Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, stamattina mi è arrivata questa mail

ATTENTION! The travel authorization submitted on April 7, 2013 via ESTA will expire within the next 30 days. It is not possible to extend or renew a current ESTA travel authorization. You will need to apply for a new ESTA travel authorization. Please reapply at https://esta.cbp.dhs.govif travel to the United States is intended in the near future. If there are 30 or more days left on the old authorization you will receive a warning message during the application and be asked if you wish to proceed.

E-mail Security: If you are concerned about clicking the above link, ESTA can be accessed by typing https://esta.cbp.dhs.govin the address bar of your browser.

Come si evince dal testo il mio ESTA scadrà il 7 di aprile, io dovrò andare negli USA il 27 giugno. Ho capito che l'esta attuale non lo posso rinnovare, ma non riesco a capire se quello nuovo lo posso già fare o devo aspettare che scada. Qualcuno saprebbe dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, potevo già fare il nuovo ESTA. 

E' cambiato però in alcune domande rispetto a due anni fa. Ora chiede anche il datore di lavoro, e non più il vettore e il numero di volo. 

Ma la mia ragazza che è insegnante alle scuole medie, che razza di datore di lavoro deve inserire???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ne approfitto per fare un'altra domanda: 4 giorni fa mi sono laureata quindi non sono più studentessa e ovviamente non sto nemmeno cercando lavoro prima di partire... cosa cavolo metto nella domanda sul datore di lavoro?

 

"Hai un datore di lavoro attuale o PRECEDENTE" ---> Sì

"inserisci dati del datore di lavoro" ---> studente

 

Può andare?


Da quello che ho capito leggendo la guida di panda l'opzione studente non può essere selezionata se non rispondendo sì alla prima domanda


in quel caso può considerarsi l'essere studenti come datore di lavoro precedente?

 

Non ci capisco più niente  : WallBash :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presentato la domanda e ho risolto il problema del datore di lavoro ecc mettendo un vecchio datore di lavoro e stop. Però mi sorge un dubbio: io sono nata in un paese quindi nel mio passaporto c'è scritto il nome del paese e tra parentesi la provincia... peccato che il modulo non accettasse l'aggiunta di parentesi quindi l'ho compilato mettendo solo il nome del paese. 

 

Secondo voi potrei avere problemi? Scusate per le mille domande, ma dopo tutti i casini che ho avuto col passaporto settimana scorsa ora sono in sbattimento da eccessiva burocrazia! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il form nuovo è decisamente poco chiaro.. Ma son dell idea che indicare un datore di lavoro serva solo in caso di problemi (tipo airport security su dmax)... Non è che se lavoro come dipendente di un muratore 60enne lo chiamano dal jfk per aver conferma xD a meno che io non mi presenti la senza un soldo, valigia di cartone ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche perché, per come è formulato, nessuno deve necessariamente dichiararsi disoccupato! Tutti possono mettere un datore di lavoro precedente o una scuola o l'essere casalinghi... In più non capisco perché l'aver avuto un datore di lavoro PRECEDENTE dovrebbe impedire di cercare un lavoro ATTUALMENTE! Va beh, contenti loro... Io in questo posto ho effettivamente lavorato quindi se mi dovessero contestare qualcosa gli dirò che ho interpretato in modo letterale la richiesta indicando il mio ultimo posto di lavoro perché ora non ne ho uno...

Più che altro è questo avere solo il comune di nascita e non la provincia che mi convince poco perché sul passaporto ho entrambi... Forse sarebbe meglio rifare l'esta e scrivere anche la provincia senza parentesi? Ieri non mi è proprio venuto in mente, che babba :D

Però se Panda dice che non ci sono problemi mi fido... Qualcun altro ha avuto questo problema?

Modificato da Laura1989
Link al commento
Condividi su altri siti

@, sono rientrata dagli Stati Uniti ieri l'altro e ti posso confermare che non avrai alcun tipo di problema. Il mio ragazzo è disccupato e sull'ESTA ha scrito che lavora per conto proprio senza bisogno di dover indicare recapiti o altro. In trenta secondi ha ricevuto l'approvazione e nessun problema negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panda nel mio caso la divergenza riguarda il luogo di nascita, non la residenza: nel passaporto sono indicati comune + provincia, nell'esta solo comune... La mia paura è che al momento dell'imbarco vedano la divergenza e mi facciano storie.

Ventu e criscorpione... Speriamo! Io ho segnato un datore di lavoro precedente (dove peraltro ero lavoratrice autonoma e non subordinata)... Nella mia mente paranoica mi sono immaginata gli agenti americani che fanno un controllo all'inps e mi contestano il fatto di non aver precisato che ero lavoratore autonomo o che sia un lavoro "passato" da troppo tempo... In poche parole ho paura che trovino una qualche incongruenza... Ma tutto questo immagino sia impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, agli USA interessa che tu abbia il passaporto valido, l'ESTA approvato e il biglietto per tornare in Italia...

 

All'imbarco ti possono chiedere se hai compilato l'ESTA... secondo il sito del CBP non è nemmeno necessario stamparlo, perchè comunque è sul data base... alcune compagnie aeree richiedono la stampa (forse BA) e la pagina dell'approvazione è una delle cose che porto con me.

 

Il passaporto è un documento di identità, valido per il tuo riconoscimento in tutti gli stati i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano.

sopra c'è nome, cognome, data e luogo di nascita, una foto e un numero...

 

Quando compili l'ESTA la prima cosa che ti chiedono è il numero e la scadenza del passaporto.

Quella sarà la tua identificazione quando entrerai negli USA, il numero e la scadenza verranno associati al tuo nome, se devono chiedere qualcosa, le autorità italiane sanno benissimo chi sei già solo col numero.

 

In poche parole ho paura che trovino una qualche incongruenza... Ma tutto questo immagino sia impossibile

ti stai immaginando un controllo molto più duro di quello per un turista... alla mia compagna di viaggio del 2013 (che non parlava inglese) dissi di rispondere no alle domande del poliziotto...

Poliziotto: "Are you here to stay?" 

[C]: "YES"

 

e io da dietro ho urlato "NOOOOOOOOO"

:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:

il poliziotto mi ha guardato, gli ho detto che non parlava inglese e che avevamo il volo di ritorno 2 settimane dopo... ed è finita lì!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è questo avere solo il comune di nascita e non la provincia che mi convince poco perché sul passaporto ho entrambi... Forse sarebbe meglio rifare l'esta e scrivere anche la provincia senza parentesi? Ieri non mi è proprio venuto in mente, che babba :D

Però se Panda dice che non ci sono problemi mi fido... Qualcun altro ha avuto questo problema?

 

Il fatto e' che gli USA non possono chiederti una cosa che per loro non esiste: da noi esistono le province, da loro no. Quindi con luogo di nascita si intende solamente il comune e stop.

Stai tranquilla che e' vero che con l'Immigration americana bisogna stare attenti e non ridere/scherzare/ecc ecc...ma per chi entra con l'ESTA e va davvero per turismo non ci sono problemi. Solo alcune domande di rito e nulla piu' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...