Vai al contenuto

Tour del Marocco 2010 by Saretta [fotodiario]


Saretta83

Messaggi raccomandati

10 agosto

 

 

Alle 5 comincia a schiarirsi il cielo, ora riusciamo a capire dove siamo esattamente

 

 

IMG_1775_zps2h58oyjk.jpg

 

 

IMG_1776_zpsewo1qjbv.jpg

 

IMG_1777_zpswdtxaa9t.jpg

 

IMG_1778_zpsanbz9vq3.jpg

 

 

 

siamo tutti svegli e con macchine fotografiche e videocamere risaliamo il crinale della duna dietro al campo in attesa dell’alba.. che non si farà attendere!

Ma nel frattempo è troppo buio per le foto…

Comunque uno spettacolo davvero bellissimo!!!!! :inlove2: 

 

 

IMG_1788_zpsdcr3hlu2.jpg

 

IMG_1789_zpsl6vs51ew.jpg

 

IMG_1790_zps7pobtob6.jpg

 

IMG_1792_zpsb0sbpgle.jpg

 

IMG_1801_zps6n4ynnms.jpg

 

IMG_1804_zpscfgajka5.jpg

 

IMG_1810_zpsqknq9wgn.jpg

 

IMG_1818_zpstzb2na5x.jpg

 

IMG_1820_zpskjiadkax.jpg

 

 

 

Facciamo colazione e tempo di preparare i cammelli e goderci ancora per un’oretta questo angolo di deserto, veniamo caricati sui cammelli per poter fare la strada di ritorno verso Merzouga senza cuocere troppo.

 

 

 

 

IMG_1829_zpshgqrfdj2.jpg

 

IMG_1832_zps4fthdsv2.jpg

 

 

Il sole è comunque già fortissimo, finalmente vediamo queste dune di Erg Chebbi in tutta la loro maestosità e splendore, sarà uno spettacolo che non dimenticheremo facilmente…

 

 

 

IMG_1833_zpss0hzalvc.jpg

 

IMG_1846_zps9nsk41us.jpg

 

IMG_1848_zpsvrwaunyy.jpg

 

IMG_1850_zpstfmjozqq.jpg

 

IMG_1851_zpstawyz2bv.jpg

 

IMG_1853_zpspw8nk9y3.jpg

 

IMG_1854_zps3uzn8oza.jpg

 

IMG_1858_zps06cduh46.jpg

 

 

Il beduino con passo costante e cadenzato nonostante la sabbia morbidissima guida i cammelli attraverso i punti più facili per superare le dune.

 

 

IMG_1869_zpsplxj3foo.jpg

 

 

 

Non ne possiamo più, abbiamo il sedere a forma di cammello! Io scendo per una decina di minuti, anche per poter fare qualche foto, ma camminare sulle dune è estremamente faticoso e il passo del beduino è incredibilmente molto svelto! Insomma alla fine risalgo, mentre sarà poi mio marito a farla a piedi.

 

 

IMG_1905_zpsgcyqsfck.jpg

 

 

IMG_1871_zps6jpgs2xb.jpg

 

IMG_1875_zps2kw4ivt5.jpg

 

IMG_1876_zpso1ra1ysp.jpg

 

IMG_1888_zpsajatnttx.jpg

 

IMG_1892_zpsp2exbave.jpg

 

IMG_1906_zpsawttfjuy.jpg

 

 

 

Tornati all’hotel che ci ha fornito i cammelli abbiamo la possibilità di usufruire della piscina e dei bagni annessi fino all’orario di check out, così ne approfittiamo per stare al fresco e poi farci una doccia prima di ripartire verso mezzogiorno.

 

IMG_1912_zps6xj23bsk.jpg

 

 

 

Ora ci aspetta un “tappone” fino a Meknes, sono 470 km che completeremo in circa 7 ore, fermandoci ad Azrou giusto una mezzoretta per una cena veloce in un fast food quando manca ancora un’oretta circa di strada.

 

 Arriviamo a Meknes col buio, sono già le 21, e non abbiamo un hotel prenotato, ne giriamo qualcuno ma qui chiedono cifre davvero astronomiche! Alla fine ne troviamo uno semplice, che però prima di darci 2 camere ci chiede se siamo sposati! :blink: E noi abbiamo pure il certificato di matrimonio!! Comunque ci accontentiamo volentieri perchè non ci accorgiamo neanche di toccare il cuscino….  : sleep :  : sleep :  : sleep : 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono portato in pari... Ma che viaggio bellissimo, ricco di esperienze!!  :clap:  :clap:  :clap:

 

Ci sarebbero un sacco di considerazioni da fare, ma una su tutte è.. che la partita di calcio sulla spiaggia mi ha fatto tornare in mente "tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni e Giacomo!  :megalol:  :megalol:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 agosto

 

Dopo colazione ci ricordiamo che proprio oggi inizia il Ramadan per il mondo musulmano, sarà un problema per noi viaggiatori? Vedremo... : Blink : 

Intanto oggi abbiamo in programma la visita di Meknes, una delle città imperiali del Marocco. Siamo già colpiti dalle alte mura

 

IMG_1927_zpsfllkszml.jpg

 

 

entrati nella medina optiamo per un giro turistico a bordo di calesse.

 

IMG_1929_zpsfhszsmfu.jpg

 

IMG_1938_zpsjsbrfccf.jpg

 

 

Il tour all’interno e all’esterno della medina è molto interessante e soprattutto rilassante

 

 

IMG_1933_zps36lq1ggk.jpg

 

IMG_1936_zpsgennmww3.jpg

 

IMG_1944_zpsp06mqrkm.jpg

 

IMG_1945_zpsubwirimh.jpg

 

IMG_1953_zps2vwy26py.jpg

 

IMG_1956_zps2hqp1bod.jpg

 

IMG_1958_zpsen8qjxaf.jpg

 

IMG_1959_zpsv6uefpv5.jpg

 

 

peccato che arrivati in una strada a scorrimento veloce buca una ruota, siamo quindi costretti a scendere per la riparazione

 

 

IMG_1973_zpsavapiyim.jpg

 

IMG_1970_zpssyjzjf3h.jpg

 

IMG_1971_zpsasnv3o84.jpg

 

 

e a cuocere sotto il sole di mezzogiorno, e… ci sono 54°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

IMG_1978_zpsr8imrstc.jpg

 

 

 

Comunque la finiamo qui e a piedi ci dirigiamo verso un miraggio che abbiamo visto passando…. Un Pizza Hut!!!! : WohoW :  Dopo una settimana di solo tajine la definiremo la pizza migliore della nostra vita e comunque era proprio buona!!!!!!

Dopo qualche altro giretto a piedi per la città siamo pronti per riprendere la strada e tornare alla base, Kenitra, distante giusto un paio d’ore…  : Cry : 

 

Il nostro tour è finito, :cry: con molta malinconia per i meravigliosi luoghi visti ringraziamo Ibrahim per l’eccellente guida e speriamo di riposarci un po’ in questi ultimi giorni di ferie… Anche Ibrahim è molto felice perché non aveva mai visitato quelle zone e torna dalla sua famiglia con un sacco di foto!

 

Qui i miei suoceri osservano il Ramadan, mentre noi stiamo letteralmente morendo di fame, in una settimana siamo dimagriti a vista d’occhio e litighiamo fra noi per una cintura perché a tutti cadono i pantaloni! :megalol: 

Cercheremo purtroppo di arrangiarci come possiamo, sapendo che dalle 6 circa del mattino alle 21 non troveremo cibo in giro. Intanto è già mezzanotte e dopo l’ultima preghiera del muezzin nei nostri timpani andiamo a dormire….

 

 

 

 

Purtroppo la situazione si rivelerà più grave del previsto….  :angry: 

 

Il mattino dopo ci accorgiamo che la situazione ora è molto peggio di prima, perché se prima la prima preghiera era alle 5 e quindi almeno 5 ore le potevo dormire, ora la prima preghiera è alle 3… poi un’altra alle 5… e tutto questo rovinerà il mio sistema nervoso… : ahi : 

Andiamo a fare un salto al supermercato poco distante per cercare dei generi alimentari per farci dei panini per andare in spiaggia, ma stavolta la spiaggia è praticamente deserta, niente donne, niente famiglie, solo ragazzini e gli occhi di tutti sono puntati su di noi, ci sentiamo assolutamente osservati!  : taptaptap : 

 

Sarà tutto esattamente identico anche il giorno dopo, e da questo metteremo una gigantesca croce rossa sul viaggiare in paesi musulmani durante il Ramadan, MAI PIU!!  : WallBash : 

 

Al terzo mattino di sveglia alle 3 e poi alle 5 tirerò fuori i biglietti di ritorno e comincerò a contare le ore che mi separano da quel volo JET4U delle 16, ormai fuori di me e completamente isterica per  le sole 3 o 4 ore dormite per 3 notti….  : CoolGun : 

 

 

Il Marocco è un paese stupendo, :inlove2:  :inlove2:  ma per la vostra salute mentale non andate durante il Ramadan…   <_<    : lolroll :  : lolroll :  : lolroll :  : lolroll :  : lolroll : 

Modificato da Saretta83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...