una forzatura secondo me, se devi stralciare comincia da quello, anche perché la strada per arrivarci da Bandon è lunga e lenta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per il resto ti seguo con estremo interesse perché la prima parte rientra nei miei piani, o farei meglio a dire: nei miei sogni... Avendo già fatto PNW posso consigliarti quello che ho detto a tutti: va fatto con un po' di calma, senza tempi stretti perché è magnifico e soprattutto perché lì il meteo è dispettoso e quindi è utile avere qualche mezza giornata di "riserva"

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, room65 dice:

Sto pensando anch'io al PNW per l'anno prossimo

 

negli ultimi 2 anni è stato gettonatissimo e pare ci siano tuttora diverse intenzioni aperte..... si sa mai che ci scappi un miniraduno PNW :4_joy:

 

per quanto riguarda la programmazione sto rielaborando tenendo in considerazione tutte le opinioni....

 

Modificato da alessipe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente. Il tragitto Jasper Vancouver è fattibile in una sola giornata. È faticoso ma fattibile, noi lo abbiamo fatto con 3 bambine soste pranzo e soste pipì. Partenza da Jasper alle 8 ed arrivo a West Vancouver alle 17 e siamo riusciti anche a fare una piccola escursione al Lighthouse park. Ovviamente mio marito ed il nostro amico si sono alternati alla guida. Loro erano un po' sfatti, noi e le bimbe no

Questo per dire che non è impossibile certo bisogna vedere se ci sono le condizioni ma è da mettere in conto se vuoi guadagnare una giornata piena a Vancouver.

Per il resto concordo con gli altri, sono due viaggi separati, il West Canada ha tantissime cose da offrire che merita una "sua dignità"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rieccomi a rispolverare il Topic con l'itinerario che reputiamo definitivo seppur passibile di ulteriori micro modifiche.

La decisione finale è stata  quella di tagliare il Crater Lake per inserire il Mt Rainier.

Siamo consapevoli che c'è un bel po' di roba in lista, che qualcosa verrà penalizzato,  ma non ce la siamo sentita di spezzare la zona in due diversi viaggi come consigliato anche perchè le prospettiva future ( mooolto future) ci rimandano a guardare verso le zone rosse al cui fascino facciamo fatica a resistere e ad un possibile sogno nel cassetto: Hawaii con i nostri amici di sempre.....

 

 

Ho indicato con un asterisco le prenotazioni già effettuate, alcune fatte per avere vantaggio/disponibilità dei posti migliori (Glacier su tutti), altre per evitare possibili esaurimenti del miglior rapporto qualità prezzo, altre per puro sfizio.......

chiaramente tutto cancellabìbile tra cui un'ottima offerta di una FFAR su Autoeurope che al momento ci sta costando meno di una Standard SUV su tutti gli altri broker

inutile dire che quanto migliorabile è sotto continuo monitoraggio

 

PICCOLO DETTAGLIO: mancherebbe ancora il volo :oops:, per ora non si è visto niente di interessante (come prezzo tra i papabili) .......aspettiamo,  l'imperativo è CREDERCI !!!

 

 

GG    DA                             A                                   DESCRIZIONE                                                                             MIGLIA
                                                                                      
01    MXP                          SEATTLE*                    NOLEGGIO AUTO                                                                               0     
02    SEATTLE                  SEATTLE*                    VISITA CITTA' - SPACE NEEDLE - etc.                                             20    
03    SEATTLE                  LIBBY                           TRASFERIMENTO                                                                           433   
04    LIBBY                       MANY GLACIER*           LAKE MAC DONALD - GOING TO THE SUN - HIDDEN LAKE    165   
05    MANY GLACIER      MANY GLACIER*           GTTS  - ICEBERG LAKE TRAIL                                                      30    
06    MANY GLACIER      WATERTON*                  WATERTON LAKES - AKAMINA PKWY                                           50    
07    WATERTON             BANFF*                          BANFF (TRANSFER) - BANFF AREA                                               245   
08    BANFF                      BANFF*                          BANFF LAKES - YOHO                                                                  100   
09    BANFF                      JASPER*                        ICEFIELD - COLUMBIA - ATHABASCA GLACIER                         179   
10    JASPER                    JASPER*                        MALIGNE LAKE - SPIRIT ISLAND (BOAT)                                     60    
11    JASPER                      KALMLOOPS               TRASFERIMENTO - KAMLOOPS                                                    274   
12    KALMLOOPS              VANCOUVER*              TRASFERIMENTO - VANCOUVER                                               219   
13    VANCOUVER             VANCOUVER*              TOUR VANCOUVER                                                                      20    
14    VANCOUVER             PORT ANGELES           TRAGHETTO (COUPEVILLE) - HURRICANE RIDGE                  192   
15    PORT ANGELES        FORKS                           CAPE FLATTERY - SHI SHI                                                         100   
16    FORKS                       FORKS                           RIALTO - HOH RAIN FOREST                                                       184   
17    FORKS                       ASTORIA*                       WASHINGTON COAST                                                                133   
18    ASTORIA                   NEWPORT                     OREGON COAST                                                                          122   
19    NEWPORT                PORTLAND                     OREGON DUNES - RIVER GORGE                                              183   
20    PORTLAND               PORTLAND                     OUTLET + TOUR CITTA                                                                 50    
21    PORTLAND               MT RAINER                     VIA JOHNSTON RIDGE                                                                 165   
22    MT RAINER              MT RAINER                      MT RAINER AREA ( PARADISE )                                                   20    
23    MT RAINER               MXP                                 VOLO                                                                                               70    

 

e ora , sotto con i fischi !!!!  :2_grimacing::2_grimacing:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene anche i pomodori?

                tomaatit.gif

 

O preferisci una manifestazione di piazza? 

        huelga3wl.gifhuelga3wl.gifhuelga3wl.gif

 

In realtà, a parte il crudele maltrattamento della costa dell'Oregon che sarebbe da ban immediato :Chessygrin:, e l'unica sosta tra Vancouver e Jasper che vi farà fa due tapponi vedendo pochino di tutto quello che c'è per strada, secondo me può andare abbastanza bene: diciamo che la notte a Paradise riscatta il resto! :grin:

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si deve trattare di trasferimento tanto vale farlo bene... quando partite da Seattle a questo punto arrivate al Glacier. Libby vi fa allungare il viaggio di molto. La strada più veloce è fare la I90 e prendere l'uscita 33 per la MT135 verso St. Regis, poi MT20 e MT28, proseguendo a nord costeggiando il Flathead lake e dormire a Kalispell, Hungry Horse, Martin City o Coram dove è più facile trovare posto. L'ho fatto in maggio nel weekend lungo del Memorial Day e di nuovo alcune settimane fa. Si fa tranquillamente senza nemmeno faticare tanto. Partiti da Seattle intorno alle 7, due soste rifornimento e relax, più una sosta pranzo lunga a Spokane (visita ad un collega) e una volta a Coeur d'Alene (parenti). Siamo sempre arrivati ad Hungry Horse intorno alle 18:30. In zona dormo sempre al "The Historic Tamarack Lodge & Cabins" e non posso che consigliarlo. www.historictamaracklodge.com/. Facendo così, la mattina seguente, siete in zona e subito pronti per il Glacier.

Non ho poi capito quale strada volete fare da Portland al Rainier. Sent from my SM-G900P using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...