Vai al contenuto

2016: California CowBoy: Daje OnTheElements!


MaxMontella

Messaggi raccomandati

Guarda, c'è sempre solo il dilemma alla Alamo:

  • trovo un fuoristrada coi controvolatili? Fanculo California...
  • trovo un SUV "normale"? Prendo la prima sportiva che trovo e via di California!

Sto continuando con l'organizzazione di tutti e due i giri e, sebbene quella del Grand Canyon va avanti da ottobre e continuo tutt'ora a scoprire strade e stradine - gli agenti del BLM sono più che cordiali e veloci nel rispondere alle varie mail (megli odegli indiani di Supai, della riserva Hualapai o i Mojave di Cameron diciamo) - mi è venuto fuori un giro che mi attrae molto anche per la California.

Il GRan Canyon è il "figliol prodigo", ma voglio essere davanti all'opportunità di farlo "massiccio e incazzato", quindi ahimè di offerte per qualche mostro su 4 ruote ancora non ne ho trovate ed attenderò dfi vedere quello che avrò davanti...

 

Salvo sorprese da qui a... 66 giorni! :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa la possibilità di trovare una macchina con delle belle ruote perchè dovrei riuscire a fare tappe da 4-5 giorni di fila nel Parashant o nelle riserve Hualapai (tra gli altri) tra trail in mezzo al nulla ed arrivare ai vari sentieri che portano al Rim; se entro in noleggio e trovo un Tahoe per me la scelta è fatta (se riesco a trattare minimamente sul prezzo), se mi trovo con una Rav4 o un Vitara (che ho parcheggiato in garage e che comunque porterei indietro ammaccate di sicuro e come sempre oserei aggiungere) punto lo sguardo su altro (sia come tipologia di viaggio che come viaggio da fare).

 

In entrambi i casi perdo al massimo una cinquantina di euro tra prenotazioni non cancellabili e via dicendo quindi il danno è minimo, ma un viaggio lo VOGLIO fare con la certezza che venga come dico io, l'altro mi da meno "preoccupazioni" e più libertà di cambiarlo nel durante (e tutti e due sono da fare), quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, la strada da/per Toroweap è la più bella e comoda che dovrei incontrare... :wink2:

 

Sono le varie pietraie ed i vari "wash" che devo attraversare per gli altri 15-20 punti che ho in prigramma, alcuni raggiungibili con ore di guida consigliata sotto le 10mph, che mi creano più preoccupazioni!

Non affittano più (e non li vedo a meno di 2500 $ a spese finite) Jeep per tutto il periodo che mi serve; gente folle della zona, gli agenti del BLM ed un paio di agganci che mi danno info in loco mi diranno la situazione negli ultimi giorni prima di partirte e poi sarà l'auto a decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qui sul tema del Panorama Trail.

Ho scritto che è un trail per famiglie perchè pur essendo lungo se lo si fa solo in un senso non ci sono dislivelli impossibili o tratti esposti. Si rimane nella zona della Valley, senza inoltrarsi in regioni isolate, e ci sono sempre persone sul sentiero. Se parti da Glacier Point è quasi tutto in discesa (a parte un tratto maligno dopo le Illilouette Falls) e pur essendo "spaccaginocchia" non serve un gran fiato. Io pur avendo un passato (remoto!) di camminatrice in montagna adesso sono decisamente fuori forma, ma l'ho percorso senza grandi patemi, anche se mi sono fatta superare da tutti quelli che passavano.

Pur avendo visto una famiglia con due bambini molto piccoli direi che è fattibile dai 10 anni in poi, se abituati. La mia zavorra personale aveva 12 anni all'epoca ed era la più riposata di tutti.

Gli orari dello shuttle sia dalla Valley che da Glacier Point li trovi su http://www.yosemitehikes.com/glacier-point-road/panorama-trail/panorama-trail.htm

Mi sembra che l'ultimo in salita sia alle 13 e l'ultimo in discesa alle 15.30.

Modificato da mountainview
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie della risposta @@mountainview; sto valutando se fare l'Half Dome partendo da Glacier Point ma mi tornerebbe difficile come orari non essendoci alcun campeggio nelle immediate vicinanze o se tentare di fare il Pohono Trail da Tunnel View al Glacier Point e scendere al Village...

 

Mal che vada ti richiamo in causa una volta che decido e grazie del link, anche io sto usando quel sito come guida principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mentre dal versante California ho vinto tutto quello che ho fatto domanda di vincere, dal lato Grand Canyon mi hanno dato conferma di 3 prenottazioni in BackCountry nelle desolate lande del NorthRim, peccato che i giorni siano sbagliati ed i campeggi sian stati modificati avevo prenotato per 29.6 punto A, 01.7 punto B e 02.7 punto C e mi ritrovo con 01.7 punto B, 02.7 punto B e 03.7 punto C, impossibile da fare...

 

Adesso non è che la cosa sia impossibile da risolvere (basterebbe annullare la prenotazione e via), ma è l'ennesimo pezzo che va a non far completare il puzzle; intanto torno a studiare Salton Sea e Joshua Tree...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@acfraine, eh ho chiesto le notti del 29.06 - 01.07 - 02.07 (ovviamente qui le scrivo in "italiano") e mi han dato disponibilità per 01/02/03.07 ed il 03 era tutto da un'altra parte...

E' una cosa del destino oramai che da una parte tutto sia "complicato" (per un simpatico giro di sfortune varie) e dall'altra non abbia riscontrato alcun problema.

 

Intanto, già che ci sono, posto un paio di quesiti sui giorni "clou" del giro californiano:

 

28.06: Pinnacles NP - Sequoia NP:

il Pinnacles mi porterà via poco, credo facile che la "visita" riesca a farla già la sera precedente (arrivando da Carmel / Monterey) quindi punto a dirigermi il prima possibile verso Three Rivers (rifornimento provviste in primis), vedo che il Lago Kaweah è solo menzionato alla veloce, tempo permettendo lo vorrei utilizzare come "pausa pranzo" tra la costa e le montagne, tanto con la 198 ci passo affianco comunque no?

Arrivando (ipotizzo) nel primo pomeriggio al Sequoia (campeggio prenotato al Lodgepool Campground) l'intenzione è piazzare la tenda subito e poi fare il giro del parco, domanda: mi conviene vedere subito il Sequoia e lasciare la Kings Canyon Scenic Byway per la mattina dopo o il contrario, secondo voi, a livello di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MaxMontella non riesci a cambiare il campeggio perchè al Lodgepool, entrando da Three Rivers, sei appena all'ingresso del parco. se volessi visitare il sequoia e quindi percorrere la generals hwy da sud a nord dovresti poi tornare nuovamente a sud per dormire. il giorno dopo dovresti di nuovo ripercorerla per tornare a nord e fare la zona del kings canyon

 

dovresti cercare un campeggio a nord in modo da entrare da sud, farti in quel pomeriggio la generals hwy e dormire appunto a nord del parco per poi fare al mattino dopo il kings canyon

 

noi entrammo intorno alle 14 ed arrivammo in zona grant grove col buio rimandando la parte del general grant all'indomani insieme al kins canyon. non vedo come potresti quindi tornare nuovamente giù al lodgepool oltre al fatto che non avrebbe senso ai fini della visita

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì perchè sono un pirla, Lodgepole è il Village, il campeggio è il Dorst Creek dopo al Lodgepole Village appunto...

Nella peggiore delle ipotesi tutti i campeggi in zona Grant Grove sono da prenotare per luglio, a giugno sono ancora "first-come, first-served"; io se non arrivo come te, arrivo un'ora prima al massimo quindi fai conto che ho il tuo stesso tempo, @@acfraine dici che è fattibile comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, menomale che m'hai fatto notare la mia cagata perchè avevo segnato proprio con quel nome il campeggio...

Facendo così riesco dunque a dedicare buona parte della mattinata (se non tutta) al Kings Canyon, farmi il pellegrinaggio da zio Yosemite e spolparmi tutta la zona di Glacier Point dormendo nel campeggio lì (Bridalveil Creek Campground, con Taft Point e Sentinel Dome prima del tramonto nella migliore delle ipotesi), ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, così rendo più chiaro il tutto (e passo sto tempo che oggi non finisce mai):

 

20. Italia - Las Vegas

Volo in atterraggio alle 19.20 da programma, immigrazione e ritiro macchina, il resto è Las Vegas!

21. Las Vegas - Mojave Desert NP

Ritiro spesa da WalMart e rifornimenti

Roadside camping @ Kelso Dunes

22. Mojave Desert - Joshua Tree NP

Breve trasferimento e passaggio da Amboy, da vedere se arrivare a Salvation City e Salton Sea

Diversi campeggi nel parco senza bisogno di prenotazione

23. Joshua Tree - Leo Carrillo SP (Malibu)

Visita del restante del parco e trasferimento verso la costa

Campeggio nel parco

24. Leo Carrillo SP - Channel Islands NP (Anacapa Island)

Partenza per l'isola in mattinata

Campeggio prenotato sull'isola

25. Channel Islands NP - Morro Bay (Montana de Oro SP)

Ritorno sul continente e spostamento seguendo la costa

Campeggio nel parco

26. Morro Bay - Big Sur (Pfeiffer Beach SP)

Spostamento verso nord continuando lungo la costa: San Simeon, McWay Waterfall e McWay Cove @ Pfeiffer Burns, Pfeiffer Beach SP al tramonto

Campeggio nel parco

27. Big Sur - Pinnacles NP

Salgo lungo la costa fino a Carmel / Monterey a cui dedico la mattina (gita in barca di whale watching) e poi via in entroterra

Campeggio nel parco

28. Pinnacles NP - Sequoia NP

Mattinata di trasferimento, pomeriggio visita del Sequoia

Campeggio prenotato nel parco (Dorst Creek)

29. Sequoia NP - Yosemite NP

Fine visita del Sequoia, deviazione per il King Canyon e trasferimento per Yosemite in zona Glacier Point

Campeggio senza prenotazione (Bridalveil Creek)

30. Yosemite NP

Giornata intera dedicata ad escursioni "minori" nella Yosemite Valley, se c'è acqua Mirror Lake

Pernotto in zona Village

01. Yosemite NP

Salita sull'Half Dome ed in base a quando rientro eventuale spostamento verso nord

Campeggio comunque nel parco

02. Yosemite NP - Mono Lake

Giornata dedicata alla Tioga Road ed a Bodie prima di arrivare al lago

Campeggio attorno al lago

03. Mono Lake - Pinnacles NNL (Trona Pinnacles)

Oltre ad un paio di escursioni interessanti sulla "eastern Sierra" punto a fare i rifornimenti, lavanderia ed un minimo di spesa in qualche città per strada

Campeggio a Trona

04. Pinnacles NNL - Route 66 (Barstow)

Visita al Rainbow Basin NNL, Red Rock Canyon SP, Calico e attendo di capire il 4 luglio dove lo fanno.

Pernotto lungo la Route 66

05. Route 66 - Death Valley NP

Giornata dedicata al ricomporre la macchina ed un minimo di spesa prima della fatica finale; in base alla macchina escursioni nella Death Valley con probabile ingresso da Panamint Springs

Campeggio a Stovepipe Wells

06. Death Valley NP

Ubehebe Crater, Teakettle Junction e l'idea sarebbe arrivare al Ractrack Playa, ma si vedrà in loco; spostamento verso Furnace Creek

Campeggio a Furnace Creek

07. Death Valley NP - Las Vegas

Ultimi particolari della Death Valley e spostamento per la città

Pernotto a Las Vegas

08. Las Vegas - Italia

Ho il volo di ritorno di sera quindi giornata dedicata al nulla!

Modificato da MaxMontella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La sera del 23 prendo una stanza ad Oxnard, i prezzi sono abbastanza convenienti e mi torna utile avere il carico di batterie visto che poi parto per le Channel Islands e devo separare cosa mi porto dietro da cosa lascio in macchina; nell'Advisor vedo che c'è solo recensita una struttura ed immagino che sia perchè, normalmente, tutti si fermano a Los Angeles, Santa Barbara, Malibù e via dicendo...

Giusto per sapere, già che devo lasciare la roba in macchina per un giorno e mezzo, è tanto luogo da bassofondo o è comunque abbastanza tranquillo come paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...