Vai al contenuto

Consigli su itinerario Parchi Ovest 2018


Fabrizio69

Messaggi raccomandati

@Stefigast ,ma mi rivolgo anche a chiunque voglia fotografare o osservare la Via Lattea, considerate che come tutte le stelle, la luna ecc anch'essa ha un moto ben preciso, quindi potrebbe non bastare controllare gli orari di "moonrise" e "moonset".. fate una simulazione del movimento della galassia con programmi come Stellarium.. 

 

11 minuti fa, Fabrizio69 dice:

Shafer trail: non riesco.

Questo puoi incastrarlo nei giorno di Canyonlands, percorrendolo come strada per raggiungere o abbandonare il parco. Se vuoi fare il tramonto al Dead Horse fallo all'andata, se non vuoi fare il tramonto fallo in uscita!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi valutare quali sono le tue priorità, se la potash road/shafer trail rientra tra queste potresti dedicare la giornata che hai interamente a moab a questa strada+trail per corona arch+canyonlands6+deadhorse point e fare la mezza giornata ad arches. io per inesperienza nel 2006 feci una sola giornata a moab con canyonlands al mattino ed arches nel pomeriggio e riuscii comunque a fare sia il landscape che il delicate più i vari viewpoint ma magari ti conviene anche decider ein loco in base all'orario in cui arriverai perchè nei tuoi appunti consideri 7 ore per la ut 12 ma mi sembrano eccessive. se arrivi ad un orario decente potresti fare quindi arches solo nel pomeriggio ma se è troppo tardi meglio fare canyonlands e rinunciare alla potash/shafer

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fabrizio69 dice:

18 giugno:  solo Arches? 

Si, considera che dall'ingresso al Devil's Garden ci metti un'ora.

 

13 minuti fa, Fabrizio69 dice:

pomeriggio del 17 giugno: Canyonlands /Dead Horse Point

La prima volta l'ho fatta in arrivo dalla Monument, nel pomeriggio.

tu arrivi da nord, il giro più logico sarebbe quello di @fraxnico, ma non vedresti il tramonto al Dead Horse.

Se invece arrivi abbastanza presto, puoi anche fare il check in e partire immediatamente per la Potash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare lo Shafer Trail, se non ho capito male, senza avere intoppi porta via un paio d'ore (da Moab al Visitor Center o viceversa ci vuole lo stesso tempo?) . Prima domanda: meglio verso il parco o verso Moab? Paesaggisticamente mi viene da dire verso Moab avendo sempre di fronte la vallata.....pensando alla guida forse è meglio verso il parco: più facile tornare indietro se ci sono problemi e più facile gestire eventuali passaggi difficili  (Do ovviamente per scontato che non abbia piovuto, ecc ecc). Detto questo.....

 

Se il giorno 17 riuscissi ad essere a Moab alle 14  diciamo che per le 16:30/17:00 dovrei essere in cima. La domanda è: cosa riesco a vedere nel paio d'ore che mi rimangono? Quali view point?  Se decido di farla al contrario diciamo che mi dovrei comunque mettere all'opera perso le 17, giusto?  La domanda è quella di prima: cosa riesco a vedere in 2/3 ore?  Quanto è imperdibile il tramonto a Dead Horse Point?

 

Seconda ipotesi alle quale, nelle pagine passate, qualcuno ha obiettato prevede troppe perdite di tempo negli spostamenti:

pomeriggio del 17 dedicato alla parte bassa dell'Arches e tramonto al Delicate Arch.

18 giugno: mattino  Arches (zona nord con Devils Garden) con un pò di "fresco"  e dal primo pomeriggio mi arrampico su per lo Shafer Trail e così vedo anche il tramonto al Dead Horse Point....

 

Mesa Arch: escludendo purtroppo l'alba per non rischiare il divorzio e per motivi di itinerario, in quale periodo della giornata è fotograficamente più fruibile? Mattino o Pomeriggio?

 

So che alla fine è sempre la stessa divisione: 1/2 giornata Canyonlands e 1 giornata Arches (nel secondo caso divisa in due)  ma nel secondo caso mi sentirei più coperto in caso di imprevisti lungo lo Shafer.

 

Per rispondere a @acfraine per quanto riguarda le priorità: domandona!!    Diciamo che Arches e sopratutto il Delicate Arch lo sono ma lo Shafer Trail è una di quelle cose che se fatte danno soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fabrizio69 dice:

Prima domanda: meglio verso il parco o verso Moab?

io l'ho fatta sempre in salita, @fraxnico l'ha fatta in discesa, in salita è sicuramente più facile.
Ci metti 2 ore se non fai troppe deviazioni (musselman Arch, Corona Arch)...

5 minuti fa, Fabrizio69 dice:

La domanda è quella di prima: cosa riesco a vedere in 2/3 ore? 

Per i miei gusti, troppo poco, soprattutto per le distanze all'interno di Arches e perchè per raggiungere i punti fotografici devi camminare. Il tramonto al Dead Horse è bello, ma, per me, ce ne sono di migliori.

7 minuti fa, Fabrizio69 dice:

So che alla fine è sempre la stessa divisione: 1/2 giornata Canyonlands e 1 giornata Arches (nel secondo caso divisa in due) 

Alla fine il discorso si riduce in "quante volte fai avanti e indietro sulle stesse strade? quale delle alternative prevede meno miglia?"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ieio14 dice:

anche noi tornati al kokopelli verso le 15 per un paio d’ore di riposo pre-ascesa al delicate.

1 ora fa, acfraine dice:

io non farei arches in due giorni diversi, fai un avanti ed indietro inutile

 

Se anche facessi tutto Arches in un giorno ma facessi la siesta....è come se lo facessi in due giorni.....ne convieni @acfraine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che Arches è "relativamente" vicino a Moab (per dire, in 20 minuti sei all'inizio del trail per la Balanced Rock) mentre Canyonlands (mò che passi dalla potash mò che passi da nord) è ben più lontano.. vado a memoria, almeno un'ora per raggiungere il Mesa Arch.. quindi provando ad incastrare entrambe le cose in un giorno rischia di farti saltare qualche piano.. 

 

Ricapitolando, a mio avviso il tramonto al dead horse NON è imperdibile, quindi potresti pensare di arrivare come prevedi alle 14, fare il Grand View Point (:inlove2:), il Mesa Arch, il Dead Horse Point e poi scendere a valle con la Potash.. e il giorno dopo star senz pensier' (cit.) ad Arches.. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, a memoria ci mettemmo meno di due ore per percorrerla in downhill.. 

se poi vedi che sei in anticipo sulla tabella di marcia e vuoi aspettare un pochino prima di rientrare a Moab, ti fermi al trailhead del Corona Arch a fare la classica foto sui binari.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo un'altra cosa, mi sono spiegato male.

 

io dicevo che arrivando da nord andrei a Canyonlands, ci passerei il pomeriggio fino al tramonto(il mesa arch, escludendo l'alba, lo metterei nel tardo pomeriggio).

 

il giorno dopo partendo presto percorrerei la potash road e poi continuerei per Arches, senza siesta riesci a fare tutto quello che ti sei prefissato.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fraxnico dice:

Ricapitolando, a mio avviso il tramonto al dead horse NON è imperdibile, quindi potresti pensare di arrivare come prevedi alle 14, fare il Grand View Point (:inlove2:), il Mesa Arch, il Dead Horse Point e poi scendere a valle con la Potash.. e il giorno dopo star senz pensier' (cit.) ad Arches.

 

Se decido di fare così mi conviene come prima sosta andare al Dead Horse Point e poi entrare ad Island in the sky....mi risparmio 14 miglia e una mezz'oretta......that's right??

4 minuti fa, ieio14 dice:

il giorno dopo partendo presto

secondo te a che ora dovrei essere ad Arches? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 66 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...