Vai al contenuto

Grand Circle + California Highway 1


claudiaa

Messaggi raccomandati

Ciao Forum!

Questo viaggio (in programma nel 2019…ma non resistevo più senza condividerlo :Love2:) nasce da un tentativo di fusione di due itinerari di tre settimane ciascuno che avevo messo a punto (e in parte già percorso in occasione di viaggi precedenti) ovvero un loop su Los Angels alla scoperta della sola California del sud (che comprendeva SD – Joshua - Mohave – Death Valley – Yosemite – SF – pacific coast) e il classico Grand Circle con loop su Las Vegas.  Entrambi gli itinerari erano stati pensati per dedicare anche più di un giorno ai vari parchi, facendo escursioni approfondite ecc. Insomma sfruttando al meglio e con calma le tre settimane a disposizione.

 

Alla fine, invece, per assecondare sia il desiderio di Chiara (mia compagna di Viaggio) di percorrere la costa californiana sia il mio di rivedere le meraviglie di Utah e Arizona mi sono sforzata di condensare i due itinerari in un unico viaggio, naturalmente sacrificando qualcosa qui e là.

 

Note: Le settimane a disposizione sono 3 più due giorni (17 giorni lavorativi per intenderci, esclusi i weekend) e da qui, ahimè, non si potrà sgarrare!

L’OTR inizia a LV e finisce a Los Angeles perché il Grand Circle (a mio personalissimo giudizio più che altro per questioni “scenografiche”...ognuno c'ha le sue fisse!:Chessygrin:) gira meglio in senso orario mentre la CA-1 meglio percorrerla “dal lato giusto” ovvero da Nord a Sud…

 

Tutta questa pappardella per introdurvi l’itinerario e a seguire una sbrodola di richiesta di pareri prevalentemente logistici!

 

1.     ITA – LV

2.     LV - SPRINGDALE (Valley of Fire SP – trasferimento a Springdale)

3.     ZION (Angel’s Landing & viewpoints)

4.     ZION – BRYCE (Mount Carmel Scenic Drive – Navajo & Queen’s Garden loop – Sunset @ Sunset Point)

5.     BRYCE – CAPITOL REEF (Sunrise @ Sunrise Point - US 12 – Capitol Reef – Sunset @ Moonscape Overlook/Factory Butte)

6.     CAPITOL REEF – MOAB (Goblin Valley – Little Wilde Horse Slot Canyon – Sunset @ Dead Horse SP)

7.     MOAB (Arches NP – Sunset @ Delicate Arch)

8.     MOAB (Canyonlands NP – Sunset @ Needles Overlook Road) – MOAB/(MONTICELLO?)

9.     MOAB/(MONTICELLO?) – MONUMENT VALLEY (Muley Point – Moki Dugway – Valley of the Gods – MV)

10.  MONUMENT VALLEY – PAGE (Upper&Lower Antelope Canyon – Horseshoe Bend – Lake Powell)

11.  PAGE (The Wave o White Pocket&South Coyote Butte o White Pocket) :1355_pray_tone1:

12.  PAGE – GRAND CANYON (Little Colorado River – GC Desert View Drive) 

13.  GRAND CANYON – LV (Williams – Seligman – Kingman – LV by night)

14.  LV – DEATH VALLEY – STOVEPIPE WELLS (Badwater – Dante’s View – Zabrieskie Point – Devil’s golfcourse – Sunset @ Moskite Sand Dunes)

15.  STOVEPIPE WELLS – LEE VINING (Lone Pine – Alabama Hills – Monolake)

16.  LEE VINING – YOSEMITE (Tioga Road – Yosemite Valley - Glacier Point)

17.  YOSEMITE – SF (Yosemite Valley / Mariposa Groove – trasferimento SF)

18.  SF

19.  SF

20.  SF – MONTEREY (Pigeon Point – Santa Cruz - 17Mile Drive)

21.  MONTEREY – S. SIMEON (Point Lobos - Julia Pfeiffer Beach – McWay falls – Big Sur)

22.  S. SIMEON – SANTA MONICA (Santa Barbara Wine County - Malibu – Santa Monica)

23.  LA (Beverly Hills – Rodeo Drive – Holliwood Walk of Fame)

24.  LA – ITA

25.  +1 

26. AT WORK :cry:

 

@ Admins: Posso postare le richieste logistiche qui sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, claudiaanfosso dice:

Posso postare le richieste logistiche qui sotto

 

Certo, puoi fare qui qualunque domanda relativa al tuo itinerario! :wink2:

A me sembra che il giro vada bene, volendo potresti recuperare un giorno facendo una sola notte tra San Francisco e Santa Monica (tipicamente a Morro Bay e dintorni) e inserendo ad esempio una giornata piena a Las Vegas che secondo me ci sta sempre bene.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

io  te la butto lì se hai voglia di afre un po' di cose più strane......

2 Las Vegas - Valley of Fire - Snow Canyon St Park - Sand Hollow - Springdale (ZION)

3 Zion con Subway??? Checkerboard mesa, Wire pass o altro

4 Zion - Red Canyon e  Bryce  ...troppo bello il Navajo Loop - Paguitch

5 Paguitch - Cedar breaks (ma dopo aver visto Red Canyon e Bryce  chiedo comunque ai GURU  se ne valga la pena??? ) - Cedar City e pranzo -Cathedral Gorge St Park -con il tramonto e Pioche

oppure da Bryce andare ad Escalante e FARE IL GRAN STAIRCASE per poi  andare  verso capitol reef

 

vedi tu, non vorrei crearti confusione ma per me merita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione! Infatti è proprio una delle giornate che ho dovuto a malincuore tagliare per esigenze di tempo... Avrei volentieri inserito anche un giorno in più a LA...

Andando con ordine, vi posto qui di seguito "alcuni" dubbi/richieste di pareri inerenti le prime giornate di OTR...

 

Giorno 3 – Avendo visitato Zion nel 2013 arrivando da LV e solo attraverso i vari viewpoint e trail semplici (Riverside Walk, Weeping Rock, ecc.) vorremmo dedicare un’intera giornata al parco facendo l’Angel’s Landing al mattino e il resto della giornata visite più soft via shuttle. Arrivando a Springdale il giorno precedente dopo la VOF fila secondo voi? A che ora massimo mi consigliate di lasciare la VOF ?

Giorno 5 – L’idea è quella di vedere l’alba al Bryce e poi percorrere con relativa calma la US 12 dedicando a Capitol Reef l’intero pomeriggio. Escludo di riuscire a fare l’escursione alle Calf Falls e quella allo Zebra Canyon/Devil’s Garden in zona Escalante (che spero di compensare con il Little Wilde Horse più avanti nel viaggio).. Sbaglio?

Per quanto riguarda i dintorni di Capitol Reef, dovendo rinunciare (sigh!) per mancanza di tempo alla Cathedral Valley, vorrei almeno spingermi un pochino offroad e raggiungere lo stupendo Moonscape Overlook. Leggo che il momento migliore è il tardo pomeriggio/tramonto... Secondo voi è fattibile farlo in coda alla 5 giornata dopo la visita al Capitol? E, pensavo, a questo punto mi conviene dormire a Cainenville/Hanksville? (Anche se ho bellissimi ricordi del mitico Rimrock Inn!)

Giorno 6 – Oggi vorremmo saziare la curiosità slot canyon do-it-yourself 😉 con il Little Wilde Horse che leggo essere semplice e gratificante (anche se forse un pochino inflazionato negli ultimi anni…). Quanto tempo ci vuole per la visita, escludendo a priori di completare tutto il loop con il Bell Canyon? Visitando poi la Goblin e arrivando verso il tardo pomeriggio/tramonto al Death Horse SP secondo voi la giornata è abbastanza ben distribuita? Si potrebbe fare qualcos’altro? Tipo Fisher Towers in zona Moab?

Giorno 8 – Canyonlands è un parco che ho completamente saltato nei precedenti viaggi USA quindi ho pensato di dedicargli un giorno intero concentrandomi prevalentemente sulla sezione Island in the Sky (vari view point, Mesa Arch e Upveal Dome). Rinuncio allo Shafer Trail per mancanza di skills… a meno che non riusciate a convincermi! 😉

Inoltre, mi è sembrato di capire che la sezione Needles può essere vissuta appieno solo con qualche escursione ben fatta e quindi, non avendo tempo a disposizione (ri-sigh!), pensavo di “consolarmi” percorrendo la Needles Overlook road verso il tardo pomeriggio per godermi un viewpoint che dalle foto sembra eccezionale. Anche se leggo pareri discordanti in merito (strada troppo troppo lunga one way…) quindi attendo vostri preziosi consigli!

Nel caso mi spingessi in zona Needles, ci conviene tornare a Moab o forse meglio proseguire per Monticello (considerando che la giornata successiva mi sembra moooolto fitta di km e cose da vedere?)

 

Attendo vostri pareri e info utili! :Thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'itinerario è studiato molto bene, non mi dispiace affatto come tempistiche.

solo che...

1) Il volo con arrivo a Las Vegas ti può costare più del A/R su LAX

2) In estate rischi di dover pagare il dropoff

3) 2 passaggi a Las Vegas non mi fanno impazzire...

4) La Valley of fire è fantastica, ma come dice il nome, è di fuoco, fa un caldo atroce durante la giornata, puoi farla al tramonto da Las Vegas.

 

provo a farti una proposta diversa, con i tuoi giorni:

1.     ITA – Los Angeles

2.     LA

3.     LA - Oatman - Kingman

4.     Kingman - Grand Canyon

5.     Grand Canyon - Page

6.     Page

7.     Page - Monument

8.     Monument - Moab

9.     MOAB

10.  Moab

11.  Moab - Capitol Reef

12.  Capitol Reef - Bryce

13.  Bryce - Zion

14.  Zion

15.  Zion - Las Vegas

16.  Las Vegas

17.  Las Vegas - Death Valley

18.  Death Valley - Mono Lake

19.  Mono Lake - Yosemite

20.  Yosemite - SF

21.  SF

22.  SF

23.  SF - Monterey - Santa Barbara

24.  Santa Barbara - LA – ITA

25.  +1 

26. AT WORK

 

Se invece trovi un volo conveniente per Las Vegas, il tuo giro va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pandathegreat dice:

1) Il volo con arrivo a Las Vegas ti può costare più del A/R su LAX

2) In estate rischi di dover pagare il dropoff

3) 2 passaggi a Las Vegas non mi fanno impazzire...

4) La Valley of fire è fantastica, ma come dice il nome, è di fuoco, fa un caldo atroce durante la giornata, puoi farla al tramonto da Las Vegas.

 

Punti n. 1 e 2 messi in conto ...diciamo che dal momento che questa estate 2018 sarà super low cost potrei anche farmi andare bene dei voli un po' più cari della media il prossimo anno! Vedremo... senz'altro il loop su LA non è niente male... anche se  così facendo sacrificherei un giorno sulla costa oltre a fare il giro dei parchi "al contrario" (ma quella forse è una mia fissa! :blink:)

Tra l'altro...dal momento che stiamo parlando del prossimo anno e c'è tutto il tempo di programmare...cosa mi dite a proposito del periodo? Luglio? Agosto? Settembre?

 

Grazie per tutti i suggerimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudiaanfosso dice:

ma quella forse è una mia fissa! 

Allora, la mia fissa sarebbe partire da San Francisco e fare i parchi in senso orario. In questo modo potresti risparmiare l'auto per i primi giorni e riconsegnarla direttamente in aeroporto...

se guardi nei miei diari, nel 2013 ho fatto il giro come ti ho proposto e nel 2015 come preferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Valuterò attentamente anche questa opzione grazie @pandathegreat !

Tornando a tema temperature effettivamente non avevo messo in conto i presumibili 40 gradi della VOF a luglio/agosto... l’ipotesi di arrivare la mattina presto (8:00) e puntare subito su Fire Wave/White Domes per poi ridiscendere la Scenic..è fattibile? Dalla VOF considero poi 2 ore a Springdale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudiaanfosso dice:

l’ipotesi di arrivare la mattina presto (8:00) e puntare subito su Fire Wave/White Domes per poi ridiscendere la Scenic..è fattibile?

si fa tutto, ma non c'è ombra e le temperature si alzano presto. Nel 2013 ho fatto la zona della Fire Wave nel tardo pomeriggio, prova a dare un'occhiata al diario.

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando quello che ti hanno già detto, per quel che riguarda canyonlands se vuoi spingerti nella zona di the needles valuta che la strada come hai detto tu è one way e nemmeno particolarmente entusiasmante, a me sembrava non finire più. se comunque decidete di andare, magari valuta in loco le tempistiche dopo la visita ad island in the sky, ti conviene andare a monticello piuttosto che tornare a moab.

 

20 ore fa, claudiaanfosso dice:

Rinuncio allo Shafer Trail per mancanza di skills

potete però percorrere laprima parte della potash road che ha spunti interessanti e bei panorami e fare il sentiero per il corona arch

Link al commento
Condividi su altri siti

@alberto tao il Cedar Break l’ho preso in considerazione ma temo rischi di allungarmi troppo la tappa Zion-Bryce che volevo più che altro dedicare a quest’ultimo proprio con il Navajo Loop+Queen’s Garden.. Invece che mi dici del Little Wide horse? Sbaglio o l’ho letto in un tuo diario?😊

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto nel 2011 quando era ancora frequentato da nessuno.

 quindi parlo per il passato.

 poche indicazioni sul dove e come partire ma non complicato.

 Dopo il posteggio vicino ad un grande albero si comincia un sentiero come fosse il vecchio letto di un fiume.

 si comincia  a scavalcare qualche roccia poi ad un bivio, discretamente segnalato, si gira mi sembra a destra e si cominciano gli slot. facili, sul piano, abbastanza stretti, ma non da rimanere condizionati anche con lo zaino.

ovviamente da NON fare se c'è alto rischio pioggia

 divertenti  e  li farei per 1 ora poi si tona per la stessa strada. Non c'è un loop

 però neanche a confrontare con il peek a boo e quello che trovi verso escalante.

 Il Little è comodo perché vicino alla Goblin ed allora li fai uno al mattino, poi verso fine mattinata ti sposti alla goblin.

 Il problema che alla goblin se batte il sole fa proprio caldo ed hai solo una terrazza con una piccola ombra sopra qualche panca, ma sotto si soffoca alle 13 

 

 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riprendo il topic sull'itinerario per approfittare della vostra gentilezza e chiedervi ancora qualche parere day by day...

Dove eravamo rimasti....

 

Giorno 09 – giornata molto piena perché vorrei rivedere Muley Point+ Moki Dugway e poi inserire la Valley of The Gods e il Gooseneck SP (entrambi non visti nei precedenti OTR) prima di arrivare alla Monument... L’idea è quella di partire da Moab non più tardi delle 07:30 in modo tale da essere a Muley Point per le 10:00 (giusto considerare 2 ore/2 ore e mezza passando dalla 95 e poi 261 …che ricordo abbastanza monotone?). Dopo un’oretta a Muley Point, pensavo di scendere lungo la Moki e imboccare, sterrato permettendo, la Valley of The Gods percorrendola in senso orario (considero altre 2 ore qui?). Successivamente riprendo la 163 con deviazione fotografica sotto la roccia di Mexican Hat per poi dirigermi al Gooseneck e fare lì sosta pranzo verso le 14/15…

Arrivo alla Monument Valley per le 16 e faccio la Valley Drive in un paio d’ore. Sistemazione al The View (sperando nella prenotazione con largo anticipo) e tramonto.

Secondo voi ci siamo con le tempistiche?

Giorno 10 – giornata fotocopia del viaggio del 2013 con l’eccezione che vorrei includere anche il Lower Antelope e la crociera sul Lake Powel… qualcuno di voi l’ha fatta? È’ un trappolone oppure merita? Alstrom point è complicato da raggiungere e/o lontano da Page?

Giorno 11 – giornata jolly dedicata alle meraviglie della zona Paria Canyon. Se la fortuna ci assisterà nei mesi precedenti cercheremo di procurarci due pass per la lotteria online di The Wave, in caso di insuccesso mi “accontenterò” del South Coyote e in caso di sfiga prolungata ripiegherò sul White Pocket…(affidandomi a qualche agenzia locale ancora da individuare...).

Giorno 12 – giornata dedicata al Grand Canyon. Prevediamo di fare i viewpoint della Desert View Drive in mattinata e poi affittare le biciclette al Bright Angel Rental e percorrere la Hermit Road… qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di esperienza? L’idea è poi quella di riuscire a prenotare al Bright Angel Lodge oppure nella più vicina Tusayan per vedere anche l’alba il giorno dopo.

Giorno 13 – Vorrei riuscire ad organizzare la giornata in modo tale da avere del tempo a disposizione a LV da trascorrere principalmente nel cuore della Strip a spasso tra i casinò più famosi... È fattibile arrivare a LV nel primo pomeriggio? Merita percorrere il tratto di Historic 66 da Seligman a Kingman oppure conviene visitare solo le due cittadine spostandosi lungo la I40 per accorciare le tempistiche?

 

:hmm:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudiaanfosso dice:

Secondo voi ci siamo con le tempistiche?

secondo me, si, però fai attenzione a non programmare troppe cose in una stessa giornata, ti basta un qualsiasi intoppo per far sballare una schedulazione troppo stretta.

Gooseneck per me lo vedi benissimo da Muley Point, anche meglio di come lo vedi da vicino, sinceramente, tirerei dritto per perdere un po' di tempo più avanti, al Forrest Gump Point.

 

1 ora fa, claudiaanfosso dice:

la crociera sul Lake Powel… qualcuno di voi l’ha fatta?

se non ricordo male @room65 e non credo ne fosse rimasto contento. Per me il lake Powell non merita nemmeno il bagno, figurarsi perdere una giornata in crociera... sinceramente, con qualche ora da perdere andrei ai Toadstool Hoodos nel tardo pomeriggio.

 

1 ora fa, claudiaanfosso dice:

È fattibile arrivare a LV nel primo pomeriggio?

Las Vegas nel primo pomeriggio ha il fascino della Stazione Termini a mezzanotte... il tratto di 66 che va da Williams a Oatman è molto carino e secondo me, vale perdere un paio di ore per strada, a scapito di Las Vegas, anche considerando che potrai partire abbastanza presto dal Grand Canyon.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ci stai dentro con le tempistiche, alla fine per quanto possa essere affascinante il panorama da muley point non creod che starete un'ora ad ammirarlo quindi io la puntatina al gooseneck la farei

 

per le crociere sul lake powell valuta bene orari e durata perchè non sarà semplice incastarre tutte le visite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, claudiaanfosso dice:

affittare le biciclette al Bright Angel Rental e percorrere la Hermit Road… qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di esperienza?

 

Noi l'abbiamo fatta nel 2016, bellissimo e te lo consiglio perchè non sei vincolato alle navette.

Non abbiamo fatto tutta la Hermit road però, se vuoi farti un idea trovi la biciclettata nel diario del 2016 in firma ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

La giornata del trittico Mexican Hat e Monument Valley è effettivamente molto fitta... ma vorrei comunque cercare di vedere tutto senza sacrificare il povero Gooseneck SP anche se si tratta per lo più di una sosta fotografica... @acfraine per la Valley of The Gods quanto tempo posso considerare?

 

@pandathegreat grazie per il prezioso consiglio sui Toadstool Hoodoos ... non li conoscevo affatto!! E mi convincono a prima vista, altro che crociera! :Yahooo:

 

@Giovanna86 corro a leggermi la tua giornata! :wink2:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...