Vai al contenuto

Utah e Yellowstone - agosto 2024


rob82

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Marty74 ha scritto:

Hai sempre l'opzione di entrare al mattino prima delle 7 senza prenotazione, cosa che io ti raccomanderei per via del caldo.

 

L'idea è quella, ma comunque vorrei avere una prenotazione nel caso in cui avessi qualche imprevisto e non riuscissi ad arrivare entro le 7.

 

P.S.: sto leggendo il tuo diario del 2019 visto che il periodo e gli spostamenti sono simili, che meraviglia! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che farai 5 notti a Yellowstone il giorno 19 dedica ancora un po' di tempo al Grand Teton, se c'è bel tempo merita molto e potreste fare anche qualche trail.
Anch'io ti consiglio di entrare il più presto possibile ad Arches. Noi addirittura abbiamo fatto il Delicate alla mattina invece che al tramonto e non abbiamo fatto fatica poi siamo stati al Devil's Garden al Double O Arch e anche non ci siamo stancati.Nelle ore centrali della giornata invece ad Arches si muore, almeno per me per due volte è stato così.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che credo vi piaccia camminare dato che vorreste fare l'Angel's Landing io proseguirei oltre Inspiration Point per percorrere almeno una parte del Cascade Canyon. Lo vedi nel mio diario del 2023 in firma.
Noi abbiamo dormito al Colter Bay Village e venendo da Idaho Falls il primo giorno al Grand Teton abbiamo fatto il trail del Cascade Canyon e il giorno seguente tutti i viewpoint che per la luce è preferibile vedere al mattino più il Bradley Lake e Taggart Lake Loop e nel pomeriggio siamo andati a Yellowstone dormendo all'Old Faithful. Abbiamo trascorso solo un giorno a Yellowstone perché c'eravamo già stati e, mi vergogno a dirlo, non rientra fra i nostri parchi preferiti in America.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Hammer70 ha scritto:

da fare in abbinata con le vicine Hidden Falls e Inspiration Point

quoto (da quando non scrivevo una roba simile :Chessygrin:)

18 ore fa, luisa53 ha scritto:

Visto che credo vi piaccia camminare dato che vorreste fare l'Angel's Landing io proseguirei oltre Inspiration Point per percorrere almeno una parte del Cascade Canyon.

quoto ancora di più 😁

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, visto che agosto è lontano e il tempo non passa mai (fortunatamente domani l'attesa si accorcia di un'ora 😁) ogni tanto mi riguardo l'itinerario.

Vi chiedo suggerimenti su come poter organizzare un piano A per i giorni in cui starò a Moab che sono questi: 14/08 Boulder -> Moab, 15/08 Moab, 16/08 Moab, 17/08 tappone Moab -> Etna (WY) (i giorni 14 e 18 su ispirazione del diario di @Marty74).

Mi piacerebbe riuscire a mettere dentro un po' tutti i grandi classici, quindi Canyonlands (Island in the Sky) e Dead Horse Point, Arches, Corona Arch, UT-128.

In particolare per Canyonlands vorrei fare i viewpoints e la combo Shafer + Potash, mentre ad Arches vorrei fare tutto il Devil's Garden e ovviamente il Delicate (e se riesco anche il tour guidato a Fiery Furnace).

Per minimizzare gli spostamenti mi sembrerebbe più logico dividere i parchi nelle due giornate piene ma visto che a Canyonlands si passa più tempo in auto mentre ad Arches vorrei fare trail più lunghi ho paura che la giornata di Arches potrebbe diventare troppo pesante, anche considerato il periodo.

Quindi pensavo che mischiare un po' il tutto potesse essere una buona idea, anche per ripassare da Moab a metà giornata per una sosta tattica anti-caldo (o anti-temporale estivo) o per fare provviste. E' una stupidaggine?

Pensavo a qualcosa del genere.

14/08. Mattina: sentiero Hickman Bridge; primo pomeriggio: dintorni di Hanksville; tardo pomeriggio / tramonto: Canyonlands.

15/08. Mattina: Corona Arch; Potash + Shafer; giro veloce a Canyonlands; pomeriggio: pausa a Moab; tardo pomeriggio / tramonto: Delicate Arch.

16/08. Mattina presto: Devil's Garden; tarda mattina / primo pomeriggio: altri punti di Arches; pomeriggio: pausa a Moab; tardo pomeriggio / tramonto: Dead Horse Point.

17/08. Mattina presto: attraversamento UT-128 senza pause o soste (visto il tappone).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio il 15 agosto ho in programma le stesse cose; sveglia con calma (non troppa) poi potash e canyonlands, però io non sto a tornare a Moab oppure a spostarmi ad Arches (occhio oltretutto che ti serve il permesso orario se vuoi entrare ad Arches tra le 7 e le 16)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, ogni tanto riscrivo quando mi vengono in mente alcuni dubbi (devo smetterla di riguardare l'itinerario ogni giorno!).

 

Nella giornata in cui mi sposterò da Bryce verso Boulder avevo pianificato come unica attività una lenta e tranquilla percorrenza della UT-12 con una deviazione sulla Hole in the Rock per vedere gli slot Peekaboo/Spooky e il Devils Garden.

Forse però ho sbagliato a calcolare i tempi perché adesso riguardandola mi sembra una giornata un po' vuota.

Secondo voi riesco a inserire una deviazione al Kodachrome di un paio d'ore? Oppure potrei completare la UT-12 spostando la notte da Boulder a Torrey visto che l'indomani poi dovrei arrivare a Moab?

 

Altro dubbio; ho vinto la lotteria per Angels Landing nello slot peggiore che avevo messo (vabbè, non mi lamento mica) cioè dopo le 9AM del primo vero giorno di viaggio.

Realisticamente arriverò a Springdale verso le 10 e tra parcheggi, file e navette mi aspetto di arrivare alla partenza del sentiero non prima delle 12. Visto che non voglio morire squagliato ha senso aspettare e farlo più nel tardo pomeriggio (partendo verso le 15-16) o è ancora peggio? Leggo sempre racconti di chi lo fa all'alba ma quasi niente di chi l'ha fatto prima del tramonto. La notte dormirò a Springdale quindi non ho problemi di orario a parte quelli della navetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo seguendo anche la discussione sul tuo itinerario visto che è molto simile :)

 

Io però arrivo a Salt Lake City e ho la prima notte a Fillmore che sono già più di 2 ore di macchina; poi l'indomani da Fillmore a Springdale sono altre 2 ore e mezza, quindi non riesco ad avvicinarmi più di tanto come hai fatto tu.

 

L'unica possibilità potrebbe essere questa: visto che arrivo a SLC alle 13 e posso cancellare la prenotazione del primo hotel fino alle 16 del giorno stesso, se ce la sentiremo di fare ancora più ore di macchina potrò allungare fino a Parowan / Cedar City (ammesso che si trovi disponibilità per la sera stessa) così l'indomani sarei a 1 oretta da Spingdale e potrei riuscire a trovare parcheggio più facilmente ed essere al Grotto alle 9 in punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi sembra sensato; mettersi alla guida dopo un volo non è mai il massimo, ma tutto sommato la cancellazione è un buon aiuto.

Comunque se rimanesse tanta strada da fare (e dormendo a Springdale quella sera), io farei Angel's dopo pranzo, quanto meno per avere meno gente sul percorso.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mattina vi sveglierete molto presto grazie al fuso, quindi potreste cercare di partire il più presto possibile e arrivare a Springdale nelle otto. Al pomeriggio secondo me c'è molto più caldo che alla mattina e la roccia si è scaldata, potendo io eviterei una salita pomeridiana.
Non so cosa vogliate fare a Capitol Reef ma forse potreste pensare di dormire a Torrey invece che a Boulder.
Il Kodachrome Basin non è niente di particolare.


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per Angels Landing deciderò la mattina stessa perché per riuscire ad arrivare entro le 8 dovrei partire alle 5. Magari un paio di giorni prima di partire darò un'occhiata alla sinottica in zona per capire la probabilità di temporali pomeridiani.

Se proprio mi rendo conto di non poter arrivare entro le 8 spostando Angels Landing al pomeriggio potrei anche entrare da est e farmi con calma la UT-9 con qualche sosta qua e là e con la speranza di trovare un parcheggio al Canyon Overlook tanto poi entrerei a Zion a ora di pranzo.

 

A Capitol Reef ho in programma solo Hickman Bridge anche perché la scenic drive sarà chiusa, ma poi vorrei dedicare un po' di tempo anche alla zona di Hanksville e arrivare a Canyonlands o Dead Horse Point nel tardo pomeriggio per vedere il tramonto (pensavo di sacrificare Goblin Valley).

 

Invece per Kodachrome lo lascio come opzione di riserva, mi sembrava più entusiasmante a vedere foto e descrizioni ma magari dopo 3 giorni tra Zion e Bryce è meno d'impatto e si può sacrificare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, rob82 ha scritto:

dovrei partire alle 5

Se è il primo giorno vedrai che non avrai problemi a farlo grazie al fuso

 

invece per la tappa bryce-boulder hai valutato di aggiungere l'escursione alle lower calf creek falls?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le avevo prese in considerazione perché preferivo i due slot a Escalante e non so se ci sta nella giornata un'altra escursione da 3 ore. E poi pensavo anche che ci fosse poca acqua.

Per questo avevo pensato a delle deviazioni meno impegnative tipo Kodachrome o il piccolo Escalante Petrified Forest, però sono prontissimo a cambiare idea; ne vale la pena? 

Mi documento un po' meglio sulla cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sentiero che porta alle Lower Calf Creek Falls non è molto impegnativo perché non c'è un gran dislivello però in agosto ci deve essere molto caldo. Noi ci siamo stati in ottobre e la portata d'acqua della cascata era buona.
Puoi vedere il giro nel mio diario del 2019 in firma.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @luisa53 , ho guardato il diario, anche il tuo bellissimo! 

Ammetto che questo trail non mi ispira tantissimo anche perché dopo l'Islanda parto sempre molto prevenuto con le cascate; però l'ho segnato come piano B.

Invece sempre a proposito della stessa giornata del tuo diario (questa) volevo chiederti se ti ricordi quante ore avevi impiegato molto a spanne per fare il giro Notom + Burr. Io non l'avevo neanche preso in considerazione ma dopo aver letto il tuo diario mi è venuta voglia di approfondire (potrei inserirlo nella giornata in cui parto da Boulder al posto di Hickman Bridge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le cascate islandesi sono insuperabili.
Ho riguardato la pagina del mio diario e direi di aver impiegato all'incirca tre ore per Notom + Burr. Per percorrere il tratto non asfaltato bisogna informarsi prima sulle condizioni, noi eravamo sicuri che fosse percorribile perché due ospiti del nostro B&B l'avevano fatto il giorno prima.
Al limite potete seguire solo il Burr
Trail che è tutto asfaltato fino ad arrivare all'overlook e poi tornare a Boulder. Mi sembra che antattack l'abbia consigliato a qualcuno.


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...