Vai al contenuto

La targheauto family in California e Pacific Northwest


targheauto

Messaggi raccomandati

Ok, ci siamo. Oramai il dado e' (quasi) tratto! Dopo vari tentennamenti e ipotesi tra le piu' disparate, e' venuta fuori una bella idea di OTR per quest'anno. Eravamo partiti qualche mese fa con l'idea della Real America, ma le cose sono cambiate, e pure le idee, cosi' ci siamo decisi a lanciarci e raggiungere la costa ovest : Thumbup :

L'idea di viaggio e' piuttosto ambiziosa: arrivare a San Diego e ritornare da San Francisco, facendosi tutta la costa, ma proprio tutta : Chessygrin : su su e su fino a Astoria, Oregon, poi arrivare a Lacey, stato di Washington, dove dovremmo far visita a una coppia di amici che abitano li', poi ritorno fino a SF.

Una bozza di itinerario l'ho gia' in mente, i giorni sarebbero 23 in totale, periodo dal 16/6 all'8/7 circa. Le cose da vedere sono veramente innumerevoli, e ho assoluto bisogno di aiuto da voi esperti per capire cosa val la pena di vedere, cosa tralasciare, i tempi di percorrenza, il clima che potremo trovare, insomma di tutto un po' e scusate se rompero' abbastanza su questo thread :grin:

Inizio con una premessa: io sono stato a San Francisco, Los Angeles e San Diego nel 1991, anche se di San Diego non ricordo quasi nulla, a parte un pub dove si ballava sui tavoli e Tijuana (che stavolta eviteremo!). Avevo anche percorso la costa tra SF e LA, abbastanza rapidamente, con un pernotto a San Simeon. Con mia moglie siamo stati nel 2000 a Los Angeles.

Quindi, San Diego la vorrei rivedere piu' che volentieri, San Francisco si ma velocemente, giusto per Laura, e di Los Angeles vorremmo vedere solamente Disneyland (come si fa a portare le bambine in California e non portarle a Disneyland?!).

Del resto, ci interessa vedere bene la costa LA->SF, poi sicuramente Point Reyes, Mendocino, i Redwoods, la costa dell'Oregon (grazie elleci per il diario favoloso che mi ha stregato!), Seattle, se possibile l'Olympic NP, Columbia River Gorge magari?, Crater Lake ....

Ecco una super bozza di itinerario .... con punti interrogativi ...:

16/6 GIO 1 Milano San Diego

17/6 VEN 2 San Diego San Diego

18/6 SAB 3 San Diego San Diego

19/6 DOM 4 San Diego Disneyland

20/6 LUN 5 Disneyland Pismo Beach

21/6 MAR 6 Pismo Beach Monterey

22/6 MER 7 Monterey San Rafael

23/6 GIO 8 San Rafael Fort Bragg

24/6 VEN 9 Fort Bragg Klamath

25/6 SAB 10 Klamath Bandon?

26/6 DOM 11 Bandon? Lincoln City?

27/6 LUN 12 Lincoln City? Astoria

28/6 MAR 13 Astoria Lacey

29/6 MER 14 Lacey Lacey (escursione a Seattle)

30/6 GIO 15 Lacey Port Angeles?

1/7 VEN 16 ?

2/7 SAB 17 ?

3/7 DOM 18 ?

4/7 LUN 19 ?

5/7 MAR 20 ?

6/7 MER 21 San Francisco San Francisco

7/7 GIO 22 San Francisco San Francisco

8/7 VEN 23 San Francisco Milano

Notare i punti di domanda .... vorrei metterci in mezzo l'Olympic NP, il Crater Lake NP e magari il Columbia RG, o Shaniko, non so !

Inoltre, notare che all'andata verso nord, avremmo intenzione di saltare San Francisco, magari fermandoci tipo San Rafael. L'idea era di fermarsi a SF un paio di gg per rilassarsi prima del ritorno ....

Per il volo, sto monitorando una combinazione multicity con BA, per ora viaggiamo sui 2300-2350 in 4 (2 adulti e 2 bambini) ... che dite?

Beh per il momento grazie, se avete consigli (cerrrto che ne avrete ! : Chessygrin : ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

targhe ma perchè torni a san francisco e non riparti da seattle?

non dirmi che ti rifai tutta quella strada per non parlar eil drop off!!!

per l'olympic tinei presente un pernotto a port angeles, uno a forks ed un terzo giorno dove la mattina completi la visita e poi puoi pernottare anche in uscita dal parco

io metterei dentro il magnifico mt rainier

Link al commento
Condividi su altri siti

targhe ma perchè torni a san francisco e non riparti da seattle?

non dirmi che ti rifai tutta quella strada per non parlar eil drop off!!!

per l'olympic tinei presente un pernotto a port angeles, uno a forks ed un terzo giorno dove la mattina completi la visita e poi puoi pernottare anche in uscita dal parco

io metterei dentro il magnifico mt rainier

Grande acfraine! Grazie delle osservazioni, inizia la discussione : Wink : mi piace!

Allora: torno da SF per due ragioni fondamentali, uno perche' i prezzi dei voli da Seattle sono proibitivi (almeno 400 euro in +),

poi per evitare il salatissimo dropoff di 500 dollarozzi suppergiu'. Inoltre, mi piacerebbe anche vedere qualcosa dell'interno dell'Oregon,

tipo Crater Lake.

Inciso: varrebbe la pena una deviazione fino a Reno??

Per l'Olympic, fammi capire bene: potremmo fare da Lacey a Port Angeles il primo giorno, sono circa 2,5 h di macchina (c'e' qualcosa di bello da vedere lungo il tragitto?), poi arrivati li' che si fa? Ci sono zone del parco, spiagge non so, da vedere nei pressi di P.A.?

Poi secondo giorno da P.A. a Forks? Cosa vediamo nei pressi di Forks? Pernottare una notte a P.A. e una a Forks?

Per Mt Rainier, non mi attira particolarmente, noi viviamo in mezzo alle montagne : Wink : Pero' spiegami cosa ci sarebbe di veramente bello da vedere, magari cambio idea, d'altronde e' vicino a Lacey se non ricordo male (Lacey e' attaccata a Olympia).

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio col postarti le giornate del mio diario del 2009 che riguardano le zone in questione, io a fine viaggio ho appunto fatto l'olympic con una notte a porta angeles, una a forks ed una proprio ad olympia

http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=81&t=1267&start=90 dal 18 agosto in poi

a questo punto a mio avviso potresti andare prima a forks partendo da lacey, visiti la zona del lake quinault e poi ti fai la hoh rain forest, imperdibile, e qualche spiaggia nei pressi di forks, sono nominate come beach 1,2, 3 e 4

il giorno seguente completi la visita alle spiagge, non perderti quella di la push e rialto beach e poi ti sposti verso port angeles e fai la deviazione per sol duc e dormi a port angeles

se hai tempo fai in quel giorno la salita ad hurricane ridge, quando sono ajndato io era chiusa per frana ma ferdero quest'anno l'ha fatta e mi ha detto che è favoloso come posto

guardati la mappa del parco per capire dove sono i posti che ti ho detto

http://www.nps.gov/pwr/customcf/apps/maps/showmap.cfm?alphacode=olym&parkname=Olympic%20National%20Park

il giro sarebbe questo s epoi torni a lacey

altrimenti prosegui per mt rainier

t'invito a guardare le foto del parco sempre dal diario, ci sono panorami favolosi, la passeggiata che porta al ghiacciaio e tanti tanti animali

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto, ci interessa vedere bene la costa LA->SF, poi sicuramente Point Reyes, Mendocino, i Redwoods, la costa dell'Oregon (grazie elleci per il diario favoloso che mi ha stregato!), Seattle, se possibile l'Olympic NP, Columbia River Gorge magari?, Crater Lake ....

grazie per i complimenti...mi fai quasi arrossire!!! : RedFace :

sono felice che il diario abbia stimolato qualcuno alla scoperta di questi posti meno battuti ma veramente fantastici! : Thumbup :

Alex ho poco tempo in questi giorni per risponderti come va fatto, pertanto se puoi aspettare il week end ti dico volentieri la mia idea!

Solo alcune cose al volo che mi vengono in mente:

- a parte la meravigliosa Big Sur il tratto di costa fra San Francisco e Seattle è imperdibile, tutto il tratto costiero dell'Oregon è considerato scenic byway....pertanto è da fare completamente!

-premesso che non avendo bimbi non mi sento molto "esperta" in materia....ma considerare Seaworld invece che Disneyland??? a mio avviso più originale come parco divertimenti.

Assolutamente ti consiglio la sea lion's cave vicino Florence (or)

-a parte il dropp off si poteva valutare eventualmente anche il ritorno da Portland ma anche tornare da San Francisco vedrai dei bei paesaggi

-l'ìinterno dell'Oregon è tutto splendido perciò ti quoto alla grande sia per il Columbia River Gorge che per il Crater Lake

-la zona di Reno la lascerei stare perchè di cose molto più suggestive ce ne sono e dovrai comunque fare una scelta

-in 23 giorni viene davvero un bel giro....da pianificare bene ma sarà indimenticabile! : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuuu! Complicata questa zona!

Ma la zona della Hoh Rainforest si troverebbe sulla strada tra Lacey e Forks? La deviazione da fare e' lunga? Dalla cartina sembrano essere una quindicina di miglia, ma bisogna vedere com'e' la strada ...

Ma il parco ha una entrata ufficiale, dove si paga il ticket per l'auto?

In generale, la strada (per un pezzo e' la 101 no?) si percorre abbastanza bene o e' una stradina lenta con limite a 30mph (non mi fido mai troppo dei tempi di percorrenza di Google Maps)?

Da Forks a Port Angeles quanto si impiega suppergiu'?

Adesso guardo bene il tuo diario .... intanto grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mitica Elleci x l'intervento : Wink :

Vediamo se riesco a risponderti in linea con i quote messi corretti ....

Alex ho poco tempo in questi giorni per risponderti come va fatto, pertanto se puoi aspettare il week end ti dico volentieri la mia idea!

Se avrai tempo x i consigli sono + che benvenuti, ovviamente!!!

- a parte la meravigliosa Big Sur il tratto di costa fra San Francisco e Seattle è imperdibile, tutto il tratto costiero dell'Oregon è considerato scenic byway....pertanto è da fare completamente!

Assolutamente d'accordo, ne ho letto bene ovunque.

-premesso che non avendo bimbi non mi sento molto "esperta" in materia....ma considerare Seaworld invece che Disneyland??? a mio avviso più originale come parco divertimenti.

Non possiamo tralasciare Disneyland :smile: ... so che Seaworld a San Diego e' molto bello, pero' ho letto bene anche del San Diego Zoo, qualcuno ci e' stato? Inoltre, l'idea era di fermarsi a Monterey e visitare l'acquario, che ho letto e' imperdibile, qualcuno c'e' stato? Quanto tempo ci si dedica? Una mezza giornata va bene?

Assolutamente ti consiglio la sea lion's cave vicino Florence (or)

-a parte il dropp off si poteva valutare eventualmente anche il ritorno da Portland ma anche tornare da San Francisco vedrai dei bei paesaggi

Avevo valutato anche il ritorno da Portland, ma i prezzi dei voli sono veramente proibitivi ... costa piu' di Seattle !!! : Sad :

-l'ìinterno dell'Oregon è tutto splendido perciò ti quoto alla grande sia per il Columbia River Gorge che per il Crater Lake

-la zona di Reno la lascerei stare perchè di cose molto più suggestive ce ne sono e dovrai comunque fare una scelta

Ok grazie del commento su Reno. Invece, non so ancora come combinare CRG e Crater con il resto, a livello di tappe ... l'interno dell'Oregon mi intriga molto, posti tipo Shaniko o il John Day ...

Al Crater Lake quanto tempo dedicare? Una giornata intera, quindi con pernottamento, la notte prima o quella dopo, nelle vicinanze? Ci sono paesini vicini? Dove si dorme?

Beh le cose da chiedere sono infinite ... piano piano vengono fuori tutte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto il tuo diario, acfraine, molto dettagliato e ho capito molte cose adesso.

E se fosse fare un itinerario di questo genere:

Edit: la mappa non c'e' verso di farla vedere ... metto il link: http://goo.gl/maps/dy24

In questo modo, a meta' costa dell'Oregon taglieremmo all'interno per velocizzare e arrivare a Lacey, dopo faremmo il giro da Port A. e poi Forks, come avete fatto voi, poi tappa ad Astoria (mi pare bella) e da li' al Columbia RG a The Dalles (e' questo il posto piu' scenico, vero?), poi giu' fino al Crater ....

Forse meglio cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io tengo famiglia, quindi posso provare a darti qualche consiglio dal punto di vista "viaggiare con bambini al seguito".

Chiedevi del San Diego Zoo: molto bello. È uno zoo molto grande e quasi tutto rinnovato cercando di curare il benessere degli animali. A vederlo tutto ci metti una giornata. Imperdibili sono la zona dei primati (soprattutto orang-utan e gorilla), i koala e naturalmente il simbolo dello zoo, cioè i panda. È uno dei pochi zoo al mondo ad ospitarli, nell'ambito di un programma di salvaguardia della specie promosso dal governo cinese.

Acquario di Monterey: stupendo. È molto grande, anche qui volendo ci passi una giornata. È un acquario specializzato nel presentare l'ecosistema di questo tratto di costa, in tutti i suoi aspetti. Ci sono vasche ENORMI con i pesci d'altura, riproduzioni delle tide pools, vasche in cui dei volontari fanno toccare ai visitatori varie specie animali (anemoni, granchi, stelle marine...), una vasca dove si possono accarezzare le razze (che gradiscono molto)....le mie bambine sono andate in visibilio!

Un avvertimento: il cibo alla caffetteria è carissimo e molto mediocre, se volete portate un picnic da mangiare sulla terrazza con vista sulle otarie.

Altre mete molto interessanti per famiglie con prole: il molo di Santa Cruz, da cui ammirare i surfisti. Se si arriva fino in fondo (si può andare anche in macchina) si possono vedere i leoni marini che riposano appollaiati sotto al molo e mangiare il pesce ai chioschetti sotto l'occhio vigile dei pellicani (la specialità locale è il clam chowder in the bread bowl, una zuppa di pesce servita in una pagnotta di sourdough, pane tipico di San Francisco).

Divertentissimo è il Mistery Spot nell'entroterra di Santa Cruz, uno dei posti più strambi che abbia mai visto in vita mia (http://www.mysteryspot.com). Lo visiti in un'ora e te lo ricordi per tutta la vita.

Subito a nord di Santa Cruz trovi la Natural Bridges State Beach. Oltre ad essere una spiaggia carina con tante foche, otarie e pellicani, c'é un gruppetto di eucalipti su cui vivono milioni di farfalle monarca.

Molto interessante è anche Ano Nuevo State Park, a nord di Santa Cruz. Dopo una passeggiata tra le dune trovi una grande colonia di elefanti marini, spesso ci sono dei biologi che spiegano le abitudini di questi colossi e stanno attenti ai turisti troppo imprudenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i preziosissimi consigli mountainview!

In effetti inizio ad andare in confusione non poco, perche' i posti bellissimi da vedere sono tanti e cosi' diversi tra loro : WohoW :

Avrei fatto meglio ad aprire thread separati per le varie tratte del viaggio :) che io identifico in questo modo, mentalmente, per similitudine e ordine cronologico:

1 - San Diego, LA e Central Coast

2 - Redwood Empire e Oregon Coast

3 - Washington State

4 - Central Oregon (Crater Lake ecc)

5 - Centro-nord California e San Francisco.

Avevo anche pensato a fare l'itinerario inverso, ma siamo sempre limitati dai voli che costano di piu' in quel verso. Avevo pero', anche, pensato che viaggiando verso sud hai sempre il sole davanti e non e' il massimo, che ne dici?

Forza con i consigli dai! A proposito, dov'e' nolamers per i voli ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso magari faccio la figuraccia....ma penso che il sole, se vai verso sud, non disturbi più di tanto. A dire la verità, pur avendo fatto questa strada decine di volte, non ci ho mai fatto caso, forse perchè di solito non guidavo io.

Di fatto sei fortunato se lo vedi il sole, in quanto purtroppo in estate spesso c'é la nebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso magari faccio la figuraccia....ma penso che il sole, se vai verso sud, non disturbi più di tanto. A dire la verità, pur avendo fatto questa strada decine di volte, non ci ho mai fatto caso, forse perchè di solito non guidavo io.

Di fatto sei fortunato se lo vedi il sole, in quanto purtroppo in estate spesso c'é la nebbia.

Ma nebbia di quelle stile Valpadana che non vedi a 2 metri??? Cioe', e' pericoloso guidare intendi?

Cmq fare l'itinerario inverso, a livello di voli, ci costerebbe ben di piu', non so perche' !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che devi tornare giu lungo la costa va benissimo l'idea di andare prima a port angeles, da li segui l'itinerario delle mie giornate e vai che è uno spettacolo, la deviazione per la hoh rain è di una mezzora e la strada da port angeles a forks è uno spettacolo,scorrevole ma con tante fermate

per il pedaggio ora non ricordo ma appena vedi la piazzola paghi e finisce li, mi sa che nel diario avevo pur eindicato le soste per le piazole di pagamento

per la nebbia puoi farti qualche idea nelle ultime pagine del diario dell'estate scorsa lungo la tratta del big sur

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche pensato a fare l'itinerario inverso, ma siamo sempre limitati dai voli che costano di piu' in quel verso. Avevo pero', anche, pensato che viaggiando verso sud hai sempre il sole davanti e non e' il massimo, che ne dici?

ti dico la mia esperienza....proprio nella Pacific Northwest....in agosto...abbiamo noleggiato il Toyota Raw 4 colore nero....tutto a posto a parte la climatizzazione pessima....e abbiamo avuto problemi proprio quando tornavamo a sud da Seattle verso San Francisco..,,,parlando della zona interna.....il sole era così cocente che, in auto, dovevo mettermi un giornale sulle ginocchia per non scottarmi : Eeek :: Eeek : ....sentito ancora qualcosa del genere??? :twisted::twisted:

e per di più ci siamo anche mezzo ammalati.....io preferisco per questo viaggio andare da sud verso nord, anche se ha ragione mountainview che nell'altro senso il mare te lo trovi sempre sul lato "giusto"...considera però che turismo e traffico in Oregon/Wa non ne trovi più di tanto pertanto zero problemi per le soste :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nebbia da Val Padana (la conosco bene, sono di Verona!), ma delle nuvole basse che non disturbano la guida ma non fanno vedere bene i panorami.

Purtroppo quando c'è la nebbia (o le nuvole basse, come preferisci) la temperatura si abbassa di molto. È un fenomeno legato alle correnti oceaniche, che interessa la costa della California del nord e del centro nei mesi estivi, soprattutto luglio ed agosto. Non è sempre presente, e quando c'è spesso si dilegua nelle ore più calde della giornata, a volte però persiste tutto il giorno. Spesso basta percorrere pochi chilometri per passare dal sole splendente alle nuvole fittissime e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nebbia di quelle stile Valpadana che non vedi a 2 metri??? Cioe', e' pericoloso guidare intendi?

la nebbia più intensa l'ho trovata anch'io a Big Sur, nella costa dell'OR/WA c'è quella bella nebbiolina che fa tanto atmosfera : Love :

ricordati che ti ci vorrà un pile leggero e giacca a vento per la costa, mentre il territorio interno (escluso la parte delle montagne ovviamente) è very hot!!

che bel viaggio Alex!!! sono entusiasta!!!! vedrai che bel giro che uscirà!!! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...