Vai al contenuto

Nostalgia USA


dodachi

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Marty74 ha scritto:

Ad Arches sei già stato

Si sono già stato e l'ho visitato bene ad esclusione della Windows Section che, nel 2017, era chiusa quindi vorrei vedere quella e rivedere qualcos'altro.

Avevo già visto anche Canyonlands e Dead Horse.

Poi in zona vorrei fare il Trail del Corona Arch che non avevo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato anche l'apertura dell'Apache Trail? Perchè mi sembra che già da qualche anno sia interrotto a metà, non so se sono previste riaperture a breve

 

nel caso fosse chiuso sarebbe un buon motivo per andare direttamente a tucson e fare il saguaro di pomeriggio fino al tramonto che rende molto di più che al mattino così accorci anche la tappa successiva che passa per tombstone e chiricahua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, acfraine ha scritto:

Hai controllato anche l'apertura dell'Apache Trail? Perchè mi sembra che già da qualche anno sia interrotto a metà, non so se sono previste riaperture a breve

Grazie. Non lo sapevo. Ho controllato ed é chiuso. Si parla di un progetto di riapertura ma non ci sono fondi e quindi non c'é alcuna previsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@acfraine ne approfitto per una richiesta off topic così da non aprire, almeno per ora, un'altra discussione.

Ho un'altra idea di viaggio per la testa da un sacco di tempo ma non so quanto sia realizzabile e sensata. Vorrei andare a nord ovest e fare Glacier + Banff/Jasper e Vancouver Island. Quest'ultima per vedere gli orsi

In diversi hanno fatto Glacier + Banff/Jasper ma, se non sbaglio, tu sei l'unico ad aver fatto un viaggio comprendente Glacier, Vancouver Island e Banff/Jasper. 

Tu avevi impiegato 22 giorni. Secondo te é possibile limarne qualcuno?

E, soprattutto, é un viaggio che consigli? Ripeto che la puntata sulla Vancouver Island la farei per gli orsi perché, anche seguendo un'indicazione di @al3cs, non sono riuscito a trovare alternative per il bear watching.

Modificato da dodachi
Link al commento
Condividi su altri siti

È stato uno dei miei viaggi più belli quindi lo consiglio però sul limare sinceramente non so cosa potresti togliere. Se punti al bear watching ad esempio puoi andare a whistler come detto da te ed Ale e saltare malincuore Vancouver Island magari farla per bene un'altra volta. Ad esempio io ho saltato tutta la parte nord che è molto bella. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dodachi ha scritto:

all' interno di un tuo diario, dicevi non valesse la pena andare alla Vancouver Island

 

Onestamente non ricordo dove, ma spero di aver concluso il pensiero spiegando bene che "non vale la pena andare alla Vancouver Island" SOLTANTO per fare bear watching, perché è una zona che offre molto di più!

 

In ogni caso, noi ci siamo appoggiati ai tour dell'onnipresente Whistler Blackcomb: tra le poche pagine che ho scritto del diario del 2016 dovresti trovare anche il resoconto della giornata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi messaggi mi hanno stuzzicato e, soprattutto, hanno motivato Valentina che (purtroppo) non é mai stata entusiasta all'idea di un'intera vacanza destinata alla terra rossa.

Metto in pausa questo topic e vado ad aprirne uno nuovo per il NORD OVEST!

Avrò tantissimo bisogno di aiuto: sono anni che leggo di PNW e dintorni e non sono ancora stato in grado di definire un possibile itinerario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo ho veramente pochissimo tempo da dedicare alla programmazione ma devo sbrigarmi quindi provo ad inserire un itinerario di massima sperando nel vostro aiuto, molto più del solito.

 

Volo a/r su Seattle. Giorni a disposizione 16-19 circa (voli compresi)

 

Seattle

Seattle-Whistler (occorre un giorno pieno a Whistler per fare bear watching? oppure posso farlo alla mattina presto e poi spostarmi?)

Whistler-Clearwater

Clearwater-Jasper

Jasper

Jasper-Banff

Banff (1 o 2 giorni pieni?)

Banff-Glacier

Glacier (quanti giorni?) - (mi pare che le possibilità di pernottamento siano molto scarse. Come mi devo organizzare?)

Glacier-? (dove verso il Mount Rainer? Lungo la strada ho visto il Bison Range)

Mount Rainer-Olympic (quanto tempo occorre per Mount Rainer?)

Olympic (quanto tempo per Olympic NP e penisola?)

Olympic-Seattle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vedo un po' spaesato si questo itinerario, proviamo a chiarire qualcosa.

 

- whistler non è solo bear watching, ci sono una serie di cascate molto belle lungo la sea to sky: https://www.whistler.com/blog/post/2022/08/23/sea-to-sky-waterfalls/

- whistler-clearwater e tappa successiva per jasper: quando hai intenzione di visitare il wells gray provincial park? il primo giorno hai 5-6 ore di guida fino a clearwater, diciamo che se parti presto tipo alle 7 hai tutto il pomeriggio per il parco ed è assolutamente sufficiente. se invece lo lasci al giorno dopo considerando che per andare a jasper passi anche da mount robson quella giornata a jasper devi considerarla andata

- secondo la mia esperienza io consiglio di dedicare due giorni pieni a jasper, 1 per la icefield parkway ed altri 2 a banff (nel diario trovi come mi sono mosso io facendo però il giro al contrario rispetto a te)

- Mount Rainier è per me un parco bellissimo al quale avrei dedicato più tempo all'epoca quando camminavo poco, figurarsi ora che mi sono appassionato al trekking quindi dipende tanto da cosa volete fare lì. il parco ha diverse aree e sono un pò distanti l'una dall'altra

- Olympic Peninsula anch'essa è vasta e variegata, c'è la zona delle spiagge, la hoh rain forest, la zona a nord, io ho fatto un pernotto a port angeles, uno a forks ed uno a Olympia in uscita sempre perchè facevo il giro al contrario

 

per altri dubbi chiedi e magari leggi come ti ho detto il diario così ti chiarisci qualche dubbio

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2023 at 11:23, acfraine ha scritto:

Ti vedo un po' spaesato

Lo sono molto

 

Il 25/11/2023 at 11:23, acfraine ha scritto:

magari leggi come ti ho detto il diario

Il tuo é tra i primi che ho letto ma, come detto sopra, continuo ad essere confuso. Ne continuo a riguardare diversi.

 

Ipotesi:

1. ITA - Seattle

2. Seattle

3. Seattle - Sea to Sky Waterfall - Whistler 

4. Whistler (bear watching) - Clearwater

5. Clearwater - Wells Gray Provincial Park - Mount Robson - Jasper

6. Jasper

7. Jasper - Banff

8. Banff

9. Banff - Glacier

10. Glacier 

11. Glacier

12. Glacier - ? (Lungo la strada sicuramente vorrei visitare il Bison Range)

13. ? - Mount Rainer

14. Mount Rainer

15. Mount Rainer - Newport

16. Newport - Astoria

17. Astoria - Forks

18. Forks - Seattle

19. Seattle - ITA

20. Arrivo ITA

 

Prima domanda: l'ordine dell'itinerario va bene o é meglio invertire in qualche modo il giro?

Altre domande:

Jasper e Banff necessitano di più giorni?

Come posso organizzare i pernottamenti al Glacier per ottimizzare? Ci sono pochissime disponibilità

Dove posso spezzare la tappa tra Glacier e Mount Rainer?

I giorni sulla costa li ho messi abbastanza a caso. Possono andare in linea di massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dodachi ha scritto:

Prima domanda: l'ordine dell'itinerario va bene o é meglio invertire in qualche modo il giro?

 

Secondo me va bene così, non mi pare ci siano vantaggi particolari a farlo in un senso piuttosto che nell'altro .

 

19 ore fa, dodachi ha scritto:

Jasper e Banff necessitano di più giorni?

 

Dipende da quanto avete voglia di camminare: per me due notti in ognuno sono state sufficienti, ma se volete dedicarvi ai vari trails, da quelle parti c'è anche lo Yoho NP.

 

19 ore fa, dodachi ha scritto:

Come posso organizzare i pernottamenti al Glacier per ottimizzare? Ci sono pochissime disponibilità

 

Per la mia esperienza, ti direi almeno due notti a est (allo Swiftcurrent Motor Inn o, al limite, a Babb) ed una ad ovest per goderti al meglio l'attraversamento della Going to the Sun Road. 

 

19 ore fa, dodachi ha scritto:

Dove posso spezzare la tappa tra Glacier e Mount Rainer?

 

Noi ci siamo fermati a Moses Lake, cittadina piuttosto anonima, ma da quelle parti credo che un posto valga l'altro. Il Bison Range a me è piaciuto ma, almeno all'epoca, sulla Scenic Drive che lo attraversa era possibile fermarsi ed uscire dall'auto solo ed esclusivamente nelle aree designate, quindi la visita è stata relativamente breve.

 

19 ore fa, dodachi ha scritto:

I giorni sulla costa li ho messi abbastanza a caso. Possono andare in linea di massima?

 

In linea di massima ti direi di sì, ma ti conviene informarti su tutte le aree/attività/trails che quelle zone hanno da offrire prima di stabilire i pernottamenti: visitarle può richiedere moooolto più tempo di quanto ne indichi GMaps.

 

Concordo con @acfraine sul fatto che la tratta da Whistler o, meglio ancora, da Vancouver a Clearwater abbia parecchio da offrire: oltre alle varie cascate, anche il Garibaldi Park ed i Joffre Lakes meriterebbero una sosta. Noi abbiamo fatto un solo pernottamento, ma con due non ci saremmo certo annoiati! La stessa Vancouver meriterebbe miglior considerazione, è davvero una bella città (per la cronaca, attualmente in video nella serie Avvocati di famiglia :megalol:).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/11/2023 at 11:03, al3cs ha scritto:

ti direi almeno due notti a est (allo Swiftcurrent Motor Inn o, al limite, a Babb) ed una ad ovest

Venendo da nord quindi faccio le prime due notti ad est e la terza ad ovest? Giusto?

Lo Swiftcurrent non ha nemmeno una disponibilità.. terrò monitorato ma intanto, in questi giorni, appena definito prenoterò a Babbo. Ci sono altre possibilità?

Per la notte ad ovest dove posso guardare? Gli alloggi del parco non hanno alcuna disponibilità..

 

Il 30/11/2023 at 11:03, al3cs ha scritto:

ti conviene informarti su tutte le aree/attività/trails che quelle zone hanno da offrire prima di stabilire i pernottamenti: visitarle può richiedere moooolto più tempo di quanto ne indichi GMaps.

Sicuramente studierò meglio la costa. Sto cercando di concentrarmi sui parchi canadesi e il Glacier per prenotare gli hotel date le scarse disponibilitá

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dodachi ha scritto:

Venendo da nord quindi faccio le prime due notti ad est e la terza ad ovest? Giusto?

 Giusto. In realtà non ci starebbe male neanche un pernottamento al Waterton, parco bellissimo; peccato sia gestito con i piedi :censored:.

 

30 minuti fa, dodachi ha scritto:

Ci sono altre possibilità?

Per la notte ad ovest dove posso guardare?

 

Anche St. Mary va benone, ed ovviamente tutto quello che potrebbe trovarsi tra i due. Ti sconsiglierei invece East Glacier, piuttosto lontano dai principali punti di interesse di questa parte e comodo "solo" per la zona di Teo Medicine.

 

A ovest invece secondo me non è necessario dormire nel parco, West Glacier dista sì e no dieci minuti dal Lake McDonald. Noi nel 2019 abbiamo dormito nelle graziose cabin dell'Evergreen Motel a Coram, poco più lontano (mi pare una ventina di minuti dall'ingresso del parco).

 

37 minuti fa, dodachi ha scritto:

Sto cercando di concentrarmi sui parchi canadesi e il Glacier per prenotare gli hotel date le scarse disponibilitá

 

Lo capisco, ma considera che anche la costa è molto, molto gettonata. Gli alloggi non mancano, ma i prezzi ragionevoli sì, quindi ti consiglio di non sottovalutare questa parte del viaggio.

 

P.s. Al Mount Rainier assolutamente Paradise 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...