Vai al contenuto

La targheauto family in California e Pacific Northwest


targheauto

Messaggi raccomandati

Considera che di domenica c'è il mondo intero e abbiamo visto almeno 3 spose che facevano il servizio fotografico..perciò l'ambiente merita!

Può essere anche l'occasione di passare una giornata più tranquilla e con pochi chilometri da fare in auto...lo visiti in mezza giornata se vuoi avere una panoramica complessiva del luogo, un'intera giornata se vuoi anche relax e magari qualche trail ....ma è da fare tutto per le diversità ambientali che trovi....perchè la parte inziando da ovest è molto verde, una bella frescura, cascate ecc...per poi arrivare a The Dalles con ambiente arido e più da classico west! La salita alle Multnomah falls è imperdibile!!! : Thumbup :

Ottimo, secondo i miei calcoli noi ci arriveremmo proprio nel weekend : Chessygrin :

Dalla zona di Olympia sono circa 3 ore e mezza di auto a The Dalles, quindi altro pezzo da incastrare per benino. Mi piacerebbe

anche fare il John Day, almeno la parte Painted Desert, ma temo che dovro' eliminarla ... deviazione troppo lunga .... uff perche' non possiamo stare via due mesi ??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Parliamo un po' del Crater Lake ancora ... secondo voi, quanto tempo dedicare alla visita?

Sarebbe fattibile pernottare ad esempio nei pressi di Bend (sono circa 130 mi dal parco) e arrivare al parco partendo la mattina

da li'? Una visita di qualche ora e' sufficiente? Ho visto che ci sono dei tour con dei bus organizzati dai ranger, ne vale la pena?

Inoltre, visto che il lago si trova a un'altitudine di oltre 1800 metri, com'e' la strada che ci arriva, per lo meno per il pezzo finale, cioe' si arrampica ed e' tutta curve?

Immaginando di pernottare in qualche paesino a ovest del parco, secondo voi ce la si fa il giorno successivo a fare una tirata fino a San Francisco (sono circa 400 miglia) o e' pura follia? Perche' mi dispiacerebbe sprecare una giornata pernottando che so, a Redding, California ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo un po' del Crater Lake ancora ... secondo voi, quanto tempo dedicare alla visita?

Sarebbe fattibile pernottare ad esempio nei pressi di Bend (sono circa 130 mi dal parco) e arrivare al parco partendo la mattina

da li'? Una visita di qualche ora e' sufficiente? Ho visto che ci sono dei tour con dei bus organizzati dai ranger, ne vale la pena?

Inoltre, visto che il lago si trova a un'altitudine di oltre 1800 metri, com'e' la strada che ci arriva, per lo meno per il pezzo finale, cioe' si arrampica ed e' tutta curve?

Immaginando di pernottare in qualche paesino a ovest del parco, secondo voi ce la si fa il giorno successivo a fare una tirata fino a San Francisco (sono circa 400 miglia) o e' pura follia? Perche' mi dispiacerebbe sprecare una giornata pernottando che so, a Redding, California ...

Partendo da Bend la mattina presto arrivi al Crater abbastanza velocemente (2 ore circa). La strada è tranquillissima, pochissime curve e non molto ripida. Se non vuoi fare un tour con la barca all'interno del lago (non so se ne vale la pena), l'unica cosa che puoi fare è girare intorno al lago lungo la strada. La vista non dovrebbe cambiare poi molto, a meno che non decidiate di fare il trails sul monte Scott (ma non so quanto lungo sia) che vi permetterebbe di avere una visione dall'alto del lago. Secondo me in 3 ore ve la cavate agevolmente.

Vi consiglio di fare benzina prima di uscire dal parco, ovvero al Mazama Village (ingresso sud). Fuori dal parco andando verso sud per moltissimi chilometri non trovi assolutamente nulla se non foreste :cool:

Poi... per quel che riguarda il dormire. Io durante il tragitto nei dintorni del Crater ho dormito a Crescent City sulla costa.

Solo che ora non ricordo se fai su e giù da SF e quindi la strada costiera la fai all'andata. Se fosse così, forse ti conviene pernottare comunque a Redding per non fare una tirata il giorno dopo. Dopotutto Redding si trova a 3 ore e mezza dall'ingresso sud del parco. Oppure fai una via di mezzo e dormi da qualche parte prima di Redding chessò... Klamath Falls.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, noi andremo da nord a sud in quel tratto. Pensavo a una sosta non lontanissimo dal Crater la notte dopo averlo visitato, direzione sudovest, per poi fare tutta una tirata sulla I-5 verso SF. Questo perche' mi pareva un po' troppo farsi le 2 ore da Bend al lago, poi la visita del lago, poi altre 3-4 ore per raggiungere Redding tutto in una giornata .... devo sempre calcolare che abbiamo le bimbe al seguito.

Comunque al momento il problema fondamentale sono i voli : Hurted : stanno aumentando di 50 euro al giorno non ci posso credere ... dovevo prenotare una settimana fa invece mi dicevo adesso escono le offerte ... : censored :

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, noi andremo da nord a sud in quel tratto. Pensavo a una sosta non lontanissimo dal Crater la notte dopo averlo visitato, direzione sudovest, per poi fare tutta una tirata sulla I-5 verso SF. Questo perche' mi pareva un po' troppo farsi le 2 ore da Bend al lago, poi la visita del lago, poi altre 3-4 ore per raggiungere Redding tutto in una giornata .... devo sempre calcolare che abbiamo le bimbe al seguito.

Comunque al momento il problema fondamentale sono i voli : Hurted : stanno aumentando di 50 euro al giorno non ci posso credere ... dovevo prenotare una settimana fa invece mi dicevo adesso escono le offerte ... : censored :

Allora forse Klamath Falls è la soluzione + comoda, si trova ad un'ora di strada dall'ingresso sud del parco! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una prima bozza di itinerario....aspetto critiche costruttive dai maghi degli itinerari : Thumbup : :...

....mi sento un po' arrugginita : Chessygrin :

1)arrivo a SAN DIEGO

2)SAN DIEGO

3)SAN DIEGO

4)ANAHEIM (Disnyeland)- 96 mi

5)PRISMO BEACH -214 mi

6)MONTEREY -155 mi

7)SAN RAFAEL -132 mi

8)FORT BRAGG - 147 mi

fin qui è l'itinerario che hai postato tu...da qui in avanti io farei questo:

9)CRESCENT CITY (costa, Leggett e Redwood Np) - 217 mi

10)FLORENCE (costa, dune, sea lion) - 181 mi

11)CANNON BEACH (costa) 158 mi

12)QUINAULT (costa e Olympic) 149 mi

13)FORKS (Olympic) 68 mi

14)PORT ANGELES (Olympic) 56 mi

15)SEATTLE 138 mi

16)SEATTLE

17)PORTLAND - 172 mi

18)FOSSIL- (Columbia River Gorge, The Dalles) 173 mi

19)BEND -(John Day con visita a tutte le 3 unit) 176 mi

20)KLAMATH FALLS (Crater Lake) 137 mi

21)REDDING (Lassen V.N.P.) - 140 mi

22)SAN FRANCISCO 216 mi

23)PARTENZA

Qui avrai modo di vedere bene la costa e percorso lineare senza troppe deviazioni all'interno, ottima visita dell'Olympic N.P.e visita completa del John Day...però devi sacrificare San Francisco! Altrimenti bisogna togliere un pernotto all'Olympic e/o togliere il John Day!

Sia la zona dell'Olympic ma soprattutto il John Day sono zone a scarsa densità di popolazione e molto selvagge, perciò bisogna attrezzarsi con rifornimento/cibo/pernotti ecc..

Ricordati che in Oregon, per una legge nazionale, i distributori di benzina NON sono mai self service, perciò attenzione che, escluso nei pressi delle higway, di notte le stazioni di servizio sono chiuse.

Buona programmazione e soprattutto PRENOTA I VOLI!!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Elleci, l'itinerario che proponi non è molto distante da quello che ho in mente io.

Pensavo una cosa del genere, tutto da discutere ovviamente:

12) Astoria -> Forks (costa e Olympic)

13) Forks (Hoh RF e spiagge)

14) Forks -> Port Angeles

15) Port Angeles -> Lacey (per andare dai nostri amici)

16) Seattle in giornata con i nostri amici

17) Lacey -> The Dalles (Columbia RG, Multnomah Falls)

18) The Dalles -> Bend (Shaniko/Antelope?)

19) Bend -> Crater Lake (pernotto da qualche parte a sudovest del parco)

20) Crater Lake (cioè da dove pernotteremo) -> San Francisco

21) SF

22) SF

23) Back

Quindi, eliminando John Day per forza di cose e inserendo una tirata di 350-400 miglia fino a SF, per evitare di perdere tempo

in un posto tipo Redding ... ci riposeremo 2 giornate a Frisco.

In generale vi pare un itinerario possibile o davvero troppo tirato? Leggo qua sul forum di gente che fa 4000 miglia in 10 giorni ... ce la faremo a farne 2500 in 23 giorni ?!

Adesso torno su cheaptickets, opodo e compagnia bella ... tanto non salta fuori niente, i prezzi vanno su giorno dopo giorno ... : Sad :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok esperti! Dopo giorni di meditazione e ricerche varie, ecco qua una nuova raffica di domande sul nostro itinerario : Wink : spero riusciate a darmi una mano con qualche consiglio pratico perche' non ce ne vado fuori altrimenti ...:

1) Costa a Nord di San Francisco: pensavo di "tagliare" SF all'andata verso N per poi fermarci li' gli ultimi 2 gg della vacanza con calma.

In questa ipotesi, venendo da Monterey, ha senso fermarsi in un posto tipo Petaluma, qualcuno c'e' stato e la conosce? Pare carina, certo non e' sul mare, com'e' quella zona? Il motivo della scelta sarebbe di spostarsi un po' avanti per accorciare le miglia dei gg successivi ... altrimenti potremmo fermarci una notte a Tiburon o che so ... ?

2) Sempre Costa N di SF: Giorno dopo l'ipotetica Petaluma, potremmo tirare fino a Hydesville o Fortuna, o meglio fare lo sforzo e arrivare fino ad Arcata che e' sulla costa? Come sono questi paesini sulla 101 all'interno? Magari costa anche meno dormire?

3) Costa Oregon: dilemma totale ... ha senso farsela tutta ma proprio tutta lungo la 101 da Brookings fino ad Astoria, oppure conviene arrivare a meta', tipo Newport, poi tagliare dentro e velocizzare il tutto con un tratto sulla I-5 fino che so dopo Portland? Ci sono dei tratti di costa piu' interessanti di altri? O e' tutta bellissima e stop?

Intanto e' tutto qua ... ogni consiglio e' sempre ben accetto : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non conosce Petaluma? Snoopy è andato a Petaluma per il campionato mondiale di braccio di ferro! Scusa, da appassionata dei Peanuts tutte le volte che sento Petaluma non resisto! Comunque, Petaluma è un posto molto molto insignificante, così come tutta la zona.

Non ho più presente i tuoi tempi, ma da Monterey puoi proseguire sulla 1 fino a Bodega Bay, la strada è tutta panoramica. Bodega Bay è carina, è una cittadina che vive ancora di pesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non conosce Petaluma? Snoopy è andato a Petaluma per il campionato mondiale di braccio di ferro! Scusa, da appassionata dei Peanuts tutte le volte che sento Petaluma non resisto! Comunque, Petaluma è un posto molto molto insignificante, così come tutta la zona.

Non ho più presente i tuoi tempi, ma da Monterey puoi proseguire sulla 1 fino a Bodega Bay, la strada è tutta panoramica. Bodega Bay è carina, è una cittadina che vive ancora di pesca.

Ecco immaginavo ... : Sad : A leggere sul web sembra un posto fantastico Petaluma : Chessygrin :

Il problema e' che leggendo le guide e il web, tutti i singoli paesini sembrano fantastici, pieni di cose da fare e vedere ... uno pensa, oggi vedo Petaluma, poi domani faccio 30 km e vedo Eureka, poi Arcata ... e viene fuori un itinerario di 6 mesi e mezzo!!!

Vabe' dai non voglio rompervi troppo, anche perche' non ho ancora prenotato i voli ... mi rimetto allo studio di cartine e guide varie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace averti deluso!

Secondo me in questa zona la parte della costa è decisamente la più bella, è la famosa Sonoma Coast. Bodega Bay è molto carina, così come Mendocino (dove sono stati girati i telefilm della "Signora in giallo"), ma quest'ultima è molto più a nord.

La 101 passa più all'interno e attraversa una serie di valli molto fertili, da Santa Rosa verso nord trovi anche tanti vigneti. Questo fa andare in sollucchero gli americani, che non conoscono questo tipo di paesaggio, ma per degli italiani non è poi questo granchè, dato che i vigneti li vedono dappertutto. Healdsburg è il centro del turismo enogastronomico della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Sempre Costa N di SF: Giorno dopo l'ipotetica Petaluma, potremmo tirare fino a Hydesville o Fortuna, o meglio fare lo sforzo e arrivare fino ad Arcata che e' sulla costa? Come sono questi paesini sulla 101 all'interno? Magari costa anche meno dormire?

Ciao, io ho fatto in una giornata San Francisco - Crescent City e ho fatto tutta la strada costiera.

Premetto che il mio obiettivo era la Avenue of the Giants e il Redwood, ma anche la costa mi è piaciuta molto. Ci siamo fermati molte volte: le soste più lunghe le abbiamo fatte a Bodega Bay (colazione), Jenner e a Mendocino... (oltre che al Redwood of course). Tutti questi paesini sono davvero piccoli, che il termine "visitare" mi sembra un po' esagerato. E' comunque una bella tirata se parti da Monterey e la strada costiera, pur non essendo così terribile non è comunque rettilinea.

Quando la strada si allontana dalla costa (ovvero 35 km sopra a Fort Bragg) diventa bruttina. Se ti fermassi proprio a Fort Bragg non sarebbe male. Il giorno seguente, dopo un centinaio di km comincia la Avenue of the Giants e poi prima di arrivare in Oregon c'è tutto il tempo per esplorare il Redwoods.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto in una giornata San Francisco - Crescent City e ho fatto tutta la strada costiera.

In una giornata?! Ma sono 400 miglia, come avete fatto? Ok, immagino che non avevate bambini a bordo, però tanto così per curiosità, a che ora siete partiti e a che ora arrivati? Leggendo la Lonely pare che la strada in alcuni tratti sia molto tortuosa, quindi lenta. Mi chiedo, tortuosa stile Amalfitana o è pur sempre una comoda highway americana?

Cosa intendi quando scrivi che dopo Ft Bragg la strada diventa bruttina? Cioè, brutta nel senso del paesaggio poco interessante o brutta da guidare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto in una giornata San Francisco - Crescent City e ho fatto tutta la strada costiera.

In una giornata?! Ma sono 400 miglia, come avete fatto? Ok, immagino che non avevate bambini a bordo, però tanto così per curiosità, a che ora siete partiti e a che ora arrivati? Leggendo la Lonely pare che la strada in alcuni tratti sia molto tortuosa, quindi lenta. Mi chiedo, tortuosa stile Amalfitana o è pur sempre una comoda highway americana?

Cosa intendi quando scrivi che dopo Ft Bragg la strada diventa bruttina? Cioè, brutta nel senso del paesaggio poco interessante o brutta da guidare?

Grazie!

Ciao, no, non avevamo bambini :cool:

Siamo partiti alle 6:30 e siamo arrivati alle 17:30. La costiera amalfitana non la conosco e quando dico bruttina intendo dire con molte curve e in discesa. In quel punto è praticamente una strada di montagna ma è comunque molto bella anche se tale e quale ad una qualsiasi strada di montagna italiana che si addentra in un bosco. In generale tutta la strada è stata molto meno tortuosa di come me l'ero prefigurata prima di partire. Quando arrivi a Leggett esci dalla highway e percorri la Avenue of the Giants. Poi, molto più su, sopra ad Orick puoi fare la Newton B. Drury e la Cal-Barrel, una spettacolare strada di 3 miglia che passa in mezzo alle sequoie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito. Me la sono guardata bene su Streetview, dalle parti di Jenner e Bodega Bay. In confronto a certe strade nostrane fa ridere, certo non si possono fare 65 miglia all'ora lì, quindi bisogna calcolare bene i tempi. 400 miglia in 11 ore su quella strada sono comunque una buona media : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Signori & Signore, ci siamo! Come avrete letto nell'altro topic che ho aperto (viewtopic.php?f=75&t=4253), il volo e' stato prenotato : Yahooo :

Quindi, i punti fermi sono i seguenti:

1) Arrivo a Los Angeles il 18/6 alle 16.05

2) Partenza da San Francisco il 9/7 alle 7.05 a.m. :shock:

A questo punto, si dia inizio alle danze, e prepariamo tutto l'itinerario! Anche perche', a differenza dell'anno scorso, stavolta vorrei prenotare tutti i pernottamenti, visto che saremo in posti molto turistici e che sara' alta stagione.

In questo momento, mi voglio focalizzare sui primi 2-3 giorni, per definire bene come iniziare la vacanza. Forse e' la parte piu' facile, ma bisogna pur partire dall'inizio : Chessygrin :

Partiamo dal presupposto che io a Los Angeles sono stato gia' 2 volte (1991 e 2000), mentre mia moglie c'e' stata una volta nel 2000.

Cosa abbiamo gia' visto? Di sicuro quanto segue:

- Santa Monica Pier e spiaggia

- Hollywood, Walk of Fame

- Beverly Hills

- Downtown

- Universal Studios

- Griffith Park (ma solo una mezzoretta di sera per vedere il panorama)

Perche' andiamo a LA allora? Beh, a parte il fatto che abbiamo trovato l'occasione giusta per il volo che arriva li', poi essenzialmente per portare le bambine a Disneyland, che altro? : Wink :

L'idea era di arrivare il sabato pomeriggio a LA e utilizzare la domenica come giorno di 'adattamento' e moderato riposo, per recuperare un attimo le forze e il jet-lag, andando a Disneyland il lunedi', che e' anche molto meglio, credo, della domenica, no?

Quindi le prime domande sono queste:

1) L'auto e' meglio che la prendiamo subito appena atterrati a LA, giusto?

2) In che zona e' meglio pernottare, considerato che faremo qualche giro la domenica e poi passeremo il lunedi' a Anaheim? Conviene pernottare dalle parti di Disneyland o e' troppo scomodo per le altre zone della citta'?

3) Cosa possiamo fare la domenica? Griffith Park con le giostre e il trenino e l'osservatorio? Arrivare alla scritta Hollywood a piedi e' troppo impegnativo? Altri musei, posti interessanti che non siano le solite icone turistiche?

4) Disneyland: che differenza c'e' tra i due parchi che compongono il parco? In termini di tempo, si riesce in una giornata a farli entrambi? Il parco California Adventure o come si chiama, e' adatto alle bambine o e' piu' una cosa per grandicelli? La sera fanno sempre i fuochi d'artificio?

Per ora mi fermo qui ... attendo risposte numerose dagli esperti : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 122 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...