Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


Messaggi raccomandati

Inviato

Una domanda: per agosto dovrei fare il passaporto per la mia bimba che ha adesso 14 mesi. Considerando che mancano circa 3 mesi alla partenza, quando mi conviene andare? Non ho idea di quanto tempo ci mettono a fare tutta la trafila.

Inviato

Dipende dalle questure, comunque in genere ci vuole un mesetto, quindi io andrei il prima possibile: considera anche che dovrete essere presenti sia tu che tua moglie, non so se questo può crearvi problemi di orari.

Inviato

"Dicono" appunto. C'è anche qui a Verona, ma l'anno scorso per il rinnovo ho preso appuntamento a maggio e sono andata a luglio. Poi in una settimana era pronto, e comunque mi serviva per ottobre, ma andando verso l'estate le domande sono sempre tante, meglio muoversi per tempo.

Ospite anonimo
Inviato
Ma da noi c'é la prenotazione telematica... 7/10 gg max dicono... io addirittura pensavo di farli a inizio luglio...

a luglio per partire ad agosto? se vuoi andare in america meglio che ci vai molto prima

Inviato
ok... domanda tecnica.... ma dovendo fare 3 +2 minori...devo prenotare 5 posti o bastano tre ?

Cinque. E devono essere presenti entrambi i genitori di ciascun minore per firmare la richiesta, se ricordo giusto.

Concordo con al3cs ... perché rischiare?

Inviato
io addirittura pensavo di farli a inizio luglio...

: nonono :: nonono :: nonono :

Lungi da me l'idea di fare l'uccello del malaugurio, ma l'argomento "passaporti" non lo prenderei troppo alla leggera.

Ho "rubato" qualche riga all'introduzione del diario di katatsoibriu :

"A fine marzo consegniamo le pratiche per il passaporto. Dopo 3 settimane Elena ha il suo; il mio non c’è…aspettiamo…niente…chiamiamo, rispondono: “La sua pratica è in fase di elaborazione, deve attendere” … attendiamo … richiamiamo … attendiamo … richiamiamo…”La sua pratica è in elaborazione, deve attendere. E smettere di chiamare una volta al giorno”…attendiamo e ci preoccupiamo. I giorni passano, siamo a metà maggio. Bisogna risolvere la faccenda!!! Quindi si fa all’italiana! Mi rivolgo al mio vicino, vice capo della squadra anticrimine della Questura di Brescia. “Tranquillo, ci penso io.” E così, due giorni dopo, mi chiamano dalla Questura: “Il suo passaporto è pronto!” Ottimo! Un salame e una bottiglia di vino per il mio vicino e il problema è risolto! (per la cronaca: avevano perso il cartaceo della mia pratica; la richiesta era registrata, e quindi visibile a computer, ma non rintracciabile fisicamente tra le pratiche da espletare)."

Inviato

Mettersi fretta ok, ma entrare in panico per un sito down mi sembra un po' troppo, alla fine comunque hai ancora tre mesi davanti: quindi, con calma, domattina sveglia alle 5 e fila in questura! : Chessygrin :

Inviato

Io sono andato il 30 dicembre e il 15 gennaio l'avevo a casa..pronto al 10 gennaio...ovviamente era un periodo che con poche pratiche... Anche in questura con un paio d'ore ho fatto tutto...

Inviato

Chiamata questura

Mi han consigliato di far passare i minori attraverso anagrafe comunale, non han bisogno delle impronte ne della prenotazione

Per agosto mi han detto che c'è tempo e che se ci fosse stata proprio urgenza mi sarei potuto presentare da loro per vie traverse...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...