Vai al contenuto

"Con il senno di poi"...

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao,

chiedo agli admin quanto segue:

mi era venuto in mente di aprire un Topic in cui ognuno poteva eventualmente 'rivedere' a posteriori il proprio OTR riportando, ad esperienza fatta, tappe, luoghi, organizzazioni che avrebbe rivisto, fatto diversamente o eliminato, una specie di 'se lo avessi saputo prima...'; immagino sarebbe utile a chi sta programmando un viaggio conoscere  eventuali disavventure o inciampi raccolti in un unico luogo invece di trovarli vari diari, magari perdendosi qualcosa.

A parte sapere se un'idea del genere sia scema o meno 😅, mi chiedevo più che altro in quale sezione metterlo

Grazie 

Modificato da Picard
Inviato

In teoria per questo dovrebbero esserci i diari, ma l'idea in effetti non mi dispiace, potrebbe essere un modo simpatico per evidenziare problemi comuni, riflessioni e criticità di vario genere, o magari per suggerire qualche dritta diversa da quelle "istituzionali".

Sposto direttamente questo topic nella sezione Consigli di viaggio, magari cambiando il titolo (l'introduzione direi che può andare più che bene così) ed evidenziandolo, vediamo che ne salta fuori!

@Picard, aspetto il nuovo titolo

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

• Picard ha cambiato il titolo in "Con il senno di poi"...
Inviato (modificato)

Mi piace molto questa idea! Sicuramente un approccio più veloce rispetto ad andare a ricercare le info sui diari. Tante volte mi sono detta "se lo avessi saputo..."

Modificato da criscorpione
Inviato

Anche secondo me è una buona idea, io ad esempio qualcosa cambierei sicuramente dell'OTR fatto quest'anno. 

Se poi diventa un topic molto sostanzioso, si potrebbe dividere per zone geografiche come i diari.

Credo sarebbe utile anche l'elenco delle tappe con le relative tempistiche minime consigliate per la visita. 

Vero che sono tutte informazioni che si trovano sui diari, ma potrebbe essere uno strumento moooolto utile nelle ultime fasi di "aggiustamento" del programma.

Una terra di mezzo tra i post di pianificazione e i diari.

Inviato (modificato)

Inizio io, allora 😊

il nostro viaggio nel West si è svolto nel 2022 (qua il diario) e l'itinerario è stato il seguente, in cui evidenzio in rosso le tappe che, con il senno di poi, avrei rivisto:

28 giugno: Bologna - Las Vegas 

29 giugno: Las Vegas e Death Valley

30 giugno: Zion NP

1 luglio: Bryce NP

2 luglio: Escalante, Petrified Forest, Kodachrome Basin e Bryce Canyon

3 luglio: Capitol Reef NP, Arches NP, Moab

4 luglio: Cortez (Mesa Verde NP)

5 luglio: Four Corners Monument, Kayenta e Monument Valley

6 luglio: Upper Antelope Canyon, Horseshoe bend e Grand Canyon

7 luglio:  Grand Canyon

8 luglio: Route 66, Seligman e Kingman

9 luglio: Los Angeles, Santa Monica

10 luglio: Los Angeles

11 luglio: Los Angeles - Bologna

e spiego:

1. - la giornata del 2 luglio l'abbiamo praticamente persa non sapendo che il tentativo di fare il trail per le Upper Calf Creek sarebbe naufragato data l'eccessiva difficoltà; gli altri due parchi sono stati un ripiego, la Petrified Forest è comunque abbastanza evitabile. La giornata giusta sarebbe stata: Lower Calf Creek, Kodachrome e altro trail a Bryce
  2. la notte a Cortez per visitare Mesa Verde è stata di fatto inutile, nella circostanza: il parco era chiuso per lavori, tutti i tour non erano disponibili ma, pur sapendolo prima della partenza, abbiamo pensato che potesse comunque valere la pena, presi dalla smania di 'chissà se ci ricapita'. Con il senno di poi, sarebbe stato sicuramente meglio rinunciare e la notte aggiuntiva spenderla a Moab e girare tutto Arches e magari un pò di Canyonlands
  3. la giornata del 10 luglio a LA, dedicata agli Studios per noi rivelatisi una (costosissima) delusione, con il senno di poi la utilizzerei altrove (magari una notte alla DV) oppure, volendo restare in città, per vedere le zone (walk of fame, Hollywood, Osservatorio) più con calma

Questo è quanto, fermo restando che si tratta di una revisione asetticamente razionale e che, invece, ogni giorno del viaggio fatto ci ha lasciato comunque un ricordo bello e duraturo e che, ogni volta che in casa ne parliamo, lo facciamo sempre con il sorriso e con un 'prima o poi ci torniamo' 😊

Modificato da Picard
Inviato

Con il senno di poi...

Eviterei di rifare il mio primo OTR come l'ho fatto!

Era il 2008, questo forum non esisteva e pescando da diari, esperienze di viaggio e da un altro forum, che adesso non esiste più, programmai questo itinerario...

1 - 5 New York

6 - 8 volo per LA e 3 notti in città

9 - 13 LA - San Francisco, trasferimento in un unica tirata, passando per l'autostrada

14 - 15 Yosemite, dormendo allo Yosemite Westgate Lodge

16 Yosemite - Death Valley

17 Death Valley - Las Vegas con 2 notti a Las Vegas

19 Las Vegas - NY - casa

Cosa non rifarei...

1) Mescolare est ed ovest, i giorni a NY mi hanno precluso la possibilità di visitare i grandi parchi.

2) Dormire a più di un'ora dall'ingresso di Yosemite.

3) La tiratona da Yosemite a Furnace Creek, una giornata intera in auto, infinita.

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 12/09/2024 at 13:58, Picard ha scritto:
  1. la giornata del 10 luglio a LA, dedicata agli Studios per noi rivelatisi una (costosissima) delusione, con il senno di poi la utilizzerei altrove (magari una notte alla DV) oppure, volendo restare in città, per vedere le zone (walk of fame, Hollywood, Osservatorio) più con calma

Posso chiederti cosa non ti è piaciuto degli Studios? Sono proprio nella fase di decidere se includerli o meno..

Inviato
52 minutes ago, Critrot said:

Posso chiederti cosa non ti è piaciuto degli Studios? Sono proprio nella fase di decidere se includerli o meno..

Ciao, in soldoni gli Studios sono paragonabili a Mirabilandia. Se non si hanno bambini sotto i 10-12 anni, si tratta di 3 o 4 avventure in 3D (che a me danno la nausea), il giro dei set in trenino e qualche montagna russa. Il castello di Harry Potter, se non sei un nerd, è un giretto carino per cui fai una fila di un paio d'ore e poi spendi un patrimonio in negozio.

Per 750€ mi pare un pò poco

Inviato

Carino questo topic, non l'avevo visto.

Il 12/09/2024 at 13:58, Picard ha scritto:

- la giornata del 2 luglio l'abbiamo praticamente persa non sapendo che il tentativo di fare il trail per le Upper Calf Creek sarebbe naufragato data l'eccessiva difficoltà; gli altri due parchi sono stati un ripiego, la Petrified Forest è comunque abbastanza evitabile. La giornata giusta sarebbe stata: Lower Calf Creek, Kodachrome e altro trail a Bryce

Anche per me la giornata tra Bryce e Capitol Reef è stata la più deludente, anche se nel mio caso è stato a causa del maltempo quindi non ho molto da recriminare; da programma avrei voluto fare un paio di slot canyon sulla Hole in The Rock e alla fine ho "ripiegato" sul Kodachrome e un pezzo asfaltato del Burr Trail.

Il trail delle Upper non l'avevo neanche considerato come possibile piano B proprio perché mi ero documentato sul sentiero, e quello delle Lower era chiuso per lavori...insomma, una giornataccia.

Ci sono rimasto male perché la zona di Escalante era una di quelle su cui avevo le aspettative più alte.

• Mi piace 1
Inviato
Adesso, Picard ha scritto:

gli Studios

anche per me "deludenti". Non valgono i soldi spesi.

Nel 2013 estremamente delusa da Arches, che ho trovato (e tuttora trovo) sopravvalutato. Si salva il trail per il Delicate (ma rigorosamente fatto -se possibile- fuori stagione, ovvero con caldo sotto controllo e numero di turisti contenuto...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...