Vai al contenuto

La giornata tipo: un parco del West


Gastaldi

Messaggi raccomandati

Ciao, ho provato a cercare un po' tra i topic, ma non ho trovato niente di specifico quindi ne apro uno.

 

Dopo le città della costa, se ho i giorni, farei qualche parco ma la mia curiosità è: quanto tempo devo calcolare per le "varie ed eventuali"?

 

Mi spiego meglio. In testa ho uno schema di come, più o meno, potrebbe essere la giornata.

 

Ore 8: sveglia, colazione e check-out

Ore 9: arrivo al parco

Ore 10: ingresso al parco

Ore 16-17-18: uscita dal parco e trasferimento verso altra zona (dilatato in due giorni se possibile)

 

Secondo la vostra esperienza, esistono delle variabili che potrebbero scombussolarmi questo schema?

Tipo tre ore di fila all'ingresso, o altro tempo che non sto calcolando.

 

(come parchi pensavo la zona tra Grand Canyon, Page, e qualcosa tra Bryce e Monument)

 

P.S. in quelle zone quanti benzinai ci sono, per curiosità? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la vostra esperienza, esistono delle variabili che potrebbero scombussolarmi questo schema?

Tipo :mi scappa la pipi, un attacco di dissenteria, una gomma forata, una fame da urlo.

Ce ne sono di cose che potrebbero succedere.

Personalmente io non ci penso in anticipo, se accadono mi adeguo al momento.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può rispondere alla tua domanda semplicemente perchè non c'è un tempo standard anche perchè ci sono enormi differenze tra un parco e l'altro. Ad Esempio si potrebbe restare in parci come Yellowstone o Yosemite o Zion per una settimana vedendo ogni giorno cose diverse, mentre per altri come le Badlands o Bryce potrebbero bastare 3 4 ore.

 

Un consiglio: se apri un thread dedicato al giro che vuoi fare forse è più facile aiutarti e le informazioni non vanno poi disperse :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 9: arrivo al parco

Alle 9 entri a Disneyland...

 

Secondo la vostra esperienza, esistono delle variabili che potrebbero scombussolarmi questo schema?

Qualsiasi cosa, inclusi gli alieni...

 

A parte che è tutto molto personale e personalizzabile, ogni parco è diverso e creare una giornata tipo è molto difficile.

La sveglia alle 8 può andare bene a Page, non alla Monument e nemmeno al Grand Canyon... 
Non sei in un villaggio turistico e l'alba non aspetta che ci siano tutti gli ospiti nel teatro per cominciare lo spettacolo.

 

Ore 16-17-18: uscita dal parco e trasferimento verso altra zona (dilatato in due giorni se possibile)
 

Normalmente si cambia parco nelle ore più calde della giornata... ma anche questo dipende molto dal parco


se apri un thread dedicato al giro che vuoi fare forse è più facile aiutarti
 

D'accordo con Ceemo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è leggere i diari di chi è già stato nel parco che ti interessa. Ovviamente ogni parco ha tempistiche diverse , trail diversi sia come lunghezza e come paesaggi. Per ogni parco bisogna studiare la piantina e tutti i trail scegliendo tra quelli imperdibili e quelli che sono fattibili in base alla tua voglia di camminare,magari andando anche sul sito specifico.

In generale ,i momenti migliori per le foto sono alba e tramonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks a lot.

Non avendo ancora un'itinerario non sapevo cos'aspettarmi: ho visto un po' di topic, però non sapevo se la superficie "da visitare" fosse di 500 metri o di 500 kilometri, o se ci si può arrivare in macchina senza ore di camminata, o se ci siano cancelli che aprono alle ore X, ecc.

Faccio ulteriori ricerche su ciascun parco singolo, intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo ancora un'itinerario non sapevo cos'aspettarmi

Piuttosto che fare ricerche su tutti i parchi, la cosa fondamentale è avere proprio un itinerario, o almeno, un punto di arrivo, un punto di partenza e quanti giorni hai per visitare tutto...

 

certo, se mi dici che in 10 giorni vuoi vedere San Francisco, Yosemite, death valley, Las Vegas, Bryce, Monument, grand Canyon e Los Angeles, se non hai il teletrasporto non si può fare... 

Se invece vuoi darti un'idea, prova a leggere il nostro diario di quest'estate, lo trovi in firma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se la superficie "da visitare" fosse di 500 metri o di 500 kilometri,

solitamente se si ha solo 1 gg (come nella maggior parte dei casi) per visitare un determinato parco, si tende a selezionare prima quale trail fare in base alla lunghezza, alla propria resistenza, alla spettacolarità del tracciato, al tempo che si ha a disposizione etc...

puoi camminare 20km come fare solo qualche viewpoint; dipende da che tipo di viaggiatore sei

 

 

 

se ci siano cancelli che aprono alle ore X, ecc.

molti non hanno orari di accesso (24/7), ma in alcuni casi ci sono orari di apertura/chiusura (i.e.: White Sands) 

Modificato da Chiara_Jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo fare alcuni esempi, in base alla mia unica esperienza per i posti che hai citato :

in media partenza verso le 8-30/9 (tra eventuali albe, colazioni,carico bagagli ecc..) da un parco tipo Zion,trasferimento di circa 3 ore verso Bryce (anche 4 se ti fermi a fare mille foto sulla ut9).Arrivi a Bryce ed hai tutto il pomeriggio fino al tramonto per: pranzare,visitare view point, fare trail ecc... poi ceni,vai a dormire  e il mattino dopo se ti svegli vedi l'alba, colazione e riparti per Page... stessa cosa arrivi a Page x l'ora di pranzo,mangiAntelope, horseshoes per il tramonto, ceni vai a dormire e riparti x la Monument ecc.Noi generalmente ci spostavamo dalle 9 alle 14 con tutte le soste necessarie,con tranquillià ...ma ognuno ha i suoi ritmi-In ogni caso non spostarti di sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Che strana domanda.. secondo me dipende tutto da diversi fattori:

 

- periodo (se sei in alta stagione sicuramente ci sarà più gente nel parco e quindi ci saranno più file e in alcuni casi anche difficoltà nel trovare parcheggio);

- giornata (la domenica per alcuni parchi è il giorno peggiore, sempre pieni di gente)

- cosa vuoi fare nel parco (trail, girare con la macchina ecc... se fai trail condera più tempo da dedicare al parco e se è molto caldo considera di partire la mattina presto... prima dell'alba.)

 

Questa è la mia giornata tipo quando vado a vedere parchii:

 

- sveglia ore 6.30 colazione fatta entro massimo le 7;

- partenza per il parco e sulla strada supermercato per prendere qualche panino per pranzo (di solito scelgo località piuttosto vicine da essere al parco entro un'ora al massimo, dormire nel parco non l'ho mai fatto perchè i costi sono esorbitanti);

- verso mezzogiorno / l'una pranzo al sacco

- ancora visita per il parco 

- verso le 16 (poi dipende quanto sto nel parco se l'albergo per la notte è vicino o lontano o se ci sono diversi trail da fare... ecc) esco dal parco e mi reco all'hotel per la successiva tappa (di solito metto max 2/3 ore di viaggio). Poi tutto dipende dai posti. A volte può capitare che faccio solo mezz'ora di macchina e sono al motel o a volte parecchie ore... 

- arrivati in motel lascio valige / doccia 

- si esce a mangiare qualcosa (tavola calda se c'è o fast food di qualche genere)

- dormire di solito verso le 9.30 - 10 pm anche perchè (a meno che non si è in posti movimentati ) la sera non si trova molto... se proprio un giro da wallmart  ;)

 

benzinai ne trovi ovunque, ma dentro ai parchi il prezzo è più caro!

Modificato da Jensen
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ore 8: sveglia, colazione e check-out

  non siete fuori dall' hotel prima dell 10...sveglia con calma, in bagno a turno, colazione, ri-pipi prima di partire  :Chessygrin:

 

vuoi un consiglio...sveglia alle 6 AM  poi se non siete disposti a fare questo piccolo sacrificio...allora prendetevela comoda ,non vi cambia nulla, tutto non lo vedete comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...