Vai al contenuto

Alla scoperta del West

Messaggi raccomandati

Inviato
Premessa:
Siamo io e la mia ragazza (entrambi 30enni): è il nostro primo viaggio in California, con l'obiettivo di andare a trovare un caro amico che vive vicino a Los Angeles (fortunato lui). Inoltre è il primo vero viaggio "on the road", nel senso che abbiamo sempre fatto viaggi più "statici" in capitali europee e non. In effetti una mia grande preoccupazione per questo viaggio è data dalle distanze e quindi vorrei capire bene gli spostamenti tra un luogo e l'altro, come ottimizzarli per minimizzare i tempi morti e dunque i giorni "sprecati".

Come accennato nel topic di presentazione, inizialmente pensavamo di andare in pieno Agosto per far coincidere le ferie di entrambi, ma i prezzi proibitivi, il caldo e il probabile sovraffollamento di turisti ci hanno fatto optare per fine Settembre - metà Ottobre (con buona pace dei nostri capi!!).

Devo ancora spulciare bene tutto il forum, ma spero di riuscire ad organizzare al meglio il viaggio grazie ai vostri preziosi consigli.
Al momento il piano è il seguente:

Periodo
28 settembre / 13 ottobre (arrivo il 14 in Italia)

Voli
NOTA: andata su SFO, ritorno da LAX.
Su Expedia al momento ci sono ottime offerte British + Virgin (scalo a Londra) a 400-500€ a testa.
Da capire bene se sono inclusi bagagli, assicurazione, ecc.

Tour
San Francisco -> 3 notti (28-29-30-1)
Yosemite e Bodie -> 2 notti (1-2-3)
Death Valley -> 1 notte (3-4)
Las Vegas -> 1 notte (4-5)
Bryce Canyon -> 1 notte (5-6)
Page e Monument Valley -> 2 notti (6-7-8)
Kingman -> 1 notte (8-9)
Los Angeles -> 4 notti (9-10-11-12-13)

Nella mappa, per farmi un'idea, mi sembra "sbagliato" solo il passaggio a Yosemite, che ad Ottobre dovrebbe essere aperto...

Per il momento ho solo bloccato alcuni hotel su Booking, essendo tutti con sconto genius e con cancellazione gratuita.

Sto aspettando ancora un pochino per i voli, mentre cerco info sull'assicurazione, sul noleggio auto e sui costi dei parchi. Insomma, sto facendo la lista delle spese "grosse" :)

Oltretutto stavo pensando di noleggiare l'auto solo l'ultimo giorno a San Francisco, per risparmiare qualcosa.

Che ne pensate? Primi macro-consigli?

Inviato

ciao e benvenuto

comincio dalla fine

2 ore fa, valda86 dice:

stavo pensando di noleggiare l'auto solo l'ultimo giorno a San Francisco, per risparmiare qualcosa.

più che altro, l'auto a San Francisco è proprio inutile. Ti muovi bene con i mezzi, ti costerebbe più in parcheggio che in noleggio e non la useresti.

quindi ottima l'idea di noleggiarla il giorno della partenza, mi raccomando molto presto

Poi, per assicurazione e auto, spulcia bene le sezioni dedicate del forum, sono esaurienti

per quanto riguarda l'itinerario:

tu andrai a trovare un amico, quindi ci stanno le quattro notti a Los Angeles. 

così, però sacrifichi il Grand Canyon. Anche Las Vegas, però il Grand Canyon è più grave :2_grimacing:

il giro classico del West sarebbe questo

28/9 ITA - San Francisco

29/9 San Francisco

30/9 San Francisco

1/10 San Francisco - Yosemite

2/10 Yosemite - Mono lake o Mammoth Lake

3/10 Mono Lake - Death Valley con pernotto a Furnace Creek

4/10 Death Valley - Las Vegas

5/10 Las Vegas - Bryce

6/10 Bryce - Page

7/10  Page - Monument

8/10 Monument - Grand Canyon

9/10 Grand Canyon - Kingman

10/10 Kingman - Los Angeles

11/10 LA

12/10 LA

13/10 LA - Ita

se potessi rinunciare a una notte a LA, faresti per bene il Grand Canyon

se non puoi, hai solo queste due alternative

- rinunciare a qualche altro parco, tipo Bryce o Monument (sacrilegio!)

- fare una tirata dal Grand Canyon a Los Angeles (si tratta di passare tutta la giornata in auto)

Inviato

come ti hanno già detto toglierei ina notte al LA in favore del GC oppure la togli a kingman e la metti al GC e da lì fate una tirata unica fino a LA

per gli alloggi guarda anche al di fuori di booking perchè potresti trovare prezzi migliori, se magari ci dici quali hai scelto ti diciamo anche se vanno logisticamente bene

Inviato

Grazie per i consigli.

Mi porta a casa sicuramente il punto sull'auto, che noleggerò a partire quindi dal 1 ottobre, in partenza da SF.

Sto cercando di capire dalle altre discussioni se per il nostro tour è più che sufficiente una berlina tipo Focus oppure meglio spendere qualcosina in più e godersi il viaggio su una mid-SUV.

Riguardo agli alberghi, al momento ho prenotato i seguenti (ho aggiunto il nome dell'hotel alla fine di ciascuna riga):

San Francisco -> 3 notti (28-29-30-1) -> Washington Square Inn
Yosemite e Bodie -> 2 notti (1-2-3) -> Lake View Lodge
Death Valley -> 1 notte (3-4) -> Atomic Inn Beatty
Las Vegas -> 1 notte (4-5) -> New York New York
Bryce Canyon -> 1 notte (5-6) -> Grand Staircase Inn
Page e Monument Valley -> 2 notti (6-7-8) -> Page Boy Motel
Kingman -> 1 notte (8-9) -> Best Western Plus King's Inn & Suites
Los Angeles -> 4 notti (9-10-11-12-13) -> a casa del mio amico...:)

Rimango dubbioso sulla notte aggiuntiva al GC. So che probabilmente starò dicendo delle castronerie, però non vorrei che il tour diventasse troppo "noioso" da La Vegas in avanti, con la sequenza di Canyon previsti (e considerando il fatto che la mia ragazza non è molto "avventuriera"...nel senso di fare escursioni/trail...). Penso che a uno di questi dovrò per forza rinunciare.

Quali sono i tour migliori?

Segnalo infine che la sequenza di voli che stavo monitorando su Expedia è sparita. Ora vedo dei Delta e/o degli Alitalia/Air France (sempre sui 1000€).

Che compagni consigliate? E che scalo è preferibile?

Pensate che valga la pena di aspettare ancora un po' oppure è il momento giusto per prenotare?

Grazie ancora.

Inviato
10 minuti fa, valda86 dice:

Lake View Lodge

Va bene per la notte dopo yosemite, non per la prima da fare all’interno del parco o sul lato ovest della Sierra 

Beatty non è la death valley

puoi trovare meglio del New York New york

12 minuti fa, valda86 dice:

Page e Monument Valley -> 2 notti (6-7-8) -> Page Boy Motel

Non lo conosco ma immagino sia a page e sei a due ore se non più dalla monument, cercherei qualcosa più vicino se non il the view

13 minuti fa, valda86 dice:

troppo "noioso"

Di solito troppo noioso diventa quando ci sono troppe città 

Inviato

Allora...

Auto: io preferisco stare più comoda con il mid suv, i km sono tanti

Hotel:
Io cambierei hotel tra Page e la monument, altrimenti fai un sacco di km per niente
Alla Death Valley vedi se trovi qualcosa a furnace creme
L’hotel al Bryce dov’è?

Sul togliere il Grand Canyon... per me è un sacrilegio, ma questione di gusti
Comunque, anche se la tua ragazza non è molto per trail e camminate in generale, al Grand Canyon puoi anche farti scarrozzare in navetta e fermarti solo ai punti panoramici

Inviato
3 ore fa, Vale23 dice:

Io cambierei hotel tra Page e la monument, altrimenti fai un sacco di km per niente
Alla Death Valley vedi se trovi qualcosa a furnace creme
L’hotel al Bryce dov’è?

Riguardo a Page, pensi che sia troppo scomodo per fare la gita in giornata a Monument Valley? In fondo poi dovrei tornare indietro dalla stessa strada per poi ripartire per Kingman il giorno dopo...

Quello per la Death Valley (che poi è l'Atomic Inn a Beatty) in realtà me l'hanno consigliato, poiché mi dicono non essere così distante. Purtroppo ho controllato ed è tutto esaurito a Furnace Creek...alternative? :(

L'hotel per Bryce Canyon l'ho trovato a Cannonville (Grand Staircase Inn). Va bene?

Grazie per i consigli sull'auto. Vedrò di sceglierla accuratamente :)

Che mi dite dei voli?

Inviato
17 minuti fa, valda86 dice:

Riguardo a Page, pensi che sia troppo scomodo per fare la gita in giornata a Monument Valley?

Si, il bello dei parchi è spesso Alba e tramonto e la monument non fa eccezione. 

17 minuti fa, valda86 dice:

alternative? :(

Stovepipe Wells? Comunque ci vogliono 45 minuti da Beatty a zabriskie point 

Inviato
13 minuti fa, valda86 dice:

pensi che sia troppo scomodo per fare la gita in giornata a Monument Valley?

Soprattutto perché il momento più bello alla Monument è il tramonto

vedere il tramonto alla Monument e poi andare a Page vorrebbe dire fare tutta la strada al buio

meglio partire presto la mattina successiva

Inviato

in effetti quella è una variabile che stavo trascurando...

oltre alle tappe in sé c'è da far combaciare gli spostamenti con le "attrazioni" nei momenti più giusti...e non è affatto banale...

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti (regola 6 della Netiquette): appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato. Utilizzando Tapatalk, basta anteporre una @ al nome dell'utente chiamato in causa.

Grazie della collaborazione.

Inviato

Esatto, e guidare al buio in quelle zone non è il massimo
Ti dico, mio marito è uno che fa 40.000 km l’anno, guida in qualsiasi condizione
Ma con il buio pesto che c’è lì, anche lui non si sente sicuro
Soprattutto l’anno scorso in Wisconsin, per tutto il giorno abbiamo visto cervi investiti a bordo strada, quando si è fatto buio era parecchio preoccupato

Inviato
17 ore fa, valda86 dice:

pensi che sia troppo scomodo per fare la gita in giornata a Monument Valley?

Non solo è scomodo, è proprio controproducente...

Tra tutte le destinazioni della zona, quella che volendo, si potrebbe fare di passaggio è Page, partendo presto da Bryce, facendo l'Antelope al mattino e arrivando alla Monument 3/4 ore prima del tramonto.

16 ore fa, valda86 dice:

...e non è affatto banale...

esatto, forse è la cosa più complicata.

Ti conviene pianificare gli spostamenti al centro della giornata, in modo di trascorrere la mattina in un parco e il pomeriggio in un altro.

21 ore fa, valda86 dice:

con la sequenza di Canyon previsti

il bryce sta al grand canyon come una lamborghini a una mercedes... sono bellissimi entrambi ma molto diversi tra loro. L'antelope è ancora diverso, in questo giro non soffri di ripetitività.

Per quanto riguarda i trail, l'unico che ti consiglio veramente di fare è quello al Bryce Canyon, secondo me, uno dei più belli mai fatti.

Inviato

ragazzi nel dubbio intanto ho preso i voli....

sono riapparsi su Expedia quelli che avevo inizialmente indicato:

28 settembre MXP -> LHR -> SFO

13 ottobre LAX -> LHR -> MXP

British / Virgin Atlantic: 900 euro con assicurazione e bagagli...non ho resistito...

Inviato
Il 17/4/2018 at 08:21, pandathegreat dice:

Per quanto riguarda i trail, l'unico che ti consiglio veramente di fare è quello al Bryce Canyon, secondo me, uno dei più belli mai fatti.

Mi associo a Panda, imperdibile scendere tra gli hoodos al Bryce: se hai meno tempo fai il loop Navajo Trail + Queen's Garden, altrimenti, se hai un po' di più tempo, ti consiglio il loop Navajo Trail + Peek a Boo Trail: fatto la scorsa estate, meraviglioso.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Dopo aver fatto tesoro di tutti i vostri consigli ed aver già in parte consumato la Lonely Planet della California (nuova edizione appena sfornata su Amazon), vi spiego la situazione attuale del mio giro:

Città (Zona) Notti Periodo Nome Hotel
San Francisco 3 28-29-30-1 Washington Square Inn
Fish Camp (Yosemite) 1 1-2 White Chief Mountain Lodge
Bridgeport (Bodie) 1 2-3 Walker River Lodge
Beatty (Death Valley) 1 3-4 El Portal Motel
Las Vegas 1 4-5 New York New York
Cannonville (Bryce Canyon) 1 5-6 Grand Staircase Inn
Page (Antelope Canyon) 1 6-7 Page Boy Motel
Kayenta (Monument Valley) 1 7-8 Wetherill Inn
Barstow (Route 66) 1 8-9 Rodeway Inn Barstow
Los Angeles 4 9-10-11-12-13 my dear friend's home
TOTALE 15    

Quindi, alcune considerazioni:

- ho aggiunto il giorno a Yosemite, lato ovest, con l'albergo a Fish Camp, poiché ho visto che hanno da pochissimo riaperto Mariposa Groove!

- Beatty non è la Death Valley, però l'unica "sistemazione" alternativa che ho trovato al momento della scrittura di questo post sarebbero le tende a Panamint Springs (che mi fanno un po' impressione...)

- suggerimenti su alternative al New York New York, sempre nella Strip e max 100 euro?

- Page l'ho ridotto a 1 notte, aggiungendo Kayenta per fare la notte post-Monument Valley

- problema grosso: ok che è la Route 66, però da Kayenta a Barstow sono 8 ORE (O-T-T-O-O-R-E!!!), pensate sia fattibile?

-  il perchè di non togliere una notte a Los Angeles è presto detto: 1 giorno mare e relax assoluto dopo la sfacchinata, 1 altro gli Universal Studios e la sera in "centro", 1 altro potrebbe venire bene una gita a San Diego, l'ultimo giorno non conta perché tra saluti, riconsegna auto e andare in aeroporto non credo rimanga granché...

Cosa ne pensate?

Inviato

Ciao @valda86, io farò il tuo stesso giro ad agosto e per Las Vegas avevo trovato una bella offerta al Flamingo, in due comprese tutte le tasse e spese dell'arbergo spendiamo 70$, noi ci saremo di domenica sera, nel weekend i prezzi ovviamente salgono. 

Come guida io mi sono trovata meglio con Le routard , sia quella sui parchi che quella della California. Unica cosa che quest'ultima l'ho acquistata in francese perchè è la nuova edizione che in italiano non c'è.

Inviato

allora

sugli alloggi, come dici anche tu Beatty non è Death Valley e Kayenta non è Monument

Kayenta è anche orribile sinceramente, a questo punto prova a guardare Mexican Hat. la cosa migliore sarebbe trovare alloggio nei parchi, ovviamente, ma lì entra in gioco il rapporto location/prezzo 

se vado a guardare i diari di chi ha fatto l'alba alla Monument, per esempio, penso che lo spettacolo valga la tariffa pagata... però queste sono decisioni personali

L'importante è essere consapevoli

25 minuti fa, valda86 dice:

uggerimenti su alternative al New York New York, sempre nella Strip e max 100 euro?

se ti accontenti di un "lato Strip" c'è il Marriott Grand Chateau, dove è andato mio marito a Febbraio 

https://www.marriott.com/hotels/travel/lasvg-marriotts-grand-chateau/?scid=bb1a189a-fec3-4d19-a255-54ba596febe2

io tendenzialmente preferisco questi hotel a quelli della Strip

non farti ingannare dalle 100€ del NYNY, perché poi ti fanno pagare le resort fee

27 minuti fa, valda86 dice:

da Kayenta a Barstow sono 8 ORE (O-T-T-O-O-R-E!!!), pensate sia fattibile?

fermati a Kingman, il giorno dopo vai comunque a Los Angeles

io nel 2012 feci Flagstaff - Barstow, arrivai alle 21.30 a Barstow (567 km). Vero che feci la Route con tutta la calma del mondo, ma tu hai 250 km in più da fare...

tra l'altro, la strada verso Barstow è una delle più noiose che io ricordi, da addormentarsi

29 minuti fa, valda86 dice:

1 altro potrebbe venire bene una gita a San Diego,

nonononono

con il traffico, passeresti la giornata in auto. non so dove sia la casa dei tuoi amici, ma anche nella migliore delle ipotesi ti spari 150 km a tratta

senza contare che San Diego non è esattamente la meta di una gita fuori porta, è grande e per visitarla serve tempo

Inviato
29 minuti fa, valda86 dice:

problema grosso: ok che è la Route 66, però da Kayenta a Barstow sono 8 ORE (O-T-T-O-O-R-E!!!), pensate sia fattibile?

Puoi fare tutto, ma la domanda è...

Ne vale la pena?

Secondo me, no, oltretutto non mi ricordo perchè non dormi al grand canyon.

30 minuti fa, valda86 dice:

1 altro potrebbe venire bene una gita a San Diego

No, malissimo, San Diego è una città da 3 giorni, una gita in giornata non ne vale la pena e quel giorno ti verrebbe bene per spezzare la tratta, non a Barstow, ma a Williams (o meglio ancora, al Grand Canyon Village o a Tusayan) e a Kingman.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   3 Utenti, 1 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...