Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho alcuni dubbi.

Alcuni giorni fa, avendo la possibilità economica di fare un viaggio all'estero ho fatto domanda per il passaporto e alla voce "precedenti penali" ho risposto si. Ho trovato una buona offerta in agenzia per il Messico , volo in partenza da Roma, scalo a philadelphia e arrivo a Cancun

- Primo dubbio : dovevo fare una richiesta particolare per andare negli Usa oppure il passaporto è valido per qualunque stato ?

- Secondo dubbio : i miei precedenti penali sono guida in stato di ebrezza nel 2002(reato estinto con pagamento della multa,senza nessun strascico giudiziario) e possesso di hashish(maledetta gioventù ) nel 2005. Non ho avuto nessun processo o multa, ho solo svolto il colloquio con uno psicologo e da li non ho avuto più problemi.

Per il rilascio del passaporto non dovrei aver nessuno stop: riguardo al visto per gli usa invece(Esta se non sbaglio) da chiedere una volta ricevuto il passaporto ?Avrò qualche problema?La partenza è fissata per il 29marzo e da come mi hanno detto in questura il passaporto mi arriverà entro un mese,ovvero pochi giorni prima della partenza..Se non mi dovessero accettare il visto non avrei tempo di effettuare tutto l'iter burocratico all'ambasciata.

Vi ringrazio

Ospite anonimo
Inviato

tranquillo, il passaporto che ti faranno in questura è ok per gli usa

per quanto riguarda i tuoi precedenti penali, anche qui nessun problema, ma quando farai quando farai l'esta rispondi a tutte le domande no, anche a questa

"Ha mai sofferto di malattie contagiose? Di disturbi fisici o mentali? Ha mai fatto abuso di droghe o è stato mai tossicodipendente?"

Inviato

Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la rapida risposta : Smile : . Poi mi hai tolto un peso, in particolare per la replica alla mia seconda domanda. Su internet ho letto di gente che per una semplce ritiro della patente ha scritto si. Non mi vorrei ritrovare circondato da poliziotti del FBI O ancor peggio della Cia : WohoW :: WohoW :

Ospite anonimo
Inviato
Su internet ho letto di gente che per una semplce ritiro della patente ha scritto si. Non mi vorrei ritrovare circondato da poliziotti del FBI O ancor peggio della Cia : WohoW :: WohoW :

ma non c'entra niente con le domande che ti fà l'esta , altrimenti sai quanta gente che per cavolate simile non potrebbe partire??

Inviato
Su internet ho letto di gente che per una semplce ritiro della patente ha scritto si. Non mi vorrei ritrovare circondato da poliziotti del FBI O ancor peggio della Cia : WohoW :: WohoW :

ma non c'entra niente con le domande che ti fà l'esta , altrimenti sai quanta gente che per cavolate simile non potrebbe partire??

Ottimo, è che come ho già scritto avevo letto post di gente con visto rifiutato solo per un ritiro della patente.

In effetti la domanda dell'Esta

"È mai stato arrestato o condannato per aver commesso un’infrazione o un reato contro la morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È mai stato arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata complessiva della detenzione sia stata pari a cinque o più anni? Oppure è mai stato coinvolto nel traffico di stupefacenti?"

è troppo generica.

Inviato

mmm ma se mettessi l'indirizzo di un hotel non prenotato secondo voi se ne accorgono alla dogana?cioè a loro risulta prenotato o meno?xk andrò a luglio e starò a casa degli zii del mio fidanzato e sarebbe già la 3 volta e l'ultima volta il tipo alla dogana mi ha fatto una cifra di domande su quel indirizzo pure una a trabocchetto...non vorrei mi rimandassero indietro..per questo vorrei inserire un altro indirizzo..

Inviato

Ciao a tutti non so se questa domanda è gia stata posta,in ogni caso la faccio:

devo ritornare per la mia 3 volta negli states a maggio,la mia esta scade il 17/08/2011,io dovrei stare un mese,quindi tornerei prima della sua scadenza,nonostante questo però,mi è arrivata voce che non è valida poiche bisogna partire almeno con una validità dell esta di 6 mesi,mentre i miei sono solo 3,mi consigliate di farne un altra?grazie anticipatamente

Ospite anonimo
Inviato

no non devi rifare nessuna esta, i 6 mesi possono valere per il passaporto

riporto cosa dice l'esta:

I viaggiatori devono aggiornare la loro autorizzazione al viaggio, se scade prima che partano per gli USA?

Se un'autorizzazione al viaggio scade prima che il viaggiatore abbia lasciato gli Stati Uniti, il viaggiatore non dovrà richiedere una nuova autorizzazione. Tuttavia egli dovrà richiedere una nuova autorizzazione al viaggio tramite l'ESTA, nel caso in cui decida di effettuare un nuovo viaggio

la tua scade quando sei già tornato quindi sei a posto

Inviato

Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa illuminarmi.

Dunque: dovrei andare in luna di miele ad agosto negli States, ma il mio compagno ha un pesante precedente penale: 5 anni fa è uscito fuori strada con la moto su cui viaggiava insieme a sua moglie e lei purtroppo è deceduta.

E' stato condannato per omicidio colposo e guida pericolosa, ha pagato quanto doveva e ancora oggi sconta il peso di tale dolore. Non ha comunque carichi pendenti per cui per il passaporto non dovrebbero esserci problemi (andiamo sabato).

Ovviamente però non può fare l'ESTA, ma secondo voi avrà problemi ad ottenere il visto?

E ce la faremo a farlo in tempo ottenendo, si spera, il passaporto ad Aprile?

E per il noleggio auto? La condanna risulterebbe e potrebbe dare problemi?

Grazie a chiunque volesse o riuscisse a rispondermi.

Siamo molto in ritardo con la prenotazione del viaggio, ma non sappiamo se conviene cambiare meta : Sad :

Inviato
Se è davvero il viaggio che volete fare, non credo sia il costo di una telefonata a creare problemi...

per carità, certo! : Wink :

Però mi pare assurdo che uno debba per forza pagare anche solo per delle informazioni...

Ho provato a mandare anche una mail ma non rispondono.

Ho il grosso problema poi che il mio compagno lavora 7gg su 7 dalle 4 alle 21 senza pause (no comment) e non riesce a chiamare lui..se dovessero farmi domande sulla sentenza etc più specifiche non saprei rispondere.

Per questo cercavo anche info da fonti alternative come questo forum : Chessygrin :

Ospite anonimo
Inviato

Ciao, mi dispiace per la situazione, però

tu in ogni caso senti l'ambasciata, anche se quando sentirà la paola omicidio e penale, ti consiglierà di fare il visto

quindi tu dici:

Ovviamente però non può fare l'ESTA, ma secondo voi avrà problemi ad ottenere il visto?

xchè dici questo? se si può dire che pena ha scontato??

ti riferisci per caso a questa domanda, leggila attentamente, e vedi se per qualcuna potresti dire si,

È stato mai arrestato o condannato per aver commesso un'infrazione o un reato di depravazione morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È stato mai arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata dell'arresto totale è equivalsa a cinque o più anni? Oppure è stato mai coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali?
Inviato

mi dispiace moltissimo x la vostra vicenda, sopratutto quella del tuo compagno, però come ti hanno già detto ti conviene davvero chiamare l'ambasciata italiana, xchè solo loro possono dirti con precisione che cosa fare!!

Inviato

Ma perche'? L' esta la fate rispondendo correttamente alle domande...se poi non passa, contattate l'ambasciata a milano, e sentite cosa dovete fare...a mio avviso non ci sono problemi, ma vi dovete muovere adesso, cioe' con un po' di anticipo.

Inviato
Ciao, mi dispiace per la situazione, però

tu in ogni caso senti l'ambasciata, anche se quando sentirà la paola omicidio e penale, ti consiglierà di fare il visto

quindi tu dici:

xchè dici questo? se si può dire che pena ha scontato??

ti riferisci per caso a questa domanda, leggila attentamente, e vedi se per qualcuna potresti dire si,

È stato mai arrestato o condannato per aver commesso un'infrazione o un reato di depravazione morale, o per una violazione relativa a sostanze stupefacenti? È stato mai arrestato o condannato per due o più reati diversi, per i quali la durata dell'arresto totale è equivalsa a cinque o più anni? Oppure è stato mai coinvolto nel traffico di stupefacenti? Oppure sta cercando di entrare negli Stati Uniti per partecipare ad attività immorali o criminali?

In realtà la domanda è ambigua perchè per gli americani i reati "contro la morale" sono moltissimi, fra i quali anche l'omicidio. Non risulta però la specifica "menslaughter" che è quello colposo.

Secondo la nostra consulente di viaggio a questa domanda ad ogni modo il mio compagno dovrebbe rispondere sì e quindi procedere con la richiesta di visto.

Lui non ha carichi pendenti (grazie a Dio non è andato in prigione grazie all'indulto, ma ha pagato tutte le spese e la somma di risarcimento alla famiglia credo) però ha comunque un precedente pesante e non so se questo può pregiudicare il rilascio del visto..non ne ho proprio idea! : Sad :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...