Vai al contenuto

Utah e Yellowstone - agosto 2024


rob82

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi sottopongo l'itinerario che ho pianificato per agosto 2024 (16 giorni tra il 9 e il 25); è un loop su Salt Lake City con la prima parte dedicata allo Utah meridionale e la seconda parte a Yellowstone. Ho prenotato volo (Air France con scalo a Parigi di 2h30m), auto (Ford Edge o simile con Alamo) e tutti gli alloggi, tranne quello della prima notte; tutto modificabile e cancellabile. Siamo due buoni camminatori che non si lasciano scoraggiare dalle sveglie a orari improponibili. 
Sarebbe il mio primo OTR negli Stati Uniti (l'ultimo l'ho fatto in Islanda), anche se lo scorso inverno ho trascorso due settimane per lavoro proprio nei dintorni di Salt Lake City ma senza avere ahimè la possibilità di muovermi (a parte una breve puntatina all'Antelope Island e al Bear Lake) per mancanza di tempo libero, perché non potevo guidare nello Utah avendo la patente italiana in scadenza, ma soprattutto per le metrate di neve che sono venute giù in quelle due settimane.

 

Questo è l'itinerario che ho programmato, anche se ancora mi rimane qualche piccolo dubbio che vi espongo sotto.

 

0 - 09/08. Arrivo a Salt Lake City (ore 13.30), noleggio auto. Notte a SLC o breve spostamento verso sud (Provo / Nephi).
1 - 10/08. Spostamento verso sud lungo I-15. Kanarra Falls (da prenotare) e/o Snow Canyon. Notte a Springdale.
2 - 11/08. Visita a Zion con un sentiero medio/facile; nel pomeriggio spostamento verso Bryce. Notte a Bryce.
3 - 12/08. Visita a Bryce tutto il giorno con un sentiero lungo (Peekaboo) e punti panoramici. Notte a Bryce.
4 - 13/08. Spostamento lungo UT-12 e deviazione su Hole in the Rock (Peek-a-Boo, Spooky, Devils Garden). Notte a Boulder.
5 - 14/08. Spostamento lungo UT-12 e UT-24; Hickman Bridge, area di Hanksville, Goblin Valley. Notte a Moab.
6 - 15/08. Canyonlands e Dead Horse Point. Da valutare un'escursione guidata in 4x4? Notte a Moab.
7 - 16/08. Arches (da prenotare). Da valutare l'escursione con i ranger a Fiery Furnace. Notte a Moab.
8 - 17/08. Lungo spostamento verso nord, notte a Etna (Wolf Den Log Cabin Motel).
9 - 18/08. Visita a Grand Teton, notte a Colter Bay (Headwaters Lodge & Cabins).
10-14 - 19-23/08 - Yellowstone. 2 notti al Canyon Village, 3 notti all'Old Faithful Inn.
15 - 24/08. Spostamento verso Salt Lake City.
16 - 25/08. Partenza verso l'Italia.   

 

Giorno 0. In generale eviterei di mettermi alla guida dopo il viaggio aereo; ma proprio in quel viaggio di lavoro di cui scrivevo sopra, dopo il volo ci è toccato uno spostamento di un paio d'ore in piena notte dopo un viaggio decisamente più complesso di quello che dovrei fare adesso, e tutto sommato non è stato così terribile. Non andrei comunque oltre Nephi (sono 150 km). Voi cosa mi consigliate?
Giorno 2. Stare dalle 7 alle 16 a Zion forse è troppo poco, soprattutto nel fortunatissimo caso in cui dovessimo vincere la lotteria per Angels Landing; però preferivo spostarmi già la sera verso Bryce per godermi l'alba dell'indomani da lì. Dedicare più tempo ai sentieri di Zion o l'alba da Bryce Point? 
Giorni 4/5. Questi sono quelli su cui sono rimasto più indeciso perché i km sono tanti e le cose da vedere di più! Alla fine ho scelto di spezzare a Boulder per dedicare una giornata agli slot di Escalante; in alternativa avevo pensato di arrivare fino a Torrey o Hanksville il giorno 4 senza fare soste lunghe e tenermi uno slot canyon (il Little Wild Horse) per il giorno 5. Ma alla fine mi sono lasciato tentare dai canyon di Escalante, ho fatto bene?

Giorno 6. So che Canyonlands si può visitare in autonomia ma quando viaggio ogni tanto mi piace fare qualche escursione/attività organizzata sia per vedere posti dove non arriverei in macchina sia per non dovermi occupare di niente. C'è qualche tour carino da fare a Canyonlands in giornata, tipo un rafting o un tour in 4x4? Li consigliereste?
Giorno 8. Per uno nato a Catania la tentazione di dormire a Etna è irresistibile.
Giorni 10/14. Non ho ancora pensato a come suddividere i 5 giorni a Yellowstone, ma secondo voi ha senso dedicare un'intera giornata alla Beartooth Highway?   

 

Che ne pensate? Idee o suggerimenti per migliorarlo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, rob82 ha scritto:

Giorno 2. Stare dalle 7 alle 16 a Zion forse è troppo poco

Sì, decisamente troppo poco, è un parco che va vissuto e camminato. Se doveste vincere la lotteria per l'Angel's Landing non avreste quasi il tempo per farla.

 

23 minuti fa, rob82 ha scritto:

Dedicare più tempo ai sentieri di Zion o l'alba da Bryce Point? 

Non sono un appassionato di Zion, per me Bryce con il trail nel tardo pomeriggio è una delle cose più belle viste ad ovest. Per l'alba non sono stato fortunato, in entrambe le visite ho visto solo nebbia e nuvole, mentre i tramonti sono stati spettacolari. Sono 2 parchi nei quali passare una notte ciascuno, anche di più per Zion.

 

25 minuti fa, rob82 ha scritto:

C'è qualche tour carino da fare a Canyonlands in giornata, tipo un rafting o un tour in 4x4?

Non so se proprio a Canyonlands, ma a Moab ci sono parecchie agenzie che offrono questo tipo di escursioni.

 

26 minuti fa, rob82 ha scritto:

Idee o suggerimenti per migliorarlo?

Al momento, solo la notte al Bryce, a scapito di una notte a Yellowstone.
A Boulder c'era il food truck del Magnolia Street food, eccezionale, leggo che si sono spostati e che hanno anche degli alloggi:
https://magnoliasstreetfood.com/#2023

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro così come lo hai impostato non mi dispiace affatto e concordo con tutti i suggerimenti che ti sono stati dati.

 

2 ore fa, rob82 ha scritto:

Giorno 6. So che Canyonlands si può visitare in autonomia ma quando viaggio ogni tanto mi piace fare qualche escursione/attività organizzata sia per vedere posti dove non arriverei in macchina sia per non dovermi occupare di niente. C'è qualche tour carino da fare a Canyonlands in giornata, tipo un rafting o un tour in 4x4? Li consigliereste?

Riguardo a Canyonlands, fatti personalmente due tour con la Navtec: il White Rim Trail e Chesler Park; il primo perché non me la sentivo di percorrere le sterrate con l'auto a noleggio mentre il secondo perché altrimenti irraggiungibile. Con il senno di poi non rifarei il primo (non perché brutto ma perché se il meteo è stato buono lo puoi fare in autonomia senza grossi problemi). Il secondo assolutamente si: è un vero off-road nel senso che ci siamo inerpicati per passaggi dove la strada non c'era proprio, per me è stata un'esperienza unica. Se farai questo girò dovrai però trovare il tempo per visitare il resto di Canyonlands, forse ti ci vorrebbe un'altra notte a Moab...

 

2 ore fa, rob82 ha scritto:

Ma alla fine mi sono lasciato tentare dai canyon di Escalante, ho fatto bene?

Per me è un si!

 

2 ore fa, rob82 ha scritto:

Che ne pensate? Idee o suggerimenti per migliorarlo?

Ti mancano due giorni: uno a Zion e uno a Moab se farete Chesler Park. Il giorno 0 proverei a spingermi fino a Cedar City così il giorno dopo, approfittando del jet lag, avreste una giornata intera da dedicare a Zion. Rinunceresti a Snow Canyon (fatto, carino ma non imperdibile) e Kanarra Falls, meglio dedicare più tempo a Zion. L'altra notte la leverei a Yellowstone.

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @pandathegreat e @antattack per i consigli su Zion / Bryce. 

Posso valutare se rischiare davvero di arrivare fino a Cedar City il giorno stesso del volo per avere quasi due giorni pieni a Zion; Kanarra e Snow Canyon li sacrificherei senza problemi, li avevo pensati più che altro come riempitivi del primo giorno di spostamento in auto.

In alternativa potrei cominciare il giro da Bryce per avere più giorni tra Bryce e Moab e lasciare Zion per un viaggio successivo in modo da dedicargli più tempo (mi pare che starebbe bene tra Valley of Fire e Kanab, magari in autunno). Un po' mi spiacerebbe ma l'alternativa di aggiungere una notte a Moab per fare il tour a Chesler Park è mooooolto allettante!

Non mi convince invece tanto l'idea di togliere una notte a Yellowstone, più che altro perché per me rimane la destinazione principale del viaggio quindi preferisco avere un giorno in più lì, che potrei usare come backup in caso di maltempo, per fare qualche trail, per visitare la stessa area due volte o anche solo per rallentare un po' i ritmi.

 

A proposito di Yellowstone, @Lauretta83 mezza giornata è sufficiente per la Beartooth Highway considerando che dormo dentro il parco, e quindi dovrei uscire e rientrare? Io avevo pensato di percorrerla tutta ma solo guardando la distanza sono quasi 200 km tra Canyon Village e Red Lodge (e altrettanti al ritorno); oppure vale la pena arrivare anche solo fino in cima al Beartooth pass e tornare indietro? Perché in quel caso sarebbero 135 km e mi sembra più ragionevole da fare in mezza giornata e avere tempo da dedicare ad altro (tipo Lamar Valley).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non arriverei fino a Cedar City il giorno dell'arrivo. Mi fermerei ad esempio a Provo e la mattina seguente cercherei di partire il più presto possibile, tanto immagino vi sveglierete molto presto. In questo modo avreste tutto il pomeriggio per fare qualche breve trail a Zion. Se vincerete la lotteria per l'Angel's Landing (ve lo auguro perché merita) avete tutto il tempo la mattina seguente. Non so come funzioni la lotteria perché l'abbiamo fatto nel 2019 e spero che non ci sia uno slot orario ma semplicemente si ottenga il permesso per un determinato giorno. La difficoltà di questa escursione è il caldo quindi se potete iniziatela prestissimo al mattino. Noi abbiamo impiegato quattro ore compresa la sosta in cima, dalle 9 alle 13 perché era ottobre. Dopo siamo andati a Las Vegas passando per la Valley of Fire, voi potete tranquillamente andare al Bryce.
Se non vincete la lotteria potete fare qualche altro trail.
Anche io toglierei una notte a Yellowstone ma immagino che tu le abbia già prenotate quindi non si possano cambiare.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto lascerei il primo pernotto aperto e mi fermerei quando siete stanchi anche a seconda di come andrà il visaggio, ritardi, immigration, noleggio

 

se tutto fila dritto avvicinatevi il più possibile e comunque il giorno dopo sarete svegli ben prima dell'alba quindi potete essere a Zion da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rimugino sui vostri suggerimenti (mannaggia a voi, adesso mi viene voglia di aggiungere altri 3 giorni immaginari che non ho :D) ne approfitto per farvi una domanda: avete esperienza di noleggio e-bike a Zion? Può essere una buona idea per spostarsi lungo la Scenic Drive e godersi il paesaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luisa53 ha scritto:

Io non arriverei fino a Cedar City il giorno dell'arrivo

Premesso che parliamo di una situazione "di necessità", se tutto fila liscio dovrebbero essere in strada per le 15:30 (anche qualcosa prima). Dall'aeroporto a Cedar City sono meno di quattro ore, tempo le 19:30 sarebbero in albergo avendo così guadagnato il giorno pieno. Non sarebbe il mio approccio standard ma se non ho modo di aggiungere un giorno... Credo che il suggerimento di @acfraine sia il migliore: primo pernotto aperto

 

1 ora fa, rob82 ha scritto:

In alternativa potrei cominciare il giro da Bryce per avere più giorni tra Bryce e Moab e lasciare Zion per un viaggio successivo in modo da dedicargli più tempo (mi pare che starebbe bene tra Valley of Fire e Kanab, magari in autunno)

Se hai già in mente di tornare da quelle parti allora si, sacrificherei Zion senza troppi problemi per farlo meglio (con più giorni) la prossima volta. A questo punto potresti valutare di ridurre le due notti a Bryce a una sola spostando la seconda a Torrey. Provo a spiegarmi meglio:

 

Giorno 0: l'ideale sarebbe arrivare dalle parti di Fillmore (due ore da SLC) ma va bene anche se ti fermi prima

Giorno 1: Red Canyon la mattina e overview di Bryce il pomeriggio. Pernotto a Bryce

Giorno 2: trail lungo a Bryce (con calma) per poi spostarmi a Escalante, con 2/3 viewpoint lungo la strada e l'opzione dell'Escalante Petrified Forest se doveste fare presto. Pernotto a Escalante

Giorno 3: Hole in the Rock (Peek-a-Boo, Spooky, Devils Garden). Pernotto a Torrey. Da un punto di vista dei km/ore in auto non cambia nulla: Escalante/Torrey sono 3 ore e mezza per 193km, Bryce/Boulder 3 ore e mezza per 209km

Giorno 4: Hickman Bridge, area di Hanksville, Goblin Valley. Pernotto a Moab

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rob82 ha scritto:

A proposito di Yellowstone, @Lauretta83 mezza giornata è sufficiente per la Beartooth Highway considerando che dormo dentro il parco, e quindi dovrei uscire e rientrare? Io avevo pensato di percorrerla tutta ma solo guardando la distanza sono quasi 200 km tra Canyon Village e Red Lodge (e altrettanti al ritorno); oppure vale la pena arrivare anche solo fino in cima al Beartooth pass e tornare indietro? Perché in quel caso sarebbero 135 km e mi sembra più ragionevole da fare in mezza giornata e avere tempo da dedicare ad altro (tipo Lamar Valley).

 

Secondo me non ha senso percorrere tutta la Beartooth se poi devi tornare indietro.

Se proprio ti interessa farla (e la parte fino al passo è molto bella), parti da Canyon all'alba, ti fai un paio di volte la Lamar Valley, colazione a Cooke City, poi vai al passo e torni indietro; andando con calma sei di ritorno a Yellowstone per pranzo, altro giretto della Lamar e poi eventualmente puoi tirare dritto a Mammoth (ed eventualmente al mio hambugeraio preferito a Gardiner).

Poi per quanto bella, la Bear (da fare rigorosamente col bel tempo), per me è comunque sotto alle bellezze di Yellowstone, per la serie, se devi sacrificare qualcosa, partirei proprio da lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte e i consigli!

 

Per ora facendo la media dei vostri input, senza stravolgere l'itinerario, potrei fare così:

0 - arrivo a SLC e notte a Fillmore. La prima notte la lascerei comunque aperta come suggerito da @acfraine e deciderei sul momento. 

1 - partenza di buon mattino direzione Springdale; visita a Zion (sentieri facili o noleggio bici), notte a Springdale

2 - sveglia presto per sentiero più impegnativo a Zion; se sarò fortunato sarà Angels Landing (grazie @luisa53 per il tuo feedback sui tempi), oppure qualche altro.

 

Così avrei aggiunto mezza giornata a Zion togliendo le Kanarra falls; purtroppo il giorno 1 sarà un po' sacrificato perché comunque arriverei non prima delle 9 quindi perderò un po' di tempo tra parcheggio a Springdale e navetta per arrivare all'ingresso di Zion (e per di più è pure weekend). Magari contatto l'hotel per chiedere se posso lasciare auto e bagagli quando arrivo già la mattina.

@antattack mi salvo il tuo itinerario come possibile alternativa nel caso in cui decidessi di tagliare Zion. Visto che ho già tutti gli alloggi prenotati aspetterei comunque l'esito della lotteria di Angels Landing prima di prendere una decisione definitiva. L'estrazione sarà a fine aprile.

 

@dariuz grazie per i consigli sulla Beartooth Highway. L'hamburgeraio di Gardiner sarebbe il Cowboy's Lodge and Grille?

Semi-OT. Sto leggendo il tuo diario del viaggio in Islanda 2022 (anch'io sono andato quell'anno) e ho visto che anche tu hai fatto l'Oxi Pass trovandolo semplice. Anch'io non avevo avuto nessun problema e avevo trovato le descrizioni e gli avvertimenti un po' troppo esagerati. Quando si legge di strade sterrate difficili / pericolose negli USA (penso ad esempio a Potash Road / Shafer Trail che ho visto che hai fatto) siamo a quei livelli?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hamburgeraio si chiama The Corral, ed è lungo la strada principale di Gardiner, per me è una tradizione, ci sono stato ad ogni viaggio ❤️

 

Sulle strade ci sono due variabili:

È molto soggettivo

La manutenzione varia molto in base alle condizioni meteo (sulla Potash ho trovato condizioni veramente differenti nei vari viaggi).

 

L'unico vero inghippo è che in America gli sterrati non sono generalmente autorizzati dal noleggio (al contrario dell'Islanda), quindi uno li deve semplicemente fare con la consapevolezza che se fa una cazzata, poi la paga.

 

Rimane che sono riuscito a fare 2000€ di danni alla macchina nella centralissima via rizzoli di Bologna, dove è praticamente impossibile combinare dei guai (e sono in causa col comune).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rob82 ha scritto:

Visto che ho già tutti gli alloggi prenotati aspetterei comunque l'esito della lotteria di Angels Landing prima di prendere una decisione definitiva. L'estrazione sarà a fine aprile

Non aspetterei maggio per prenotare i pernotti della soluzione alternativa. Trova alloggi cancellabili e fermali, poi a maggio cancellerai quelli superflui

 

15 ore fa, rob82 ha scritto:

Potash Road / Shafer Trail

Come scrivevo, le ho fatte con un tour proprio perché non mi fidavo ma quando ci sono stato il tempo era ottimo (anche troppo) e le strade tranquillamente fattibili (alcune vie di Roma stanno messe peggio :4_joy:)

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ha molto più senso organizzare prima anche il piano B.

Per gli sterrati di Canyonlands ci penserò perché mi preoccupa il pensiero di danneggiare la macchina; al limite guardo se a Moab noleggiano dei 4x4 per non rischiare danni.

 

P.S. Ne approfitto per condividere con voi l'ansia quotidiana, cioè lo scalo a Parigi nel weekend di chiusura delle Olimpiadi. Ho già gli incubi di caos e ritardi epocali. Mannaggia a me, non ci ho pensato minimamente quando ho fatto il biglietto, altrimenti avrei scelto KLM su Amsterdam (la differenza di prezzo era minima e gli orari praticamente uguali). 

Link al commento
Condividi su altri siti



P.S. Ne approfitto per condividere con voi l'ansia quotidiana, cioè lo scalo a Parigi nel weekend di chiusura delle Olimpiadi.


Hai tutta la mia solidarietà. Io al CDG ho sempre avuto problemi, quindi ormai da anni l'ho depennato dalle opzioni papabili. In bocca al lupo, magari proprio per non fare figuracce olimpiche si organizzeranno un po' meglio



Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2024 at 16:59, rob82 ha scritto:

in cima al Beartooth pass e tornare indietro?

se devi fare avanti e indietro sinceramente non prenderei in considerazione , io l'ho fatta andando via da Yellowstone

Bellissima per carità ma come ti diceva anche @dariuz rispetto a Yellowstone non c'è paragone!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In queste settimane ho un po' rimuginato su tutti i vostri consigli e alla fine ho fatto qualche modifica rispetto al programma iniziale.

 

- Approfittando del biglietto flessibile ho cambiato il volo di andata e avrò uno scalo un po' più lungo a AMS invece che a CDG; altro piccolo vantaggio accessorio, arriverò 30 minuti prima (buttali via 30 minuti in più su 16 giorni 😄 ).

- Ho prenotato comunque la prima notte a Fillmore perché la cancellazione è gratuita addirittura fino alle ore 16 del giorno stesso, quindi se filerà tutto liscio e mi sentirò abbastanza sveglio da farmi 4 ore di macchina la cancellerò per cercare di arrivare a Cedar City (viceversa se sarò sfatto la cancello uguale e mi fermo prima).

- Il giorno 1 lo farò direttamente a Zion; anche se non riuscirò ad arrivare prestissimo e perderò un po' di tempo tra parcheggio a Springdale e accesso al parco, comunque dovrei riuscire a fare qualche trail più breve.

- Ho abbandonato il piano B (tagliare Zion per guadagnare un giorno tra Escalante e Moab) perché nella malaugurata ipotesi che qualcosa dovesse andare storto nel viaggio di andata avrei perso sia Zion che Bryce. Almeno così ne sacrificherei solo uno dei due.

- Deciderò sul momento come organizzare i giorni a Moab e se sacrificare il giro a Island in The Sky per un tour in 4x4 ai Needles; per avere maggiore flessibilità probabilmente cercherò di prenotare l'ingresso ad Arches in entrambi i giorni.

- Ho "studiato" un po' meglio Yellowstone (a proposito, la guida nel forum è ottima!) e ho deciso di non dedicare neanche mezza giornata alla Beartooth Highway e mi sono convinto in modo definitivo a non ridurre i 5 giorni. Anzi, adesso mi trovo quasi in difficoltà a riuscire a organizzarmi per riuscire a vedere tutto in soli 5 giorni.

 

Quindi l'ultima cosa che manca adesso è aspettare 5 mesi e mezzo... 😫 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rob82 ha scritto:

cercherò di prenotare l'ingresso ad Arches in entrambi i giorni.

Hai sempre l'opzione di entrare al mattino prima delle 7 senza prenotazione, cosa che io ti raccomanderei per via del caldo. Al mattino fa freschino anche in piena estate e si fanno molto bene i trail. Oppure dopo le 17 nel caso volessi fare il tramonto al Delicate Arche

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...