Vai al contenuto

Bollo passaporto si o no? ABOLITO DAL 24/06/2014


ivan81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 867
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Faccio presente che nel 2009 alla Questura di Ravenna presentando i documenti per il rilascio di un nuovo passaporto, dato che il vecchio era scaduto, il funzionario allo sportello ha riscontrato che non erano mai state apposte marche, ma i paesi extraeuropei visitati erano tanti (in effetti non erano mai state apposte perché sempre in transito da aeroporti europei). Abbiamo provato a difenderci in qualche modo, ma in effetti non avevamo molti argomenti. Ci ha detto che avremmo dovuto pagare i bolli mai pagati, più una multa perché si trattava di evasione e che comunque il verbale doveva rilasciarlo un suo superiore e che ci sarebbe stato notificato al ritiro del nuovo passaporto. Per fortuna, al ritiro, nessuno ha chiesto niente e nulla ci é stato più notificato. Ad ogni modo ci ha messo una gran paura e adesso, quando andiamo all'estero, pur partendo da Parigi, Madrid o Francoforte, mettiamo il bollo.

Mi chiedo se altri hanno avuto esperienze simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dichiara di averlo perso bisogna fare la denuncia; se si chiede di averlo indietro al momento del nuovo rilascio non c'é nessuna procedura, basta chiederlo. Te lo restituiscono con un timbro "annullato" sulle prime due pagine e su quelle non utilizzate. In casa tra me e mio marito abbiamo 5 passaporti scaduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che a volte veramente delle cose non le capisco.

Si fanno tanti problemi perchè uno cerca di non pagare un bollo a limite della tolleranza (sanzione amministrativa) , ma poi si consiglia tranquillamente di commettere un reato (falso) per rinnovare o rifare un passaporto...

Un po piu di coerenza per favore... : zip :: zip :

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria avresti anche ragione : Chessygrin :

ma se nel primo caso (non pagare il bollo) tu "freghi" soldi allo stato, quindi fai un danno a tutta la comunità, nel secondo caso (denunciare uno smarrimento) lo fai solo per tenerti un ricordo, e nessuno ci rimette nulla.

Senza contare che il consiglio era stato dato in caso di rinnovo, per evitare problemi con qualche paese che guarda male i passaporti rinnovati, la questione "ricordo" è uscita successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me tutte le volte che l'ho rinnovato, il vecchio, me lo hanno sempre ridato.

Non mi hanno assolutamente mai controllato che ci fossero tanti bolli quanti viaggi avevo fatto ma questo credo dipenda da questura a questura...

(siamo tutti incoerenti, siamo umani, prima ce ne rendiamo conto e meno delusioni si prenderanno : Wink : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le cose stiano un po' cambiando.... Come paese siamo con le pezze al c##o.... Quindi è necessario recuperare un po'd soldi dove si può. Sicuramente le fdo di frontiera sono state spronate in questo senso.

Quest'anno all'aeroporto di torino siamo stati fermati da un finanziere che ci ha cotrollato il passaporto (mai successo) e ci ha mandati nell'ufficio della polizia per annullare la marca da bollo correttamente applicata ma non annullata durante il precedente espatrio. Abbiamo sudato un po' freddo effettivamente perchè non eravamo in regola per il viaggio dello scorso anno. Comunque il poliziotto ha controllato tutto ed ha solo annullato la marca per quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...