Vai al contenuto

Primo OTR nel West


menno00

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto organizzando il primo otr per me e la mia fidanzata, 23 e 26 anni.
Abbiamo prenotato al momento aereo e macchina e dobbiamo definire le tappe da fare. 

Partenza da Milano il 9/9 con arrivo SFO e partenza il 27 da LAX e noleggio della macchina a partire dal 12 mattina.

Questo era un po' il programma che avevo abbozzato ma che metto volentieri sotto vostra revisione, gli hotel li devo ancora prenotare ma sono idee prese da altri diari:
 

  • 09/09 - 11/09
    • Arrivo a San Francisco ore 15:50
    • Giro per SFO
      • HOTEL: Days Inn by Wyndham San Francisco
  • 12/09
    • Ritiro auto ore 9 all’aeroporto
    • Partenza per sequoia park
    • Primo giro al parco
    • Rientro all’hotel per la notte e cena
      • HOTEL: Squaw Valley Motel
  • 13/09
    • Partenza presto per giornata al sequoia
    • Partenza nel tardo pomeriggio per Oakhurst
      • HOTEL: Queen's Inn By The River
  • 14/09
    • Oakhurst - Glacier Point - Yosemite
      • HOTEL: Yosemite Bug Rustic Mountain Resort
  • 15/09
    • Mattinata allo Yosemite
    • Partenza primo pomeriggio per arrivare alla death valley / vicino alla death valley 
      • HOTEL: da valutare anche il posto dove fermarsi, evitavo gli hotel del parco per il costo
  • 16/09
    • Alba  + giro tranquillo nella death valley al mattino
    • Ripartenza per arrivare a Las Vegas nel pomeriggio (2 ore)
    • Pomeriggio e serata a Las Vegas
  • 17/09
    • Partenza presto per Zion e giro dentro il parco
    • Partenza per Bryce Canyon con arrivo per cena
  • 18/09
    • Giornata al Bryce Canyon - consigliata l’alba sul canyon
    • Arrivo in serata a Moab
  • 19/09
    • Giornata ad Arches - cosa visitare? da tenere in considerazione il caldo?
    • Notte a Moab
  • 20/09
    • Giornata a Canyondale - cosa visitare?
    • Notte a Moab o già partenza per la Monument (The View)?
  • 21/09
    • Monument valley - consigliate qualche tour organizzato o autonomo? quanto stare?
  • 22/09
    • Page
      • Antilope Canyon X (Vale la pena o meglio altri?)  - avrei voluto prenotare per l'orario di mezzogiorno circa
      • Lake Powell National Park
      • Horseshoe Band
  • 23/09
    • Giornata al gran canyon
  • 24/09
    • Gran Canyon - Williams - Kingman
  • 25/09
    • Partenza in mattinata
    • Primo pomeriggio arrivo a Los Angeles
  • 26/09
    • Giornata a Los Angeles
  • 27/09
    • Ultimo giro in mattinata
    • Consegna auto ore 13

 

 

Vi spiego le domande, ho un dubbio su come gestire i giorni dal 19 al 23, non riesco a capire quanto tempo dedicare ad Arches e Canyondale e quindi se necessario fare 3 notti a Moab oppure 2 e anticipare la notte alla Monument e quindi di conseguenza anticipare tutte le notti aggiungendone una da qualche parte.

Poi altro domanda, vale la pena tirare fino a Moab oppure meglio concentrarsi su altro/quanto già in programma?

 

Sono a completa disposizione, grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @menno00, benvenuto! :Welcome:

In linea di massima il giro va benino, ma secondo me ti mancano un paio di notti: mi rendo conto che non puoi tirarle fuori dal cilindro, ma comunque provo a segnalarti le "criticità" che vedo:

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:

15/09

  • Mattinata allo Yosemite
  • Partenza primo pomeriggio per arrivare alla death valley / vicino alla death valley 
    • HOTEL: da valutare anche il posto dove fermarsi, evitavo gli hotel del parco per il costo

 

Per andare direttamente alla Death Valley da Yosemite bisogna calcolare almeno 6/7 ore di auto: il che ti fa necessariamente perdere parecchi punti di interesse sulla strada (Mono Lake, Mammoth Lakes e Devils Postpile NM, Manzanar NHS e Alabama Hills solo per citare i principali); inoltre pernottare fuori dalla DV per risparmiare qualcosa significa, tendenzialmente, fermarsi a Lone Pine, che è a due ore di viaggio da Furnace Creek, che puoi considerare il cuore - anche logistico - del parco. Vedere l'alba nella Death diventa piuttosto complicato e, oltretutto, una volta sorto il sole le temperature salgono molto velocemente, quindi valuta bene.

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:
  • 18/09
    • Giornata al Bryce Canyon - consigliata l’alba sul canyon
    • Arrivo in serata a Moab
  • 19/09
    • Giornata ad Arches - cosa visitare? da tenere in considerazione il caldo?
    • Notte a Moab

 

Qui secondo me manca una notte intermedia, al Capitol Reef NP (oltre ad una notte a Zion prima di arrivare al Bryce): ovviamente non è obbligatoria, ma è comunque un altro pezzo che perderai per strada, ed è un peccato. 

Il caldo è sicuramente da tenere in considerazione (ai primi di settembre non c'è molta differenza con le temperature agostane), ma dipende da quanto lo soffrite e da quanto avete voglia di camminare: Arches è comunque pieno di trail di ogni genere e di ogni difficoltà, così potrete regolarvi da voi. Ovviamente un must da considerare imperdibile è il tramonto al Delicate, sia perché è davvero suggestivo, sia perché è un trail un pochino più faticoso ed è sicuramente meglio percorrerlo con le temperature che si abbassano.

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:

20/09

  • Giornata a Canyondale - cosa visitare?
  • Notte a Moab o già partenza per la Monument (The View)?

 

Canyonlands è uno dei miei spettacoli preferiti nel West, ma è un parco costituito sostanzialmente di viewpoint, quindi non è difficoltoso da visitare e non richiede molto tempo. L'alba al Mesa Arch è considerata imperdibile, ma se decidete di andarci, mettete in conto che, comprensibilmente, dividerete lo spettacolo con molte altre persone, non tutte educate (soprattutto i fotografi che tendono a piazzarsi proprio sotto l'arco :censored:). Sulla strada del ritorno (o magari il giorno che arrivate dal Bryce) non mancate di fare un salto al Deadhorse Point: è uno State Park, quindi si paga un biglietto (credo $ 20) a parte. In ogni caso non credo dovreste avere difficoltà a partire in giornata per raggiungere la Monument.

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:

21/09

  • Monument valley - consigliate qualche tour organizzato o autonomo? quanto stare?

 

Una notte è più che sufficiente. Puoi tranquillamente girarla in autonomia perché tendenzialmente la strada sterrata che la attraversa è manutenuta decentemente (salvo in caso di piogge nei giorni precedenti), ma eventuali danni all'auto non vengono coperti dalle assicurazioni, quindi potrebbe essere un'idea prenotare un tour (in auto o a cavallo, se preferite) con i nativi: non costano poco ma hanno il valore aggiunto di portarvi in zone del parco a cui la maggior parte dei visitatori non ha accesso.

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:

22/09

  • Page
    • Antilope Canyon X (Vale la pena o meglio altri?)  - avrei voluto prenotare per l'orario di mezzogiorno circa

 

Non l'ho mai visitato personalmente ma ne ho sentito parlare solo bene: non appena puoi ti conviene affrettarti a prenotare perché i posti per i tour di mezzogiorno sono, ovviamente, quelli che spariscono più in fretta.

 

8 ore fa, menno00 ha scritto:

Poi altro domanda, vale la pena tirare fino a Moab oppure meglio concentrarsi su altro/quanto già in programma?

 

E qui mi ricollego a quello che ti ho già anticipato: ti consiglio di dare uno sguardo a qualche diario per capire se le osservazioni che ti ho suggerito possono essere valide anche per il tipo di viaggiatori che siete voi e per i vostri gusti. Fai in fretta però, perché settembre, proprio per via delle temperature in calo, è considerato ancora alta/altissima stagione, quindi non è sempre facile trovare una sistemazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido dal primo all'ultimo i suggerimenti di @al3cs

 

12 ore fa, menno00 ha scritto:

Poi altro domanda, vale la pena tirare fino a Moab oppure meglio concentrarsi su altro/quanto già in programma?

Vale la pena se ci arrivi con i tempi giusti e, perdonami la franchezza, il tuo programma non li ha...

Il mio suggerimento è di recuperare le due notti da te previste per Moab con un programma di questo tipo:

 

09/09 - 11/09 San Francisco

12/09 Sequoia NP

13/09 Oakhurst

14/09 Yosemite (se ti riesce trova qualcosa dalle parti di El Portal)

15/09 Lee Vining o Mammoth Lake (dipende se ti interessa visitare Bodie)

16/09 Furnace Creek (o al limite Death Valley Junction)

17/09 Las Vegas

18/09 Zion

19/09 Bryce Canyon

20/09 Page

21/09 Page

22/09 Monument Valley

23/09 Grand Canyon

24/09 Kingman

25/09 Los Angeles

26/09 Los Angeles

27/09 partenza

 

La seconda notte a Page potrebbe diventare la seconda notte al Bryce o al Grand Canyon, dipende da cosa vi piace fare, da quanto siete disposti a camminare e spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, al3cs ha scritto:

Per andare direttamente alla Death Valley da Yosemite bisogna calcolare almeno 6/7 ore di auto: il che ti fa necessariamente perdere parecchi punti di interesse sulla strada (Mono Lake, Mammoth Lakes e Devils Postpile NM, Manzanar NHS e Alabama Hills solo per citare i principali); inoltre pernottare fuori dalla DV per risparmiare qualcosa significa, tendenzialmente, fermarsi a Lone Pine, che è a due ore di viaggio da Furnace Creek, che puoi considerare il cuore - anche logistico - del parco. Vedere l'alba nella Death diventa piuttosto complicato e, oltretutto, una volta sorto il sole le temperature salgono molto velocemente, quindi valuta bene.

 

So che sarebbe un po' una tirata però volevo evitare di fermarmi ulteriormente per poter avere una notte in più da altre parti piuttosto che rimanere ancora nella stessa zona oppure dite che vale la pena vedere anche questi punti che mi hai citato?
Come punto di appoggio nella death valley ho visto che hanno dei prezzi più accessibili a Beatty, 50 minuti da Furnace Creek che potrei fare la mattina presto per vedere l'alba comunque questo da valutare

 

5 ore fa, al3cs ha scritto:

Qui secondo me manca una notte intermedia, al Capitol Reef NP (oltre ad una notte a Zion prima di arrivare al Bryce): ovviamente non è obbligatoria, ma è comunque un altro pezzo che perderai per strada, ed è un peccato. 

Il caldo è sicuramente da tenere in considerazione (ai primi di settembre non c'è molta differenza con le temperature agostane), ma dipende da quanto lo soffrite e da quanto avete voglia di camminare: Arches è comunque pieno di trail di ogni genere e di ogni difficoltà, così potrete regolarvi da voi. Ovviamente un must da considerare imperdibile è il tramonto al Delicate, sia perché è davvero suggestivo, sia perché è un trail un pochino più faticoso ed è sicuramente meglio percorrerlo con le temperature che si abbassano.

 

E se facessi come vi metto ora mantenendo quando detto prima per i giorni prima del 18:

 

18/09 Bryce (dopo aver dormito li) e arrivo nel tardo pomeriggio a Capitol Reef

19/09 Giro a Capitol la mattina e spostamento ad Arches per il tramonto al Delicate e pernotto a Moab

20/09 Alba al Mesa Arch e giro ad Arches, pernotto a Moab

21/09 Canyondale e partenza per la monument con passaggio al Deadhorse Point (si riesce ad arrivare per fare il giro già oggi in macchina / con un tour?)

22/09 Altro giro per la monument (?) e partenza per Page con antilope alle 12 circa poi Lake Powell e Horseshoe Band, notte a Page

23/09 Partenza per Gran Canyon e giornata li

24/09 Mattina ancora al Gran Canyon e arrivo a kingsman

25/09 Giornata di trasferimento con arrivo a LA

26/09 Giornata a LA

27/09 Partenza

 

Magari è un po' sacrificato il Bryce e abbiamo un bel po' di macchina dopo lo yosemite però così riusciremmo a incastrare tutto, gli altri giorni mi sembrano fattibili anche se ovviamente non si vedrà tutto ma qualcosa per ognuno, contate che non so quando potremmo tornarci effettivamente:7_sweat_smile:
Non sooo....:51_scream:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, menno00 ha scritto:

So che sarebbe un po' una tirata però volevo evitare di fermarmi ulteriormente per poter avere una notte in più da altre parti piuttosto che rimanere ancora nella stessa zona oppure dite che vale la pena vedere anche questi punti che mi hai citato?

 

Per me ovviamente ne vale la pena (e avevo anche dimenticato di citare la suggestiva Bodie, che ti ha giustamente segnalato @antattack): sarà anche la "stessa zona", ma ti assicuro che paesaggi e punti d'interesse sono molto diversi tra loro, prova a cercare nei diari o su Google!

 

4 ore fa, menno00 ha scritto:

Come punto di appoggio nella death valley ho visto che hanno dei prezzi più accessibili a Beatty, 50 minuti da Furnace Creek che potrei fare la mattina presto per vedere l'alba comunque questo da valutare

 

Però per arrivare a Beatty devi attraversare tutta la Death Valley, aggiungendo almeno un'altra ora di viaggio. Oppure puoi passare da nord, che ti aiuterebbe anche a saltare tutti i punti di interesse che ti abbiamo segnalato, anche se la strada non è esattamente una delle più spettacolari che troverai nel West.

 

4 ore fa, menno00 ha scritto:

20/09 Alba al Mesa Arch e giro ad Arches, pernotto a Moab

21/09 Canyondale e partenza per la monument con passaggio al Deadhorse Point (si riesce ad arrivare per fare il giro già oggi in macchina / con un tour?)

 

Lo potresti anche fare, ma, perché? :hmm:Tanto vale trascorrere l'intera giornata del 20 ad Arches e dedicare la mattinata di quello successivo a CanyonLANDS (scusa se mi permetto di correggere il tuo "ostinato" Canyondale :roll:) a partire dall'alba al Mesa Arch; e il giorno che arrivate potreste godervi il tramonto al Dead Horse Point. Oltretutto Arches da un paio d'anni ha implementato un sistema di ingresso ad orario su prenotazione, quindi secondo me ti complichi solo la vita cercando di spezzare la visita in due giorni.

In ogni caso, non dovresti avere grandi problemi ad arrivare alla Monument per fare almeno il giro in auto: se vuoi arrivare almeno un paio d'ore - abbondanti - prima del tramonto (intorno alle 19.20), ti basta lasciare Moab per le 14. Per un'eventuale tour invece ti conviene informarti bene: i Navajo ne organizzano a tutte le ore e (mi pare anche notturni) e di vari prezzi.

 

P.S. Anche a Yosemite bisogna prenotare l'ingresso!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
14 ore fa, al3cs ha scritto:

Lo potresti anche fare, ma, perché? :hmm:Tanto vale trascorrere l'intera giornata del 20 ad Arches e dedicare la mattinata di quello successivo a CanyonLANDS (scusa se mi permetto di correggere il tuo "ostinato" Canyondale :roll:) a partire dall'alba al Mesa Arch; e il giorno che arrivate potreste godervi il tramonto al Dead Horse Poin

Si scusa ho fatto un po' un mix. Però questo sicuramente sarebbe il percorso più intelligente.

 

 

Ultima domanda poi decido effettivamente, se si togliesse sequoia in modo da avere due notti in più e fare subito yosemite, fermata intermedia prima della death valley, aggiungere la notte in più a Zion e fare anche la zona di Moab? Ho visto che in molti il sequoia lo evitano nei giri a favore del solo yosemite.

Non riesco a decidere se sacrificare la zona di Moab e Capitol Reef oppure sacrificare altro :47_tired_face:

Modificato da menno00
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho osato proporti il taglio di Sequoia perché solitamente chi lo mette in lista lo considera un must ma se la tua è soltanto una curiosità credo possano bastarti le sequoie di Mariposa Grove. Non so cosa avevi in mente per Yosemite come trail ma con una notte sola non credo potrai fare il "The Mist Trail".

 

Comunque, riepilogando:

 

09/09 - 11/09 San Francisco

12/09 Yosemite (se ti riesce trova qualcosa dalle parti di El Portal)

13/09 Lee Vining o Mammoth Lake (dipende se ti interessa visitare Bodie)

14/09 Furnace Creek (o al limite Death Valley Junction)

15/09 Las Vegas

16/09 Zion

17/09 Bryce Canyon

18/09 Torrey

19/09 Moab

20/09 Moab

21/09 Monument Valley

22/09 Page

23/09 Grand Canyon

24/09 Kingman

25/09 Los Angeles

26/09 Los Angeles

27/09 partenza

 

Tutto abbastanza di corsa, qualcosa sacrificato, ma nel complesso fattibile.

 

Una nota sul giorno 21: il trasferimento da Moab a Monument Valley vi prenderà dalle 6 alle 7 ore se passerete da Muley Point, Valley of the Gods, Goosenecks SP e Forrest Gump Point (dipende da quanto vi fermerete lungo la strada). Se quello stesso giorno volete fare un tour della MV con i nativi allora dovrete arrivare entro le 16:30; questo non vi lascia molto per fare Canyonlands quella stessa mattina visto che solo di auto sono due ore a/r da Moab nella direzione esattamente opposta a MV. Teoricamente ce la potreste ancora fare:

  • 04:30 Sveglia
  • 05:30 Partenza
  • 06:30 Mesa Arch (alba prevista per le 07:00, considerata la potenziale ressa sarebbe bene arrivare anche un po' prima)
  • 07:15 Partenza per tappa successiva
  • 07:30 Grand View Point Trail (qui mi sento generoso e ti lascio un'ora da gestire per i vari viewpoint :Chessygrin:)
  • 08:30 Partenza per tappa successiva
  • 12:00 Muley Point (pranzo)
  • 12:45 Partenza per tappa successiva
  • 13:45 Valley of the Gods (qui considero 30 minuti di soste lungo la strada)
  • 15:00 Goosenecks SP
  • 15:15 Partenza per tappa successiva
  • 15:30 Forrest Gump Point
  • 15:45 Partenza per tappa successiva
  • 16:00 check-in The View
  • 16:30 Tour MV

Tutto molto tirato :60_sweat:.

Va un po' meglio se il tour lo fate in autonomia (cosa che però sconsiglio per i motivi già illustrati da @al3cs) visto che l'ingresso è permesso fino alle 18 con uscita obbligata alle 20. Prevedendo 3 ore di tour dovreste entrare alle 17 per un guadagno netto di 30 minuti rispetto al tour guidato... 

 

P.S.

Alla Monument Valley suggerisco in particolare il Mistery Valley Sunset Tour in combinazione con il Monument Valley Sunrise Tour la mattina dopo. Questa combo esclude però qualsiasi possibilità di fare Canyonlands quella stessa mattina a meno di non concordare un tour privato alla MV con relativi costi... 

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che il Sequoia, soprattutto se hai in programma di visitare Yosemite, potresti saltarlo senza troppi ripensamenti.

Giusta anche la segnalazione del "trittico" di Mexican Hat (in questo topic puoi trovare l'ottima guida del nostro @acfraine), ma tieni sempre presente che parliamo di strade sterrate, quindi valgono le stesse raccomandazioni per la Monument: occhio al meteo dei giorni precedenti e non dimenticare che eventuali problemi o danni non sarebbero coperti dall'assicurazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antattack ha scritto:

09/09 - 11/09 San Francisco

12/09 Yosemite (se ti riesce trova qualcosa dalle parti di El Portal)

13/09 Lee Vining o Mammoth Lake (dipende se ti interessa visitare Bodie)

14/09 Furnace Creek (o al limite Death Valley Junction)

15/09 Las Vegas

16/09 Zion

17/09 Bryce Canyon

18/09 Torrey

19/09 Moab

20/09 Moab

21/09 Monument Valley

22/09 Page

23/09 Grand Canyon

24/09 Kingman

25/09 Los Angeles

26/09 Los Angeles

27/09 partenza

 

Tutto abbastanza di corsa, qualcosa sacrificato, ma nel complesso fattibile.

 

Se effettivamente dite che è fattibile questo sarebbe il programma perfetto mi sa, almeno vediamo un po' tutte le cose principali sperando poi ovviamente di tornare un'altra volta.

Alla fine si è un po' sempre di corsa in qualsiasi caso a meno che non si rimanga più giorni in ciascun posto.

 

Per il giorno 21 adesso vediamo un po' cosa vogliamo vedere effettivamente e poi decidiamo. Grazie dei consigli ☺️

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Del trittico forse sacrificherei Valley of the Gods accontentandomi della vista che se ne gode dalla Moki Dugway (che sebbene abbia dei brevi tratti sterrati è comunque strada statale ed è coperta dall'assicurazione), se non altro recuperereste un'ora e mezza di tempo.

 

Detto che...

  • a me è piaciuta più Valley of the Gods del tour della Monument Valley
  • se il meteo non consente di raggiungere Muley Point allora non mi arrischierei neanche a fare la MV con l'auto a noleggio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2024 at 11:55, antattack ha scritto:

Non ho osato proporti il taglio di Sequoia perché solitamente chi lo mette in lista lo considera un must ma se la tua è soltanto una curiosità credo possano bastarti le sequoie di Mariposa Grove.

 

Il 21/1/2024 at 12:31, al3cs ha scritto:

Concordo sul fatto che il Sequoia, soprattutto se hai in programma di visitare Yosemite, potresti saltarlo senza troppi ripensamenti.

 

Oltre alla guida di Mexican Hat segnalata dalla cara @al3cs ti giro anche quella del Sequoia perchè oltre ai suggerimenti di cui sopra io vedo proprio delle criticità sulle tempistiche ed infatti sono a chiederti come hai pensato di gestire quelle giornata con quell'alloggio che hai scelto.

 

Tu hai scritto che partirai da san Francisco per un primo giro al sequoia? Entri da sud? In quel caso devi attraversare tutto il parco e quindi tanto vale visitarlo per poi uscire da nord ed andare a dormire dove hai scelto però non ne avresti il tempo oppure entri da nord? a quel punto puoi visitare la zona di Grant Grove però poi devi uscire e guidare per oltre mezz'ora per poi rientrare il giorno dopo e fare tutta la generals highway fino all'uscita sud per poi tornare a nord verso Oakhurst. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@acfraine grazie della guida ma alla fine discutendo un po' sul programma ho deciso di togliere il sequoia per avere due giorni in più da dedicare altrove.

 

Seguirò questo programma alla fine:
 

09/09 - 11/09 San Francisco

12/09 Yosemite

13/09 Lee Vining o Mammoth Lake

14/09 Furnace Creek

15/09 Las Vegas

16/09 Zion

17/09 Bryce Canyon

18/09 Torrey

19/09 Moab

20/09 Moab

21/09 Monument Valley

22/09 Page

23/09 Grand Canyon

24/09 Kingman

25/09 Los Angeles

26/09 Los Angeles

27/09 partenza

 

Pensavo il 12 di partire il prima possibile da SFO, andare alle sequoie di Mariposa e poi andare a dormire al curry village sperando di riuscire a metterci anche il tramonto al glacier point, dite che è fattibile?
E il giorno dopo fare la tioga con un qualche trail eventualmente, devo ancora guardarci bene a tutte le passeggiate da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, menno00 ha scritto:

Pensavo il 12 di partire il prima possibile da SFO, andare alle sequoie di Mariposa e poi andare a dormire al curry village sperando di riuscire a metterci anche il tramonto al glacier point, dite che è fattibile?

Secondo me sì però dovete cercare di partire il più presto possibile da San Francisco. 

37 minuti fa, menno00 ha scritto:

E il giorno dopo fare la tioga con un qualche trail eventualmente, devo ancora guardarci bene a tutte le passeggiate da fare

Se alloggiate al Curry Village siete molto vicini all'inizio del trail per le Vernal e le Nevada Falls. Anche se in settembre la portata delle cascate non sarà eccezionale è un giro che merita. Se arrivare fino alle Nevada Falls vi porta via troppo tempo potete arrivare solo fino alla cima delle Vernal Falls e poi scendere tramite il John Muir trail passando per Clark Point da dove si ha una bellissima vista anche sulle Nevada Falls.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marty74 ha scritto:

Su questo io mi affretterei con le prenotazioni. Il giro a me sembra ben equilibrato

Prima cosa fatta dopo aver deciso il programma:4_joy:

 

3 ore fa, luisa53 ha scritto:

Se alloggiate al Curry Village siete molto vicini all'inizio del trail per le Vernal e le Nevada Falls. Anche se in settembre la portata delle cascate non sarà eccezionale è un giro che merita. Se arrivare fino alle Nevada Falls vi porta via troppo tempo potete arrivare solo fino alla cima delle Vernal Falls e poi scendere tramite il John Muir trail passando per Clark Point da dove si ha una bellissima vista anche sulle Nevada Falls.

Grazie dei consigli, adesso con calma guarderemo tutto:17_heart_eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, menno00 ha scritto:

Pensavo il 12 di partire il prima possibile da SFO, andare alle sequoie di Mariposa e poi andare a dormire al curry village sperando di riuscire a metterci anche il tramonto al glacier point, dite che è fattibile?
E il giorno dopo fare la tioga con un qualche trail eventualmente, devo ancora guardarci bene a tutte le passeggiate da fare

Partiamo dalla fine della giornata del 12 che è un punto fermo: tramonto al Glacier Point previsto per le 19:10, quindi il tuo obiettivo è di stare lì per le 18:30 (datti il tempo di girare un po' e trovare la giusta posizione).

 

Ti risparmio tutti i passaggi e vado dritto al sodo con il programma della giornata :)

 

06:00 Sveglia

07:00 Partenza da San Francisco. Considera che dovrai fermarti per mangiare e fare il pieno di carburante. Il rifornimento di cibo fallo il giorno prima!

13:00 Mariposa Grove. Qui avrai quattro ore di tempo per fare il Guardians Loop Trail (10.5km e 250m di dislivello)

18:10 Washburn Point. Da qui si gode una bella vista su Vernal e Nevada Falls

18:30 Glacier Point

20:30 Check-in al Curry Village. E' a un'ora di macchina dal GP, escluderei di fare avanti e indietro...

 

Mentre il giorno dopo:

 

07:00 Sveglia

08:00 Check-out

08:30 The Mist Trail fino alle Vernal Falls e rientro dal The John Muir Trail. Qui avrai quattro ore di tempo per fare questo trail (7.2km e 500m di dislivello)

13:00 Lower Yosemite Fall Vista Point. E' un trail facile di 2km, fermatevi a mangiare e riprendere fiato, diciamo un'ora e mezza

16:00 Olmsted Point. Panorama sulla valle, giretto di meno di un km per una pausa di 30min. Un bel punto dove spezzare la tratta

17:30 Check-in a Lee Vining, docce :4_joy:

18:30 Tramonto al Mono Lake Navy Beach Viewpoint

 

Sulla carta funziona, salvo imprevisti e sempreché voi abbiate buone gambe :7_sweat_smile:

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, menno00 ha scritto:

Pensavo il 12 di partire il prima possibile da SFO,

Per partire presto, ti conviene avere l'auto dalla sera prima, al mattino le agenzie di città aprono tardi e spesso ci sono lunghe file.

Dai un'occhiata ai miei diari del 2015 e 2016, li trovi in firma, per avere un'idea degli spostamenti.

In particolare, nel 2015 abbiamo fatto proprio il tuo giro, includendo anche Sequoia, ma escludendo completamente Arches, Canyonlands e Capitol Reef, che abbiamo fatto nel 2016.

 

Sei giovane, gli Stati Uniti non si spostano, non vale la pena di fare un viaggio di corsa solo per piantare delle bandierine su una mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il giro come lo hai modificato è perfetto però mi aggiungo al consiglio dei compari di cui sopra sul noleggio auto. Se devi prenderla alle 9 tanto vale farlo in città, perchè tornare in aeroporto? invece secondo me sarebbe molto logico andare in aeroporto per prenderla tipo alle 6 del mattino tanto col fuso alle 4 sarete in piedi ed io me ne andrei in aeroporto a prendere la macchina magari con un Uber o taxi visto che ultimamente non è che sia il massimo della sicurezza SF

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...