Vai al contenuto

Nostalgia USA


dodachi

Messaggi raccomandati

Quest'anno abbiamo fatto e faremo vacanze tranquille ma l'anno prossimo si riparte.

Dopo aver letto con attenzione l'ultimo diario di @al3cs sono rimasto affascinato dall'Alaska ma, come accennato e dopo aver studiato un po', non riesco ad essere convinto del tutto della destinazione e ho quindi deciso di rimandare il viaggio in Alaska ipotizzato per l'anno prossimo, decidendo di dedicare l'estate 2024 all'Uganda @pandathegreat @mouette (più avanti vi chiederò qualche info e contatterò anche il vostro tour operator).

 

Come da titolo, però, la nostalgia per gli USA é veramente tanta e quindi la prossima primavera vorrei fare un tuffo nella terra rossa del South West...

Ho letto e sto leggendo un po' di diari e vi chiedo un aiuto per pianificare un itinerario non troppo lungo (le ferie non sono purtroppo infinite quindi direi al massimo due settimane voli compresi, qualche giorno in meno sarebbe anche meglio, ditemi voi se é una durata sufficiente/corretta) che comprenda, grosso modo:

Apache TrailSaguaro NPTucsonChiricahua NMWhite Sands NPSanta Fe, eventualmente Taos Pueblo (se aperto)Petrified Forest NP (Painted Desert), eventualmente Meteor CraterSedona.

Oltre a queste cose vorrei vedere se riesco ad aggiungere Arches NP dato che quando siamo andati era chiusa la Windows Section e quindi vorremmo ritornare, magari campeggiando così da non avere questioni con la prenotazione dell'orario d'accesso. Da quelle parti non siamo nemmeno stati al Capitol Reef NP.

Segnalatemi anche quello che ho dimenticato...

 

 

Il periodo sarebbe Aprile / Maggio. Potrebbe andare bene? Sceglierei in base ai prezzi dei voli che farei su Phoenix e, mi pare, dovrebbero essere migliori rispetto all'estate.

Mi piacerebbe, almeno qualche giorno, campeggiare. Può andare in questo periodo?

 

Un'ipotesi molto approssimativa (a cui penso vadano aggiunti dei giorni):

 

1. Italia – Phoenix

2. Phoenix – Apache Trail – Saguaro NP – Tucson

3. Tucson – Saguaro NP – Tombstone – Chiricahua NM – Las Cruces

4. Las Cruces – White Sands NP – Tourquoise Trail – Santa Fe

5. Santa Fe – Taos Pueblo – ??

6. ?? – Arches NP

7. Arches NP – Capitol Reef NP

8. Capitol Reef NP – Holbrook

9. Holbrook – Petrified Forest NP (Painted Desert) – Meteor Crater - Sedona

10. Sedona

11. Sedona – Phoenix - Italia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2023 at 17:30, dodachi ha scritto:

Un'ipotesi molto approssimativa (a cui penso vadano aggiunti dei giorni):

 

Se li hai, aggiungili a piene mani :grin:: onestamente, così a me sembra abbastanza frettoloso, specie se vuoi aggiungere a tutti i costi anche Arches e Capitol Reef. Stai lasciando fuori (almeno) Bandelier, Tent Rocks e Canyon de Chelly; personalmente ritengo imperdibile anche il Chaco Culture, ma mi rendo conto che è abbastanza impegnativo da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo con con Ale, devi aggiungere dei giorni.
Il giorno 3 mi sembra piuttosto impegnativo, se avete intenzione di fare una parte del Saguaro alla mattina fate un po' fatica ad arrivare a dormire a Las Cruces.
Non ho visto il Bandelier ma fra il Tent Rocks e il Turquoise Trail scelgo sicuramente il il parco (se lo apriranno), anche se non si vuole fare tutto il trail fino in cima alla montagna vale sicuramente la pena percorrere lo slot canyon iniziale.
Fra Santa Fé e Moab potreste dormire a Durango.
La tappa Capitol Reef Holbrook va assolutamente spezzata in almeno due giorni, magari a Chinle per poter visitare il Canyon de Chelly.
Un'ultima cosa: avete fatto il famoso "trittico" di Mexican Hat?
Guarda il mio diario del 2019 per avere un'idea di cosa vedere fra Capitol Reef e Holbrook.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 20:44, luisa53 ha scritto:

Guarda il mio diario del 2019 per avere un'idea di cosa vedere fra Capitol Reef e Holbrook.

 

Il 30/4/2023 at 18:17, al3cs ha scritto:

Canyon de Chelly

 

Andrò sicuramente a vedere il tuo diario Luisa perché vorrei inserirlo.

 

Il 30/4/2023 at 18:17, al3cs ha scritto:

Tent Rocks

 

Il 30/4/2023 at 20:44, luisa53 ha scritto:

fra il Tent Rocks e il Turquoise Trail scelgo sicuramente il il parco (se lo apriranno)

 

Il Tent Rocks vorrei vederlo ma, almeno al momento, é ancora chiuso.

 

Il 30/4/2023 at 20:44, luisa53 ha scritto:

famoso "trittico" di Mexican Hat

Si si fatto (+ due volte la Monument).

 

Inizierei spostando il pernottamento del giorno 3 a Deming. In questo modo il giorno 4 riesco a fare le White Sands ed arrivare a Santa Fe?

Ho poi aggiunto il giorno tra Capitol Reef e Holbrook per il Canyon de Chelly (che devo guardare completamente perché non so come organizzarne la visita).

 

1. Italia – Phoenix

2. Phoenix – Apache Trail – Saguaro NP – Tucson

3. Tucson – Saguaro NP – Tombstone – Chiricahua NM – Deming

4. Deming – White Sands NP – Turquoise Trail – Santa Fe

5. Santa Fe – Taos Pueblo – ??

6. ?? – Arches NP

7. Arches NP – Capitol Reef NP

8. Capitol Reef NP – Chinle (Canyon de Chelly)

9. Canyon de Chelly - Holbrook

10. Holbrook – Petrified Forest NP (Painted Desert) – Meteor Crater - Sedona

11. Sedona

12-13. Sedona – Phoenix - Italia

 

Un suggerimento su come e dove spezzare la tratta Santa Fe/Arches ?

Poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dodachi ha scritto:

3. Tucson – Saguaro NP – Tombstone – Chiricahua NM – Deming

4. Deming – White Sands NP – Turquoise Trail – Santa Fe

 

Secondo me in queste due giornate sei davvero molto, molto tirato con i tempi. rischi di correre tantissimo, soprattutto alle White Sands, e sarebbe un vero peccato!

 

8 ore fa, dodachi ha scritto:

Un suggerimento su come e dove spezzare la tratta Santa Fe/Arches ?

 

Non ci sono stata, ma il suggerimento di Luisa di fermarsi a Durango (magari per fare una corsa in treno) mi sembra ottimo. Non troppo lontano c'è anche il suggestivo Black Canyon of the Gunnison.

 

8 ore fa, dodachi ha scritto:

Poi?

 

Non ti pare di aver messo già abbastanza cose da fare? :grin: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dodachi ha scritto:

3. Tucson – Saguaro NP – Tombstone – Chiricahua NM – Deming

4. Deming – White Sands NP – Turquoise Trail – Santa Fe

Come già ti ha detto al3cs, qui sei davvero tirato... ho percorso questa strada in inverno aggiungendo una notte ad Alamogordo, proprio per riuscire a visitare bene White Sands, che come l'hai messa tu, è davvero risicata.

 

9 ore fa, dodachi ha scritto:

5. Santa Fe – Taos Pueblo – ??

6. ?? – Arches NP

A me Santa Fe è piaciuta tanto, ma un pomeriggio e una mattina sono sufficienti per visitarla. Io partendo da Santa Fe, avevo fatto un passaggio a Los Alamos e al Bandelier, sono arrivato a Holbrook verso le 17. Se vuoi proseguire verso Moab, ti conviene fermarti a Durango, così puoi approfittare per fare un giro al Mesa Verde, però a Moab devi stare almeno 2 notti per vedere sia Arches che Canyonlands.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, al3cs ha scritto:
10 ore fa, dodachi ha scritto:

Poi?

 

Non ti pare di aver messo già abbastanza cose da fare? :grin: 

Decisamente sì ah ah!

Il poi era solo per le altre correzioni da fare.

 

Il 30/4/2023 at 20:44, luisa53 ha scritto:

Fra Santa Fé e Moab potreste dormire a Durango

Cosa potrei fare?

Il Black Canyon of the Gunnison suggerito da al3cs l'ho già fatto 

 

19 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

a Moab devi stare almeno 2 notti per vedere sia Arches che Canyonlands.

Ero già stato ad Arches, Canyonlands e Dead Horse Point.

Vorrei tornare ad Arches per vedere la Windows Section (che era chiusa nella mia precedente visita) e per dormire in tenda.

Se non sbaglio tu avevi dormito ad Arches in tenda.

Ho visto che in un altro topic hai messo immagini di piazzole da te utilizzate ma io non riesco a visualizzarle..

 

22 minuti fa, pandathegreat ha scritto:
10 ore fa, dodachi ha scritto:

3. Tucson – Saguaro NP – Tombstone – Chiricahua NM – Deming

4. Deming – White Sands NP – Turquoise Trail – Santa Fe

Come già ti ha detto al3cs, qui sei davvero tirato... ho percorso questa strada in inverno aggiungendo una notte ad Alamogordo

 

2 ore fa, al3cs ha scritto:

Secondo me in queste due giornate sei davvero molto, molto tirato con i tempi.

Quindi dovrei fare:

3. Tucson - Saguaro NP - Tombstone - Chiricahua NM - Deming

4. Deming - White Sands NP - Alamogordo

5. Alamogordo - (Tent Rocks se sarà accessibile) - Santa Fe

??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dodachi ha scritto:

Cosa potrei fare?

 

Eh, ma allora non sei attento :razz:

 

2 ore fa, al3cs ha scritto:

fermarsi a Durango (magari per fare una corsa in treno)

 

https://www.durangotrain.com/

 

4 minuti fa, dodachi ha scritto:

3. Tucson - Saguaro NP - Tombstone - Chiricahua NM - Deming

4. Deming - White Sands NP - Alamogordo

5. Alamogordo - (Tent Rocks se sarà accessibile) - Santa Fe

 

Decisamente meglio, anche se il giorno 3 sarà comunque abbastanza impegnativo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Ale e Paolo, la tappa Deming Santa Fé passando per le White Sands è troppo lunga, fai bene a spezzarla ad Alamogordo. Il parco è bellissimo e restarci fino al tramonto vale assolutamente la pena.
Per quanto riguarda Durango l'ho proposto perché Google Maps lo mette nel percorso più veloce passando da Taos.
Lo vedevo semplicemente come una tappa per dormire perché Maps mi mette quasi sei ore di strada fra Santa Fé e Durango passando per Taos. Secondo me se magari fai una deviazione per il Bandelier, visiti Taos e Taos Pueblo, fai alcune soste lungo la strada (a me attira Abiquiu visto in un diario di nabu sul New Mexico) arrivi a Durango verso sera. Lungo la strada c'è anche Pagosa Springsl dove ci sono piscine termali (c'è stato acfraine).
Temo che tu non abbia tempo di fare il giro con il treno.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 18:17, al3cs ha scritto:
personalmente ritengo imperdibile anche il Chaco Culture, ma mi rendo conto che è abbastanza impegnativo da raggiungere

 


anche EL chaco merita tutta la vita e Mesa verde??

fatto nel 2011 e lo rifarei subito tutto

 strepitoso. se hai voglia lo puoi vedere qui sotto
 
 

 

Modificato da alberto tao
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nel 2015 abbiamo fatto un giro (volutamente) tirato di 10gg circa che toccava parte dei posti da te indicati. se vuoi dagli un'occhiata.

la seconda parte del giro ci portava in luoghi già visitati dunque li abbiamo fatti in velocità anche per quel motivo.

il consiglio principale è quello di aggiungere giorni se puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Chiara_jk ha scritto:

abbiamo fatto un giro (volutamente) tirato

Grazie Chiara, il vostro diario l'ho guardato. Adesso riguarderò bene la vostra visita alle White Sands dove mi ricordo avevate fatto due passaggi. E sì, aggiungerò giorni come suggerito anche dagli altri.

Devo però capire come riempire al meglio le giornate perché il nostro standard è sempre di sveglie all'alba e programmi molto fitti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dodachi ha scritto:

hai messo immagini di piazzole da te utilizzate ma io non riesco a visualizzarle

Purtroppo le foto erano state caricate con photobucket che ha fortemente ridotto gli account gratuiti.

 

21 ore fa, dodachi ha scritto:

Se non sbaglio tu avevi dormito ad Arches in tenda.

Al Devil's Garden Campground, veramente una bella notte!

 

21 ore fa, dodachi ha scritto:

Il Black Canyon of the Gunnison suggerito da al3cs l'ho già fatto 

Mesa Verde, Colorado National Monument...

 

21 ore fa, dodachi ha scritto:

3. Tucson - Saguaro NP - Tombstone - Chiricahua NM - Deming

Però il Saguaro lo farei il pomeriggio precedente... 
Ho percorso questa tratta a gennaio (escludendo il saguaro che avevo già visto al tramonto), a Tombstone ho fatto solo una passeggiata in città e al cimitero, non ho aspettato nessuna sparatoria e prima di pranzo ho iniziato il giro del Chiricahua, dal quale sono uscito prima delle 17, per percorrere l'Apache Pass:

image.png

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i giorni 3 e 4 come ti hanno già detto mi sembrano troppo pieni

 

per quel che riguarda il passaggio da Durango se non vuoi fare il giro in treno puoi percorrere comunque la million dollar highway passando per silverton, ouray e montrose. trovi molte info nel mio diario sul colorado che è in firma

 

altra opzione per spezzare la santa fe-moab è visitare mesa verde

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Riprendo questo topic.. 

I miei progetti per il 2024 sono cambiati e sono particolarmente confuso. L'unico punto fermo é il desiderio di tornare in USA.

Torno a programmare la vacanza principale per il nostro "periodo classico" quindi le settimane centrali di Agosto (sicuramente due settimane piene ma potrei/vorrei aggiungere qualche giorno in più).

Ho, molto indicativamente, predisposto il seguente itinerario:

 

1. Sab 10/8 Volo ITALIA-Phoenix (pernottamento vicino all'aeroporto o, se possibile, Apache Jct)

2. Dom 11/8 Phoenix - Apache Trail - Tucson

3. Lun 12/8 Tucson - Saguaro NP - Tombstone - Chiricahua NM - Deming

 

4. Mar 13/8 Deming - White Sands NP - Alamogordo

5. Mer 14/8 Alamogordo - Turquoise Trail - (Tent Rocks se sarà accessibile) - Santa Fe

6. Gio 15/8 Santa Fe – Taos Pueblo - Durango

7. Ven 16/8 Durango – Arches NP

8. Sab 17/8 Arches NP – Corona Arch - Goblin Valley

9. Dom 18/8 Goblin Valley - Capitol Reef NP

10. Lun 19/8 Capitol Reef NP – Chinle (Canyon de Chelly)

11. Mar 20/8 Chinle (Canyon de Chelly) - Holbrook

12. Mer 21/8 Holbrook – Petrified Forest NP (Painted Desert) – Meteor Crater - Sedona

13.Gio 22/8 Sedona

14.Ven 23/8 Sedona-Phoenix

15. Sab 24/8 Volo Phoenix-ITALIA

16. Dom 25/8 Arrivo in ITALIA

 

Cosa ne pensate? Potrei forse aggiungere due / tre giorni

Alcune considerazioni:

Non ho ben chiaro quanti giorni mi occorrerebbero e ho timore che ad Agosto patiremo un caldo tremendo. 

Ho poi visto che la scenic drive di Capitol Reef da Aprile ad Ottobre 2024 sarà chiusa. Vale la pena andarci comunque?

I giorni 11 e e12 é meglio fare Chinle-Petrified-Holbrook e il giorno successivo Holbrook-Sedona oppure Chinle-Holbrook e il giorno successivo Holbrook-Petrified-Sedona?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 41 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...