Vai al contenuto

Terra rossa e deserto - help


eddiefebbrari

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io, invece, ti toglierei un giorno a Las Vegas per fare la Valley of Fire come si deve ed andare a dormire a Springdale e così sei pronto per la matttina a fare il trail a Zion subito... per Overlook intendi Observation Point? Considera che, comunque sia, ti conviene prendere il primo shuttle della mattina (ore 7.30) e fare i trail con poca gente e soprattutto con poco caldo (a Zion io mi sono bruciato).

Vedo che metti il North Rim Lodge, al South Rim immagino ci sia già stato dunque... hai pensato a qualche posto meno famoso come il Parashant (sotto St. George) con i suoi vari overlook sul Colorado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

d'accordo anch'io su max di togliere un giorno a vegas, cosi sfrutti il massimo del tempo a zion e puoi anche dormire a hurricane la prima notte dove i motel costano molto meno

comunque con due trail in due giorni ci stai largo e hai tempo per altre perle del parco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, mi avete dato un sacco di idee per organizzare bene i giorni o i trail. Non pensavo di dover prendere lo shuttle cosi' presto a Zion. Pensavo che le 8,30 potessero bastare. l'Observation e' quello da cui vedi l'Angel's Landing sotto di te, l'ho preso da diversi diari. Uno di questi era il tuo, max.

Giacomo, avrei potuto dormire ad Hurricane, se avessi tolto un giorno a Las Vegas. Grazie comunque del consiglio, spesso il budget e' un problema anche per me. Per Zion pero' preferisco spendere qualcosa in piu' ma godermi la bellezza del posto.

Per quanto riguarda Las Vegas, lo scorso anno ci sono rimasto solo una notte e la penultima volta due.

Questa volta voglio godermi meglio la citta' e correre di meno. Vorrei provare anche l'esperienza delle piscine, dei cocktails e dei buffets. Ho sempre cenato all'Hard Rock cafe', posto stupendo anche se un po' caro. Questa volta vorrei stafogarmi come un maiale e fare quello che si dovrebbe fare a Las Vegas.

Per Max, sono stato al south Rim una sola volta. Lo scorso anno non sono tornato al Grand Canyon perche' la prima volta non mi aveva entusiasmato. Sono rimasto deluso.

C'ho passato 4 ore pero', poche per valutare in maniera obiettiva e non ho visto il tramonto. Credo di avere commesso un grave errore. Anche la Monument da' il meglio al tramonto quando tutto brilla di rosso (anche se la Monument e' stupenda pure senza sole).

Inoltre lo scorso anno sono stato due giorni e mezzo a Yellowstone e ho ricordi meravigliosi sia del parco sia dell'Old Faithful Lodge.

Ho pensato al north Rim perche' e' sulla strada per Page, ci devo andare per l'Antelope Canyon e l'Horseshoe Bend, e perche' il Lodge ha un ristorante e una terrazza strepitosi sul canyon. E la sala ristorante mi ricorda quella del Lodge a Yellowstone, un paradiso. E poi e' piu' verde rispetto alla parte sud e ci sono meno turisti, che non e' male.

Sul Parashant non so nulla, sono assolutamente impreparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, non ho capito una mazza sul discorso iniziale per lo Zion; dormire ad Hurricane o dormire a Springdale non fa molta differenza tranne che ad Hurricane ti godi di più la Valley of Fire fino a pomeriggio inoltrato, tanto comunque sia il primo giorno che arrivi ti fai il tour completo in shuttle alla mattina ed al pomeriggio ti fai un paio di escursioni leggere (Emerald Pools, Weeping Rock, Riverside Walk fino a quando ti stufi...), il secondo giorno ti alzi presto e ti fai una bella escursione (Observation Point è quella che ti da il più bel panorama del parco anche a detta dei ranger) e finisci le escursioni semplici ed il terzo giorno guardi se riesci a fare The Subway (vai al Visitor Center il primo giorno e chiedi se c'è disponibilità in quei giorni in cui ci sei tu) o fai l'altra escursione lunga... e puoi salutare lo Zion compiaciuto di quel che hai visto!

Arrivando da Las Vegas, poi, a Rockville c'è la deviazione per la città fantasma di Grafton, personalmente è carino da vedere solamente il cimitero.

Per il Grand Canyon ti do ragione su tutto: sebbene per una visita "standard" un pernotto sia abbastanza, quattro ore sono veramente pochine e ciò mi fa capire che non hai fatto ne' il Rim Trail (che da solo quasi ti porta via quel tempo), ne' la Hermit Road e ne' la Desert View... al massimo hai fatto il giro dei viewpoints in macchina, ma quello non ti da niente.

Il North Rim deve essere sicuramente più interessante dal punto di vista paesaggistico, ma io lo vedrò quest'anno e quindi non ti so dre; credo comunque che anche per vedere il nord devi almeno farti una camminata buona quindi io sarei per dirti di rifarti il sud per bene, ma poi sta a te vedere.

Il Parashant è una zona desolata a nordovest, si arriva da Kanab e/o da Saint George (vedi anche quella parte nel mio diario dell'anno scorso) ed è praticamente tutto sterrato, ma ti da delle attrazioni come il Toroweap Point, un bel Ranch perso nel niente (veramente carino anche se caruccio, ma ci può stare) il Lava Fallas Trail ed altre viste del Colorado che solamente lì puoi vedere.

Per Las Vegas... onestamente ti direi di guardarti uno spettacolo del Cirque du Soleil, ti fai la Strip una sera e mangi dove vuoi (tanto bene o male sono tutti posti di un certo livello, basta che guardi tu la cucina che ti piace) e l'altra sera ti fai la Fremont Street, ma in un 2-3 ore la sai già a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max.

Purtroppo ho solo due notti a Zion e devo sfruttarle.

29 agosto Las Vegas

30 agosto Faccio Valley of fire(di pomeriggio).

31 Las Vegas (las Vegas sono tre notti, non sono in discussione).

1 agosto parto x Zion, niente soste per strada. Arrivo, mangio e mi faccio tutti i trail possibili, prendo spunto da quanto scritto da max. Ho solo due pernottamenti a Zion.

2 agosto Observation point, parto alle 7,30 del mattino.

3 agosto devo andare al North Rim, dove vorrei fare almeno un trail vero. Al south rim avevo fatto solo le soste in macchina e, dopo aver preso lo shuttle, avevo camminato lungo il canyon per 1 miglio circa. Niente di che.

E' fattibile andare al Parashant il 3 agosto al mattino? Mi spiego meglio: parto da Zion presto, arrivo a Kanab e prendo la strada per Parashant. Cosa riesco a vedere considerato che devo essere al North Rim nel primo pomeriggio per fare almeno un trail di 3 ore?

Forse mi conviene lasciare perdere e andare direttamente al North Rim.

Considerate che il 4 tentero' la lotteria per the wave oppure ci metto il tour con il paria ..... o come diavolo si chiamano.

Ci vorrebbero piu' giorni per le vacanze, uno vuole vedere sempre tutto e si corre sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: al North Rim se ti vuoi fare un trail VERO, sono più lunghi di quelli del SOUTH: quindi o ti fai il giro dei viewpoints che probabilmente è anche in macchina oppure un pernotto lo devi fare lungo i trail a metà tra l'andata ed il ritorno (ovviamente se vuoi fare i trails fino alla fine, se li vuoi fare fin quando hai voglia e tornare indietro è un altro paio di maniche), altro conto sono i trail che ti portano su qualche picco che durano in media dalle 3-4 alle 5-6 ore ma ti daranno una vista un po' diversa rispetto ai viewpoint più classici.

Io ti consiglio di provare a sceglierne uno che ti permetta di vedere il Colorado River, è il gioello nascosto del Grand Canyon (ciò non vuol dire che gli altri non valgano la pena eh, io quest'anno ne farò qualcuno senza scendere giù visto che ci son già sceso)!

Zion: se le 3 notti a Las Vegas sono insindacabili... fai tu, non hai tante alternative!

Il Parashant in giornata vuol dire avere un 4x4 (e su quello non si discute, altrimenti non mettertelo neanche in testa), guidare 2-3-4 ore fino a qualche punto non meglio definito, guardare l'attrazione per qualche minuto e rifarti la strada al contrario fino al ritorno su asfalto (Kanab o St. George che sia); INFATTIBILE nel tuo itinerario a meno che non lasci stare a priori la lotteria per The Wave ed i Coyote Buttes e ti dedichi a quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi andare dritto al north rim, la strada per arrivare e lunga e se oltre all'hike vuoi fare anche i viewpoint ti portano via molto tempo perchè la conformazione è particolare

GC-norim.gif

come vedi ti toccherà fare avanti ed indietro per la stessa strada in un paio di occasioni, non è come al south rim dove magari entri da sud, ti fai tutti i viewpoint in fila epoi esci da est

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in linea con Max e Panda.. per me la Valley of Fire è stata uno dei posti più belli del tour..

a Zion mi permetto di consigliarti il trail dell'Hidden Canyon (in pratica è sullo stesso percorso dell'Observation fino ad un certo punto).. bello, non proprio semplice ma in tre ore si fa bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, penso di scartare l'interessante proposta del Parashant (magari la prossima volta, grazie max perche' non sapevo neppure cosa fosse. Comunque 4/5 ore di giuda sono troppe) e mi catapulto al North Rim.

Vedro' poi se scendere lungo il bright angel's trail o se fare i view point. Un po' vorrei scendere dentro al Canyon.

Mi massacro?

Sono allenato al divano, giusto per farvi capire come sono in forma.

A The Wave o al south buttes non ci riuncio, potrei invece perdere un po' di tempo nella valle del fuoco (3 ore e partire verso le 12 per Zion) se mi affascina come a voi.

Il problema e' che lo scorso anno Zion ha superato il Bryce Canyon nella mia lista dei parchi piu' belli, e il Bryce era al secondo posto dopo La Monument Valley.

Adesso ho Monument Valley e Yellowstone sono al primo posto a pari merito, poi c'e' lo Zion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bright Angel Trail è al South Rim, al North Rim mi pare ci sia un viewpoint chiamato Bright Angel Point, ma il trail che ti porta giù (quello più famoso) è il North Kaibab Trail, lungo il doppio del South (infatti la discesa standard al Phantom Ranch è stimata in due giornate partendo dal nord in quanto ci sono delle cascate e comunque il caldo è veramente pauroso, nel mio diario dell'anno scorso ho delle foto del termometro durante la camminata...).

Ci sono delle altre escursioni ma come ti ho detto per scendere al Colorado, che è l'attrazione primaria del Grand Canyon, la scarpinata è lunga, le altre ti portano a viewpoint un po' fuori mano da raggiungere in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il trail a Zion mi ha dato grande soddisfazione anche se lo spettacolo di Bryce è davvero eccezionale.. secondo me non sono cnfrontabili...

Lo stesso si può dire tra Monument e Yellowstone.. anche se io metterei prima il grande parco..

Per la valley of fire, un passaggio già ti fa apprezzarne la bellezza.. se poi riesci anche a fare il The Wave fire trail ancora meglio..

Sull'allenamento posso assicurati che non devi essere in forma smagliante... un minimo, certo.. ma conta anche la forza di volontà.. sono riuswcito a far fare l'Hidden canyon a mia moglie che non ha mai fatto una corsa in vita sua.. basta dosare i ritmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

e' quello che faro', faccio i trail e mi prendo i miei tempi. porto acqua a volonta' e un berretto per coprirmi dal caldo. Due anni fa mi sono bruciato la cucuzza : Smile : un prurito che no ti dico! La prima volta si paga sempre dazio negli USA : ahi :

Comunque avevo intenzione di andare alla valley of fire per vedere la roccia simile (molto vagamente) a the wave.

Per i parchi sono d'accordo, non si possono paragonare, ma io parlavo di una classifica personale.

Le emozioni che mi hanno dato certi parchi sono indescrivibili. Un senso di pace e di bellezza superiore, quasi inspiegabile, che ti fa stare bene e ti accarezza l'anima. Ho quasi pianto alla Monument sia al tramonto quando le rocce brillano di rosso sia vedendo la via lattea e il cielo tutto coperto di stelle. A Yellowstone, che pensavo di amare ma non cosi' tanto (voi lo dicevate tutti che meritava piu' giorni ma uno impara sempre dai propri errori), ho provato una goia simile.

Bryce invece la prima volta l'ho preferito a Zion, ma la seconda volta ho visto il panorama dall'alto a Zion ed e' qualcosa di unico. Comunque si tratta sempre di gusti personali ... alla fine hai ragione, non si possono paragonare perche' sono meravigliosi ognuno a proprio modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...