Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Sono totalmente in confusione sul noleggio auto. Andare sulla classica Dacia Duster o vale la pena fare un upgrade? Manuale o automatico? Ormai Giorgio guida automatico dal lontano 2018, da quando ha scoperto l'automatico nel primo viaggio USA. Non è pi tornato indietro Mi chiedo se per le FRoads con guadi sia forse meglio un manuale? Al momento sarei orientata su Lots Car Rental essendo l'unica vista finora che con l'assicurazione platinum include anche i danni da guadi con una leggera franchigia di € 250. Platinum che, visto l'orario di arrivo, sono obbligata a fare con tutti. Farò il self service per il ritiro. Le cifre sono folli
Giovanna86 Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 9 minuti fa, Marty74 ha scritto: Andare sulla classica Dacia Duster o vale la pena fare un upgrade? A noi hanno detto di evitare la Rav4 e di scegliere tra Duster e Subaru, con quest'ultimo leggermente migliore. Il vero upgrade si ha solo prendendo land rover o similari ma ricordo che nel 2021 avevano già cifre folli quindi abbiamo scelto il Subaru. Ho visto comunque tantissime Duster che facevano i nostri stessi guadi. 11 minuti fa, Marty74 ha scritto: Mi chiedo se per le FRoads con guadi sia forse meglio un manuale? Io in Islanda non ho mai guidato ma Luca mi diceva che per i guadi è molto meglio il manuale, a detta sua con l'automatico sarebbe stato più difficile. 13 minuti fa, Marty74 ha scritto: Lots Car Rental essendo l'unica vista finora che con l'assicurazione platinum include anche i danni da guadi con una leggera franchigia di € 250. Noi con la Lotus ci eravamo trovati benissimo, avere l'assicurazione platinum mi aveva fatto stare più tranquilla (per quanto si possa essere tranquilli quando si guada un fiume ) 1
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 4 minuti fa, Giovanna86 ha scritto: per i guadi è molto meglio il manuale Il problema è che ormai sono quasi tutte manuali tranne la Duster
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 1 ora fa, Giovanna86 ha scritto: A noi hanno detto di evitare la Rav4 Mah, chissà perché... io con la Rav4 mi sono trovato bene. Anche io sono andato con Lotus e copertura Platinum, sui costi stendo un pietoso velo (se cerchi in giro trovi coupon per avere un po' di sconto). Tra Rav4, Dacia Duster e Subaru Forester ho subito escluso la Dacia: sebbene sia molto meno costosa (-25%) e leggermente più alta della Rav4 (210mm vs 206mm) ha però una profondità di guado decisamente inferiore (35cm vs 50cm) e visto che prevedevo di fare diversi guadi non ho proprio avuto alcun dubbio; Scartata la Dacia la partita si giocava tra le altre due e la Subaru aveva dalla sua... stessa profondità di guado del Rav4 è leggermente più alta (+1.5cm) sfortunatamente per lei risultava però... più cara al noleggio di circa 200€; decisamente più assetata su strada: 9.4l per 100km vs 5.2l, che per l'OTR che avevo in programma (circa 4.500km) si traduceva in un extra costo di circa 400€ Ho quindi scelto il Rav4 e i 600€ li ho messi sui pernotti andando a scegliere soluzioni che, sebbene più costose, erano strategiche per quello che volevo fare. Semmai tornassi in Islanda rifarei la stessa scelta. P.S. Il Rav4 ha un pulsante apposito per i guadi/trail particolarmente dissestati, da attivare solo per il tempo strettamente necessario
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 8 minuti fa, antattack ha scritto: profondità di guado decisamente inferiore (35cm vs 50cm) Dove hai trovato questi dati? Da brava femminuccia sono totalmente ignorante
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 (modificato) 1 ora fa, Marty74 ha scritto: Dove hai trovato questi dati? Cerca su Google "dacia duster fording depth" Una nota: molti utenti (inesperti, aggiungo io) prendono a misura l'altezza della presa d'aria del motore come indicazione di massima profondità di guado e scrivono, erroneamente, di 70 e più centimetri ma non funziona così... ci sono altri apparati oltre al motore che non dovrebbero finire sott'acqua con la differenza che se entra acqua nel motore te ne accorgi subito mentre per le altre componenti il danno potrebbe manifestarsi nel tempo. Che poi ai centimetri dichiarati dovresti levarne qualcuno per tenere conto delle onde che il passaggio dell'auto genera... Modificato 4 Febbraio 2025 da antattack 1
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Ho una bella offerta sulla Kia Sportage 4x4 ma non so se sia adatta.
Giovanna86 Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 2 ore fa, antattack ha scritto: chissà perché... io con la Rav4 mi sono trovato bene. Me lo ero chiesta anche io, ce l'aveva detto sia il ranger di un centro informazioni, sia la guida dell'escursione che avevamo fatto in Kayak. Alla luce di quello che hai scritto sulla profondità di guado escluderei senza dubbio la dacia, al tempo non avevo trovato da nessuna parte queste informazioni. 1
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 (modificato) 22 minuti fa, Marty74 ha scritto: Kia Sportage 4x4 Le informazioni che avevo trovato dicevano 45,7cm come profondità di guado, peggio del Rav4. L'altezza dell'auto è 211mm, meglio del Rav4. I consumi dovrebbero essere circa gli stessi. Il bagagliaio della Kia è più grande. Se l'offerta fosse buona la prenderei in considerazione. P.S. Non sono un esperto di auto, i numeri che riporto li ho trovati facendo qualche ricerca in rete ma poi la strada magari dice altro... Modificato 4 Febbraio 2025 da antattack
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 1 minuto fa, antattack ha scritto: Se l'offerta fosse buona Buona relativa all'Islanda Se una vale più o meno l'altra mi farò tentare dall'offerta, mi costerebbe meno del RAV4. In più facendo la Platinum obbligatoria visto che il ritiro sarà di notte ho compreso il wifi gratuito (si fa per dire). In pratica si accontentano di un rene solo
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 (modificato) Sempre cercando in rete sembrerebbe che la Rav4 sia di gran lunga più affidabile della Kia, forse anche per questo la seconda costa meno... Riguardo al tuo rene, arriva dopo il mio 😂 A parità di mezzo, per due settimane ho pagato l'equivalente di due noleggi e mezzo di tre settimane negli States Modificato 4 Febbraio 2025 da antattack
rob82 Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 A me avevano dato una Kia Sportage 4x4 nuovissima, ma essendo andato in primavera non mi sono spostato nell'interno e non avevo in programma guadi. Era comunque adeguata per le diverse strade sterrate non F che ho fatto (939, 864, 54, 59, 715). 1
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Per un uso normale sono certo che una valga l'altra 1
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Io vorrei fare le classiche tappe nelle highlands quindi qualche guado mi toccherà. Ero tutta felice finchè non ho visto i prezzi auto e mi sono rassegnata all'espianto. Il volo alla fine non mi costa tantissimo e gli alloggi già prenotati, un po' a caso e in sovrannumero, finchè non avrò definito bene le giornate sono cari ma non carissimi, sempre riferendosi all'Islanda. Si parla nel 98% dei casi di stanze con bagni in comune. Qui soggiornerei in un 5 stelle😁
acfraine Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 6 minuti fa, Marty74 ha scritto: Io vorrei fare le classiche tappe nelle highlands riassumi quali perchè ad esempio Landmannalaugar lo fai con qualsiasi 4x4 (ovviamente dalla 208 nord), io ho visto guadare verso l'Askja anche con un Jimni, ho anche la foto, però ad esempio già lì cambia e dipende dalla quantità d'acqua presente, idem per il Laki
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Askja, Laki(forse) sono titubante per quello che leggo su strada e guadi, Landamanna e il Kerlingarfjoll.
acfraine Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Per gli ultimi due nessun problema, per gli altri come detto serve un mezzo più strutturato, purtroppo i nuovi SUV sono sempre più fighettini e meno pratici, il Rav 4 però dovrebbe andare benissimo almenoché non ci siano inondazioni che però non potrai mai sapere con mesi d'anticipo
Marty74 Inviato 4 Febbraio 2025 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 1 minuto fa, acfraine ha scritto: almenoché non ci siano inondazioni A quel punto alzo le mani e faccio altro mi servirebbe Noè 2
antattack Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 (modificato) 2 ore fa, Marty74 ha scritto: A quel punto alzo le mani e faccio altro mi servirebbe Noè Come ho dovuto fare io😭 Con tutta la pioggia caduta nei giorni precedenti nonché il giorno stesso in cui sono andato, nessun problema ad andare al Landmannalaugar passando per la 225 (con un paio di guadi) e tornando per la 208N (nessun guado). Kerlingarfjoll niente guadi ma una sterrata talmente liscia che c'era da stare attenti a non esagerare con la velocità (un paio di curve prese allegramente mi hanno fatto temere...). Giusto l'ultimo tratto si presentava più sconnesso ma tranquillamente fattibile. Modificato 4 Febbraio 2025 da antattack 1
dariuz Inviato 4 Febbraio 2025 Segnala Inviato 4 Febbraio 2025 Confermo tutto! Landma puoi fare la 225 e trovi due guadi divertenti (di cui il primo ha anche la bandella che ti indica quale rotta tenere in acqua, che non è cosi scontato anzi); volendo dalla 225 hai una deviazione carina per un vulcano pittoresco... La 208N è senza guadi fino al campeggio, poi ne trovi due che non devi necessariamente fare (ma sono molto divertenti). Al Kerlinga è una pista piuttosto divertente senza acqua. Importante ricordare di tenere una velocità costante in acqua, cercando di non spanciare quando entri perchè è il momento in cui annaffi il motore 1
Messaggi raccomandati