Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Esistono assicurazioni di terze parti che coprono un noleggio? 

Purtroppo in Nuova Zelanda trovo che quasi tutte le assicurazioni delle singole compagnie di noleggio non coprono ruote, vetri, furto ecc ma la sola CDW :51_scream: 

Per cui, visti i prezzi (ho trovato una compagnia di noleggio relativamente nuova che ha prezzi molto bassi) ero tentato di aggiungere un'assicurazione mia.. ma non so come muovermi. 
Qualche consiglio? 

Inviato (modificato)

La prima sembra molto interessante. 

La seconda mi sembra una semplice assicurazione sanitaria, o almeno mi sembra che non riguardi assicurazioni per le macchine a noleggio. 

Ora vedo se ne trovo altre.

Edit: 

Questa è un po' più cara, ma volendo c'è la possibilità di avere una CDW più completa.

https://www.icarhireinsurance.com/#0 

Scusa @Gln4USA ma nel primo sito che hai linkato, hai per caso capito la differenza fra la Excess Worldwide 60 e la Worldwide Family & Partners 60? 
Se scarico i dovuti opuscoli informativi mi sembrano uguali ma con questa differenza di prezzo. 

Edit: mi rispondo da solo.. era scontato nel titolo :D La prima copre solo il guidatore registrato, la seconda anche il secondo guidatore. 

Modificato da yalen86
  • 1 mese dopo...
Inviato

Non sapevo questa cosa delle assicurazioni di terze parti.. grazie!

Mi sembra di capire che con questa potrei risparmiare sia i costi per azzerare la franchigia che quello per la road safe, giusto?

Prendo il mio esempio: sto cercando un SUV per 22 giorni in canada e il meno che trovo è 650 euro su economycarrentals. A questo dovrei aggiungere 153 euro per la protezione franchigia (per eliminare gli 800 CAD di franchigia per furto e danni), PIU' la road safe da fare una volta al desk, che non sarà meno di 5-6 euro al giorno (ipotizziamo 120 euro).

Con l'assicurazione su worldwideinsure invece spenderei 59 sterline o 130 euro su insurance4carhire (se ha la copertura più completa..).

Sembra conveniente!

Vi chiedo inoltre: mi ero abituato ai costi dei noleggi ad ovest, che mi sembravano molto più bassi.. se non ricordo male ho speso intorno ai 500 euro sempre per un SUV con zero franchigia e tutte le assicurazioni (eccetto la road safe). Ok che ad est costa tutto di più (faccio nordest + canada), ma mi sembra molta differenza. Ho già provato tutti i siti più conosciuti ma nessuno batte economycarrentals.. avete consigli?

Inviato

I noleggi auto sono aumentati più o meno ovunque.. credo che sia anche dovuto al tasso di cambio euro-dollaro. 

Questa cosa dell'assicurazione sulla franchigia di terza parte la sto studiando pure io per la Nuova Zelanda, più che altro perché la mia tariffa di noleggio direttamente con la compagnia comprende l'abbattimento franchigia da 3000 NZ$ a 0 ma tuttavia non copre il tetto, il telaio, le ruote e i vetri. E non esistono nemmeno assicurazioni al desk. 

Quindi non so se chiedere alla compagnia di noleggio di cancellare la quota di abbattimento della franchigia e integrare con quest'altra o se integrarla comunque per le parti non coperte.. o se rischiare sulle parti non coperte. 

Inviato

Noi l'anno scorso se non l'avessimo fatta probabilmente avremmo dovuto ripagare una grand Cherokee distrutta dalla grandine... su un viaggio di 3.000 euro non mi cambiano i 100 euro, non auguro a nessuno i giorni che abbiamo passato prima di avere la certezza di essere coperti...  

• Mi piace 6
Inviato
2 ore fa, cris1080 dice:

Noi mai fatto road safe e non ne abbiamo mai avuto bisogno in 10 noleggi... a conti fatti circa 1000€ risparmiati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, ma questo è un discorso che vale anche a casa con tutte le assicurazioni: mio padre sono 50 anni che paga l'assicurazione auto e non l'ha mai dovuta usare.. un sacco di soldi buttati :)

Il problema è che se capita qualcosa quando siamo via le difficoltà aumentano visto che giochiamo fuori casa..!

@yalen86 la nuova zelanda è un altro dei miei sogni, non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto :D 

Comunque in effetti queste assicurazioni sembrano buone, e bene o male mi sembrano _identiche_ a quelle che si possono prendere con il noleggio. Ad esempio su economycarrentals nei dettagli è scritto che la protezione franchigia è proprio un'altra assicurazione che non toglie la franchigia ma ti ripaga se viene intaccata. Specifica infatti che la franchigia andrà comunque lasciata ugualmente come caparra, che poi eventualmente loro (e non il noleggiatore) ti rimborserà.

Io quasi quasi provo!

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Infatti. Io non voglio rischiare assolutamente.. soprattutto perché sto noleggiando direttamente sul sito della compagnia (Aerodrive Car Rental) che fa pagare meno rispetto a Rentalcars (che peraltro usa anche questa compagnia). Il problema è che il loro contratto non è molto chiaro.. cioè non si capisce "fino a quanto copre". Non so se mi spiego. 

Contattando la compagnia di noleggio mi hanno risposto dicendomi che con l'azzeramento della franchigia non dovrei preoccuparmi di nulla, tranne per i danni causati da me a tetto, ruote e sottoscocca.. detta così presumo che intendano "se vai su una strada accidentata con pietre taglienti e spacchi qualcosa sotto, non ti coprono.. se la metti dentro un garage dove il tetto è più basso del tettino della macchina e la fai decappottabile.. non ti coprono".. poi hanno tirato in ballo la legge neozelandese, per cui gli incidenti stradali sono coperti dallo Stato (o qualcosa del genere). 
Quindi, mantenendo il mio noleggio + abbattimento franchigia,  questa assicurazione di terza parte "worldwideinsure" sarebbe solo un surplus per coprire eventuali danni a tetto, ruote e sottoscocca, ma questa assicurazione stessa è comunque un azzeramento della franchigia per cui non so se dire alla compagnia di noleggio: "lasciami la tariffa base che all'azzeramento della franchigia ci penso io" per non pagare due volte uno stesso servizio.

Poi parlo da "capra" in materia di assicurazioni :)  

Modificato da yalen86
Inviato

Certo, ma questo è un discorso che vale anche a casa con tutte le assicurazioni: mio padre sono 50 anni che paga l'assicurazione auto e non l'ha mai dovuta usare.. un sacco di soldi buttati

In realtá si stava parlando di tutta un'altra cosa... non della normale RC auto che copre per eventuali danni a terzi ma della road safe, una specie di "mini" casco che copre i danni alla propria auto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Secondo te vale lo stesso anche per la road safe che ti propone il noleggiatore? Perchè ripensando ai fogli che ti danno al desk mi sembra quasi che sia un altro contratto.

Modificato da papinist
Inviato

Io ricordo che la road safe copre oltre al recupero, anche la perdita delle chiavi, se non sbaglio anche il carburante sbagliato ecc insomma un sacco di evenienze e queste assicurazioni terze le comprendono tutte*.

Questo è il prospetto che viene fuori su worldwide insure

Car Hire Excess Insurance Quote:

Your quote for 22 days cover
Please note: You have indicated that you are NOT hiring in your Home Country.
WORLDWIDE Standard Deluxe
Single Trip £59.40
BUY NOW!
£66.00
BUY NOW!
Annual
(max 60 days p/rental agreement)
£51.00
BUY NOW!
£58.75
BUY NOW!
Summary of Cover:    
Hires in your Home Country covered NO YES
Excess Reimbursement cover £5,000 £50,000
Covers any excess charge made due to physical loss or damage to the rental vehicle for which you are responsible under the rental terms. Includes damage to windscreens and any auto glass, roof, tyres and underbody.
Towing costs cover £500 £500
Covers the cost to tow the vehicle to a garage / car rental depot in the event of accident or breakdown.
Personal Accident - £10,000
Cover against accidental death, loss of limb(s), loss of sight, loss of hearing or permanent total disablement following an motor vehicle accident occuring during the rental period.
Baggage cover - £300
£75 p/item
Covers theft or damage of personal posessions provided they are secured in the hire vehicle in a locked boot or glove compartment. A £50 excess applies.
Loss of Keys / damage to locks £500 £500
Covers the cost of replacement keys or damaged lock parts. Does not cover the cost to totally replace a lock if only a partial replacement is necessary.
Curtailment of Rental - £300
£30 p/day
Covers irrecoverable costs if the rental is cancelled or cut short on the advice of a physician because the driver is confined to a bed in hospital or accommodation.
Drop off charges - £300
Covers additional costs if there is no insured person available to return the rental vehicle following accident/illness resulting in hospitalisation.
Lock out charges - £100
Covers costs to open the vehicle in the event that you are locked out of the vehicle with the keys inside.
Misfuelling of Vehicle - £500
Covers the cost of cleaning out engine if you accidentally put the wrong fuel in the vehicle. Does not cover damage to vehicle due to misfuelling.
Road Rage cover - £1,000
Compensation if you suffer bodily injury due to assault by a third party following an accident involving the rental vehicle.
Car Jacking cover - £1,000
Compensation if you suffer bodily injury due to assault by a third party following theft or attempted theft of the rental vehicle.
Annual multi-trip policies:
Multiple Lead Drivers on one policy NO YES
Up to 4 persons can be named on the certificate, provided you all live at the same address. 
During the year, any person named on the certificate can be the Lead Driver on a rental, provided you all remain at the same address and that only one vehicle is hired at a time

Non mi ha copiato la descrizione di ogni punto, comunque sembra interessante; anche il fatto che si possa fare annuale e sfruttarla in altri viaggi non è poco direi!

* parlando di assicurazioni, "tutte" è un concetto relativo.. come il "per sempre" delle compagnie telefoniche :)

Inviato
12 ore fa, papinist dice:

Ad esempio su economycarrentals nei dettagli è scritto che la protezione franchigia è proprio un'altra assicurazione che non toglie la franchigia ma ti ripaga se viene intaccata. Specifica infatti che la franchigia andrà comunque lasciata ugualmente come caparra, che poi eventualmente loro (e non il noleggiatore) ti rimborserà.

Questo l'ho chiesto direttamente a Rentalcars, proprio per il fatto che ho una carta di credito con un plafond basso (e comunque mi scoccerebbe esaurire il plafond quando la carta mi servirebbe anche per pagare altre cose o per emergenze). Loro mi hanno risposto che per chi ha problemi come il mio non conviene fare l'abbattimento della franchigia tramite loro, ma scegliere quella al banco.. perché comunque al banco con "poca spesa" ti abbattono la franchigia, mentre con quella di Rentalcars, nel malaugurato caso di un danno.. io pagherei subito 3000 NZ$ che al cambio attuale sono quasi 1900 euro e, peraltro, sforano il plafond della carta, e poi chiederei il rimborso a Rentalcars. 
E' proprio un'eventualità che io vorrei evitare perché sono un po' "castrato" con i plafond (anche se, ora, avendo un reddito, potrei chiedere di alzarlo). 

Non so se fare un'assicurazione di queste e far cancellare l'azzeramento della franchigia previsto nel preventivo che ho per i due noleggi in NZ, oppure farla come surplus per coprire le parti che, "a detta della AerodriveCar Rental", non sono copoerte (ruote, sottoscocca, tetto ecc). 
Voi che fareste? :) 

Inviato
15 ore fa, ery85 dice:

Noi l'anno scorso se non l'avessimo fatta probabilmente avremmo dovuto ripagare una grand Cherokee distrutta dalla grandine...

Ma quindi la road safe di Alamo/National copre anche la grandine??

Inviato

Alla fine ho deciso di provare: auto noleggiata con economycarrentals (22 giorni, da toronto, categoria suv) a 640 euro e assicurazione zero franchigia e assistenza 58,75 sterline su worldwideinsure.

La copertura zero franchigia offerta da economycarrentals veniva qualcosa tipo 7,75 euro al giorno, in più questa è anche molto simile ad una road safe.

Speriamo di non dover scoprire come funziona :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...