Vai al contenuto

FIRST TIME ON THE ROAD: ITINERARIO WEST AGOSTO 2016


Giovanna86

Messaggi raccomandati

Ecco ho sbagliato a scrivere, intendevo Vernal falls.. salendo fino alla cascata però, e scendendo dal mist/muir trail (non ricordo il nome, non quello che si fa all'andata per capirci). Questo è più semplice giusto? le Nevada Falls sono troppo impegnative per noi..sono lontani i tempi in cui facevo 7/8 di camminata senza problemi sulle dolomiti  :rolleyes:

 

Dimenticavo, alloggeremo al lodge at the falls.

 

Noi adoriamo viaggiare in macchina, specialmente se le strade sono panoramiche..abbiamo passato anche un intera giornata a fare solo passi dolomitici in macchina, ne abbiamo fatti 6/7 mi pare, e fermandoci di tanto in tanto...(si lo so, abbiamo seri problemi :P )forse per questo 4/5 ore non le vediamo come un tappone..

Modificato da Giovanna86
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me girare in città a SF in bici è un suicidio. Tu non hai idea delle salite che ci sono, credimi che quando sarai là capirai. Taglia il japanese che ti porta molto fuori e non merita, e concentrati, in bici se vuoi o in bus, sulle tappe centrali che sono dei must. Alamo square, Alcatraz, fisherman, Lombard street....

Per me in questo giro andare a San Diego è uno spreco di tempo utile (considerando che sacrifichi la death SACRILEGIO), ma il giro è vostro.

Dipende sempre da cosa uno vuole portare a casa dal viaggio, dire "ci sono stato" o vivere i luoghi.

Modificato da ery85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dite che non val la pena lo taglio allora... Per la bici non ho fatto un itinerario che comprende salite, a alamo square e lombard street ci andremo con i mezzi :-)

San Diego mi ispira molto più della death valley.. Proprio è il posto che mi dice meno di tutti e sì che ho letto tanti vostri diari ma proprio non mi prende..

Voi avete ragione quando dite che bisogna fare le cose con calma ma abbiamo individuato le cose che ci interessano nelle 2 città e 2 notti per ognuna ci sembrano sufficenti... (Per vedere quello che interessa a noi eh, non tutto) Poi magari una volta la mi malediró da sola per non avervi ascoltato sul tagliare San Diego ma se nn la mettessi in itinerario me ne pentirei ecco..

Sono solo io o è un problema di chi va la prima volta in america voler vedere il più possibile? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, tranquilla, è un problema diffusissimo, noi lo abbiamo anche teorizzato http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/19833-The-Nush-Theory:-L'effetto-mappa

E siccome poi il 95% di quelli che tornano sul forum ci danno ragione, noi cerchiamo (per esperienza personale, non perché siamo la verità rivelata) di far evitare alle persone gli stessi errori che abbiamo commesso noi e, mi piace sempre ricordarlo, lo facciamo GRATIS, senza vendere nulla a nessuno o guadagnare in qualche modo più o meno palese: ma alla fine della fiera, ovviamente, ognuno è libero - e ci mancherebbe altro! - di viaggiare come ritiene più opportuno.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho sbagliato a scrivere, intendevo Vernal falls.. salendo fino alla cascata però, e scendendo dal mist/muir trail (non ricordo il nome, non quello che si fa all'andata per capirci). Questo è più semplice giusto? le Nevada Falls sono troppo impegnative per noi..sono lontani i tempi in cui facevo 7/8 di camminata senza problemi sulle dolomiti  :rolleyes:

 

sì, salendo fino alla Vernal Fall e scendendo dal John Muir Trail il tempo si accorcia moltissimo.  Io cercherei comunque di farlo nel pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non visiti nè San Diego nè San Francisco.

Sono d'accordissimo con LoveWestCoast e nebu, fai male entrambe...

 

dite che è infattibile in  2 notti, un giorno pieno e due mezze giornate?
 

Sicuramente si fa, ma ne vale la pena di sacrificare San Francisco, dove in un giorno e mezzo non vedi nemmeno le cose fondamentali?

 

ma abbiamo intenzione di tornarci fra qualche anno

se già avete questa intenzione, lasciala perdere e fai bene una tra San Diego e San Francisco

 

Prima di decidere questa soluzione ho studiato un itinerario senza salite
 

allora non sei a San Francisco!  :grin:  :grin:  :grin:

 

intendevo Vernal falls
 

Noi siamo partiti abbastanza presto da Wawona, fatto il trail fino alla base della cascata e nel pomeriggio ci siamo spostati verso Lee Vining.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io posso dirti come abbiamo fatto noi SF in 2 giorni e mezzo, che poi mi pare siano i tuoi tempi o sbaglio?

Giorno 1: arrivo alle 8,30 tra shuttle per l'hotel e check in eravamo in strada per le 10,30! Passeggiata per chinatown, quartiere italiano, salita alla Coit tower (Rosario x la salita...), discesa dai filibert steps, pier 39, pranzo da Boudin(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche @fraxnico ha girato San Francisco in bici e non so se lo rifarebbe http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/17530-completo-natale-con-i-tuoipasqua-a-las-vegasil-mio-1°otraprile12/?p=246675  :grin:

Io ho fatto Fisherman's Wharf-Sausalito ed è stato in alcuni punti faticoso ma comunque fattibile... Sinceramente non so che itinerario senza saliscendi tu possa aver studiato nel centro città perché le zone turistiche sono veramente TUTTO un saliscendi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, tranquilla, è un problema diffusissimo, noi lo abbiamo anche teorizzato http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/19833-The-Nush-Theory:-L'effetto-mappa

 

 

Mi consolo se mi dici che siamo in tanti con questo problemino..  :rolleyes:

sì, salendo fino alla Vernal Fall e scendendo dal John Muir Trail il tempo si accorcia moltissimo.  Io cercherei comunque di farlo nel pomeriggio.

 

Lo faremo sicuramente nel pomeriggio a questo punto, il resto del pomeriggio a yosemite come mi consigliate di impegnarlo?

 

 

Sicuramente si fa, ma ne vale la pena di sacrificare San Francisco, dove in un giorno e mezzo non vedi nemmeno le cose fondamentali?

 

se già avete questa intenzione, lasciala perdere e fai bene una tra San Diego e San Francisco

 

L'intenzione teorica c'è ma bisognerà vedere quanto in futuro.. mi sa che prima di fare un altro viaggio cosi' passeranno 10 anni  :lol:

 

 

Ciao, io posso dirti come abbiamo fatto noi SF in 2 giorni e mezzo, che poi mi pare siano i tuoi tempi o sbaglio?

Giorno 1: arrivo alle 8,30 tra shuttle per l'hotel e check in eravamo in strada per le 10,30! Passeggiata per chinatown, quartiere italiano, salita alla Coit tower (Rosario x la salita...), discesa dai filibert steps, pier 39, pranzo da Boudin(), fisherman warf, Ghirardelli square, salita fino a fort mason, ritorno fino al pier 39 poi con tram Fino a Union square e cena da lory's diner! Tutto ciò che hai letto prima del tram è stato fatto con una bimba di 8 anni e tutto rigorosamente passeggiando perciò se sei abituata a camminare, come ho letto, nessun problema!

Giorno 2: tram fino ad Alamo square poi a piedi haight/hasbury, golden gate park. Qui abbiamo visitato il conservatory of flowers, l'academy of science(stupendo!!!) e il japanese tea garden! Da fulton St abbiamo preso un autobus fino al golden gate, siamo scesi e a piedi abbiamo fatto tutto il lungo spiaggia dei Crissy field e il Marina districa. Da lì di nuovo bus direzione fisherman warf li abbiamo fatto aperitivo e poi cenato da Bubba gump! In tram siamo rientrati in Union square!

Giorno 3: a piedi fino a japantown da qui bus per mission, visita della missione e di nuovo japantown per il pranzo è un po' do shopping rientro a Union square per una fetta di cheescake da cheescake factory quindi hotel in attesa dello shuttle per l'aeroporto!

Sono state giornate intense e certamente una in più non avrebbe guastato ma credo siano state sufficienti per una bella infarinata!

 

Grazie delle dritte  ;)

Io in realtà ho mezza giornata in meno quindi eviterò sicuramente la coit tower (ho visto che c'è un salitone senza possibilità di arrivarci coi mezzi), il japantown e vedrò solo un pezzettino di golden gate park  :)  (vedrò poi a seconda di come ci prendiamo coi tempi)

 

 

allora non sei a San Francisco!  :grin:  :grin:  :grin:

 

 

 

 

Io ho fatto Fisherman's Wharf-Sausalito ed è stato in alcuni punti faticoso ma comunque fattibile... Sinceramente non so che itinerario senza saliscendi tu possa aver studiato nel centro città perché le zone turistiche sono veramente TUTTO un saliscendi!

 

 

Mi sa che mi sono spiegata male per quanto riguarda il giro in bici.. non ho intenzione di fare il gran premio della montagna girando per le colline del centro  :megalol:  la mia intenzione era partire dal golden gate park, arrivare al golden gate, fare il lungo mare, fisherman warf, imbarcadero, andare alla transamerica pyramid (qua ho guardato quale strada fare per arrivarci senza particolari salite) e lasciare poi la bici al ferrymarket e andare coi mezzi a lombard street.. per quanto riguarda union square, chinatown, il quartiere italiano ecc. ho intenzione di attraversarli a piedi il primo giorno andando a prendere il traghetto per alcatraz..

 

Vi sembra già più fattibile?  :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sembra già più fattibile?

Quel pezzo in bici?? Non so che gambe avete ma se siete "ordinari".. NO! E' proprio lo stesso che abbiamo fatto noi.. anzi, ne abbiamo fatto molto di meno ed eravamo stravolti  :megalol:  :megalol:  :megalol: 

Guarda quel link che ti ha postato Chiara.. :wink2:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero stravolta dopo aver fatto il golden gate park fino al japanese Garden quindi manco metà, che al ritorno altro che in piano

Non doma il giorno dopo ho fatto da ghirardelli sq a Crissy field (che a parte la zona di fort mason che ti uccide è abbastanza tranquilla) ma nn lo rifarei neanche mi pagassero

Inviato dall'isola che non c'è

Modificato da solshine
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contribuire al coro dei "no-bikes" ma anche secondo me San Francisco non è proprio adatta ad essere visitata in bici. Per le distanze, per le salite e discese, per la mancanza di piste ciclabili in tanti punti, per il gran traffico di auto e pedoni. A piedi e con i mezzi vedresti molto di più. Il giretto in bici nel Golden Gate Park è uno sfizio per chi ha quella giornata in più a disposizione, ma non mi sembra il tuo caso, anzi.

Studiati bene la rete dei mezzi pubblici, vedrai che arrivi in tutti i punti interessanti per i turisti ed anche di più.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faremo sicuramente nel pomeriggio a questo punto, il resto del pomeriggio a yosemite come mi consigliate di impegnarlo?

Beh non è che ti rimanga tanto tempo se lo fai nel pomeriggio. Considera 3 ore per l'escursione completa. In aggiunta puoi fare le Yosemite falls,

Link al commento
Condividi su altri siti

qui puoi capire meglio la fattibilità del tuo itinerario in bici: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/23135-hillmapper-i-saliscendi-di-sfo-messi-su-mappa/

 

Grazie del link,ci ho dato un occhiata e sicuramente mi sarà molto utile! 

 

Giusto per la cronaca alla Coit Tower arriva un bus ... E più precisamente il 39

 

Parte solo da fisherman? forse a me non lo dava perchè inserivo union square come punto di partenza..anzi sicuramente  :rolleyes:

 

 

che praticamente è l'unico tratto in piano...

 

Quel pezzo in bici?? Non so che gambe avete ma se siete "ordinari".. NO! E' proprio lo stesso che abbiamo fatto noi.. anzi, ne abbiamo fatto molto di meno ed eravamo stravolti  :megalol:  :megalol:  :megalol:

Guarda quel link che ti ha postato Chiara.. :wink2:  

 

Io ero stravolta dopo aver fatto il golden gate park fino al japanese Garden quindi manco metà, che al ritorno altro che in piano

Non doma il giorno dopo ho fatto da ghirardelli sq a Crissy field (che a parte la zona di fort mason che ti uccide è abbastanza tranquilla) ma nn lo rifarei neanche mi pagassero

 

 

Mi dispiace contribuire al coro dei "no-bikes" ma anche secondo me San Francisco non è proprio adatta ad essere visitata in bici. Per le distanze, per le salite e discese, per la mancanza di piste ciclabili in tanti punti, per il gran traffico di auto e pedoni. A piedi e con i mezzi vedresti molto di più. Il giretto in bici nel Golden Gate Park è uno sfizio per chi ha quella giornata in più a disposizione, ma non mi sembra il tuo caso, anzi.

Studiati bene la rete dei mezzi pubblici, vedrai che arrivi in tutti i punti interessanti per i turisti ed anche di più.

 

 
La simulazione l'ho fatta con un programmino, open mtb maps, quello che uso sul garmin quando vado via qualche volta in bicicletta e non mi dava particolari dislivelli facendo determinate stradine con partenza golden gate park e arrivo al golden gate bridge...  stasera meglio che ricontrollo con il link postato da voi alla mano perchè mi avete fatto venire il dubbio di aver cannato qualcosa, non vorrei ritrovarmi a dover scalare pendii infattibili  :smile:

 

 

 

Beh non è che ti rimanga tanto tempo se lo fai nel pomeriggio. Considera 3 ore per l'escursione completa. In aggiunta puoi fare le Yosemite falls,

 

 Le Yosemite falls non sono in secca o quasi a fine agosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedere nell'ordine old town, la portaaerei, l'isola di coronado e il Balboa park e alloggiare a gaslamp per la sera... dite che è infattibile in  2 notti, un giorno pieno e due mezze giornate?
Noi  abbiamo fatto tutto ciò in due giorni (e due notti)  a parte il Bilboa (ma perchè non ci interessava),con calma facendo anche spiaggia e bagno a La Jolla e Coronado   e cena a Gaslamp .Lo so che tante teste tante idee ..ma io San Diego non la perderei per nulla al mondo.In firma c'è il mio diario con le due giornate.Segui i preziosissimi consigli del forum e decidi tu!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il diario.. San Diego mi ispira proprio, il tempo a disposizione più o meno è lo stesso che avevi tu e ho visto che sei riuscita a fare tutto quello che interessa a noi senza problemi.. sostituendo il balboa park alle spiagge dovrei farcela senza neanche correre troppo.. mi sono convinta definitivamente, San Diego non me la perdo  :)

 

Non erano un bel vedere l'anno corso all'inizio di luglio, e la Bridalveil Fall era in secca...

 

Per quanto riguarda yosemite alla fine ho deciso, arrivando verso le 13.30/14 circa, di parcheggiare la macchina al lodge dove poi alloggeremo, di prendere la navetta e fare il mist trail per le Vernal falls salendo in cima e poi scendere per il john muir trail. Dovrei arrivare al lodge verso le 17/17.30... da qui nolleggiare una bici un oretta ( come si è capito adoro andare in bicicletta  :megalol: ) e farmi la pista ciclabile che fa tutta la valle. Dopodichè andare a mangiare e poi a nanna (purtroppo il tramonto al glacier point non ci sta, o meglio forse si ma facendo le corse e non credo ne valga la pena).

 

Il giorno riusciremmo cosi' a partire verso le 7 per San Francisco (mi piacerebbe vedere l'alba al tunnel View ma dubito avremo le forze di alzarci alle 5.30 :rolleyes: ), passare, arrivando da sopra, per Sausalito e farci il golden gate in macchina, andare a vedere alamo square, scaricare i bagagli e sistemarci in hotel e poi andare al pier 33 per il night tour del giovedi' sera ad alcatraz passando a piedi per china town, washington square ecc. 

 

Può andare l'itinerario modificato cosi' secondo voi?

Modificato da Giovanna86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...