Dexter32 Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Ma dici di lasciarla a fine soggiorno o un po alla volta!? Non so ogni mattina magari.. Cita
Kate1984 Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Ciao dexter, direi A fine soggiorno Cita
Chiara_jk Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 dici di lasciarla a fine soggiorno o un po alla volta!? fossi in te la lascerei a fine soggiorno, io faccio così almeno mi rendo anche conto di quanta mancia meritano... mi è capitato in hotel di grosse catene di lusso di avere un servizio di pulizia camera pessimo nell'arco di tutto il soggiorno e questo ovviamente ha inciso sulla mancia che ho lasciato. Cita
pandathegreat Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Io lascio un paio di dollari a sera... Spesso mi trovo un asciugamano in più, bottiglie di acqua e le lenzuola pulite... Mi serve un buon servizio quando ci sono, non quando sono partito, no? Inviato dal Millennium Falcon Cita
al3cs Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Anch'io faccio così, in genere chi mette a posto le camere mostra di apprezzare! Cita
Chiara_jk Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Mi serve un buon servizio quando ci sono, non quando sono partito, no? in teoria il buon servizio dovresti averlo a prescindere dalla mancia... quindi motivo in più per vederne la qualità a prescindere da quanto gli lasci 1 Cita
pandathegreat Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Questo può valere per un ristorante, un taxi, una visita guidata o qualcosa di cui usufruisci prima di lasciare la mancia... Se in una stanza devo dormire 2 o più notti, preferisco che la cameriera sia più ben disposta nei miei confronti... Una mancia preventiva insomma Inviato dal Millennium Falcon Cita
room65 Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 Anche noi la lasciamo a fine soggiorno, ma mi sa che Paolo ha ragione. Inoltre così sei anche sicuro che la mancia la prenda la persona giusta, non quella che magari ha appena attaccato il turno e non ha visto la tua camera per i 3 giorni precedenti... Cita
Chiara_jk Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 così sei anche sicuro che la mancia la prenda la persona giusta spesso c'è un bigliettino con il nome della "tua" cameriera e ho notato che è sempre lo stesso nome, quindi direi che non c'è problema nello sbagliarsi... come ogni cosa, va secondo il proprio punto di vista... io non ho intenzione di "incentivare" la cameriera perchè altrimenti c'è il rischio che non si occupi bene della stanza... correrò questo rischio... e se a fine soggiorno non sarò soddisfatta c'è sempre l'ottimo metodo del reclamo con la direzione. e comunque tengo a dire che a parte una volta a Chicago, non mi è mai capitato di essere insoddisfatta del lavoro fatto nelle stanze nelle quali ho soggiornato 1 Cita
Eky Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Durante la vacanza ho avuto mdo di parlare con mia cognata della questione mancia nei ristoranti. Io ero convinta che fosse obbligatorio lasciare la mancia. In realtà è un "obbligo morale" Le raccontavo che una volta una cameriera ci aveva rincorsi furoi dal ristorante perchè le avevamo lasciato poca mancia. La cena era stata pessima con servizio inesistente e ci era sembrato giusto lasciare meno del previsto, tipo un 10%. Lei continuava a dirci che DOVEVAMO lasciare di più. Mia cognata era allibita. Innanzitutto lei e mio fratello hanno un ristorante a Berkeley e mi ha detto che se fosse stata una delle cameriere che lavorava per lei l'avrebbe licenziata in tronco per un comportamento così. L'importo della mancia si dà in base a come ci si è trovati, va da sè che magari si cerca di non stare sotto ad un "minimo" del 15%. Noi siamo la diamo sempre tra il 18 e il 20% mio fratello mi raccontava che lui, ristoratore, paga le tasse sulle mance che vengono lasciate ai camerieri, quindi su soldi che lui non vede nemmeno con il lanternino E che i camerieri in California prendono un minimo salariale di tutto rispetto, in confronto alla maggior parte degli stati americani. Intorno a 13 dollari l'ora (NY è intorno a 5,75$ e la florida ancora meno) 1 Cita
luisamiao Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 E' un obbligo morale nel senso che certi lavori vengono pagati meno (solo adesso alcuni stati hanno aumentato le paghe base...ma dopo anni e anni di lotte) appunto perche' era prevista la mancia. La cameriera in questione si e' comportata cosi' molto probabilmente perche' ha capito che eravate turisti. Penso che molto difficilmente l'avrebbe fatto con un americano.... Sottolineo anche che in vari ristoranti le mance afine serata sono ri-distribuite: vengono messe insieme e divise equamente tra camerieri e anche altro personale che non prende direttamente la mancia (ad esempio quel cameriere che porta ai tavoli solo da bere). Inoltre ogni due per tre c'e' lo scandalo di un ristorante dove il manager o il padrone si intasca le mance dei dipendenti... ma come dicevo qualcosina sta cambiando. Cita
sara2988 Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 (modificato) Propongo di fare una lista ,che possa essere utile a tutti, delle mance consigliate per "tizio" piuttosto che per "caio". Io personalmente me la trascriverò nell'agenda per comodità.Mi aiutate? -RISTORAZIONE- °Camerieri : 15-20 % dell'importo (in base alla qualità del servizio) °Barman(al bancone): °Fast-food , venditori ambulanti : no mancia (ho capito bene?) -NEGOZI- °Commessi : Anche qui no mancia? °Parrucchieri: °Estetisti: -HOTELS- °Inservienti stanza: 2/5 $ a notte per persona(in base al servizio e al tipo di hotel) °Camerieri: °Facchini(se richiesto loro aiuto) : -ALTRO...- °Taxi: Se vi viene in mente altro da aggiungere oltre questo che ho scritto ben venga! ;-) Modificato 21 Agosto 2015 da sara2988 Cita
sara2988 Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Nessuno che mi aiuta?Sono nella fase "ansia pre viaggio" !!! Cita
Realina Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Hai tutta la mia solidarietà ma forse hai postato nel posto sbagliato! Comunque: passaporto,biglietti aerei ,prenotazioni,soldi e medicinali: andrai alla grande! 1 Cita
sara2988 Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Mi riferivo al post pubblicato subito sopra! XD Cita
Chiara_jk Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Il mio parere è che è non ci sono risposte perchè è il we e grazie a dio abbiamo anche altro da fare, ma soprattutto è una lista poco utile. Spesso ci si fa problemi inutili prima di andare in viaggio, questo ne è un chiaro esempio. Il tema mancia è ampiamente trattato. Per il resto direi di usare una regola che vale ovunque: il buon senso. Poi non so a quanti possa interessare quanta mancia dare ad un parrucchiere o ad un'estetista in un OTR di (mediamente) 14gg. 2 Cita
pandathegreat Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Hai provato a leggere qualche pagina di questo topic? Comunque, a commessi di negozio non ho mai dato mance, al facchino dell'Hotel 1$ per ogni valigia, per i tassisti e i camerieri in hotel vale la stessa regola dei ristoranti, al barista uno o 2$ a bevanda, gli altri non mi è mai capitato di incontrarli (meno che mai a parrucchieri ed estetisti) Inviato dal Millennium Falcon Cita
sara2988 Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Ho chiesto molto gentilmente elencando anche servizi non utili secondo me (come parrucchiera e estetista),ma richiesti nelle pagine precedenti.A me farebbe piacere appuntarmi queste info per evitare di fare brutte figure,essendo la prima volta negli USA per me e la mia dolce metà . Si,è vero che il tema è stato trattato,ma 1)sono passati anni da quando il topic è stato aperto e le cose possono essere cambiate ; 2) mentre per alcune categorie si è stati molto precisi, per altre non lo si è stati affatto e 3)penso che il forum serva anche e soprattutto a questo,se uno ha dei dubbi chiede aiuto,chi vuole glielo da,chi non vuole si astiene! Grazie Panda!Gentilissimo come sempre! Cita
Chiara_jk Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 (modificato) Si ma si deve anche essere attinenti al tema generale del forum che tratta di on the road. Alcune categorie non sono trattate perchénon strettamente utili. Per il resto non penso che in 2 o 3 anni cambino le percentuali delle mance da lasciare. Inoltre, il mio primo istinto era proprio quello di non rispondere, ma quando vedo che dopo nemmeno 24h dalla domanda scatta il "sollecito" per una risposta non resisto Modificato 22 Agosto 2015 da Chiara_Jk 1 Cita
andreafabiano Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 Io ho dato mancia di 1 o 2 $ anche al venditore di hot dog a Miami.... Io ho usato un trucco per le mance dei ristoranti, raddoppio le tasse...non so se è giusto, ma nessuno mi è mai corso dietro quindi credo che possa andare bene.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.