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Honeymoon in South Africa


marcosnow

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Grazie a tutti : Chessygrin : ecco un altra puntata...

3 October 2013 – Kruger, day one – Che spettacolo di cielo!

Sveglia mattutina, carichiamo i bagagli e salutiamo Daan, e partiamo verso Heyrzeview (o come si scrive)… è davvero un peccato non aver approfondito la visita al Blayde River Canyon… sicuramente abbiamo lasciato molto, ma i tempi sono questi e l’esperienza che stiamo per fare vale assolutamente una rinuncia di queste proporzioni!!! : WohoW :

Heyrzeview, è una cittadina limitrofa al Kruger… serve anche da base per i visitatori "pazzi" ( forse non sanno che il Kruger è grande come la lombardia) che alloggiano al di fuori del parco… Qui sorgono anche numerosi resort, e noi ci stiamo dirigendo verso l’elephant whisper... un resort 4 stelle che però offre anche la possibilità di avere un esperienza unica a contatto con gli elefanti!

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Io sono un po’ titubante mentre Deborah è entusiasta… in definitiva l’esperienza con tanto di passeggiata a dorso di elefante finale è costosa… ma vale sicuramente ogni centesimo speso…

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Il tour inizia… siamo in una ventina di persone provenienti dalle più svariate parti del mondo… La guida descrive la zona in cui ci troviamo e inizia a raccontarci la vita che questi animali abitudinariamente svolgono… arriviamo in un piccolo anfiteatro e qui fanno il loro ingresso 10 elefanti guidati da altrettanti “domatori?”, un po’ di circo (a dire la verità questa è la parte un po’ più brutta di tutto il tour) alza la gamba, gira a sinistra, saluta e così via… poi uno dei loro elefanti ci raggiunge vicino si sdraia e qui iniziano a spiegarci la sua fisionomia… (molto interessante il fatto che l’orecchio dell’elefante africano sia a forma di africa a differenza di quello indiano che è a forma di india) lo accarezziamo, gli diamo da mangiare e da bere e infine qualcuno da alcuni comandi… fico!

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Ci spiegano come il Kruger sia un parco sovraffollato e che molti elefanti muoiono in mancanza di acqua… lì invece vivono fino a 80,90 anni... 20anni in più di un elefante che vive allo stato brado.

In conclusione saliamo in groppa e facciamo un giretto di una mezzora nei dintorni del resort… Ci assicurano che non pesiamo affatto per l’elefante nonostante siamo in tre, e il tutto si trasforma in una divertentissima e ondeggiata passeggiata… saluti e mancia di rito e poi partiamo alla volta del Kruger…

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Da questa esperienza non mi aspettavo granchè, l’avevamo adocchiata per la passeggiata sul dorso e invece si è rivelata quella da cui abbiamo tratto di più…. Le spiegazioni, il fatto di poter toccare con mano è stata un emozione unica al cospetto di questi enormi animali!

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Dopo una breve sosta al supermercato per fare un po’ di scorta per la settimana ci troviamo all’ingresso del parco più rinomato e grande del sud africa… compriamo una mappa, cedo la guida a Deborah e poi ci addentriamo proseguendo in direzione nord! Non ci vuole molto per fermarsi di fronte ai primi avvistamenti… un impala, una zebra dei babbuini e poi una gazzella… sembra strano di come a pochi chilometri da una zona dove non abbiamo avvistato animali ve ne siano così in abbondanza e così a loro agio…

Proseguiamo sulla strada principale… avvistiamo Bufali, Gnu ed elefanti, poi ancora impala (miiii quanti c’e ne sono di impala!!!) ippopotami e giraffe…

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Avvistiamo le prime leonesse… troppo distanti per essere fotografate… ma rimediamo poco più avanti… prima avvistiamo un facocero e poi ancora delle leonesse con due piccoli leoni.. spettacolo…

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D’un tratto un traffic Jam( quegli agglomerati di macchine ferme in mezzo alla strada che indicano” ehi fermati!!! C’è un felino! O comunque qualcosa di figo!” ) ci fa accostare al cospetto di una leonessa che si sfama con una carcassa di Gnu!

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Siamo in ritardo e iniziamo ad oltrepassare il limite per recuperare tempo prezioso, ma dal bush vediamo sbucare un uomo che fa cenno di fermarsi… “ahhhh beccati!” nascosti nella vegetazione non avevamo notato il velox che ora indica 20 km/h sopra il limite… il vigile è così gentile da farci lo sconto e intascarsi la metà della multa senza compilare il verbale… tutto il mondo è paese!!! e noi ci ritroviamo con 500zar in meno.. ma nulla ci distrae dalla nostra meta anche se ci impieghiamo una mezzoretta a digerire l’incazzz…

Arriviamo giusti in tempo all’ingresso del rest camp Olifants ( qui le strutture chiudono al tramonto e non è più possibile uscire…) entriamo del nostro bungalow ( vero e proprio… tondi e con il tetto di paglia, ma spazioso e con bagno annesso…) ceniamo al ristorante del camp e quando usciamo in terrazza assistiamo a uno dei più bei spettacoli della nostra vita… credetemi… MAI VISTO una stellata così!! È amore a prima vista!

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Spese del giorno:

Benzina: 463,2zar

Elephant Whispire 1902zar

Spesa rifornimento: 252,67zar

Multa: 500zar

Cena Olifants: 276,95zar mancia inclusa

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Purtroppo nel Kruger i limiti sono bassi e i rangers sono severi..

Anche noi fummo multati per aver superato di 20mph il limite.. strano il fatto che a differenza che da noi.. i rangers siano appostati dietro una cunetta, un cespuglio, un albero.. ecc.. ci manca dietro un elefante.. :lol:

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4 October 2013 – Kruger, day two – WoooW!! The Lion!!!

Riposati e rilassati abbandoniamo quella che sarà la nostra base per un altro giorno… abbiamo studiato la cartina e quindi decidiamo di avventurarci in uno sterrato vicino al fiume che affianca il camp seguendo la “regola” secondo la quale l’acqua rappresenta punto di raccolta per tutti gli animali… e proprio per questo che per 10 km non ne avvistiamo nemmeno uno!!! Che regola del c%&%&%...=) Come è ovvio che sia, regole certe, in un safari, non c'e ne sono!!!

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Ritorniamo per strada e imbocchiamo un altro sterrato… la scelta odierna degli sterrati è volta a trovare luoghi meno battuti dove pensiamo di ritrovare più felini, lontani dal traffico della main road.

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In effetti dopo pochi chilometri, qualche giraffa e impala in quantità avvistiamo lui! Il re! Leone e leonessa riposano sotto un albero… spegnamo la macchina e restiamo ad osservarli per una buona mezzora… scatto un migliaio di foto e maledico il fatto di non avere un obbiettivo degno di questo nome…. Ma và così e comunque noi ci gustiamo la vista… è uno spettacolo! Sbadigli e sguardi incuriositi verso di noi… poi il leone si alza… si gira e come dire… natura è natura XD

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Il leone si allontana, allora decidiamo di proseguire oltre… passiamo una giornata fiacca, pochi avvistamenti, ippopotami, condor, babbuini e poi zebre e gli immancabili impala… ma nulla di eclatante… nei nostri occhi ancora il leone la fa da padrona e la nostra “voglia” di felino aumenta sempre più!

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Rientriamo alla base e decidiamo di gustarci un safari notturno, organizzato dai vari camp permette di gustarsi il bush anche quando non è permesso il transito ai turisti.

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Dopo una buona cena al ristorante del camp saliamo su una super jeep, a 4 persone vengono affidati dei fari, saranno loro i nostri occhi stasera… ci inoltriamo del bush con la speranza di avvistare qualche felino…

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Avvistiamo subito una specie di coniglio e l’autista ci informa che è quello che loro chiamano "la merenda dei leopardi"… le nostre speranze si impennano e proseguiamo nel bush…

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un impala che terrorizzato sosta al centro di una radura, deve avere la visuale più libera possibile per sopravvivere dalla caccia dei felini…

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Avvistiamo altri impala e altri conigli ma nessun felino… rientriamo dunque ascoltando l’autista che canta allegramente “the lion sleep tonight”…

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Un po’ delusi ma al tempo stesso felici di aver potuto assaporare un esperienza del genere diamo uno scorcio al cielo e alla bellissima stellata, dunque rientriamo in bungalow e attendiamo domani… inizia la discesa a sud!

Spese del giorno:

caffè e gelato a Satara: 38zar

Cena Olifants: 146zar

Game drive night: 340zar

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  • 3 settimane dopo...

C'e la faccio eh?!? con calma ma c'e la faccio a finire questo diario : Chessygrin :

ecco un altra puntata : WohoW :

5 October 2013 – Kruger, day three – impala, impala e impala…

A zonzo per il Kruger…

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Dovete sapere che nei rest camp statali, esposti all’esterno delle receprion, si trovano due mappe magnetiche, qui i big five sono contraddistinti da delle puntine magnetiche colorate e il turista di passaggio può segnalare dove ha avvistato un animale piuttosto che un altro. In questo modo si ha una traccia, più o meno significativa, di dove un felino può essere avvistato… avendo un prospetto ieri/oggi al quale fare riferimento…

Studiamo dunque tale mappa e decidiamo comunque di percorrere sterrati, nella speranza di essere premiati con la vista di un leopardo… il vero gioiello del parco!

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Ma nulla… lande desolate e distese di fitta boscaglia… solo un animale è onnipresente l’impala! Non penso si possa amare ed odiare in così poco tempo un animale… è difficile da spiegare… entri nel Kruger e sei emozionato e speranzoso di effettuare il primo avvistamento, e… sicuro… sarà lui… cosi piccolo tenero è bellissimo… poi lo rivedi, ancora, ancora e ancora… e quindi tu sei li che "tiri" gli occhi alla ricerca di un felino e cosa ti ritrovi… un altro impala.. diventa insopportabile!! XD però è divertente ^^

Decidiamo dunque di rientrare nella strada asfaltata principale e subito davanti a noi un traffic jam... una leonessa sbrana la sua preda... incredibile... restiamo ad osservarla per quasi un ora...

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Vista la giornata "povera" di avvistamenti interessanti (beh ora la butto così, però sappiate è comunque bellissimo soffermarsi a vedere elefanti, giraffe e zebre e anche quelle abbondano nel parco, certo non come gli impala, ma è uno spettacolo vederli) decidiamo quindi di rilassarci in piscina al nostro nuovo camp Satara…

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Purtroppo appena la raggiungiamo chiude.. che culo!!! Allora, con a disposizione un angolo cottura abbastanza fornito, ci prepariamo un chili con pannocchie in pentola… al cospetto di un tramonto da favola e con un ultima stellata da brividi nel sud africa incontaminato.

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MERITA DAVVERO! Un safari ti entra nella pelle e ti regala una magia speciale… un sacco di emozioni e adrenalina che sale ad ogni avvistamento… è uno spettacolo!

Spese del giorno:

caffè :13,5zar

spesa a Satara: 350zar

benzina: 552zar

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Sono contento che vi piaccia... e spero sia utile ad altri perchè è stato davvero un bel viaggio!!!

6 October 2013 – From Kruger to Mlilwane Wildlife Sanctuary – Ed infine eccolo! Il Leopardo!

Salutiamo il Kruger di buon ora… ma ci resta ancora una buona mezza giornata di Safari… durante la discesa verso l’uscita sud ci imbattiamo in moltissimi Traffic Jam… Da qui infatti, il ragionamento porta a pensare che lungo le arterie principali del parco sia molto più facile avvistare qualche felino… è molto semplice e rilassante in realtà… lungo la strada maestra infatti si incorre spesso in agglomerati di auto con binocoli e obbiettivi che spuntano dal finestrino… la regola da seguire è semplice:

1-2 auto: proseguire senza soste verificando comunque il soggetto di interessamento (probabilmente un erbivoro di bassa caratura; impala, antilopi, babbuini)

3-5 auto: sostare, si tratta sicuramente di qualcosa di interessante (un felino di bassa caratura o un erbivoro di discreta importanza; iene, elefanti, zebre e giraffe)

Più di 5 auto: beh, fermata obbligatoria (quasi sicuramente un felino o un erbivoro molto raro; rinoceronte, leonesse, ghepardi)

Infine c’è l’Epic Traffic Jam: si tratta di un agglomerato di 15-20 auto che ti fanno sentire come a Milano alle 18 di venerdì sera… il blocco si muove all’unisono, seguendo i passi felpati di un felino di alta caratura.. (si tratta di Leopardi, Leoni e felini che cacciano o si sfamano) è un evento e certamente vale la pena fermarsi!

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Ad ogni modo seguendo queste semplici regole (che ricordo valgono solo lungo la via principale dove il traffico è relativamente intenso) ci imbattiamo in alcuni stupendi ghepardi che riposano all’ombra di una pianta; poi in una leonessa che si sta cibando di uno Gnu; inoltre ecco l’Epic Traffic Jam che ci regala l’avvistamento più ambito… un leopardo che sosta su di un ramo… fantastico!!! Purtroppo non faccio nemmeno in tempo a scattare un paio di foto che scende e scappa ad una velocità folle! (e ci credo… ci saranno state una ventina di auto)… O_o

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Sostiamo per pranzo in area pic nic… è davvero emozionante sostare in queste aree… sembra di condividere tutti insieme la caccia all’avvistamento migliore… tutti che cucinano e mangiano raccontando di avvistamenti e avventure che hanno vissuto nel parco…ripartiamo e avvistiamo degli altri ghepardi e in lontananza un rinoceronte… ma ahinoi, non è ben visibile… peccato…

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Usciamo dal parco alle 2 circa e ci dirigiamo verso lo Swatziland…

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la strada è abbastanza panoramica ma nulla di particolare… e scorre veloce fino all’ingresso nel piccolo stato… frontiera in uscita e poi in ingresso… e ci troviamo catapultati in un altro mondo… si vede e si sente… pure il tempo che si incupisce accentua la sensazione di maggiore povertà di questo paese… è uno strazio pensare alla differenza sociale che ci separa... ma si prosegue…

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pastori accompagnano piccoli greggi lungo le strade, qualche campo coltivato, alcuni artigiani lavorano il legno e vendono i loro manufatti in improvvisate capanne…

La strada scorre, e raggiungiamo Mbabane, la attraversiamo velocemente, vogliamo raggiungere il prima possibile la nostra destinazione…

Si tratta del Mlilwane Wildlife Sanctuary, un piccolo angolo di paradiso incastonato tra le montagne di questo paese, una piccola riserva che permette di vivere un esperienza straordinaria... in questo posto infatti è possibile vivere un safari a piedi, in bicicletta o a cavallo… avendo così come risultato un contatto diretto con gli animali che popolano la riserva…

Arriviamo per le 17, 17:30… e dopo il check-in veniamo accolti in questo piccolo villaggio all’ombra di alberi secolari… al centro, un cerchio di panche e sedie contornano un piccolo fuocherello… gli animali, tra cui antilopi e cinghiali passeggiano liberamente tra i bungalow… semplicemente unico!

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Ci sistemiamo nel nostro modesto bungalow, e facciamo una passeggiata nel camp… è davvero un posto affascinante… e l’atmosfera è magica…

Il ristorante del villaggio è un self service a cifra fissa… così con un buon bicchiere di vino sudafricano ceniamo con zuppa e spezzatino di impala… buonissimo…

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Terminiamo la nostra serata sorseggiando una birra fresca attorno al fuoco… peccato per il cielo coperto… ma è sicuramente una giornata da incorniciare!

Spese del giorno:

ingresso nello Swatziland: 50zar

Ingresso Mlilwane Wildlife Sanctuary: 80zar (+7.5zar di tassa governativa)

cena ristorante Mlilwane: 360zar

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