Vai al contenuto

OTR West - Giugno 2015


kiske

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Come ho scritto nella sezione delle presentazioni a giugno dovrei riuscire a prendermi 18 giorni per organizzare il mio primo OTR USA.. Anzitutto mi piace guidare, percui le distanze di per se non sono un problema. La scelta del loop è controversa, perchè avrei voluto andare più a est per vedere anche paesaggi diversi, ma tra il costo del drop off e i maggiori costi del volo, non so se ne vale la pena...

Questo comunque quello che ho pianificato, includendo quelli che ho capito essere i must..:)

Giorno 1:

Partenza da Verona la mattina, arrivo a LA nel primo pomeriggio. Pernottamento a LA

Giorno 2:

Visita rilassata a LA, anche per smaltire il fuso orario

Giorno 3: Partenza di buonora alla volta di Las Vegas, in modo da essere li nel primo pomeriggio. Giro per la strip, casinò etc etc

Giorno 4: Partenza con tutta calma verso il grand canyon, direttamente a Grand Canyon Village, dove pernotterò in camping.

Giorno 5: Tutto il giorno dedicato a visitare il Grand Canyon, con pernottamento sempre al camping in modo da godermi anche il tramonto

Giorno 6: Direzione Page. Qui ho un dubbio, perchè una volta arrivato a Page vorrei aspettare il giorno dopo per poter visitare l'antelope canyon nell'orario migliore, quindi essendo solo 200Km tra il Grand Canyon e Page, non so se possa valere la pena spendere la giornata in un giro in macchina un po' più lungo, perchè se non si visita il canyon, non credo ci sia molto altro da fare a Page.

Giorno 7: Visita dell'antelope Canyon, con partenza nel pomeriggio verso la monument valley per il pernottamento in camping. Qui il percorso corto mi sta bene perchè parto nel pomeriggio

Giorno 8: Visita della monument valley, con partenza la sera verso Moab. Non so se sia fattibile, ma in teoria sono 240Km.

Giorno 9: Giornata dedicata a vedere l'arches con pernottamento a Moab (un po' di riposo)

Giorno 10: Partenza verso Salt Lake City, con pernottamento li

Giorno 11: Verso San Francisco con tappa intermedia a Winnemucca

Giorno 12: Winnemucca -> San Francisco

Giorno 13: Visita di San Francisco

Giorno 14: Mattina ancora a San Francisco e nel pomeriggio partenza sulla Pacific Coast Highway verso LA, con fermata lungo la strada quando diventa buio

Giorno 15: Ripartenza sulla Pacific Coast Highway con arrivo a LA e pernottamento

Giorno 16: Relax a LA, magari in qualche spiaggia sulla costa

Giorno 17: Partenza da LA verso l'Italia

Che ne pensate?

Se ci fosse qualcosa di assolutamente irrinunciabile che mi manca potrei forse vedere di aggiungere un paio di giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

In 18 giorni hai la possibilità di fare un gran bel giro includendo parchie città...ma io eeviterei di arrivare fino a salt lake...

Nel tuo itinerario manca il bryce e un solo giorno pieno a sf è troppo poco! !

Io ti consiglio questo giro :

1 arrivo sf

2 sf

3 sf

4 sf - yosemite

5 yosemite - lee vining

6 lee vining - death valley

7 death - lv

8 lv

9 lv - Bryce

10 bryce - capitol reef

11 capitol reef - moab

12 moab - monument

13 monument - page

14 page - grand canyon

15 gc - Kingman

16 kingman - lax

17 lax

18 lax - casa

però in questo caso salti la costa dando priorità ai parchi... altrimenti se rinunci a moab puoi valuare anche un'eventuale puntatina a S.Diego ;)

EDIT : ho mancato un giorno intero a Moab x la visita di arches e Canyonlands. .. se riesci ad aggiungere un paio di giorni sarebbe l'ideale!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un paio di considerazioni "spot".. poi magari stasera vedo di darti qualche dritta in più..

- le parole "Moab" e "riposo" non possono stare nella stessa frase.. : Chessygrin :

- Salt Lake a mio modesto parere è evitabilissssssima, in modo da favorire qualcosa di ben più interessante che nel tuo itinerario non hai menzionato (due esempi su tutti, Canyonlands e la Death Valley)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salt Lake City mi da di città interessante come un elenco telefonico... se sei di passaggio può valere un pomeriggio... se invece ci devi andare apposta, beh... non lo fare!

Anche facendo un loop (ma io preferirei un one way da San Francisco a LA), riesci a vedere un sacco di cose... molto, ma molto meglio di Winnemucca e SLC...

Restando con la tua idea di loop, in 17 giorni:

1 Ita - LA

2 LA

3 LA - Kingman

4 Kingman - Route66 - Grand Canyon

5 Grand Canyon - Monument

6 Monument - Page

7 Page - Bryce

8 Bryce - Las Vegas

9 Las Vegas

10 Las Vegas - Death Valley - Lone Pine

11 Lone Pine - Yosemite

12 Yosemite - San Francisco

13 San Francisco

14 San Francisco

15 San Francisco - Morro Bay

16 Morro bay - LA

17 LA - Ita

Con un giorno in più (che volendo, potresti rubare a Las Vegas), puoi inserire il pernotto nella Death Valley (imperdibile)... se riesci ad arrivare a 3 settimane, puoi inserire 2 pernotti a Moab e uno a Capitol Reef...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due notti a Grand canyon , se non hai trail impegnativi,sono troppe.

Il giorno 7 devi programmare l' arrivo a Monument valley in modo da poter fare il giro della valle nel pomeriggio, vedere il tramonto e dormire possibilmente al The view. Cosi il giorno dopo parti direttamente per Moab e puoi organizzare la visita a Canyonland e magari il tramonto a Dead horse state park.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, adesso che ho scoperto che i voli si riescono a pianificare a tariffe ragionevoli anche con ritorno da città diversa la mia idea del loop perde un po' di senso... Passerò le prossime nottate a leggere gli itinerari west per vedere cosa fare...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli itinerari che ti hanno scritto sono ottime idee, sopratutto per ottimizzare i tempi.

Per i voli, prova a fare un pò di simulazioni con i multitratta sui siti delle compagnie..

Nel tratto dai parchi a LV io ti consiglio di valutare anche l'idea della Valley of Fire (se dai un'occhiata a qualche foto puoi capire perchè)..

ma ci sono anche altre posti che potresti inserire.. dipende dalle vostre priorità.. ovviamente non si può far tutto.. oppure aggiungi altri giorni : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando quindi, vi chiedo cortesemente se potete consigliarmi un itinerario sempre di circa 18 giorni con partenza da San Francisco e arrivo a San Diego. Ho visto che negli itinerari viene spesso incluso anche Yosemite, ma vivendo sulle Dolomiti, il tipo di paesaggio che mi si parerebbe davanti sarebbe abbastanza simile (a quanto vedo nello foto su internet) a quello dove vivo, percui quello lo salterei.

Ecco i luoghi che mi piacerebbe toccare:

- Valley Of Fire

- Death Valley

- Las Vegas

- Grand Canyon

- Page / Antelope

- Monument Valley

- Bryce Canyon

- Tratta della route 66

Poi se nel giro si è di passaggio anche a Moab o altri posti interessanti, ben venga... : Wink :

Grazie a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Moab" e "passaggio" non stanno bene insieme nella stessa frase... :wink: è una zona fantastica e se ti piacciono le escursioni bisognerebbe fermarsi almeno 2 giorni

con 18 giorni si può organizzare un bel giro

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Morro Bay (costa)

5 Morro Bay - Death Valley (lunga, ma si fa)

6 Death Valley - Las Vegas

7 Las Vegas (tramonto alla Valley of Fire)

8 Las Vegas - Bryce

9 Bryce - Page

10 Page - Monument

11 Monument - Grand Canyon

12 Grand Canyon - Kingman (Route66)

13 Kingman - LA

14 LA

15 LA - San Diego

16 San Diego

17 San Diego

18 San Diego - Ita

Se vuoi (o puoi) evitare LA, potresti inserire un giorno in più a San Francisco e il pernotto a Zion

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' di domande...

1) Tra LV e Bryce ci sono circa 5 ore di auto, quindi si arriverebbe li nel pomeriggio.. E' sufficiente?

2) Per quanto riguarda Page, l'ideale sarebbe prendere il tour per l'antelope che parte verso le 10 di mattina, quindi potrebbe convenire saltare il pernottamento a Bryce, per arrivare direttamente la sera a Page?

3) Per la monument e grand canyon stesso ragionamento

Il fatto è che comunque viaggiando di notte, si perderebbe il bello del viaggio on the road, quindi... boh... : Surprice :

Scusate le domande da novellino... : ahi :

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile, io quest'estate ho fatto un tour di 18 giorni, senza San Diego ma con lo Zion che a me è piaciuto moltissimo:

1 Ita-SF

2 SF

3 SF

4 SF

5 SF-Yosemite (a giugno però c'è il rischio, anche se penso veramente basso, che la Tioga Road sia ancora chiusa... in tal caso potresti andare alla Death passando per la costa come ti ha suggerito Panda)

6 Yosemite-Bridgeport

7 Bridgeport-Bodie-Death Valley

8 Death Valley-Las Vegas

9 Las Vegas

10 Las Vegas-Zion

11 Zion-Bryce

12 Bryce-Page

13 Page-Monument Valley

14 Monument Valley-Grand Canyon

15 Grand Canyon-Kingman

16 Kingman-LA

17 LA

18 LA-Ita

Viaggiare di notte non è consigliabile perché sei comunque in zone montane, e le strade sono buie e piene di animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

l fatto è che comunque viaggiando di notte, si perderebbe il bello del viaggio on the road, quindi... boh...

si, e come dice flowerpower viaggiare di notte è da evitare, soprattutto nei parchi.

Scusate le domande da novellino

Prima ti ho risposto un po' di corsa... ora argomento un po' meglio:

8 Las Vegas - Bryce

Parti alle 9/10, verso le 16 sei a Bryce, hai tempo per il giro dei viewpoint e il tramonto dal Bryce Point

9 Bryce - Page

alba ad Inspiration Point e poi passeggiata tra gli Hoodos, partenza per Page verso le 12, arrivo a Page verso le 16, tramonto a Horseshoe Bend

10 Page - Monument

Visita dell'Antelope, partenza per la Monument verso le 13, arrivo alle 17, giro della monument e tramonto sulla terrazza del The View

11 Monument - Grand Canyon

Alba alla Monument, partenza per il grand canyon village, arrivo verso le 15... giro dei viewpoint e tramonto a Hopi point

12 Grand Canyon - Kingman (Route66)

Passeggiata sul rim da Hermit rest, quindi partenza per Kingman con fermata pranzo a Williams... quindi Ash Fork, Seligman, Peach Springs, Hackberry e arrivo a Kingman verso le 18... con tutta calma.

la mattina dopo passi per Oatman, e poi vai dritto a LA.

Trovi un po' di foto e di info nei diari, li trovi qui: viewforum.php?f=144 in firma ci sono i miei dello scorso anno

Link al commento
Condividi su altri siti

11 Monument - Grand Canyon[/color]

Alba alla Monument, partenza per il grand canyon village, arrivo verso le 15... giro dei viewpoint e tramonto a Hopi point

anche parecchio prima delle 15... noi andando con calma e facendo millemila foto zona cartello di Forrest Gump (avevo pur sempre dietro i due [C]) siamo arrivati al primo view point poco dopo le 13 : Wink : . Ricordo male o infatti qui si riguadagna l'ora di fuso rispetto alla Monument : hmm : ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rieccomi!

Ringraziandovi ancora per i suggerimenti e le indicazioni, penso che alla fine il giro proposto da Panda sia effettivamente completo e soprattutto molto fattibile. In questi giorni ho letto, come consigliatomi, un po' di diari, ed ho iniziato ad avere le idee molto più chiare... : Chessygrin :

Quindi posso considerare "percorso ufficiale" del thread proprio quello... A tal proposito volevo chiedere ai moderatori, se è possibile rinominare il topic, perchè non centra più una mazza...

Nel frattempo vado di domande:

Per la Death Valley, calcolando il lungo trasferimento, partendo la mattina tipo 07.30/8.00, l'arrivo potrebbe essere verso le 16.00/17.00. La mia prima idea sarebbe di pernottare al Panamint Springs. Solo che poi mi sorgono i dubbi... Essendo un po' "fuori" dal parco, vale la pena spendere li il tramonto? E per quanto riguarda l'alba? A quanto ho capito i punti più belli per l'alba si trovano a est, ma dovendosi fare 100 miglia dovrei partire ad un ora disumana... L'alternativa, proveniendo da ovest, potrebbe essere di fare 30 minuti di macchina in più ed arrivare a StovePipe Wells, ma il costo raddoppia rispetto al Panamint, e sinceramente non so se ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo nuovo topic si collega a quello da me aperto (http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=11&t=15140) a suo tempo riguardante un ipotetico loop LA-LA. Siccome l'idea del loop è stata scartata penso sia fuorviante continuare li... Ovviamente mi dicano i moderatori se ho fatto la cosa corretta... : Wink :

Veniamo a noi ed al mio OTR... L'ipotesi di partenza è quella fornitami da PandaTheGreat, ovvero:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Morro Bay (costa)

5 Morro Bay - Death Valley (lunga, ma si fa)

6 Death Valley - Las Vegas

7 Las Vegas (tramonto alla Valley of Fire)

8 Las Vegas - Bryce

9 Bryce - Page

10 Page - Monument

11 Monument - Grand Canyon

12 Grand Canyon - Kingman (Route66)

13 Kingman - LA

14 LA

15 LA - San Diego

16 San Diego

17 San Diego

18 San Diego - Ita

Siccome io sto facendo i conti senza l'oste, cioè la mia dolce metà che attualmente è all'estero, volevo valutare anche percorsi leggermente alternativi in modo che al suo ritorno possiamo decidere assieme...

Ad esempio, potrei pensare di eliminare completamente San Diego e questo mi libererebbe 3 giorni da inserire a piacimento. Stavo a tal proposito valutando Moab con CanyonLand e Arches, però da quello che ho capito sarebberò necessarie 2 giornate piene...

Essendo che ovviamente in USA non ci vado tutti i giorni (anzi è la 1a volta), non volevo "perdere" (lo so che a qualcuno si rizzano i capelli) una giornata a fare un trail a Moab, ma riuscire a vedere più posti diversi possibili...

Fosse per me farei la cosa ancora più "otr" togliendo anche un giorno a SF, ma anche qui dovrò sentire il parere del "capo"... : Love :

Ovviamente i biglietti aerei devo ancora acquistarli, quindi anche città di arrivo/partenza sono ancora flessibili....

Attendo con ansia i vostri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moab la puoi iserire senza problemi se togli san Diego facend cosi:

9 Bryce - Capitol Reef

10 Capitol Reef - Moab

11 Moab

12 Moab - Monument Valley

13 Monument - Page

14 Page - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Kingman (Route66)

16 Kingman - LA

17 LA

18 La- Italia

Tra le due versione preferisco quella con Moab, perchè ne sono innamorato, ma se ti piacciono le città San Diego è comunque meravigliosa.

L'unica tappa che non mi piace è quella della Death Valley perchè troppo lunga, ma è comunque fattibile basta esserne consapevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...