Vai al contenuto

Navigatore e gestione mappe


cicci

Messaggi raccomandati

io sono diverso da ACFRAINE, lo uso sempre...anche se la strada fosse 1 sola lo accenderei comunque. : Wink :

Mappe di una volta ????..... per favore no, siamo nel 2014, solo il fatto di accostare , srotolarla per consultrla e poi ripiegarla (mai riuscito a farlo) mi prende male!

ma ognuno fa come vuole : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un ibrido tra acfraine e il maestroarizona71 :grin:

nel senso che mi programmo l'itinerario prima, poi lo traferisco su Tom Tom e poi mi affido a lui ma controllo spesso delle mappe lungo il tragitto perchè ogni tanto svalvola... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Accostare e srotolarla???? Non è proprio così dai, sapendo di non aver il navigatore imparo quasi la cartina a memoria e poi la cedo alla mia compagna in caso mi servisse una rinfrescata mentre guido.

Al secondo tom tom morto precocemente e inspiegabilmente qua in Italia li ho mandati a quel paese e ho imparato a fare senza e guarda caso sto imparando un po' di strade. Ora io capisco girare in centro a Roma o a Milano se non sei del posto ma non credo di perdermi nel tragitto SLC-Yellowstone piuttosto che sulla route66.

Io lo vedo un modo per immergersi di più nel viaggio. Guarda che bella quella cartina nel banner di UOTR!! :grin: Fa di brutto viaggiatore.

In un epoca in cui non arriverei a fine giornata senza internet, gli OTR me li voglio assaporare.

In Florida mi sono perso una volta sola a Miami il giorno di arrivo poi tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Randy Mc Nelly e' la mia Bibbia e ,se si sta attenti ai numeri delle strade, e' impossibile perdersi nei classici itinerari del south west. Un discorso a parte meritano le città , ad esempio a Las Vegas il navigatore NON serve: basta guardare un attimo la piantina , ricordare gli edifici caratteristici e si può navigare a vista! A Boston invece il navigatore serve forse perché la piantina stradale e' più complessa..

New York: molto trafficata ma non impossibile.

In definitiva , per viaggiare con tranquillità, userei il navigatore solo in città ,pero' sempre con un occhio alla piantina

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato che in realtà chi guida l'auto, e' mio marito . Io sono il tom tom vivente, con tutto il tempo per controllare i numeri delle strade e l'itinerario sulla cartina. Probabilmente se uno viaggia in solitaria, il navigatore e' più importante.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo alla fine del ns secondo OTR senza navigatore. Questa volta abbiamo scaricato navfree USA android sullo smartphone con le mappe degli stati oltre alla Rand McNally in cartaceo. Navfree non è preciso per quanto riguarda la segnaletica stradale in città (divieti accesso/sensi unici) ma va bene per indivuare la posizione. Abbiamo toppato e risolto così un paio di volte, senza grosse perdite di tempo (al max mezz'ora ciascuna). Anzi una volta per rientrare sulla interstate abbiamo percorso una strada secondaria ed apprezzato realtà fuori itinerario piuttosto interessanti.

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un 'novellino' del forum ma ho già preso così tante informazioni che mi sento in debito, e vedo subito l'opportunità di dare un (piccolo) contributo!

Non ho viaggiato molto (anzi, veramente poco!) ma essendo quello informatico del gruppo mi sono passati così tanti navigatori tra le mani fra aggiornamenti, riparazioni e così via che sono diventato esperto : Chessygrin :

So che ci sono le due fazioni tomtom e garmin, anche io avevo un garmin anni fa ma ho visto che anche nelle ultime versioni del software si deve scegliere da pc i pezzi di mappa da inserire nel navigatore, cosa che ritengo molto scomoda. L'ultimo Garmin che ho dovuto aggiornare mi ha fatto impazzire tra mille versioni del software per pc, mappe da installare sul pc e così via.

Il tomtom è molto più semplice (d'altra parte, oltre al prezzo, è stato il motivo che dal nulla lo ha fatto diventare il più utilizzato, stracciando la garmin che era leader prima) e immediato, collegandolo al pc si può accedere ai files contenuti nella memoria interna come fosse una chiavetta usb (per i tecnici, il file system è FAT32) e si possono modificare moltissimi aspetti, sia ufficialmente che amatorialmente. Addirittura ricordo che c'erano delle applicazioni custom installabili, tipo altimetro ecc.

Il mio consiglio per chi cerca un navigatore è di prendere un TomTom di qualche anno fa.

Le serie migliori a mio giudizio erano le GO x20 e x30 che sono praticamente identiche e differiscono per il primo numero in base alla capacità della memoria interna: 520 e 530 avevano 512 o 1gb di flash (non ricordo bene ma erano quelli con mappa solo italia), i 720 e 730 avevano 2gb e i 920/930 4gb. Tutti inoltre avevano lo slot per la scheda SD. Sono molto gradevoli esteticamente, slim e potete sostituire la ventosa classica con un modello slim anch'esso, che occupa pochissimo spazio in una borsetta.

Queste serie si trovano credo ancora sui 70-100 euro usate, ma non hanno niente da invidiare ad un navigatore nuovo di pacca.. anzi!

Gli ultimi usciti sono purtroppo molto limitati: è vero che ti danno aggiornamenti delle mappe a vita (ma la vita di chi intendono? Non la nostra... probabilmente della serie del navigatore), ma il contenuto non è visibile da pc (hanno dovuto cambiare file system per problemi di licenze) e addirittura, cosa inconcepibile, NON SUPPORTANO PDI AMATORIALI!

Proprio così.. se cercate in giro troverete schiere di persone invelenite contro tomtom perchè nelle ultime versioni del software, tutto carino e luccicoso, non c'è la possibilità di caricare i tantissimi punti di interesse creati da comunità come Poigps.

Le vecchie serie, non solo quelle che ho citato ma anche tutti gli One e similari (sempre con scheda SD mi raccomando!), possono tenere insieme diverse mappe, si possono caricare suoni, voci, PDI e quant'altro vogliate. Nel mio GO 920 (che vedo di tenermi ben stretto!) ho caricato la mappa Italia e ora ho messo insieme anche quella USA e Canada, in preparazione del viaggio.

Prima di questo avevo un ONE seconda edizione (vecchissimo!) che pur avendo soli 32MB di RAM (quasi tutti ora ne hanno 64) non aveva problemi a gestire le ultime versioni software con mappe europa complete.

Per chi era interessato alle dimensioni, fate conto che la mappa Italia prende circa 300MB, l'Europa completa circa 2,5GB e gli USA + Canada se non ricordo male intorno ai 2GB. Il software interno occupa circa 400MB nei modelli meno potenti e 250MB in quelli con CPU più veloci (perchè i file della sintesi vocale in quelli più potenti possono essere tenuti compressi e decompressi al volo durante l'utilizzo).

Tramite un aggiornamento del bootloader (che viene fatto in automatico da Tomtom Home) anche i modelli più vecchi supportano ormai da tempo le schede SD fino a 32GB, ma non credo che siano dimensioni che possono servire a qualcuno! Il massimo direi che sono 8GB se si vuole tenere insieme Europa e USA. Probabilmente però ci entra anche tutto il mondo :cool:

Ovviamente anche io consiglio l'acquisto in Italia così intanto ci familiarizzate e non arrivate là che non sapete nemmeno come si accende : ahi : Ricordatevi in caso anche uno sdoppiatore di presa accendisigari altrimenti non potete attaccare insieme un caricabatteria per il cellulare.

Spero che queste info possano essere utili per qualcuno : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli su qualche dispositivo già usato e testato li e relativo costo (in caso da comprarlo qui in italia o comprarlo li in loco)?

purtroppo avevo un vecchio tom tom ma è stato rubato insieme alla mia macchina tempo fa.... : censored :

le mappe usa se comprato qua quanto costano aggiornate?

ho letto in alcuni post che si diceva che è vietato appiccicare dispositivi sui vetri o robe simili... è vero? come si può ovviare a questa cosa usando un navigatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso, ti chiedo gentilmente di non ripetere le stesse domande in topic diversi, si crea soltanto confusione: ti hanno già risposto qui viewtopic.php?p=566988#p566988, anche se questo sarebbe stato il topic più adatto per la tua domanda.

In ogni caso ti invito comunque a leggerli, i topic in cui chiedi, visto che stai facendo molte domande già fatte mille volte: se i topic sono troppo lunghi puoi anche limitarti alle ultime pagine, le risposte al 99% le trovi comunque.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli su poidirectory mi davano un po' di problemi per scaricarli.. o meglio dopo il primo mi chiedeva anche lì di pagare se non ricordo male.

Comunque nel frattempo ho trovato POIFactory http://www.poi-factory.com/poifiles che sembra fatto molto bene ed aggiornato costantemente. E sopratutto gratuito :cool: che non fa mai male!

A breve partirò, poi vi farà sapere al ritorno se erano buoni (spero di sì!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 61 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...