Vai al contenuto

Il mio primo OTR west - Agosto 2024


fabbio

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, il 2024 spero sarà l'anno buono per vedere i parchi dell'ovest!!:grin:

Da qualche mese ho iniziato a leggere e informarmi buttando giù una bozza di itinerario per il prossimo agosto, e vorrei lasciare la parola a voi esperti per raccogliere preziosi consigli.

Premetto che siamo in due, abituati a sfruttare la giornata da mattina a sera. Noleggeremo un SUV. Possiamo allungare, se servisse, di qualche giorno.

 

1-2 SFO
3 SFO-Sequoia (notte three rivers) Vorremmo vedere il sequoia tralasciando il mariposa
4 Sequoia (fino al primo pomeriggio) - Glacier Point nel tardo pomeriggio e notte yosemite 
5 Yosemite - Tioga road - Mono - DV (arrivo in serata) Questa giornata sarebbe molto piena, una prima idea era quella di entrare nel parco di prima mattina e passarci qualche oretta per poi nel pomeriggio fare il viaggio fino alla DV con brevi soste e arrivo qui in serata. 
6 DV (dalla mattina presto) - Las Vegas (pomeriggio e sera)
7 Las Vegas (partenza mattino presto) - Zion (viewpoint dopo galleria e poi east mesa trailhead, parcheggio al ranch) - Bryce (arrivo nel tardo pomeriggio, sera) Questo giorno abbiamo pensato di vedere lo Zion dall'observation point più alto tralasciando i trail interni, arrivando quindi nel tardo pomeriggio al Bryce, eventuale tramonto
8 Bryce (mattina qui) - Capitol reef (UT12)
9 Capitol reef -Swing Arm City - Moonscape Overlook- The Mars Desert Research Station - Goblin valley - Green river Da gestire in base al tempo?
10 Green river - Arches tramite UT128 (giornata qui) - Moab
11 Moab (potash road + shafer trail, deadhorse...)
12 Moab - Valley of Gods – Moky Dugway – Muley Point – Gooseneks state park - MV (the  view)
13 MV - Antelope - Page
14 Page - Gran canyon
15 Gran Canyon - Williams - Seligman - Kiingman
16 Kingman - Barstow - LA
17 LA 
18 LA - Morrobay 
19 Morrobay - Monterey 
20 Monterey - SFO (Volo)

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fabbio ha scritto:

Premetto che siamo in due, abituati a sfruttare la giornata da mattina a sera.

 

Ciao e di nuovo benvenuto, quando leggo la premessa di cui sopra mi metto sempre sul chi va la :7_sweat_smile:

 

La seconda parte fila via molto liscia a mio avviso, diciamo dalla Monument fino al termine mentre all'inizio cambierei qualcosa

 

1) quando scrivi Sf-Three rivers intendi dire che vuoi dedicare ancora la mattinata in città e poi trasferirti alle porte del sequoia per poi visitarlo comunque il giorno dopo, giusto? In quel caso dovresti risalire la Generals Highway al mattino e poi trasferirti a yosemite nel pomeriggio, così facendo non avresti tempo per la zona del kings canyon

 

2) yosemite lo vedo molto sacrificato e la tappa in cui arrivi alla death valley è veramente lunghissima e ti costringerebbe davvero a guidare solamente tutto il giorno

 

QUINDI: se dici che puoi aggiungere un paio di giorni secondo me è qui che devi agire. Io metterei una notte al Grant Grove Village in modo da entrare da three rivers, visitare tutto il giorno sequoia e kings canyon e dormire li, il giorno dopo un pernotto allo yosemite per girare il parco ed il terzo giorno puoi partire subito per la tioga ed arrivare alla death valley

 

3) Observation Point è una buona idea per avere una vista dall'alto dello Zion e ci può stare come idea

4) il giorno che parti da Capitol reef io cercherei di arrivare a Moab, il tempo ce l'hai in modo da essere già pronto per Arches che merita una giornata intera, ok il giorno dopo fare potash, risalire fino a canyonlands e tornando indietro fare il tramonto a deadhorse point

 

da qui in poi per me fila liscio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fabbio ha scritto:

Zion (viewpoint dopo galleria e poi east mesa trailhead, parcheggio al ranch)

L'unica cosa che posso dirti è che Zion negli ultimi anni è imballato di gente e dovrete muovervi con lo shuttle all'interno del parco.

io aggiungerei un giorno così partite da Las Vegas, vi fate la Valley of fire e dormite se non proprio dentro Zion almeno vicino così da essere nel parco prestissimo.

8 minuti fa, acfraine ha scritto:

il giorno che parti da Capitol reef io cercherei di arrivare a Moab

concordo e anche su Yosemite un pò sacrificato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lauretta83 ha scritto:

L'unica cosa che posso dirti è che Zion negli ultimi anni è imballato di gente e dovrete muovervi con lo shuttle all'interno del parco.

in realtà credo che loro non vogliano proprio entrare nello Zion Canyon ma fare Observation point che presenta due trailhead, il primo è ormai chiuso da anni ed il secondo invece ha l'accesso al di fuori del canyon, ai confini orientali del parco e parte dalla Zion ponderosa Ranch

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, acfraine ha scritto:

 

Ciao e di nuovo benvenuto, quando leggo la premessa di cui sopra mi metto sempre sul chi va la :7_sweat_smile:

 

La seconda parte fila via molto liscia a mio avviso, diciamo dalla Monument fino al termine mentre all'inizio cambierei qualcosa

 

1) quando scrivi Sf-Three rivers intendi dire che vuoi dedicare ancora la mattinata in città e poi trasferirti alle porte del sequoia per poi visitarlo comunque il giorno dopo, giusto? In quel caso dovresti risalire la Generals Highway al mattino e poi trasferirti a yosemite nel pomeriggio, così facendo non avresti tempo per la zona del kings canyon

 

2) yosemite lo vedo molto sacrificato e la tappa in cui arrivi alla death valley è veramente lunghissima e ti costringerebbe davvero a guidare solamente tutto il giorno

 

QUINDI: se dici che puoi aggiungere un paio di giorni secondo me è qui che devi agire. Io metterei una notte al Grant Grove Village in modo da entrare da three rivers, visitare tutto il giorno sequoia e kings canyon e dormire li, il giorno dopo un pernotto allo yosemite per girare il parco ed il terzo giorno puoi partire subito per la tioga ed arrivare alla death valley

 

3) Observation Point è una buona idea per avere una vista dall'alto dello Zion e ci può stare come idea

4) il giorno che parti da Capitol reef io cercherei di arrivare a Moab, il tempo ce l'hai in modo da essere già pronto per Arches che merita una giornata intera, ok il giorno dopo fare potash, risalire fino a canyonlands e tornando indietro fare il tramonto a deadhorse point

 

da qui in poi per me fila liscio

 

Grazie mille per gli spunti :grin:

1) sì esatto arrivare a three rivers in serata, in effetti il giorno dopo fare tutto il sequoia e poi glacier point diventa un tour de force :7_sweat_smile:

4) nel giorno 9 quindi riuscirei a fare anche UT128 arrivando a Moab?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi nei miei diari in firma troverai molti spunti e risposte, in questo caso specifico io avevo fatto in mattinata la ut 128 con castle valley e fisher towers più il trail al Negro Bill canyyon che hha cambiato nome e l'amica @luisa53 saprà dirti quello attuale. Poi ho fatto potash e shafer fino a canyonlands però senza deadhorse che avevo già visitato e senza trail al corona arch che invece merita ma ho fatto in un altro viaggio

 

quindi se vuoi fare anche corona arch e deadhorse point diventa lunga abbinare nello stesso giorno la ut 128, il giorno che arrivi da capitol reef dipende molto da se il parco sei già riuscito a visitarlo il giorno prima

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da amante dello slow travel leggendo il programma mi è salita l'ansia... :4_joy:

Non posso che condividere totalmente quanto ha suggerito acfraine.

 

Vedo tante, temo troppe cose a piano. Qualche spunto di riflessione...

  • Yosemite: niente Mist Trail?
  • Death Valley: arrivando la sera prevedi quindi di visitarla la mattina dopo, tieni conto che Badwater e Artist Palette danno il meglio al tramonto
  • UT12: suppongo partirete da Bryce per l'ora di pranzo, quindi niente Lower Calf Creek Falls e/o The Burr Trail?
  • Capitol reef: niente Cathedral Valley?
  • UT128: come ti è stato fatto notare metterla in giornata con Arches implica che ti limiterai ad attraversarla in auto. Giusto per citarne uno, il Fisher Towers Trailhead (7km) richiede mediamente 3 ore. Ad Arches potresti passare due giorni e ancora non avresti visto tutto...
  • Page: niente South Coyote Butte e White Pockets?
  • Grand Canyon: supponendo che vorrete fare i viewpoint sul rim, niente South Kaibab Trailhead (fino a Cedar Ridge) o Bright Angel Trailhead (fino al Plateau Point)?

Sono certo che nella stesura del programma avrai già valutato tutti i posti che ho citato decidendo di sacrificarli per vedere quanto più possibile.

Quantità o qualità? Personalmente taglierei la deviazione da Bryce per Moab (4 notti) per dedicare più tempo al resto (Yosemite, Page, Zion, Grand Canyon o la costa).

 

Qualsiasi scelta farai sarà comunque un viaggio che ricorderai per sempre! :)

Modificato da antattack
correzioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spunti di @antattack sono tutti ottimi, ovviamente però occorre mettersi anche nei panni di chi magari va lì per la prima volta o una delle prime volte ed imposta un po' il giro con i punti più importanti. il nostro compito primario è quello di far comprendere  che mettere troppa roba dentro è controproducente poi man mano che si va avanti ovviamente si possono approfondire le zone. per dire io feci nel mio primo viaggio, completamente da sprovveduto, arches e canyonlands lo stesso giorno ma poi a Moab sono tornato tre volte, oppure le UT 12 e 24 in 5 ore e dopo qualche anno le ho fatte in 5 giorni.

 

io comunque resto sempre dell'idea che fare il tour ad anello completo con la costa e la zona di Moab in tre settimane sia davvero troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stata una prima volta per tutti: nel mio primo viaggio da totale sprovveduto (all'epoca non esisteva ancora Internet e si girava con le mappe cartacee) mi sparai 8.000km in tre settimane, da Tijuana a Yellowstone e ritorno. Al netto di tutto quello che mi sono perso per strada resta un viaggio epico! :D

 

Come scrivevo nel post precedente, la scelta tra quantità e qualità è personale e come tale va sempre rispettata.

Il mio percorso personale mi ha portato negli anni a preferire la seconda quindi se non posso allungare adeguatamente il viaggio mi predispongo ad organizzarne due :4_joy:

 

35 minuti fa, acfraine ha scritto:

io comunque resto sempre dell'idea che fare il tour ad anello completo con la costa e la zona di Moab in tre settimane sia davvero troppo 

 

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acfraine ha scritto:

occorre mettersi anche nei panni di chi magari va lì per la prima volta o una delle prime volte ed imposta un po' il giro con i punti più importanti

Sono d'accordo. Come prima volta io capisco perfettamente la voglia di vedere il più possibile, io l'ho fatto e non ne sono pentita, anche perché ho approfondito in seguito. 

Se non vuoi rinunciare alla zona di Moab aggiungi un paio di giorni, il primo come ti ha detto acfraine al Sequoia così avresti più tempo per Yosemite. Tieni monitorato il sito di Yosemite perché molto probabilmente il prossimo anno introdurranno l'accesso contingentato e ti assicuro che mi sembra necessario. Ci siamo tornati in luglio e abbiamo trovato un caos pazzesco. Per quanto riguarda il Mist Trail secondo me riuscite a farlo magari iniziandolo molto presto alla mattina e per me vale la pena arrivare fino in cima alle Nevada Falls.

La seconda notte la metterei a Las Vegas, mi sembra di aver capito che tu sia giovane e penso che un intero giorno qui non sia male.

Per Zion può essere una buona idea quella di fare solo il Canyon Overlook (anche qui difficoltà di parcheggio), altrimenti dovreste prevedere una notte per questo parco.

Green River l'ho vista solo dall'Interstate ma mi è parsa molto brutta però è chiaro che se volete percorrere la Ut 128 non riuscite in giornata partendo da Torrey dove immagino dormireste, se vorrete anche fare qualche trail a Capitol Reef, quindi al limite ci sta come tappa di pernottamento. 

Il negro Bill Canyon oggi si chiama Grandstaff Canyon, al limite puoi saltarlo e andare a Canyonlands tramite la Potash e la Shafer Road. Il Dead Horse Point a noi ha portato via poco tempo e probabilmente ci starebbe.

Il giorno seguente potresti dedicarlo ad Arches e il Corona Arch potresti farlo la mattina presto del giorno in cui parti per la Monument. Noi ci siamo stati la mattina del giorno dedicato a Canyonlands e anche se l'arco al mattino presto non è al sole la solitudine del posto e il fresco ha compensato il fatto di non fare foto perfette.

Se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei diari del 2019 e 2022 in firma dove puoi farti un'idea delle cose da vedere. Quello di quest'anno sto scrivendolo e non sono ancora arrivata a Yosemite.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi @Monica405 @luisa53 @antattack @acfraine e grazie mille per tutti i vostri suggerimenti!

 

Partendo dai primi giorni: 

1-2 SFO
3 SFO-Sequoia arrivo nel tardo pomeriggio al grant grove village
4 Sequoia  giornata dedicata al sequoia, notte a fresno potrebbe starci?

5 Fresno (partenza di prima mattina) - Glacier Point - Yosemite 
6 Yosemite (partenza di prima mattina) - Tioga road - Mono - DV (se fattibile tramonto ad artists palette o badwater basin

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai stata a Fresco ma leggevo qui sul forum che è una città molto pericolosa. Io cercherei di dormire a Oakhurst per poter entrare nel parco il più presto possibile sia per il traffico che troverete che per sfruttare al meglio la giornata.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fabbio ha scritto:

5 Fresno (partenza di prima mattina) - Glacier Point - Yosemite

Condivido quanto scritto da @luisa53 e @acfraineSe ce la fate a partire per le 07:00 forse vi riesce di fare anche il Mist Trail (dipende da quanto buone sono le vostre gambe :wink:)

 

16 minuti fa, fabbio ha scritto:

6 Yosemite (partenza di prima mattina) - Tioga road - Mono - DV (se fattibile tramonto ad artists palette o badwater basin)

Sono sei ore di macchina a cui aggiungere almeno un paio di ore di soste, diciamo pure tre. Se punti ad arrivare per le 17:00 (così da avere il tempo di fare badwater basin e artists palette) vuol dire partire per le 08:00. Fattibile direi che lo è, al netto della tratta di quattro ore e dell'attraversamento della DV nelle ore più calde

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luisa53 ha scritto:

Non sono mai stata a Fresco ma leggevo qui sul forum che è una città molto pericolosa.

Io l’avrò scritto 10 volte. Per nostra esperienza l’abbiamo trovata squallida e desolante. Poi documentandoci un po’ a posteriori abbiamo anche capito che è molto pericolosa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! grazie per i consigli:Chessygrin:  di seguito nuovi e freschi dubbi:

 

1-2 SFO
3 SFO-Sequoia arrivo nel tardo pomeriggio al grant grove village (un giro serale al general grant lo farei...)
4 Sequoia-Oakhurst  giornata dedicata al sequoia: trail general grant + general sherman + congress + moro rock + tunnel log -> altri trail o punti panoramici non di passaggio ma che sono meritevoli? es. sequoie particolari non presenti nei precedenti?

5 Oakhurst - Glacier Point - Yosemite Al glacier point avevo segnato di raggiungere il taft point, altri spunti?
6 Yosemite - Tioga road - Mono - DV Sulla Tioga ho segnato Olmsted Point e Tenaya lake, altri spunti? Nella DV artists palette e tramonto a badwater basin
7 DV (dalla mattina presto) - Las Vegas (pomeriggio e sera) Alba a Zabriskie Point, Dante's view. 
8 Las Vegas (partenza mattino presto) - Zion (viewpoint dopo galleria e poi east mesa trailhead, parcheggio al ranch) - Bryce (arrivo nel tardo pomeriggio) tramonto a Fairyland Point o altro punto ?
9 Bryce (mattina qui) - Capitol reef (UT12) In base al tempo a disposizione Hickman trail, Capitol Gorge, Fruita. Qualche posto per tramonto?
10 Capitol reef - factory butte - Moonscape Overlook- The Mars Desert Research Station - Goblin valley - Little Wild Horse Canyon - Green river se dovessi avere altro tempo cosa potrei aggiungere?
11 Green river - Fisher Towers - Moab Museum - Arches tramite UT128 (pomeriggio) - Moab sosta a cisco prima della UT128?  Per questioni di tempo gli altri trail della UT128 li salterei
12 Moab (corona arch trail, potash road + shafer trail, mesa arch trail, Grand View Point Overlook, tornando deadhorse al tramonto?)
13 Moab - Valley of Gods – Moky Dugway – Muley Point – Gooseneks state park - MV (the view)
14 MV - Antelope - Page
15 Page - Ponte Navajo -Navajo Moenave Dinosaur Tracks - Grand canyon (un sogno il the wave...) Mi piacerebbe inserire nel viaggio un posto in cui vedere tracce di dinosauri, secondo voi quale il migliore?
16 Gran Canyon - Williams - Seligman - Kingman
17 Kingman - Barstow - LA
18 LA 
19 LA - Morrobay 
20 Morrobay - Monterey 
21 Monterey - SFO (Volo)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 - A Yosemite oltre al Taft Point e al Glacier Point ci sta secondo me la più gettonata escursione del parco cioè il Mist trail alle Vernal Falls. L'unico problema è che essendo appunto la più famosa è molto frequentata e all'orario in cui arriverete voi potrebbero già essere pieni i parcheggi nella valle. A proposito dell'affollamento nel parco tieni monitorato il sito del parco perchè probabilmente il prossimo anno introdurranno l'accesso regolamentato come è già presente in alcuni parchi, ad esempio Arches.

Noi ci siamo stati quest'anno all'inizio di luglio abbiamo trovato un gran caos. Sto scrivendo il diario di questo viaggio ma non sono ancora arrivata a questo parco.

9 - Sunset Point oppure Panorama Point

10 - Un trail a Capitol Reef? Premetto che non ci siamo andati al Moonscape Overlook e alla Mars Desert Research Station e nemmeno al Little Wild Horse Canyon e quindi non so quanto ci si impieghi ma noi in giornata siamo andati da Torrey a Fruita, quella in Colorado quindi circa 150 chilometri oltre Green River facendo a Capitol Reef il Cassidy Arch Trail che per me è il più bello del parco e la parte di Grand Wash fino ai Narrows, per me meglio di Capitol Gorge (lì è molto bella la strada che porta al trailhead).

11 - Cisco è un posto terrificante ma puoi fermarti a fare un paio di foto.

12 - Dire proprio di sì.

 

Se hai voglia di dare un'occhiata puoi trovare un paio di spunti nei miei diari del 2019 e del 2022 in firma.

40 minuti fa, fabbio ha scritto:

Moab Museum

 

 Che cos'è? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 - Visto che la meta di giornata e DV eviterei di aggiungere altro specie se al Tenaya Lake avete intenzione di percorrere qualche trail. Andando verso Badwater fai una veloce deviazione per Devil's Golf Course

 

7 - A DV ci sarebbe da vedere anche Mesquite Flat Sand Dunes. Potresti tornare indietro dopo aver visto l'alba a Zabriskie Point ma tra andare e tornare aggiungi un'ora di macchina oltre al tempo dedicato al giro (30 minuti o più se ti avventuri tra le dune)

 

9 - Se non lo avevi già previsto, a Boulder ti suggerisco di deviare per The Burr Trail e raggiungere per questa via Torrey. A mio parere il tratto migliore della UT12 va da Escalante a Boulder. Non fucilatemi, non dico che dopo non ci sia qualche viewpoint meritevole ma se sono costretto a scegliere tra questi e The Burr Trail allora non c'è partita. Con le soste lungo la strada arriverai sul tardi, non so se riuscirai a fare qualche hike. Per il tramonto gli americani sono scontati: come a Bryce anche a Torrey trovi il Sunset Point e se li hanno chiamati così un motivo c'è... :Chessygrin:

 

10 - "Se dovessi avere altro tempo cosa potrei aggiungere?" Probabilmente i trail che non avrai fatto il giorno prima :). Comunque validi i suggerimenti di @luisa53. Occhio che per raggiungere Moonscape Overlook è praticamente off road (quando ci sono stato la strada in alcuni tratti non era segnata) e l'assicurazione non copre; però bello è bello

 

11 - "Per questioni di tempo gli altri trail della UT128 li salterei." E quali altri trail sulla UT128 vorresti fare? Con il Fisher Tower hai già fatto il pieno, come scrivi tu non credo il tuo programma lasci spazio ad altro. Al limite puoi fare una piccola deviazione per Castle Valley ma giusto in macchina, in and out fermandoti per scattare qualche foto dove più il paesaggio ti ispira

 

12 - "Tornando deadhorse al tramonto?" Si, diciamo Dead Horse Point SP di ritorno. Se poi è il tramonto, meglio. Escluderei di tornarci da Moab, sono 40 minuti ad andare e altri 40 a tornare (io feci così ma dopo una giornata in giro fu un'ammazzata e per poco non arrivai tardi...)

 

13 - Da Moab ti suggerisco di girare a destra per la 95 e poi a sinistra per la 261. La successione sarà: Moab, Muley Point, Moky Dugway, Valley of the Gods, Gooseneks state park, MV. Il tempo di percorrenza non cambia ma la strada è più interessante e, volendo, potresti aggiungere altre soste

 

14 - Come suggerisco sempre, al posto del giro interno della MV, tour della Mistery Valley con guida indiana (che tanto non c'è altro modo per farlo). L'ideale sarebbe nel tardo pomeriggio/tramonto

 

15 - "Un sogno il the wave..." Massimo rispetto per The Wave ma è sopravvalutata (giudizio non mio ma della guida locale che mi ha portato a South Coyote Butte e White Pocket). Se però questo è il tuo sogno trova il modo di mettere una seconda notte a Page e giocati la lotteria. Dovesse andare male non avrai grossi problemi a riempire la giornata con escursioni ugualmente belle. Riguardo le tracce di dinosauro, se non lo hai già fatto vedi cosa trovi a questo indirizzo: https://www.utahsadventurefamily.com/dazzling-dinosaur-sites-utah/.

 

 

 

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@antattack 

9 fantastico! non ci avevo pensato, farò così

10 non pernotto a green river ma vado direttamente a moab, così da fare subito arches la mattina dopo A moab farò quindi 3 notti.

11 se ci sarà tempo in questo giorno faccio un pezzo UT128? altrimenti la salto. Magari nel primo pomeriggio per spezzare da arches e poi tornare per il tramonto?

13 grazie mille per lo spunto! farò così

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...