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Honeymoon in South Africa


marcosnow

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Il rischio c'è.

Per quello è obbligatorio restare in macchina, possibilmente con i vetri chiusi ;)

C'è da dire che gli animali hanno comunque paura delle macchine e si tengono lontani.. Ma a volte possono sentirsi minacciati e attaccare.. Come gli elefanti da cui è bene tenersi lontani quando attraversano la strada.. A noi uno addirittura ci caricò..

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Magari la domanda è stupida, ma non c'è il rischio che gli animali vi attacchino?

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Per quanto riguarda il Kruger come dice Yalen è assolutamente vietato scendere dall'auto e in linea di massima è consigliabile restare a debita distanza dagli animali... poi in ogni punto di ristoro è presente un ranger con fucile nel caso fosse necessario...

Mentre per il Mlilewane si tratta di erbivori di piccola taglia e anche qui basta tenere le più classiche norme comportamentali senza avvicinarsi in modo eccessivo e senza infastidire l'animale... ad ogni modo quelli che si avvicinano sono abituati alla presenza dell'uomo... in ogni caso il parco è battuto da ranger con fucile in spalla (ah nota che non è presente nessun predatore in questo parco se non vado errato...)

A noi uno addirittura ci caricò..

: Eeek :: Eeek : e com'è finita?!?

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Bellissimi avvistamenti davvero!

Gli elefanti sono piuttosto suacettibili, anche noi siamo stati caricati da uno a cui inavvertitamente ci siamo avvicinati troppo... orecchie spalancate svolazzanti e barriti da far accapponare la pelle... siamo scappati con una sgommata degna della partenza di un gp di formula 1 :lol:

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In fase di pianificazione infatti in molti ci hanno consigliato di passare tre notti all'interno del parco proprio per poter avvistare più animali possibili!!! Poi si può essere anche fortunati e in una giornata piena vedere di tutto e di più... ma per chi, come noi, c'ha la nera : WallBash : è meglio dedicare più giorni... e in effetti sono serviti tutti!!! : Yahooo :: Yahooo :

Bellissimo comunque!!!

La vedo dura però convincere il mio fidanzato a fare un viaggio simile in piena autonomia..  

Non pensare che sia così complicato... a livello sicurezza, prese le ovvie precauzioni, non abbiamo mai avuto problemi... per il resto le zone turistiche che maggiormente si percorrono sono appunto "turistiche" quindi non c'è da avere paura... poi più leggi altri diari più capisci che la cosa è fattibile... : Wink :

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A noi uno addirittura ci caricò..

: Eeek :  : Eeek : e com'è finita?!?

Non ci ha rincorso.. : Chessygrin :

In pratica un maschio ha attraversato la strada per andare ad abbeverarsi.. le femmine con i piccoli invece non si fidavano..

Poi quando il maschio ha ri-attraversato la strada.. si è voltato verso di noi, ha sbattuto le orecchie e ha fatto una mega soffiata (peggio del mio gatto :lol: ) sollevando tutta la polvere e noi abbiamo ingranato la retro e fatto 4-500 metri all'indietro spediti.

Qualcuno del gruppo aveva fatto la foto.. ma non la trovo più.

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7 October 2013 – From Mlilwane Wildlife Sanctuary to St. Lucia – Arriva l’oceano!

Il risveglio è magnifico… apro la porta e mi trovo davanti un cinghiale (facocero ndr) che bruca davanti alla nostra porta…

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il tempo non è dei migliori… e questo non ci permette di godere appieno dei colori di questo posto… ad ogni modo dopo una frugale colazione veloce ci mettiamo in marcia… percorriamo un anello nei pressi del parco… anche se con difficoltà in quanto la mappa è disegnata a mano e i sentieri sono segnalati da una riconoscibile mattonella che viene sistematicamente spostata da turisti burloni… :twisted:

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Ad ogni modo la passeggiata si rivela un magnifico full immersion nella natura… tra boschi e ruscelli con colori magnifici… passiamo per un maneggio… ed avvistiamo babbuini, cinghiali e altri impala… è magnifico!!!

Il tempo grigio non ci aiuta… sembra che inizi a piovere… decidiamo dunque di anticipare la partenza… avremmo molti km davanti a noi…

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Superiamo il brutto sterrato che ci separa dalla strada principale e imbocchiamo l’autostrada… il sud del paese ci lascia con ancora più amarezza… dall’auto si nota lo stato retrogrado del paese…

Superiamo la dogana e ci dirigiamo verso St.Lucia… sarà la nostra base per 3 notti…

Il paesaggio cambia ancora e la temperatura scende ( fa strano pensare di viaggiare verso sud e sentire la temperatura che si abbassa) tuttavia verso le 4 del pomeriggio raggiungiamo la piccola cittadina che affaccia sull’oceano indiano… in un estuario che rappresenta una delle aree protette più importanti della regione…

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Fatichiamo a trovare il nostro B&B… Zulani e quando lo raggiungiamo lo troviamo chiuso… controllo le prenotazioni e chiamo Jane… la quale mi dice che ci aspettava per il giorno precedente e che comunque sarebbe arrivata da li a poco…

In effetti, non mi era mai successo prima, ma avevo prenotato per una notte in più cannando di brutto la prenotazione anche se… diciamo che siamo caduti in piedi!!! : ahi :: ahi :

All’arrivo di Jane spiego l’accaduto e mi spiega che ormai il pagamento tramite booking era già partito pertanto il prezzo sarebbe rimasto quello… nonostante ciò ci avrebbe assegnato la suite con Vasca idromassaggio in camera!!! IMMENSA E SPETTACOLARE!!!

Chiaramente ci fiondiamo dentro e ci rilassiamo per bene… dopo tutti i chilometri percorsi oggi… ci voleva!!

Uscendo ci informiamo da Jane, che si rivela disponibilissima, dove andare a mangiare la sera... ci consiglia l’Ocean Basket, un buon ristorante di pesce che poi scopriremo essere una catena!

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Paghiamo pochissimo e mangiamo e beviamo come squali… serata in festa con puntatina nell’unico pub aperto della zona e rientro in brada… che giornata ragazzi!!!

Spese del giorno:

benzina: 467zar

cena Ocean basket: 276zar

Fisherman’s pub: 50zar

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L'animale davanti alla porta però sicuramente non è un cinghiale, direi piuttosto un facocero: anni e anni di Re Leone buttati al vento...  : Chessygrin :

:lol::lol::lol:

Povero Pumbaa.. l'hai definito un cinghiale :lol:

Bella St. Lucia : Love :

Sembrava di essere sbalzati in un paesino del Big Sur californiano..

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Veramente bello questo diario!!  :clap:  :clap:  :clap:

L'animale davanti alla porta però sicuramente non è un cinghiale, direi piuttosto un facocero: anni e anni di Re Leone buttati al vento...  : Chessygrin :

:oops::oops: errore mio... si si è un facocero... : WallBash :

grazie

Bella St. Lucia : Love :

Sembrava di essere sbalzati in un paesino del Big Sur californiano..

Davvero!!! Una splendida sorpresa!!!

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  • 3 settimane dopo...

8 October 2013 – St. Lucia (Hluhluwe-Imfolozi Park) – I Rinoceronti!

Ci svegliamo e con calma ci avviamo verso il gazebo esterno dove viene servita da Jane la colazione… troviamo brioches, una macedonia di frutta, fette biscottate con marmellata… poi succhi di frutta e caffè… fatastico… iniziamo l’abbuffata quando Jane ci chiede che tipo di colazione preferiamo O__o . . .

il nostro sguardo è perplesso . . .

Ma subito ci propone bacon and eggs, plum-cake o omelette farcite con quel che si vuole… fantastico!!! Mangiamo ancora mentre organizziamo le giornate successive con Jane che nel frattempo prenota per noi l’escursione con le balene …

Prima di uscire consegniamo i nostri panni sporchi al servizio lavanderia che serve la guest house, l’indomani li avremmo trovati lavati e stirati…

Partiamo in direzione Hluhluwe-Imfolozi park… nel giro di un ora raggiungiamo l’entrata del parco e iniziamo l’esplorazione…

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Si tratta di un parco molto differente rispetto il Kruger, qui è molto collinare, Sali e scendi molto ripidi e una vegetazione più verde e fitta, un po’ più difficile fare avvistamenti…

In effetti nella prima ora non avvistiamo granché… qualche zebra e qualche babbuino ma nulla di più…

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Ad un certo punto però al centro di una radura una famiglia di Rhino che mangia tranquilla… che spettacolo!! mancavano proprio loro alla nostra lista… ci fermiamo parecchio tempo ad ammirarli sono davvero bellissimi…

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La giornata anche oggi non aiuta… il cielo coperto incupisce uno spettacolare paesaggio di vallate incontaminate dove la natura continua a fare il suo corso… qualche volta il sole spunta a regalarci emozioni incredibili davanti a tanta maestosità!!!

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I pochi avvistamenti e i safari già sperimentati nei giorni precedenti ci spingono ad uscire dal parco relativamente presto… alle 3 siamo all’uscita dove però troviamo un negozietto di prodotti autoctoni... facciamo quindi qualche acquisto da portare a casa…

Verso le 16:30, 17:00 siamo a St.Lucia…

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Tipico segnale stradale lungo le autostrade ad anticipare i lavori in corso O_o

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Idromassaggio, e ancora un po’ di shopping prima di ricenare all’Ocean Basket… è la prima volta che torniamo nello stesso posto, quando siamo in vacanza generalmente preferiamo sperimentare il più possibile… però, un po’ per la scarsità di offerta in questa zona, un po’ perché ci ha piacevolmente colpito questo ristorantino… decidiamo di abbuffarci ancora… ed è sempre un successo… rientriamo presto a casa… domani la sveglia suona alle 5:30… la partenza dal centro del paese è alle 6:00… buonanotte…

Spese del giorno:

Ingresso parco e mappa: 280zar

cena Ocean basket: 420zar

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  • 2 settimane dopo...

9 October 2013 – St. Lucia (Isimangaliso Cape Vidal) – Le balene <3

La nostra Jane ha provveduto ad effettuare la prenotazione presso l’agenzia di St. Lucia e ad attivare il servizio lavanderia per i nostri capi sporchi… L’appuntamento è alle 6:00 nel centro del paese che raggiungiamo comodamente a piedi in un paio di minuti…

Una decina di persone aspetta ansiosa l’esperienza in mare aperto… Finalmente, puntuale, arriva un trattore con un carro a seguito che ci trasporterà fino alla spiaggia…

Percorriamo la spiaggia bianchissima e incontaminata fino all’estuario dove il lake St. Lucia incontra l’oceano indiano… I colori del cielo e dell’oceano sono indescrivibili e il sole, da poco levato in cielo, rende l’atmosfera affascinante…

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Ci fanno indossare il giubbotto di salvataggio e saliamo in barca… la quale, era semplicemente “spiaggiata” vicino alla riva… una piccola spintarella da parte del trattore e siamo in acqua… I 400CV di potenza permettono alla barca di superare la maestosità delle onde e a portarci a largo… qui, con un equilibrio precario a causa delle grandi onde, il capitano ci spiega la fisionomia delle balene e le loro abitudini… spiega come la barca sia dipinta di bianco sul fondo in modo da “somigliare” ad una balena…

Non si naviga molto, e una volta a largo si attende qualche avvistamento... inoltre i nostri motori disturberebbero le enormi creature che stiamo aspettando…

Ma la fortuna è dalla nostra e loro non si fanno attendere… prima il loro verso (una specie di fischio che riecheggia nell’aria) poi la coda infrange l’acqua levandosi come in un film…

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Ad un tratto però eccolo, l’enorme mammifero spunta interamente fuori dall’acqua… il mento dei turisti piano piano si apre e il capitano sogghignando esclama: è un piccolo!!

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Impressionante davvero, non pensavo potesse emozionare così tanto uno spettacolo del genere… anche perché il tutto si svolge nel modo più naturale possibile e noi siamo solo spettatori di un evento incredibile!!! Da li per un ora lo spettacolo continua, il capitano racconta la loro vita anche se, causa vento e un inglese che pareva texano, non è che si capisse molto =) ma noi ci divertiamo lo stesso…

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Purtroppo a causa dei numerosi dondolii a barca ferma un ultimo quarto d’ora d’inferno ci separa dalla terra ferma.. e quando chiedo al capitano se ci fosse una soluzione per migliorare la situazione, la risposta è semplice… Vomita! O__o

Fortunatamente non abbiamo fatto colazione e la barca si rimette in moto per portarci indietro…

Sinceramente non riuscivo a capire come saremmo scesi a riva… e lì arriva lo spettacolo!!! Il capitano ferma la barca a un centinaio di metri dalla riva e ci invita a tenerci saldi sue paratie della barca… si rimette al timone e accelera, dritto per dritto! Spiaggiamo direttamente con la barca… FIGATA!!! Bellissimo davvero… VALE OGNI CENTESIMO SPESO!!!

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Rientriamo e dopo una mezzoretta di riposo torna pure l’appetito per la colazione… Raccontiamo entusiasti la nostra avventura a Jane e descrivendo il nostro programma di oggi,direzione Cape Vidal, ci presta le maschere per fare snorkeling! Unica!

Raggiungiamo la vicina entrata del parco Isimangaliso e lo percorriamo con tutta tranquillità… cinghiali e ippopotami in abbondanza con scorci che sembrano la laguna di Venezia, ma con l’acqua azzurra ;)

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Cape Vidal è incredibile… è una spiaggia, si… ma ti giri a sinistra, natura incontaminata a perdita d’occhio, ti giri a destra, natura incontaminata a perdita d’occhio… FANTASTICO!!!

Poche persone in una giornata abbastanza ventosa… qualche pescatore e qualche barca che arriva e si spiaggia… proprio come noi questa mattina… fighissimo vederle…

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Non fa caldissimo, ma non resisto dalla tentazione di farmi un bagno nell’oceano indiano… l’acqua è gelida ma con un tuffo passa la paura… mi metto la maschera e mi ritrovo tra una miriade di pesci di ogni genere… è incredibile nuotare e non capire nemmeno dove si stia andando a causa dei numerosi pesci che ti circondano….

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Prendiamo un po’ di sole e pranziamo con un po’ di frutta… poi verso le 3 più o meno iniziamo a rientrare…

Abbiamo i biglietti per l’Hippo Crocco tour serale… Questo tour non è altro che il giro in battello del lago St. Lucia con spiegazione annessa della flora e della fauna del luogo… avvistiamo anche dei coccodrilli!!

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In effetti molte attrazioni Sudafricane hanno questo valore aggiunto della spiegazione dell’attività il che rende molto più affascinate quello che si sta svolgendo…

Il tour è interessante e ci regala uno dei più bei tramonti sudafricani! Se passate di qui, è assolutamente imperdibile!

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Dopo la doccia pranziamo in un altro ristorante ma nulla di speciale, la giornata intensa ha azzerato le nostre forze e corriamo a nanna… domani andremo a Cape Town!!

Spese del giorno:

Whale watching: 1800zar

Ingresso Isimangaliso: 110zar

Hippo Crocco tour: 320zar

Cena reef&dune: 441zar

Zulani: 275€

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