angel83 Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 ma a quanti di voi l'hanno controllato? Cita
yalen86 Inviato 12 Gennaio 2013 Segnala Inviato 12 Gennaio 2013 angel83 ha scritto: ma a quanti di voi l'hanno controllato? Vuoi un numero? Non possiamo certo dirti "Vai tranquillo... non lo mettere che non ti controllano".. Se lo fanno è una bella multa. Cita
pandathegreat Inviato 13 Gennaio 2013 Segnala Inviato 13 Gennaio 2013 Ottima risposta Yalen... a me non l'hanno mai controllato, ma ora ce li ho a posto... Cita
Ted Inviato 13 Gennaio 2013 Segnala Inviato 13 Gennaio 2013 Ma la multa in che ordine di grandezza è??Immagino sia retro-attiva controllando anche tutti gli anni precedenti,giusto?Ma oltre all'importo dei bolli mancanti c'è anche una multa vera e propria? Lo chiedo giusto per quantificare a che tipo di rischio vado incontro... Ma del resto non ho nulla da temere,giusto?Il nostro paese insegna che se anche dovessi 400 euro alla finanza,basta che gliene dò 100 subito e la questione è chiusa,no?Pavarotti e Valentino Rossi insegnano... Cita
flapane Inviato 13 Gennaio 2013 Segnala Inviato 13 Gennaio 2013 Eh, se ti chiami Pavarotti o Valentino Rossi. Se ti chiami Ted o tizioqualsiasi, hai anche il resto. Cita
al3cs Inviato 13 Gennaio 2013 Segnala Inviato 13 Gennaio 2013 La multa potrebbe essere bella salata: mi pare ne avessimo già parlato, comunque si somma il valore dei bolli non pagati ad una sanzione variabile dal 100% al 500% degli stessi. Calcolarla non è semplicissimo, ma teoricamente potrebbe variare da un minimo di circa € 80 (un solo anno e sanzione al minimo) a oltre € 700 (3 anni, per l'imposta di bollo non si va oltre, e il massimo della sanzione). Cita
betty boop Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Ma la questione multa vale anche se si fanno scali europei? Cioè, io fino ad ora per andare negli USA ho sempre fatto scalo a Londra, secondo la legge italiana dovrei comunque avere il bollo in regola anche se non ho fatto voli diretti Italia-paesi extra UE? Cita
texbastard Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Betty il problema si pone al rientro. I finazieri puntano le valige con le targhette non italiane e fermano a campione in base a quelle. Se vuoi un consiglio spassionato metti le marche da bollo che servono... I controlli sono un po' aumentati ultimamente. secondo me il governo ha imposto di raccogliere soldi anche li.... Cita
dariuz Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Lo scalo in Europa "aggira" il problema ma non lo risolve; per la legge se hai i timbri extra eu sul passaporto, devi avere i bolli (uno per ogni anno in cui hai timbri extra EU); come dice tex, ora controllano molto spesso gli adesivi sui bagagli, in cui ovviamente è indicato l'aeroporto di partenza... Cita
betty boop Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Ok grazie ragazzi! Ma posso ravvedermi mettendo la marca che mi manca? Penso che me ne manchi solo una, faccio il conto: -passaporto fatto il 18 aprile 2011 (quindi in regola fino al 17/4/2012) -primo viaggio extra UE giugno/luglio 2011 (in regola) -secondo viaggio extra UE giugno 2012 (quindi non in regola) -terzo viaggio extra UE novembre 2012 (ho comprato la marca e l'ho apposta ma non me l'hanno timbrata, io non sono andata a farmela timbrare) Quindi dovrei essere non in regola per il secondo viaggio extra UE, se posso comprarmi una marca da bollo da apporre lì direi che la compro e dormo sonni tranquilli... Cita
texbastard Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Basta apporre la marca da bollo. poi se volessi essere scrupolosa all'ennesima potenza potresti anche andare in dogana a fartela timbrare, ma a mio avviso con le marche da bollo corrette per i viaggi extra ue vivi serena. Cita
betty boop Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Ah no ma che scema, in teoria dal 18 aprile 2012 al 17 aprile 2013 sono in regola perchè la marca l'ho comprata e attaccata, però l'ho presa a ottobre (perchè facevo un viaggio senza scalo) mentre io avevo giá viaggiato a giugno fuori dall'UE... quindi vado tranquilla anche se non c'è il timbro? Buono a sapersi, grazie tex! [ Post made via Android ] Cita
Ospite nolamers Inviato 20 Gennaio 2013 Segnala Inviato 20 Gennaio 2013 sinceramente a Mxp, i finanzieri c'erano e non controllavano quasi nessuno, i 2 che ho visto non hanno nenche chiesto il passaport.... Cita
american35 Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 ditemi se sbaglio il ragionamento... se uno ha fatto ad esempio 6 viaggi in USA ad agosto e ha attaccato solo 3 bolli mai vidimati, ed essendo il controllo retroattivo solo di 3 anni in teoria è salvo da eventuali multe giusto avendo i 3 bolli a coprire gli ultimi tre viaggi? in pratica basta avere almeno tre bolli attaccati se si viaggi tutti gl ianni e finchè non li vidimano si è a posto? Cita
Ospite anonimo Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 di solito i controlli possono arrivare fino a 5 anni indietro Cita
american35 Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 sicuro? io in giro leggo sempre di 3 anni. Cita
Ospite anonimo Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 per controlli finanza & c. si non possono andare più di 5 anni indietro, mi è da poco arrivata una multa per il passaporto penso sia la stessa cosa Cita
Turbo_lento Inviato 31 Gennaio 2013 Segnala Inviato 31 Gennaio 2013 giacopiu ha scritto: per controlli finanza & c. si non possono andare più di 5 anni indietro, mi è da poco arrivata una multa per il passaporto penso sia la stessa cosa Scusa se mi intrometto, ma ti sbagli. Nel caso del passaporto le ammende possono riguardare la mancata apposizione del bollo fino ai tre anni precedenti. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.