Vai al contenuto

Da Vegas a Denver passando per Yellowstone


il Lotti

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Giovanna86 dice:

è una vana speranza che riaprano

I lavori tra norris e mammoth di sicuro ci saranno ancora, secondo me. Li ho visti proprio indietro. Per la zona canyon non so, in realtà. Era tutto sbarrato, anche l'accesso al parcheggio, quindi non ho potuto valutare lo stato di avanzamento. Per capirsi, la south rim drive è aperta, ma si arriva diretti ad artist point, la prima svolta per la zona uncle è chiusa. Allo stesso modo viene proprio impedita la svolta dal north rim drive per la parte di inspiration. Noi abbiamo fatto e apprezzato comunque il sentiero per lower falls. E, col senno di poi, ho visto un pezzo del uncle trail e forse non mi sarei fidata a farlo coi bambini...

Siamo comunque stati ripagati in uscita dal south rim drive....un grizzly a 10 metri dalla macchina...😍

 

P.S. Ho controllato sul sito, dicono che dovrebbero finire ad Agosto...speriamo dai

Modificato da dzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @dzu! I lavori tra Norris e Mammoth non mi preoccupano, alloggiamo a Canyon e ho studiato l'itinerario in modo da non fare quasi mai quella strada. A preoccuparmi invece è proprio la zona di Canyon, spero che per riaprire in agosto non intendano il 31 agosto :mad: 

Che fortuna con l'orso, spero di essere altrettanto fortunata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, finalmente mancano solo un paio di settimane e adesso la tensione pre-viaggio inizia a salire 😁

Ci sono ancora dei dubbi da chiarire nella mia testa che spero possiate aiutare a dipanare. Premetto già che sarò prolisso e chiedo scusa inanticipo 😅

 

Phoenix - Sedona - Flagstaff - Grand Canyon:

la sveglia probabilmente sarà all'alba per via del fuso, le colazioni in hotel iniziano alle 6 quindi ad occhio riusciremo ad essere in viaggio molto presto. In un paio d'ore dovremmo arrivare a Sedona, non ho in programma trail o altro, al limite un giro esplorativo per capire quando tornarci, c'è qualcosa che vale la pena fare assolutamente anche in poco tempo?

Da lì in meno di un'ora reggiungeremo Flagstaff, pensavo di pranzare lì e poi ripartire in direzione Grand Canyon, a questo punto può aver senso passare da Williams o meglio tirare dritti? L'idea sarebbe riuscire a vedere il tramonto a GC, dovrebbe esserci abbastanza tempo per fare tutto (anche se velocemente)?

 

2i75rau.jpg

 

Grand Canyon - Page

Avendo già visitato il GC in passato non vorrei perderci troppo tempo, sveglia la mattina, un po' di view point sulla strada verso Page dove alle 15 abbiamo prenotato la visita all'Antelope (lo so l'ora non è delle migliori). Post visita se abbiamo ancora forze andremo all'Horseshoe, o in alternativa la mattina dopo, qual è l'ora migliore?

 

Page - Monumet Valley - Bluff

Ok, questa giornata l'abbiamo già revisionata: partenza da Page e poi in ordine Monument, Goosenecks, Muley Point, Valley of the Gods e a nanna a Bluff.

 

Bluff - Moab

E qua cominciano i dubbi: la strada non è tanta, solo un paio di ore, ma passo vicino ai Needles, vale la pena la sosta? Nel pomeriggio diretti ad Arches per il tramonto? O meglio "finire" Canyonlands?

 

Moab

Oggi giornata intera per Arches? O mattina a Canyonlands e pomeriggio ad Arches? Ho trovato  la magnifica guida per Arches, non c'è nulla di simile per Canyonlands?

 

Moab - Jackson

Tappone dolomitico, poco da fare o vedere. Al limite unico dubbio sul percorso: quale dei 2 consigliati da gmaps?

 

11sfebp.jpg

 

Jackson -  Yellowstone  - Cody - Devils Tower - Black Hills - Denver

Vabbè qua poi c'è la magnifica guida di Yellowstone ad aiutarmi e tutta la parte della Real e più o meno ho le idee chiare, non mi preoccupa più di tanto per ora....

 

Grazie mille per chi è arrivato a leggere fin qui ❤️

Modificato da il Lotti
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il Lotti dice:

c'è qualcosa che vale la pena fare assolutamente anche in poco tempo?

 

se non vuoi fare trail ma solo viewpoint panoramici, ti consiglio quello dell'aeroporto, bellissimo. Anche dalla Chapel of Holy Cross non è male.

 

2 ore fa, il Lotti dice:

può aver senso passare da Williams o meglio tirare dritti?

 

non è tanto la strada, quando che se ti fermi a Williams perdi almeno mezz'ora

al limite valutala come alternativa a Flagstaff, che qui sul forum non piace a nessuno tranne a me :megalol:

 

2 ore fa, il Lotti dice:

in alternativa la mattina dopo, qual è l'ora migliore?

 

ormai sono passati un po' di anni, tra l'altro io l'ho visto con il cielo plumbeo quindi non ti saprei dire

leggendo un po' di diari recenti, ti consiglierei la mattina dopo molto presto per evitare la folla

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto per Sedona. Adesso mi manca la parte del viaggio che proprio non riesco a pianificare: Moab!

Partiremo la mattina da Bluff, passando vicino ai Needles ma mi par di aver capito che la deviazione ha senso solo se si ha in programma di affrontare i trail fino al Chesler Park, trail impegnativi e lunghi che non sono nei nostri piani. La zona del Visitor Center e del Big Spring Canyon Overlook considerato il tempo da perdere ho letto che non meritano la deviazione, è corretto?  E invece deviare al Needles Overlook può avere senso?

 

34zfsc0.jpg       16hrne1.jpg

 

Ad ogni modo, che sia l'una o l'altra o nessuna delle due, arriveremo a Moab in tarda mattinata o primo pomeriggio. Ora le alternative sono 2:

 

1) Pomeriggio a Canyonlands/Island in the Sky facendo i viewpoint (Green River, Grand View) e tramonto al Dead Horse Point. Alba al Mesa Arch e resto del giorno ad Arches con tramonto al Delicate

2) Pomeriggio per vedere un po' di Arches il tramonto al Delicate, alba al Mesa Arch e poi viewponint di Island in the Sky e nel pomeriggio ritorno a Arches per il resto del parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo lì non ti posso aiutare, la zona di Arches e Canyonlands non l’ho mai fatta ☹️

Vediamo se qualcuno che c’è stato risponde (c’è un sacco di gente OTR in questi giorni)
Sennò, l’unica cosa che posso consigliarti è di prendere spunto dai diari,
Cosa che però immagino avrai già fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccoci qua, ritornati dal viaggio, è andato tutto bene e siamo riusciti a seguire le tappe pianificate.

Intanto grazie a tutti per i consigli e la pazienza, magari prima o poi farò un diario...ma devo ancora finire il precedente...

Ad ogni modo qualche considerazione sparsa:

 

- Sedona merita un ritorno, bellissima cittadina, è costruita in armonia con la natura, i colori delle strade e delle case si mimetizzano col paesaggio...decisamente una sorpresa positiva

- Flagstaff: una piccola delusione, mi aspettavo più che una vecchia stazione e un hotel "antico". Certo sarà una buona base per i dintorni, ma la città non m'ha detto proprio niente.

- Williams: resta per me un mistero affascinante come siano riusciti questi americani a venderti una strada neanche fosse il Colosseo o la Tour Eiffel. Chapeau!

- Grand Canyon: il secondo ritorno; fa meno effetto della prima volta ma resta una tappa obbligata se si passa lì vicino. Sarei curioso di vedere il North Rim la prossima volta. Bright Angel Lodge scelta ottima per la notte.

- Page: cittadina desolante, forse anche peggio di quel che ricordavo. I lavori all'Horseshoe ne smussano il lato selvaggio permettendo di godere dello spettacolo anche a chi non si avvicinava per il terrore, tutto sommato giudizio positivo. Dell'Antelope questa volta abbiamo fatto l'upper ma non in orario ottimale (era il tour delle 15:30) e in molte parti era buio, non si godevano già più i giochi di luce. Dopo averli fatti tutti e due mi sento di consigliare l'upper solamente nelle ore centrali a cavallo di mezzogiorno considerando l'apertura più stretta del canyon, il lower è un po' più largo e quindi risulta più fruibile anche allontanandosi dallo zenith.

- Gooseneck: non mi è piaciuto, non mi ha detto niente, tornassi indietro probabilmente non spenderei nemmeno i 5$ chiesti per entrare.

- Muley Point: impressionante! difficile da raggiungere, lunga la strada, senza indicazioni, senza nessuno attorno, molte volte credevo di aver perso la strada o di aver mancato qualche deviazione e di andare chissà dove. Una volta arrivati la vista è infinita, bellissima e terrificante, ti senti in capo al mondo e ti rendi conto che non sei nulla. Spaventoso.

- Valley of the Gods: bellissima, probabilmente più della Monument, forse la sorpresa migliore di tutto il viaggio, aspettative basse totalmente soverchiate dalla bellezza che si sussegue. Anche qui pochissima gente, colori e forme da impazzire, avrei voluto farla in tutte e 2 le direzioni per non perdermi nemmeno uno squarcio di tanta bellezza.

- Bluff: ci abbiamo dormito ma è davvero minuscola, a mezz'ora c'è Blanding che non sarà il centro del mondo ma almeno è una cittadina con 4 ristoranti e qualche motel, probabilmente è da preferirsi a Bluff.

-Moab: gran posto! Meglio, molto meglio Canyonlands di Arches. Il Dead Horse costa 20$ e per vederci solo il tramonto sono troppi. Vale la pena farci 2 giorni pieni, se possibile meglio 3.

- Moab - Jackson in giornata si fa, lunga ma si fa. Partiti alle 8 da Moab, con pranzo e soste varie siamo arrivati a Jackson in tempo per la sparatoria delle 18. Tornando indietro la rifarei: lungo la strada (Provo-Park City-Evanston-Afton-Alpine) non abbiamo visto nulla che potesse valere la sosta.

- Jackson: davvero una bella cittadina, bellissima atmosfera. Da fermarsi magari una notte in più nonostante i prezzi molto alti.

- Grand Teton: bello, non si può dire nulla, ma per noi che viviamo in mezzo alle Alpi non è un paesaggio "diverso". Non ne siamo rimasti particolarmente affascinati.

- Yellowstone meriterebbe un post a parte, brevemente consiglierei il tour da est a ovest, contrario a quello fatto da noi: dopo l'Old Faithful e dintorni nulla regge il confronto. Spendere più di 300$ a notte per dormire al Canyon Village non ha senso, meglio gestire le notti in maniera diversa.
- Cody: si gioca il podio per la delusione peggiore del viaggio. Cittadina poco affascinante con tante, troppe trappole per turisti e un museo decisamente troppo caro (20$  a testa) per quel che offre. Ci siamo rimasti proprio male, sicuramente visitarla dopo lo Yellowstone non aiuta...
- Devils Tower: molto bella, fatto il giro non resta molto da fare. La notte siamo stati al Devils Tower Lodge: posto strano, magari più per arrampicatori che per turisti di passaggio. Bella l'atmosfera con cena e colazione tutti seduti attorno ad un grande tavolone dove chiaccherare. Peccato per la mancia richiesta al saldo della camera (15%).
- Deadwood: una tristezza, città finta piena di anziani e Casinò, attraversarla in auto è già sufficiente, non vale la sosta.
- Rapid City: più carina di quanto mi aspettassi, da tenere in considerazione come base per le Black Hills.
- Badlands: bellissime! Meglio di quanto credessi, paesaggi davvero assurdi, queste colline taglienti, i colori, il cielo la notte...uno spettacolo. Molto bello il Cedar Pass Lodge, l'ho trovato meglio gestito rispetto a tutti quelli di Xanterra negli altri parchi nazionali. Colazione in caffetteria evitabile.
- Bear Country: può valerne la pena se non si è riusciti a vedere molti animali selvaggi nei parchi, è comunque una specie di zoo-safari tipo il Parco Natura Viva sul Garda, ma più in piccolo e specializzato in Orsi.
- Mt. Rushmore: bello da vedere, ma vale il discorso fatto per la Devils Tower, una volta fatto il giro, col museo e i video, non resta molto da fare. La cerimonia serale non mi ha appassionato, troppo un'americanata per i miei gusti, e i poveri veterani avrebbero meritato maggior attenzione. Non vale la pena fermarsi a dormire a Keystone per vederla, è la più brutta cittadina della zona, molto meglio Hill City o Custer. Il Roosvelt Inn è da evitare, camera puzzolente e colazione orrenda con poca varietà e qualità (il succo d'arancia era acqua sporca).
- Custer State Park: vale la pena per la Needles Highway (molto più bella rispetto alla Iron Mountain Road) e anche per il Wildlife Loop, certo, visto dopo Yellowstone non impressiona ma resta comunque un bel giro.
- Denver: evitabile. Città abbastanza anonima, il centro è una via pedonale senza infamia nè lode, può andar bene per una notte ma non di più. Con il volo la sera tardi sarebbe forse stato meglio per noi dormire nelle Rocky Mountains e raggiungere l'aeroporto direttamente.

Modificato da il Lotti
Aggiunte considerazioni sparse
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per Flagstaff perché io ci sono passata due volte e mi è piaciuta entrambe
La trovo più “città” rispetto per esempio a Williams, che invece pur essendo amante la Route 66 trovo troppo kitsch ed artefatta

Concordo sia su Cody sia su Deadwood, soprattutto la seconda per me è stata la vera delusione l’anno scorso, terribile
Mi ero appassionata alla serie ti ma non ci ho trovato proprio nulla di western autentico

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, il Lotti dice:

Sarei curioso di vedere il North Rim la prossima volta.

 

North Rim bello e più tranquillo del South ma la sensazione di immensità che provi al South li non c'è.  (o magari nel mio caso era dovuto al fatto che fosse la terza visita al GC :4_joy:)

 

21 ore fa, il Lotti dice:

molto meglio Canyonlands di Arches

 

Concordo, Canyonlands è molto molto meglio di Arches anche per me!

 

21 ore fa, il Lotti dice:

- Grand Teton: bello, non si può dire nulla, ma per noi che viviamo in mezzo alle Alpi non è un paesaggio "diverso".

 

A noi è piaciuto molto invece, ma forse siamo di parte visto che li abbiamo incontrato l'orso.

 

21 ore fa, il Lotti dice:

brevemente consiglierei il tour da est a ovest, contrario a quello fatto da noi

 

Vero, anche io col sennò di poi farei il giro inverso.

 

21 ore fa, il Lotti dice:

La cerimonia serale non mi ha appassionato, troppo un'americanata

 

A me invece è piaciuta tantissimo, mi sono perfino emozionata. Ma a me queste americanate piacciono da morire :17_heart_eyes:

 

21 ore fa, il Lotti dice:

Il Roosvelt Inn è da evitare, camera puzzolente e colazione orrenda

 

Ma davvero?? Noi avevamo una camera splendida e la colazione era abbondante. Concordo però che sia da evitare, le nostra camera pur essendo bellissima e pulitissima aveva un insonorizzazione pari a zero. Difficilissimo dormire la notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanna86 dice:

Ma davvero?? Noi avevamo una camera splendida e la colazione era abbondante. Concordo però che sia da evitare, le nostra camera pur essendo bellissima e pulitissima aveva un insonorizzazione pari a zero. Difficilissimo dormire la notte!

 

Immagino di essere stato particolarmente sfortunato con la camera, aveva un odore acido molto fastidioso, ma eravamo di fretta e abbiamo lasciato la finestra aperta andando alla cerimonia serale sperando cambiasse l'aria. Purtroppo non è servito a molto, avrei dovuto chiedere il cambio camera, ma era tardi, eravamo stanchi e con le valigie già mezze sparpagliate...insomma ci siam detti vabbè è per una notte. La mattina dopo la colazione era scarna, il succo d'arancia annacquato è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso del nostro scontento. Magari già "provati" dalla camera l'abbiamo vissuta anche peggio di quel che era, ma andandocene ci è rimasta una pessima impressione del Roosvelt Inn e mi dispiace perchè dalle recensioni mi aspettavo molto di più.

E' stato l'unico hotel del viaggio che ci ha deluso (grazie a dio era almeno economico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...