Vai al contenuto

New Mexico, Arizona, Nevada e poca California

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Giulia Gal ha scritto:

Domanda sulle ruote da neve: ma quelle che ti noleggiano leggo che non sono da neve. Devi comprare catene. Ok. Ma leggo anche che le compagnie di noleggio non rispondono dei danni causati dalle catene ?!?!?!? Ma se affitto un'auto a gennaio direi che le ruote da neve o le catene sono indispensabili. Come se ne esce?

MI trovo, e mi sono trovato, nella stessa situazione e, anch'io,  non so come uscirne. Sabato arrivo a Chicago ed avevo noleggiato una macchina, viste le previsioni meteo e l'esperienza precedente l'ho cancellata ed ho posticipato il noleggio di qualche giorno, quando effettivamente partiro' verso sud. 
In passato mi è capitato di noleggiare un auto a Gennaio a Salt Lake City ed ha nevicato parecchio. Niente le macchine non hanno ruote da neve ne catene, hanno solo le cosiddette ruote 4 stagioni che lasciano un po' il tempo che trovano, a mio parere. Devo dire però che la pulizia delle strade era maniacale, almeno li, e che, con un po' di prudenza non ho avuto problemi ne ho dovuto prendere le catene. 

Ho chiesto ad amici, che abitano in Utah, e mi hanno confermato che loro non usano mai ruote invernali, al massimo le 4 stagioni. La cosa mi ha colpito abbastanza perchè trovo che la sicurezza aumenti esponenzialmente con le ruote giuste. 
Unica mia cautela è azzerare la franchigia per incidenti. 

Inviato
24 minuti fa, zimbabwe2 ha scritto:

Niente le macchine non hanno ruote da neve ne catene, hanno solo le cosiddette ruote 4 stagioni che lasciano un po' il tempo che trovano, a mio parere. Devo dire però che la pulizia delle strade era maniacale, almeno li, e che, con un po' di prudenza non ho avuto problemi ne ho dovuto prendere le catene. 

Ho chiesto ad amici, che abitano in Utah, e mi hanno confermato che loro non usano mai ruote invernali, al massimo le 4 stagioni. La cosa mi ha colpito abbastanza perché trovo che la sicurezza aumenti esponenzialmente con le ruote giuste. 

Anch'io a febbraio 2018, facendo un mini-giro dei parchi, mi sono trovata nella stessa situazione, e non posso che confermare la pulizia delle strade e l'approccio, anche per me opinabile, che hanno gli americani per le strade invernali; tuttavia non me la sono sentita di rischiare e, per essere pronta in caso di emergenza, sono andata a comprare le catene in un negozio di ricambi auto (non ricordo se Autozone o O'Reilly). Alla fine non mi sono servite (è stato un inverno particolarmente siccitoso) e ho potuto restituirle, ovviamente con la confezione integra, e farmi rimborsare interamente la spesa.

Inviato

Ho chiesto ad amici, che abitano in Utah, e mi hanno confermato che loro non usano mai ruote invernali, al massimo le 4 stagioni. La cosa mi ha colpito abbastanza perchè trovo che la sicurezza aumenti esponenzialmente con le ruote giuste. 
Unica mia cautela è azzerare la franchigia per incidenti. 

Il Midwest onestamente fa poco testo. Hanno un clima freddissimo ma arido in inverno. È così freddo che nevica pochissimo e il clima è molto secco. Passano settimane con le massime sotto zero anche di molto. Al contrario il problema è negli stati dove il clima è meno freddo e più umido come ad esempio in Washington, Oregon, alcune zone della California, la zona est del Midwest, zona Great Lakes o costa est . In Washington, ad esempio, se non stai lungo la costa ci vogliono i pneumatici da neve, molti li hanno chiodati e addirittura spesso sulle interstate ai valichi è obbligatorio montare le catene per chi non ha un veicolo awd o 4wd. Ci sono giorni in cui l'autostrada viene completamente chiusa per liberarla dalla troppa neve o per il pericolo valaghe. Ho visto scaricare sull'autostrada anche 2 metri di neve in una notte. In quei casi non ci sono spazzaneve che possano liberare la carreggiata e alla fine devi avere le catene per forza o pneumatici invernali con un awd o 4wd. La zona centrale degli USA non è problematica per la neve, salvo in casi eccezionali. Io sono dell'opinione che se non si è abituati a guidare con neve o ghiaccio (pericoloso anche con auto equipaggiate di tutto il necessario) sia già difficile e pericoloso farlo con la propria auto... figuriamoci con una a noleggio e non propriamente equipaggiata. Poi c'è da tenere di conto che le Interstate sono manutenute e pulite dai "ministeri dei traporti" dei singoli stati (anche se di proprietà federale), quindi di solito belle pulite o almeno decenti anche se molto dipende dai singoli stati, quando uscite dalle interstate di solito la pulizia da neve e ghiaccio è in mano ai singoli comuni o alle contee e in quei casi va a fortuna.

• Mi piace 1
Inviato

Hai 

5 ore fa, ansys ha scritto:

Al contrario il problema è negli stati dove il clima è meno freddo e più umido come ad esempio in Washington, Oregon, alcune zone della California, la zona est del Midwest, zona Great Lakes o costa est 

Tutte considerazioni vere, però le ruote invernali non sono solo da neve... danno il meglio sotto gli 8 gradi centigradi. Ricordo, inverno 2003, Seattle, ho noleggiato una macchina e non aveva le ruote invernali, guidare sul Tacoma bridge con il gelicidio non è stato piacevole. Stiamo un po' divagando, rimane il problema che trovare auto a noleggio, in America, con le ruote invernali è un problema anche in stati tendenzialmente freddi ed a rischio gelate. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, 

un mese fa mi avete aiutato a fare chiarezza su una prima bozza di itinerario. Ora mi ritrovo a essere indecisa su 2/3 itinerari e vorrei il vostro parere.

Sicuramente pianificherò le tappe in modo da avere piano b e poter cambiare itinerario in corsa, approfittando delle cancellazioni gratuite. Ho però notato che gli hotel spesso sono cancellabili solo fino a un mese prima; ho trovato numerosi appartamenti con cancellazione a ridosso della data, ma sono molto costosi. Oltre a airbnb e booking, usate altri siti per cercare appartamenti/hotel negli USA? 

Premessa che viaggeremo con una bimba di tre anni e mezzo nel periodo tra il 21/12 e il 9/01

Gli itinerari tra cui sono indecisa sono due. Mi dite quale mi consigliereste nella stagione invernale e perché ?So che sono entrambi a ''rischio'' neve, non è un problema né il freddo né il cambio in corsa, vorrei soltanto fare la scelta giusta in base a quelle che sono le vostre esperienze nel periodo invernale. 

itinerario 1 

21/12 

LOS ANGELES ARRIVO H.15

DIREZ DEATH

22/12

DIREZ DEATH

DEATH VALLEY

23/12

DEATH VALLEY

DEATH VALLEY

24/12

LAS VEGAS

LAS VEGAS

25/12

VALLEY OF FIRE

LAS VEGAS

26/12

ZION

SPRINGDALE

27/12

ZION

HATCH

28/12

BRYCE

HATCH

29/12

PAGE

PAGE

30/12

PAGE

2H MONUMENT

31/12

MONUMENT

MONUMENT

01/01

MOUNMENT

3H GRAN CANYON

02/01

GRAN CANYON

SEDONA

03/01

SEDONA

SEDONA

04/01

6H15 PASSANDO PER ROUTE 66

JOSHUA TREE

05/01

JOSHUA TREE

SAN DIEGO

06/01

SAN DIEGO

SAN DIEGO

07/01

LA JOLLA

LOS ANGELES

08/01

LOS ANGELES

LOS ANGELES

09/01

RIENTRO H.17.30

Itinerario 2

21/12

ARRIVO

DIREZ. DEATH

22/12

STRADA

DEATH VALLEY

23/12

DEATH VALLEY

DEATH VALLEY

24/12

LAS VEGAS

LAS VEGAS

25/12

VALLEY OF FIRE

LAS VEGAS

26/12

4H ROUTE 66

FLAGSTAFF

27/12

1h30 GRAN CANYON

GRAN CANYON

28/12

2H30 PAGE

PAGE

29/12

PAGE

PAGE

30/12

2H MONUMENT 

MONUMENT

31/12

MONUMENT

3H PETRIFIED

01/01

PETRIFIED

PETRIFIED

02/01

ACOMA PUEBLO 2H30

1 ALBUQUERQUE

03/01

SANTA FE + KASHA KATUWE

ALBUQUERQUE

04/01

3H WHITE SAND

WHITE SAND

05/01

WHITE SAND

4H WILLCOX

06/01

CHIRICAUA

1H30 BISBEE

07/01

1H30 TUCSON

2H PHOENIX

08/01

4H30 JOSHUA TREE

JOSHUA TREE

09/01

H.17.30 VOLO DI RIENTRO 

Inviato

Ciao @Giulia Gal! Visto che parliamo sempre dello stesso viaggio ho riunito il tuo messaggio alla discussione che avevi già aperto: così non si fa confusione e chi partecipa sa già quali risposte ti sono state date e quali ipotesi hai già valutato e scartato.

Qualunque altro dubbio tu abbia su questo viaggio, continua sempre qui; eventualmente ti indicheremo noi se cercare info in altre discussioni e/o aprirne una nuova. :wink:

Inviato
3 ore fa, Giulia Gal ha scritto:

Oltre a airbnb e booking, usate altri siti per cercare appartamenti/hotel negli USA?

Io, tranne poche eccezioni, ho sempre prenotato su Booking o Expedia.

Non ho mai viaggiato in pieno inverno, però ho fatto un OTR abbastanza simile alla tua seconda ipotesi a Novembre. Io però non sono andato in New Mexico (a cui ho poi dedicato praticamente un intero viaggio in seguito) ma mi sono dedicato più a San Diego e al sud dell' Arizona, ho fatto Saguaro East and West NP, Organ Piper NM, Yuma, Salvation Mountain e Anza Borrego che tra l'altro sono posti decisamente meno soggetti a neve.

Inviato

Per quanto riguarda l'itinerario 2, tra la Petrified, Albuquerque e Santa Fe ho trovato tanta neve e tanto ghiaccio, ad Holbrook alcuni ristoranti avevano chiuso per allarme meteo.

Per l'itinerario 1, sicuramente più a nord e più alta vai, maggiore è il rischio di neve, Bryce e Zion saranno imbiancati, un solo giorno a San Diego è un peccato, perché tra le città che ho visitato è quella con il clima migliore.

Per le prenotazioni, nel mio viaggio invernale spesso le ho fatte la mattina per la sera, però per gli hotel è più semplice.

Inviato
Il 18/03/2025 at 21:52, Giulia Gal ha scritto:

le vostre esperienze nel periodo invernale. 

ciao, noi nel 2021 siamo stati nell'Ovest dall'8/12 al 2/1.

di neve ne abbiamo trovata poca (purtroppo); significativa solo al Grand Canyon. Monument e Bryce leggermente imbiancati. 
Gran pioggia invece a Los Angeles.
Anch'io prenoto quasi sempre su Booking o Expedia (a volte AMEX con carta platinum); avevamo prenotato tutto per essere tranquilli ed evitare qualsiasi tipo di problema durante il viaggio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...