Vai al contenuto

cerco itinerario che non sia una tirata, LV - parchi - SF

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

mi dispiace aprire l'ennesimo topic per l'ennesimo itinerario, ma sono ormai giorni che leggo qualsiasi cosa in giro e ora bisogna quagliare ;-)

Siamo io e il mio moroso, e abbiamo 15/16 giorni.

Temiamo molto la massa di gente che presumiamo si riverserà lì ad agosto, per cui pensavamo di partire l'ultima settimana di luglio (prima non riusciamo).

L'anno scorso siamo stati in Islanda, e quello che abbiamo accusato di più è stata l'impossibilità di goderci appieno quei posti stupendi, magari con delle camminate, o anche stando seduti su un sasso a leggere un libro: un po' per colpa del freddo e un po' per la strada che dovevamo fare (altrimenti non arrivavamo a destinazione per tempo), fatto sta che abbiam passato la maggior parte del viaggio chiusi in macchina.

Per questo vorrei chiedervi consiglio, per evitare che succeda anche stavolta!

Ho buttato giù un'idea di itinerario, tenendo conto di un po' di indicazioni di sentieri belli letti in giro (ho apprezzato tantissimo le schede di Carmen!!)... però, così com'è, a me sembra che sia un tour de force, quindi aiutatemi sfoltirlo! : Bash :

1. milano>> las vegas * las vegas non ci interessa visitarla

2. las vegas - zion 260 km (a piedi fare parte del sentiero di Narrows o Angel's landing)

3. zion - bryce 140 km (a piedi fare il Navajo e Queen's Garden)

4. bryce - escalante 85 km (a piedi >> trail 9,6 km a/r Lower Calf Creek falls )

5. escalante - capitol reef 130 km

6. capitol reef - lake powell 200 km

7. lake powell - monument valley - page 360 km

8. page - antelope - grand canyon 220 km

9. grand canyon - ? 320 km *qua avrei bisogno di una tappa intermedia

10. ? - death valley 320 km

11. death valley - sequoia 370 km * il sequoia l'ho messo solo per fare una tappa intermedia, ma in realtà non m'interessa

12. sequoia - san luis obispo 278 km

13. san luis obispo - monterey - san francisco 420 km

14. san francisco

15. san francisco

16. san francisco - milano

dunque, un po' di questioni e domande:

. ho notato che la maggior parte di voi parte da nord (SF) per poi scendere verso i parchi... c'è un motivo in particolare?

noi abbiam pensato di fare prima i parchi (quando siamo ancora in luglio) in modo da sperare di trovarci meno gente possibile...

. partiamo da las vegas e non da phoenix (che ci farebbe risparmiare un centinaio di miglia) perché c'è la questione del sovrapprezzo per il drop-off dell'auto, giusto?

. per la tratta death valley - san francisco: posto che Yosemite non ci interessa, è meglio fare la CA-1 costiera fino a monterey o è più bello passare da Frisco? ma vale la pena allungare fin sulla costa, o è meglio tirar dritto per lo stradone e andar spediti a San Francisco?

. mi piacerebbe un giorno in più a San Francisco: il moroso è patito di cultura psichedelica, e lì so già che andremo a nozze! ma come si fa?!

.quali sono i parchi che non prevedono alcun sentiero? e quali sono, secondo voi, i 3 sentieri più belli (non troppo impegnativi) da fare in questa zona?

bon, direi che è tutto (per ora :roll: )

vi ringrazio tanto di già... anche solo per aver letto fin qua :razz:

ciao!!

Inviato

ciao, visti i giorni io farei:

1. milano>> las vegas * las vegas non ci interessa visitarla

2. las vegas - zion 260 km (a piedi fare parte del sentiero di Narrows o Angel's landing)

3. zion - bryce 140 km (a piedi fare il Navajo e Queen's Garden)

4. bryce - page

5. page (potete fare un tentativo per The Wave)

6. Page - monument valley

7. monument valley - Gran Canyon

8. grand Canyon - Route 66 - Las Vegas (lo so, non vi interessa, ma se è la prima volta probabilmente cambierete idea... almeno x gli outlet)

9. Las Vegas - Death Valley

10. Death Valley - Lake Isabella (la parte nota del sequoia è verso visalia)

11. Lake Isabella - san luis obispo 278 km

12. san luis obispo - monterey

13. monterey - san francisco

14. san francisco

15. san francisco

per un totale di circa 2900km

Oppure, visto che sei interessato ai parchi, invece di fare la costa potresti puntare yosemite

la distanza è la stessa

Inviato

io rivedrei per prima cos queste giornate:

penso ti converrebbe fare il 7 la visita di antelope e horseshoe bend e poi andare alla monument pe ril tramonto, dormire li ed il giorno dopo visitare al mattino valley of the gods e muley point e poi partire per il grand canyon. la visita la completi il giorno seguente, anche se non vi piace las vegas, se cercate un posto intermedio prima della death vi conviene proprio tornare a LV a dormire

death valley-sequoia in una giornata è una bella mazzata, visto che il sequoia non v'interessa e non avreste comunque il tempo di visitarlo vi conviene arrivare a bakersfield e poi partire verso la costa. se rinunci alla costa in favore di un giorno in piu a san francisco da bakersfield sali lungo la I5

Inviato
Non mi piacciono molto le tappe dal 6 al 7...

Manca il tramonto alla Monument e tralasci, magari volutamente, Moab, Muley Point, Gooseneck e Valley of the God.

Hai valutato la possibilità di prendere un volo per SF dopo aver visitato la Death Valley?

Se amate i parchi, così recuperereste due giorni...

In effetti, sì: stavo ragionando esattamente sulla stessa cosa... a meno che qualcuno di voi non mi dica "Pazza! come potete non fare la CA-1", sarei anch'io dell'idea di prendere l'aereo a Las Vegas per San Francisco.

Per quanto riguarda Moab e compagnia bella, bè, sarebbe allungare il giro di un bel po'... però ho inserito un po' di cose, secondo i vostri consigli e ora sarei a questo:

1. milano>> las vegas

2. las vegas - zion 260 km (+ sentiero a piedi: un pezzo di Narrows o Angel's landing)

3. zion - bryce 140 km (+ sentiero a piedi: Trail Navajo e Queen's Garden)

4. bryce - escalante - goosenecks 200 km (fare la UT 12, + sentiero a piedi: Lower Calf Creek falls)

5. goosenecks - monument valley 300 km

6. monument valley - page 200 km

7. page * meglio fermarsi una notte in più a page o al grand canyon?

8. page - grand canyon 230 km

9. grand canyon - las vegas 470 km

10. las vegas - death valley 260 km

11. death valley - las vegas 260 km

12. las vegas - san francisco volo

13. san francisco

14. san francisco

15. san francisco

che dite?

il chilometraggio mi sembra abbastanza ragionevole...no?! :???:

ciao, buona giornata!!

Inviato

Ciao, a me non dispiace affatto il tuo itinerario, a parte i 2gg a SF :cool:

L'unico appunto è questo

Come ti hanno già fatto notare ti perderesti il tramonto alla Monument, ma in ogni caso mi piacerebbe proprio sapere dove pensavi di dormire a Lake Powell. Infatti guardando la mappa hai fissato una tappa in coincidenza con la zona di Natural Bridges e mi sembra che da quelle parti non ci sia nessun posto dove poter dormire, forse qualche campground nella zona di Halls Crossing. Per questo motivo io rivedrei le tappe in queste modo.

6. Capitol Reef - Hanksville

7. Hanksville - Monument Valley

8. Monument Valley - Page - Grand Canyon

oppure, visto che il giorno prima fai Escalante Capitol Reef, potresti fare Escalante - Hanksville. In questo modo recuperi un giorno che puoi mettere a SF

. ho notato che la maggior parte di voi parte da nord (SF) per poi scendere verso i parchi... c'è un motivo in particolare?

noi abbiam pensato di fare prima i parchi (quando siamo ancora in luglio) in modo da sperare di trovarci meno gente possibile...

Nei parchi trovi comunque tanta gente. Yosemite per questo motivo devi assolutamente evitarlo. Antelope per forza di cose lo visiterai in fila indiana insieme ad altre 50 persone. Se partirete presto al mattino per fare the Narrows (ricordarsi un cambio di scarpe e di calzini e un bastone) sarete praticamente da soli dentro al canyon, ma al ritorno ci saranno tantissime persone soprattutto se è una bella giornata di sole. Lungo la UT95 fermati a Natural Bridges, parco incredibilmente stupendo in cui non troverai praticamente NESSUNO.

Anch'io come te non amo visitare luoghi strapieni di persone. Per questo motivo, lo scorso anno, i posti che ho apprezzato maggiormente sono stati quelli in generale sottostimati come Natural Bridges o Crater of the Moon o ancora la zona di Escalante. Dei parchi diciamo "big", Yellowstone a parte, mi sono piaciuti molto Zion e Canyonlands mentre mi hanno un po' deluso se non addirittura irritato Yosemite e un po' anche Antelope.

. per la tratta death valley - san francisco: posto che Yosemite non ci interessa, è meglio fare la CA-1 costiera fino a monterey o è più bello passare da Frisco? ma vale la pena allungare fin sulla costa, o è meglio tirar dritto per lo stradone e andar spediti a San Francisco?

Giunti a Lone Pine abbiamo valutato la possibilità di scendere lungo la costa o di passare per Yosemite. Purtroppo abbiamo scelto la seconda e nonostante la visita alla città di Bodie è stata davvero interessanti, ci siamo tutti un po' pentiti. Se potessi tornare indietro, sicuramente opterei per il big sur.

. mi piacerebbe un giorno in più a San Francisco: il moroso è patito di cultura psichedelica, e lì so già che andremo a nozze! ma come si fa?!

Ti ho già spiegato sopra come recuperare un giorno.

.quali sono i parchi che non prevedono alcun sentiero? e quali sono, secondo voi, i 3 sentieri più belli (non troppo impegnativi) da fare in questa zona?

In generale tutti i parchi prevedono qualche sentiero. Natural Bridges lo giri in macchina e fai qualche piccolissimo trail per andare a vedere da diverse angolazioni il canyon... oppure per andare sotto all'Owachomo Bridge. Capitol Reef è da girare a piedi per assaporarlo (io purtroppo non ho avuto il tempo per farlo). A Zion ho fatto the Narrows, è stato davvero molto molto divertente anche se il paesaggio è sempre lo stesso in quanto si tratta di risalire un torrente che corre in un canyon molto molto stretto. Sicuramente più interessante dal punto di vista paesaggistico l'angel's landing che purtroppo non ho fatto. The Narrows lo prendi più come avventura che come camminata, anche perché passi più tempo dentro l'acqua che fuori.

Inviato

Ciao, anch'io odio le vacanze on the road di corsa. A leggere certi itinerari mi viene il mal di mare!

Quindi credo che potresti apprezzare tantissimo la costa, anche se a luglio e agosto c'é sempre in agguato la nebbia che impedisce di godersi il paesaggio e fa calare la temperatura fino a dodici gradi.

La highway 1 è considerata una delle strade più belle del mondo, e consente in molti punti di sfuggire alle folle e"sedersi su un sasso a leggere un libro". Se alzi gli occhi dal libro puoi vedere i pellicani pescare, le otarie che sgusciano i molluschi, i leoni marini che giocano...

Quanto alle passeggiate nei parchi: su www.nps.gov trovi la descrizione di tantissimi sentieri, con la durata ed il grado di difficoltà. Due cose da tenere presenti: gli americani descrivono i sentieri indicando la lunghezza, non il dislivello, chissà perché. Poi tieni presente che le indicazioni sono rivolte all'americano medio, che non ha idea di cosa voglia dire camminare. Quindi se un sentiero è descritto "di media difficoltà" vuol dire che è facile, se è descritto come "facile" vuol dire che lo possono fare anche le novantenni o gli obesi di 200 kg.

Inviato
Ciao, a me non dispiace affatto il tuo itinerario, a parte i 2gg a SF :cool:

L'unico appunto è questo

oh meno male, nabo!!!... secondo me io e te ce la intendiamo :cool:

mi hai dato degli spunti validi!

Come ti hanno già fatto notare ti perderesti il tramonto alla Monument, ma in ogni caso mi piacerebbe proprio sapere dove pensavi di dormire a Lake Powell. Infatti guardando la mappa hai fissato una tappa in coincidenza con la zona di Natural Bridges e mi sembra che da quelle parti non ci sia nessun posto dove poter dormire, forse qualche campground nella zona di Halls Crossing. Per questo motivo io rivedrei le tappe in queste modo.

6. Capitol Reef - Hanksville

7. Hanksville - Monument Valley

8. Monument Valley - Page - Grand Canyon

oppure, visto che il giorno prima fai Escalante Capitol Reef, potresti fare Escalante - Hanksville. In questo modo recuperi un giorno che puoi mettere a SF

ok mi avete convinto!! (sul pernotto a lake powel non ne ho la più pallida idea! : Chessygrin : ho messo una tappa a caso :-P )

Giunti a Lone Pine abbiamo valutato la possibilità di scendere lungo la costa o di passare per Yosemite. Purtroppo abbiamo scelto la seconda e nonostante la visita alla città di Bodie è stata davvero interessanti, ci siamo tutti un po' pentiti. Se potessi tornare indietro, sicuramente opterei per il big sur.

Grazie, era proprio la conferma che cercavo!

anche se, ancora ora, non son del tutto convinta se valga la pena salire a San Francisco in macchina (che, tra l'altro, è una bella tirata) o se, invece, farlo con l'aereo.

A proposito di Bodie: non esistono altre città fantasma simili più vicine al mio itinerario?

Grazie anche a mountainview: hai capito esattamente quello che intendevo...

Inviato

È difficle dirti se vale la pena di fare la costa o passare più giorni all'interno: dipende dai gusti.

Io personalmente sono un'appassionata dell'oceano, e non esiterei un momento a rinunciare al deserto per i panorami della Highway 1.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...