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[PACIFICNORTHWEST INSOLITO]-Alone[?]in the west:il ritorno!


kurtdc83

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Perchè dici che è di fretta questa zona? Un giorno per il grand teton, 4 per yellowstone, 2 per il glacier, e ritorno a seattle. Considera che non mi fermo altrove.

A differenza tua, a quanto ho potuto capire, a me dopo glacier il viaggio si chiude, mentre tu hai inserito molte piu cose, forse per questo ti sembra che il mio itinerario sia un po piu tirato

Come sempre è una questione di scelte, gusti, priorità e tempo

Ti dico che è di fretta perchè ti fai mille miglia in otto giorni (prendendo come estremi Grand Teton e Seattle, ma considera che dovrai anche arrivarci al Grand Teton...) e considerando che almeno 5-6 giorni li passerai a visitare i parchi (e quindi a fare altre miglia oltre a quelle degli spostamenti) ti farai tutta la guida in 2 giorni ed al terzo devi essere in tempo per partire...

Io faccio più del doppio del tuo tempo quella zona, per quello ti dico che secondo me è di fretta, non per altro!

Piuttosto prova a considerare l'idea che da Seattl scendi subito e lasci per ultimo (e quindi dopo Yellowstone e Glacier) la parte canadese in modo che ti puoi giostrare il tutto in maniera migliore e per qualsiasi necessità (che spero NON avvenga) è meglio avere fretta di tornare a Seattle da Vancouver piuttosto che dal Glacier...

In linea di massima preferisco tenermi l'ultima giornata di svacco e a gustarmi la civiltà prima della partenza piuttosto che guidare, ma si vede che è una cosa personale e quindi per tenerti il giorno libero alla fine guarda tu, io te lo consiglio perchè è un jolly da usare alla fine e non all'inizio!

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io quando ho passato la dogana da seattle verso vancouver non ho trovato un'anima in coda... nella direzione opposta invece c'era una fila davvero interminabile. non vorrei dire cavolate ma secondo me quella gente si è fatta mezza giornata di coda per entrare negli states... non so se gli altri che sono passati da quelle parti abbiano visto qualcosa di simile....

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queloo che non mi piace è come hai strutturato il glacier, se hai solo una giornata tanto vale lasciarlo fuori, evitarsi tutti quei km e godersi il mt rainier che è davvero molto bello e ci sono dei favolosi hikes che ti portano fin sotto i ghiacciai

Si derio, effettivamente il giorno che sto cercando di recuperare lo aggiungerei proprio qui. In caso non riuscissi terrò presente del tuo consiglio di talgliare glacier e fare il mt rainer, anche se mi dispiacerebbe non visitare il glacier : Blink :

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concordo con Derio, il glacier è un bellissimo parco, ma si presa a trail e appostamenti per vedere anilai (se ti piacciono) che di corsa non risuciresti a fare...

1 giorno e mezzo sono veramente tr pochi, però secondo me se ci tieni potresti provare a non spezzare la tratta glacier seattle e andare dritto fino a seattle della quale ti tieni la visita l'ultimo giorno prima di partire

sono un bel pò di miglia che forse a fine tour ti pesano ma secondo me potrebbe essere un 'idea per recuperare un giorno al glacier

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Diciamo che un'idea potrebbe essere quella di fare il giro al contrario, come suggeriva anche max.

PRO: esesndo ad inizio viaggio posso tranquillamente fare la tratta seattle - glacier in un giorno, e poi a fine viaggio mi ritroverei sulla vancouver isalnd e quindi meno stress e meno stanchezza

CONTRO: preferivo lasciare yellowstone per ultimo, sia per una questione climatica sia per una questione di impatto sui posti che visiterei successivamente a "IL PARCO" : Chessygrin :

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Il tempo che ho dedicato alla città dal mio punto di vista è stato più che sufficiente ma ovviamente è soggettivo.

Questo e' ovvio, e' un discorso che vale sempre e comunque. Pero' scusa se mi permetto, leggendo il tuo diario di Seattle non hai visto praticamente niente, ed e' un peccato.

Preferisco sempre partire alla mattina con le zone da visitare a portata di mano piuttosto che arrivarci a metà o tarda mattinata (quando si può).

Anche questo consiglio e' ottimo, ma non sempre puo' esser messo in pratica. Il Pike Place Market, ad esempio, se lo vuoi vedere nella sua interezza devi aspettare dopo le 10 poiche' alcune parti aprono soltanto a quell'ora ed e' interessante vederlo solo nel pieno dell'attivita'. Stesso discorso per lo Space Needle, se non interessa visitarlo di notte al mattino apre alle 9:30 o 10. E' meglio documentarsi accuratamente e fare un programma di massima con alternative possibili per sfruttare il tempo a disposizione nel miglior modo possibile. Questo vale a maggior ragione per Seattle dove il tempo "inclemente", 9 volte su 10, manda all'aria le tabelle di marcia.

Per questo motivo sarebbe meglio arrivare a Vancouver nel tardo pomeriggio / prima serata per poi avere il giorno seguente subito a disposizione la città.

Questa alternativa potrebbe rivelarsi una grossa perdita di tempo e in un pomeriggio buttato via. Durante la settimana, partire da Seattle in direzione nord sulla I5, fra le 14 e le 18:30, puo' voler dire metterci due ore e mezzo solo per arrivare a Marysville (pochi km a nord di Everett).

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Questo e' ovvio, e' un discorso che vale sempre e comunque. Pero' scusa se mi permetto, leggendo il tuo diario di Seattle non hai visto praticamente niente, ed e' un peccato.

Certo che è un peccato, ma pur avendo un sacco di giorni ho dovuto fare delle scelte e tagliare molte le cose. Le città le ho praticamente tagliate e come già detto ho deciso di visitare solamente quello che veramente mi interessava. Non consiglio assolutamente di fare la stessa cosa ma espongo comunque le mie impressioni. Tra l'altro il secondo giorno dovevamo solo raggiungere Port Angeles, era una giornata dal meteo davvero pessimo e la vista della città da Kerry Park era davvero triste. Per questo motivo abbiamo deciso di andare agli Outlets, altrimenti saremmo rimasti in città : Sad :

Preferisco sempre partire alla mattina con le zone da visitare a portata di mano piuttosto che arrivarci a metà o tarda mattinata (quando si può).

Anche questo consiglio e' ottimo, ma non sempre puo' esser messo in pratica. Il Pike Place Market, ad esempio, se lo vuoi vedere nella sua interezza devi aspettare dopo le 10 poiche' alcune parti aprono soltanto a quell'ora ed e' interessante vederlo solo nel pieno dell'attivita'. Stesso discorso per lo Space Needle, se non interessa visitarlo di notte al mattino apre alle 9:30 o 10. E' meglio documentarsi accuratamente e fare un programma di massima con alternative possibili per sfruttare il tempo a disposizione nel miglior modo possibile. Questo vale a maggior ragione per Seattle dove il tempo "inclemente", 9 volte su 10, manda all'aria le tabelle di marcia.

Vabbè... qui io parlavo veramente in maniera abbastanza generica, non tanto di Seattle. Mi viene in mente per esempio Yellowstone, preferisco dormire dentro al parco per cominciare a visitarlo alla mattina. Preferisco arrivare ad Alamogordo alla sera per essere comodo alla visita delle White Sands alla mattina. Mi sembra abbastanza palese che bisogna regolarsi con gli orari di apertura dei luoghi che si vogliono visitare : Wink :

Per questo motivo sarebbe meglio arrivare a Vancouver nel tardo pomeriggio / prima serata per poi avere il giorno seguente subito a disposizione la città.

Questa alternativa potrebbe rivelarsi una grossa perdita di tempo e in un pomeriggio buttato via. Durante la settimana, partire da Seattle in direzione nord sulla I5, fra le 14 e le 18:30, puo' voler dire metterci due ore e mezzo solo per arrivare a Marysville (pochi km a nord di Everett).

Su questo alzo le mani. In ogni caso ricordo che per uscire e rientrare in città ho trovato più traffico di quello che mi sarei aspettato... ma soprattutto ho trovato una marea di auto per i trasferimenti in traghetto verso Kingston o Bainbridge Island.

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Ho rimodellato un po il giro seguendo alcuni vostri consigli.

Le modifiche sostanziali rispetto a prima sono: eliminato un giorno a vancouver e spalmato sulla vancouver island, riorganizzata la giornata victoria - port angeles, eliminata una giornata dallo spostamento oregon - grand teton e ridistribuita a glacier.

Per le tappe sulla costa ho seguito i suggerimenti di nabo: alla fine ho deciso di scendere un po piu giu rispetto alle sand dunes, anche perchè dovendomi spostare al crater lake sarebbe comunque la scelta migliore.

Per comodità ho messo i giorni che al momento sto monitorando, giusto per rendermi conto delle giornate effettive.

- 21 GIU: ARRIVO SEATTLE VERSO 12, PRIMA VISITA CITTA

- 22 GIU: SEATTLE - VANCOUVER AL MATTINO, VISITA CITTA

- 23 GIU: VANCOUVER (PRIMO TRAGHETTO) - TOFINO (ESCURSIONE)

- 24 GIU: TOFINO (eventuale altra escursione) - NANAIMO

- 25 GIU: NANAIMO - VICTORIA (VISITA) - PORT ANGELES (TRAGHETTO IN SERATA)

- 26 GIU: PORT ANGELES - HURRICANE RIDGE (O RIALTO BEACH A FINE GIORNATA) - LAKE CRESCENT - CAPE FLATTERY - SHI SHI BEACH - FORKS

- 27 GIU: FORKS - HOH RAIN FOREST - RUBY BEACH - BEACH 4 - ABERDEEN - ASTORIA

- 28 GIU: ASTORIA - TAPPE SULLA COSTA - YACHATS

- 29 GIU: YACHATS - OREGON SAND DUNES - COSTA - COOS BAY

- 30 GIU: COOS BAY - CRATER LAKE - BEND

- 1 LUG: BEND - PAINTED HILLS - JOHN DAY FOSSIL BEDS - BOISE

- 2 LUG: BOISE - CRATERS OF THE MOON - IDAHO FALLS

- 3 LUG: GRAND TETON NP

- 4 5 6 7 LUG: YELLOWSTONE

- 8 LUG: YELLOWSTONE - GREAT FALLS O MISSOUA

- 9 LUG: GREAT FALLS O MISSOUA - GLACIER NP

- 10 LUG: GLACIER NP

- 11 LUG: GLACIER NP - SPOKANE

- 12 LUG: SPOKANE - SEATTLE

- 13 LUG: SEATTLE

- 14 LUG: VOLO RITORNO

Il giro cosi mi sembra un po meno tirato e con i tempi giusti. L'unica parte che mi convince meno sono i giorni 1 e 2 luglio, perchè forse le tappe sono un po lunghe e ci sono diverse cose da vedere.

Per arrivare al glacier ho messo due opzioni che a livello kilometrico sono identiche. Mi resta da capire dove potrei trovare piu cose da vedere lungo il percorso e da che parte del parco conviene entrare.

La tappa glacier seattle l'ho spezzata con spokane che si trova giusto a metà strada, cosi da dedicare la mattinata ancora al glacier. Avete altri suggerimenti sulla potenziale tappa intermedia? può andare spokane?

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Da Yellowstone al glacier puoi andare in giornata secondo me noi lo abbiamo fatto a contrario e siamo arrivati a Yellowstone verso le 16 parendo presto da west glacier e non facendo pero' la strada panoramica che aveva suggerito Nabo perché volevamo tornare subito in frettissima a Yellowstone

Altra cosa a tofino le escursioni vengono fatte al mattino, fin verso le 13 perché poi stai fuori un paio di ore con lo zodiac, quindi partendo da Vancouver e volendo arrivare a tofino secondo me non fai in tempo a fare un'escursione e' meglio rimandarla al giorno dopo e quando arrivi il primo pomeriggio ti fai le spiaggia e la costa

[ Post made via iPad ] iPad.png

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Ok sara prendo in considerazione il tuo consiglio. Se decidessi di fare la strada panoramica spezzo in due giornate, altrimenti vado dritto. La mia preoccupazione è che essendo quasi a fine viaggio la stanchezza potrebbe cominciare a farsi sentire.

Ok anche per le escursioni, però se non ricordo male derio aveva fatto il mio stesso percorso facendo una escursione verso le 15 : hmm : devo andare a rivedere un po.

Per il resto la parte della BC come ti sembra?

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- 1 LUG: BEND - PAINTED HILLS - JOHN DAY FOSSIL BEDS - BOISE

- 2 LUG: BOISE - CRATERS OF THE MOON - IDAHO FALLS

L'unica parte che mi convince meno sono i giorni 1 e 2 luglio, perchè forse le tappe sono un po lunghe e ci sono diverse cose da vedere

Il giorno 2 ci può anche stare, alla fine non c'è così tanta carne al fuoco. Noi eravamo passati dalle Bruneau Sand Dunes e dal Bruneau Canyon, non sono dei must ma ci possono stare se sei di passaggio. Carine le Shoshone Falls a Twin Falls. Però nulla a che vedere con la bellezza di John Day e le Painted Hills.

Purtroppo se guardi il nostro diario abbiamo fatto due tapponi come quelli che hai preventivato tu... cosa che non rifarei assolutamente.

Però se i giorni sono contati potrebbe essere inevitabile... Il problema fondamentale è che in mezzo non c'è molto da vedere di così imperdibile dal Teton a John Day e la tentazione di fare tanti km c'è e in parte è giustificata.

Per la tappa che ha indicato, ok arrivare da Bend, visiti le Painted al mattino, il pomeriggio escursione a John Day Fossil Beds (noi avremmo voluto fare l'escursione al blu Basin Overlook, che era di 4 km, ma eravamo troppo corti coi tempi oltre al meteo in peggioramento), e ci starebbe il pernotto a John Day per una bella giornata di visita. Arrivare a Boise sono altri 300 km purtroppo...

Ma dormendo a John Day, poi dovresti fare la notte dopo a Twin Falls e arrivare al Teton la sera dopo (o potresti allungare e arrivare in zona Crater of the Moon da John Day, ma diventa lunghissimo quel tappone poi!).

Nei meandri del forum c'è la ns. recensione alle Painted Hills, uno dei posti più belli mai visti a ns avviso:

viewtopic.php?f=67&t=543

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Beh se proprio non ce la fai, non ti posso dire che è infattibile visto che l'abbiamo fatto anche noi eh! : Chessygrin : Non consigliarlo, quello si...

sto facendo delle prove, ma proprio non ce la faccio a ottimizzarle, troppi km! Il problema è che poi se vuoi un giorno intero al Teton te ne serve proprio uno in più : Wink :

BEND-JOHN DAY (con la deviazione alle painted sono 300 km)

JOHN DAY-TWIN FALLS (560 km passando dalle Bruneau)

TWIN FALLS-TETON (480 km passando dal Crater of the Moon)

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Beh se proprio non ce la fai, non ti posso dire che è infattibile visto che l'abbiamo fatto anche noi eh!  : Chessygrin :  Non consigliarlo, quello si...

sto facendo delle prove, ma proprio non ce la faccio a ottimizzarle, troppi km! Il problema è che poi se vuoi un giorno intero al Teton te ne serve proprio uno in più  : Wink :

BEND-JOHN DAY (con la deviazione alle painted sono 300 km)

JOHN DAY-TWIN FALLS  (560 km passando dalle Bruneau)

TWIN FALLS-TETON (480 km passando dal Crater of the Moon)

A me questa pianificazione non dispiace e in effetti è la parte un po' più problematica a livello di km.

Tuttavia se fossi al posto tuo salterei twin falls e cercherei di arrivare a Idaho Falls il secondo giorno. E' lunga è vero (700km), ma secondo me preferibile, in quanto il giorno seguente ne avresti solo 140 e la possibilità di cominciare a visitare il Teton.

Per quel che riguarda il trasferimento Yellowstone - Glacier lungo la strada US-89 per darti qualche numero, siamo partiti da Valier (che si trova a 120km dall'ingresso est) alle 9, arrivando all'ingresso nord di Yellowstone alle 16:00 e facendo alcune pause fotografiche durante il percorso.

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