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10 tappa 14 agosto Canyon de Chelly-Cortez-Mesa Verde-Cortez

180 miglia

NOME HOTEL: B/W Turquoise Inn & Suites

INDIRIZZO: 535 E Main St

Cortez

Canyon de Chelly – Shiprock- solo foto di rito al FOUR CORNERS MONUMENT, poi in 1 e1/2 si raggiunge direttamente Mesa Verde - stare tutto il giorno a Mesa Verde - Notte a CORTEZ

La cosa migliore e’ quella di fare il SENTIERO degli ANTICHI in parte oggi fino a Cortez ed in parte domani per il tratto che ci portera’ al Natural Bridges e quindi guardare bene la mappa allegata

Tutto e’ da valutare in quanto il percorso da Canyon de Chelly al Four Corners Monument è di 124 miles per oltre 3,5 ore oltre alla sosta, che per quanto breve, verra’ fatta. Se si decidesse di andare, la strada più veloce e’ la 491. In pratica si va verso est attraversando Crystal fino a Sheep Springs, appunto sulla 491, e qui si volta a sinistra risalendo vs Shiprock, dove si volta a sinistra sulla 64, 8° State oute 504) raggiungendo Beclabito, Teec Nos Pos dove si volta a destra e dopo poco c’e’ il Four Corners Nat Mon

Comunque da Canyon de Chelly a Cortez si passa per Shiprock . Invece di voltare a sinsistra sulla 160 si continua sempre sulla 491 fino a Cortez . Dal Four Corners aCortez ci si impiega circa 1 ora, ma poi bisogna raggiungere Mesa Verde.

ATTENZIONE si fa la famosa strada del diavolo US666 (per via dei numerosissimi incidenti) e che ha cambiato numerazione in US 491. Da Shiprock in meno un ‘ora si arriva a Cortez

Rispetto a Cortez, infatti, Mesa Verde si trova su un’altissima Mesa alla quale si accede dopo aver scalato una montagna “senza fine” con molti tornanti : circa 20 minuti tra Cortez e Mesa Verde

Andare al visitor center e fare i biglietti per i vari siti archeologici.La scelta e’ tra – Balcony House e – Cliff Palace. Non e’possibile farli entrambi lo stsso giorno.. Consigliano di fare il Cliff Palace e si parte da una terrazza antistante lo stesso Cliff Palace..Finito il Cliff Palace Loop si puo’ imboccare quello di Mesa Top da dove partono piccoli trail che conducono a bellissimi overlook tra i quali queelo di Square Rower e poim il Sun Point View e il Cliffa Palace View. Solo se si avanza tempo….. dubito….si puo’ cercare di vedere la Spruce Tree House a fianco della Chapin Mesa.

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11 tappa: 15 agosto Mesa Verde - Monument Valley - Mexican Hat

250 miglia

San Juan Inn:

Mesa Verde - Mexican Hat visitando Natural Bridges… Cedar Mesa , Gran Gulch con la Moki Dugway tutto quanto si puo’ vedere appena sotto e tramonto alla Monument Valley

Allora partire da Cortez facendo il Trail of Ancient (vedi mappe sulla 10 tappa) ed arrivare al Natural Bridges Nat Mon. Se si fa sulla 491 si impiega poco più di 3 ore. Da Cortez andare a Monticello, dove si deve voltare a sinistra (a sud) sulla 191 e dopo poco Blanding si deve voltare a destra sulla 95 e dopo un bel po’ si devia a destra sulla 275 che porta ed arriva direttamente al Natural BridgesQui fare piu’ che altro la scenic drive vedendo dai punti panoramici i tre ponti naturali

A questo punto tornare un po’ indietro fino al bivio con la 261 Moki Dugway e voltare a destra, a sud , appunto sulla 261 per circa 10 miles e stare MOLTO attenti alla deviazione, sulla sinistra , per Cedar Mesa. Dopo poche centinaia di metri o meno, tenersi sulla destra ad un bivio

Passare poi per l’hotel, valutare in base all’orario se fare il bagno direttamente dall’albergo nel San Juan River e poi andare per il tramonto o meglio per essere la’ alle 17 in Monument Valley

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12 tappa 16 agosto Mexican Hat - Castle Valley – Tower Fish – Moab (shopping)

160 miglia

Moab …..abrogato il rafting perche’ caro e molto mediocre!!!!! Fare Castle Valley, Fisher Towers, risalendo per la UT128, Canyon Rims.

Arrivare e’ veloce, basta fare rotta verso la parte nord di Moab, e girare poco prima dell’entrata di ARCHES. Una stretta gola alla destra del Colorado. Dopo poche miglia si imbocca il Negro Bill Canyon, belle ma troppo lunga escursione a piedi (quasi tutta la giornata). Quindi si raggiunge la Castle Valley. Dopo altri 10/15 minuti si raggiungono le Fisher Towers

Castle Valley è un paese che si trova lungo la route 128, a circa 20 miglia da Moab. La route 128 è una strada altamente "scenic" (come si usa definire da queste parti), fiancheggia per decine di km il fiume Colorado, spettacolarmente circondata dalle "red cliffs

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13 tappa 17 agosto MOAB – MOAB……. Visitando Canyonlands

80 miglia

La peculiarità di Canyonlands è che i vistapoint sono quasi tutti liberi, nel senso che raramente ci sono ringhiere. Dopo pochi minuti si può fare una breve camminata che porta al Mesa Arch. Sulla sinistra è visibile Washer Woman Arch e sullo sfondo le alte mesa del parco mentre in basso si intravede la White Rim Road e il fiume Colorado. Riprendere il tragitto in auto fermandoci ad altri overlook come il Buck Canyon e il Candlestick Tower e poi il Grand View Point; sullo sfondo Colorado e Green River a destra. Quindi fare rotta sull’altro overlook più famoso del parco, il Green River. Situato alla stessa altitudine del Grand View offre però una vista sul Soda Springs Basin, caratterizzato da tanti canaloni che idealmente disegnano una mano..

Si è quasi giunti al termine di Island in the Sky, una ipsilon stradale disegnata sul crinale del parco. L’ultima tappa è Upheaval Dome, una specie di cratere le cui origini sono ancora oggetto di studi; impatto da meteorite o eruzione? Resta il fatto che un piccolo trail, corto ma ripido, porta su un promontorio dove si riesce a vedere la strana formazione rocciosa. Nulla di che. Per fare questo giro si dovrebbe finire verso le 14.30 ; volendo, conforme il tempo ci si può immergere nello Shafer Trail o ancora meglio nella White Rim Road magari con una sosta al Musselman Arch, ma va detto che sono percorsi destinati solo a viaggiatori e guidatori esperti date le asperità e pericolosità del terreno. Quindi e’ meglio andare verso il:

dead hose st park

pomeriggio riposo-piscina-shopping

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14 tappa : 18 agosto Moab – Cathedral Valley – Torrey

210 miglia

Eventualmente come alternativa c’è anche Anasazi State park, poco fuori Boulder con una parte al coperto e le rovine di un vecchio villaggio La Cathedral e’ sul percorso da CAINEVILLE( sulla UT 24 tra Hanksville e Torrey) e River FordSi vede bene il loop sulla mappa del capitol reef

15 tappa 19 agosto Torrey – Escalante

130 miglia

Valutare se fare la scenic drive del Capitol Gorge, che fai tutta in macchina su di un comodo sterrato - parte da Torrey e supera il Visitor Center Raggiungendo Escalante prima si fa il Burr Trail fino a Boulder (sulla ut12) dove c’è il Burr trail Grill!!!La strada e ‘ con molti tornanti ma e’ altamente spettacolare e scende o sale all’interno del canyon, con vedute incredibili

Da Torrey tornerei indietro sulla 24 UT esattamente per 19, 7 miglia ed a questo punto voltare a destra sulla stupenda Notom Bullfroag Basin Road per 65 KM da fare in 2,5 ore circa. Ancora MOLTO meglio sempre ritornando indietro arrivare al visitor center appena dopo The Castle voltare a destra sulla scenic drive Capitol Gorge che , dopo una deviazione a sinistra vs Golden Chrone si immette sulla Notom. Si rientra sulla UT12 un po’ prima di Boulder a circa 1 ora da Escalante.

Peraltro controllare bene la piantina all’inizio del Capitol Reef. Credo sia meglio la strada (anche se un po’ piu’ lunga) che va direttamente a sud collegandosi con il BURR RAIL e poi sfocia sulla UT12 poco dopo Boulder

Analizzare bene la strada da fare : la Notom Bullfroag Road, fino alla congiunzione con il Burr Trail e poi fino a Boulder.

Volendo si puo’ partire da Caineville , il loop sale e poi scende un po’ piu’ a west, circa 10 miglia forse meno sempre sulla UT24 piu’ a west. Appena prima di River Ford, verso Caineville o arrivando dal loop a River Ford e voltando a sinistra, subito a destra comincia il Notom Bullfroag Road che fiancheggia il Watrepocket Fold , passa per il Surprise Canyon e poi con una deviazione prima a sin e poi al successivo bivio , netto a destra va nel Burr Trail Road o con il mini loop della Big Thompson Mesa .

La parte più bella del Burr Trail è quando si scende nel Long Canyon - lì non si trova nessuno. Non dimenticare di visitare il locale all'inizio del Burr Trail lato Escalante, ha dei bellissimi trompe l'oeil, si mangia bene ed ha una splendida amaca all'ombra a disposizione dei clienti.

ALTERNATIVA

Ad Escalante c’è la Calf Creek da vedere prendendo una deviazione sulla sinistra (?) dalla UT12, con una strada che scendendo ti proietta subito all’interno del canyon

Già arrivando prestino ad Escalante si potrebbe fare: in primo luogo al Visitor Center del Grand Staircase Escalante National Monument (appena entrati a Escalante) e chiedere le condizioni del tempo e delle strade.

Escalante con Devil’s Garden, Bull Valley Gorge e Willis Creek eventualmente lo faremo il giorno dopo o se vogliamo proviamo quello che si riesce a fare,(

Ospite anonimo
Inviato

Andare al visitor center e fare i biglietti per i vari siti archeologici.La scelta e’ tra – Balcony House e – Cliff Palace. Non e’possibile farli entrambi lo stsso giorno.. C

chi te la detto, lo hai letto sul sito??

non è assolutamente vero, io li ho fatti tutti e due, lo stesso giorno

vai al visitor c. e li prenoti tutti e due con orari diversi, se non pesi 150 kg li fai tranquillamente : Thumbup :

Inviato

Il turquoise trail, è carino da fare secondo me per le soste ai piccoli paesini di Cerillos , Madrid e altre, a noi è piaciuta.

IL canyon the chelly non è brutto !! A me è piaciuto , forse per baraccopoli ti riferisci a Chinle, nel senso che c'è ben poco , anche noi abbiamo pernottato al Best western. Attenzione per la cena chiudono molto presto !!

Inviato

A chinle io sono stata all'holiday inn, il motel era buono, colazione abbondante e la cena al ristorante interno davvero ottima, con piatti navajo che io adoro, il fried bred caldo con il chili è davvero una bomba!!

Inviato

a me il canyon de chelly aveva colpito meno di altri parchi forse perchè dopo una scorpacciata di parchi rossi è anche normale ma comunque resta un bel parco, c'è un non so che di magico e poi io ho trovato davvero zero turisti

chinle invece è una delle città piu squallide che abbia mai visto

noi abbiamo dormito al thunderbird lodge, davvero carino, proprio all'ingresso del parco

Inviato

Andare al visitor center e fare i biglietti per i vari siti archeologici.La scelta e’ tra – Balcony House e – Cliff Palace. Non e’possibile farli entrambi lo stsso giorno

Nel senso che arrivando probabilmente verso le 12-12.30 non si riescono a fare entrambi. poi se si riuscira' a fare qualchecosa in piu' o se tu dici che comunque si puo' fare, meglio e grazie ..... e nel caso si edbba scegliere, quale consigli??

Ospite anonimo
Inviato

i tour durano circa 1 oretta ciascuno, vai al visitor center e controlli gli orari disponibili, al max prendi i due tour a distanza di mezz'ora, cosi hai il tempo per spostarti da un sito all'altro.

per quale consigliarti non saprei tra i due, diciamo che forse Balcony House , perchè anche se più piccola, è più divertente, passi in tunnel un pò stretti, sali scale.

comunque vedrai che riuscirai a farle tutte e due

Inviato

carmen hai ricevuto tutto??? che cosa ne pensi???? ad agosto schiatto di brutto????

altra cosa importante

se siamo in 6 e prendiamo due 4x4 , POI QuAndo saremo a Phoenix proveremo a riuscire a cambiarla in un gmc tucson 4x4 XL Secondo voi ci si puo' riuscier???

non riesco da qui con enoleggio , hertz e quant altro ad avere la certezza di disporre di quell''auto. Mi dicono che mi daranno al massimo una auto della medesima classe, ma nella categoria 4x4 grand suv o meglio nella cat della GMV Tucson XL (e mi serve solo la xl per far star dentro tutti i bAgagli di 6 persone) ci sono vetture o con 5 posti o senza bagagliaio o pulmini che non sono 4x4. COSA POSSO FARE???? : Sad :

Inviato

ricevuto tutto, domani stampo!!!

per i bagagli...noi nel 2009 in 5 avevamo 2 borsone trolley, e 3 zaini...tutto il resto è noia!!

quando si è in tanti, bisogna ridurre al minimo e ogni 4-5 gg fai la lavatrice, con 2 $ lavi e asciughi, poi conta che ad agosto hai abbigliamento leggero e poco ingombrante.

io consiglio sempre pantaloni in dryfit, magliette leggere e tecniche che si asciugano in fretta, 1 pile leggero, k-way, felpa con cappuccio.

scarpe da trekking o una buona scarpa da ginnastica se non fai trail particolari.

biancheria per 7 gg che lavi durante la vacanza. mi porto anche l'acchiappa colore in modo da non fare disastri!!!

comunque poca roba che al limite una felpa o una maglietta la comperi nei visitor center, quelle dei parchi sono sempre belle.

Inviato

16 tappa 20 agosto Escalante – Escalante

75 miglia

Richiesta di informazioni stradali e meteo prima del viaggio: 435.644.4680

Prendere la Hole in the Rock road con Devil’s Garden, Bull Valley Gorge e Willis Creek o quello che si riesce a fare

. E’ una sterrata che si immerge in uno scenario desertico e primordiale e che offre dozzine di deviazioni ciascuna delle quali porta in zone remote e bellissime

Si comincia facendo 27 miglia lungo la sterrata (solo se si ha un fuoristrada) e per raggiungere le principali attrazioni.bisogna guidare parecchio!!!!.

La prima deviazione da fare è DRY FORK WASH. Dove si trovano 3 slot canyons che negli ultimi anni sono diventati molto famosi e frequentati. . Bisogna comunque percorrere un breve hike con un po’ di dislivello e spesso bisogna aiutarsi in 2 per salire.. Il primo è il Peek-a-Boo con pareti levigatissime tipo Antilope e di colore arancione. Finito proseguire dopo meno di 1 miglio all’entrata di Spooky, molto stretto , ma il tratto finale e’ piuttosto difficile e valutare bene se’ farlo!!!! Il terzo è il Brimstone. Questi sarebbero da fare in mattinata mentre al ritorno fare prima il Metatate Arch e subito poi c’e’ il Devil’s Garden , a 12 miglia dalla UT 12 e che’ e’ ritenuta una delle attrazioni più facili da raggiungere, ma tutta la zona è incredibile.

Altre indicazioni : andare all’ufficio BLM per avere le mappe aggiornate della Hole in tha Rock road e soprattutto per sapare la condizione della strada. L’imbocco della strada è ben segnalato e comincia con una strada di sabbia rossa… poi sassi appuntiti e pozze d’acqua.Devil’s Garden si raggiunge in circa ½ ora ed e’ ben indicata da un cartello, ad una ventina di km dalla UT 12. Qui c’è anche il Metate Arch. .La visita è abbastanza breve ma attenzione ai cespugli, anche se con calma ed attenzione i rischi sono minimi o nulli.

Ci vorrebbero almeno 3 giorni per vedere tutte le location disseminate lungo le oltre 50 miglia della road.

Ricapitoliamo le possibili soste sulla HOLE IN THE ROCK ROAD partendo dalla UT12:

MIGLIO 11 - HARRIS WASH (Zebra Slot) Mi sembra piuttosto bello dalle foto, potrebbe valere una sosta

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... nyons.html

MIGLIO 12 - DEVILS GARDEN - Da non confondersi con quello di Arches, è una serie di formazioni simili al Parco di Goblin, per intenderci

http://www.americansouthwest.net/utah/g ... rden2.html

MIGLIO 17 - EGYPT BENCH E 25 MILE WASH - Un plateau che ha ricordato ai primi esploratori la terra dei faraoni - Lo slot Egypt 3 è descritto come uno dei più belli, ma è estremamente tecnico e stretto, poco accessibile.

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... anyon.html

MIGLIO 26 - DRY FORK OF COYOTE GULCH - Appena entrati c'è la confluenza con i tributari PEEKABOO GULCH e SPOOKY GULCH di cui ho già parlato in un apposito topic - solo l'esplorazione completa di quest'area richiederebbe 2 giorni.

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... anyon.html

MIGLIO 30 - RED WELL (COYOTE GULCH)

MIGLIO 36 - DANCE HALL ROCK - molto bello è un plateau tipo The Wave, con roccie e mounds ondulate e lavorate dal vento e dall'acqua. Ecco il link

http://www.americansouthwest.net/utah/g ... hall3.html

MIGLIO 50 - DAVIS GULCH, l'ultimo posto visitato da Everett Ruess prima ddella sua scomparsa nel lontano 1934. L'enigmatica scritta NEMO 1934 lasciata nel Davis Gulch è l'ultima testimonianza del passaggio di Everett nelle tormentate terre dello Utah.

http://www.americansouthwest.net/slot_c ... anyon.html

Inviato

17 tappa: 21 agosto Escalante -- Kanab per la Cottonwood Road e visita al Coral Pink Sand Dunes Nat Park -- Notte a Kanab

170 miglia

ALTERNATIVA nel caso di brutto tempo e di impraticabilità della Cottonwood Road

Vedere bene da dove si prende la deviazione per Paria sulla Cottonwood Road

Ho cercato e trovato: prendere la UT12 vs Cannonville e proprio in centro voltare a sinistra prendendo la Kodachrone way appena prima (mi sembra) del Grad Staircase Inn. Dopo un po’ c’è una deviazione a destra pure Cottonwood road. Proseguire comunque dritti. Ci sono altre deviazioni a destra quali County Road, ma sempre proseguire dritti. Dopo un po’ c’è la deviazione a sinistra per il Kodachrone State Park. Proseguire ancora dritti. Poco dopo altri bivi e tenersi sulla destra, salvo , dopo aver superato il bivio ad angolo retto con la Co Road (tenersi in questo caso sempre a destra in sostanza proseguire dritti) poco dopo un ulteriore bivio a V dove bisogna tenersi sulla sinistra. Dopo un altro po’ proseguire sempre dritti rispetto ad una deviazione ad angolo retto a destra (proseguire diritti) sempre sulla strada principale che sbuca direttamente sulla UT89

Sulla 89 direzione Kanab vedere Paria Ghost Town.

Viene indicata anche una piccola escursione , i Toadstools, situati vicino alla sede della BLM dopo Coyote Buttes e che merita veramente. Questo trail è sotto la giurisdizione del BLM, quindi niente mappe o biglietteria d’ingresso Si apre un piccolo altipiano con dei piccoli hoodoos bianchi, più simili alle formazioni della Goblin Valley che a Bryce. La cosa più sorprendente è che nel south west basta deviare un attimo dalle turistiche vie per scoprire scorci e paesaggi unici; non basterebbe una vita per vedere tutto, data la vastità e asperità del terreno. Dovrebbe essere sulla Ut 89 ad una distanza di 43 miles da Kanab.

Dalle ricerche che ho fatto, Dovrebbe essere sulla Ut 89 ad una distanza di 43 miles da Kanab raggiunta la UT89 voltare a destra e appena dopo una curva lunga sulla destra, dopo 1,4 miles ma forse anche meno, dall’ingresso sulla UT 89 c’e’ una deviazione sulla destra ed e’ un percorso sterrato ritengo di 4 miglia tra andata e ritorno

Poco prima di raggiungere la diga sul Lake Powell, c’è un bel punto vicino a Wahweap dove poter ammirare il crepuscolo che sfuma sopra il lago. Il vistapoint, situato sopra una piccola collina, chiude al tramonto.

A questo punto andrei in hotel, lasciando i bagagli, magari doccia, e poi andare al Coral Pink Sand Dunes. ATTENZIONE : Il Coral Pink Park e’ con un’ora in piu’ dello Utah!!! E’ da visitare al tramonto. Anche qui stare attenti ai rattle snakes.

C’è anche l'Angel Canyon lo si trova subito dopo Kanab in direzione Coral Pink Sand Dunes si trova sulla dx se non ricordo male ,comunque richiede poco tempo edè giudicato “ delizioso”...

Si va o con la ns auto o con il pulmino della gita organizzata . dai un'occhiata qui http://www.amwest-travel.com/awt_angelcanyon.html

c'è un pet cemetery bellissimo

Avendo fatto gia’ abbastanza sterrati la strada migliore e piu’ rapida (circa 40 minuti) e’ ancora la UT89 N /N 300W, poi dopo 8 miglia voltare a sinistra in Hancock Rd e dopo 9,4 miglia voltare ancora a sinistra.

Ingresso 6 $ per veicolo, si trova a circa 12 miglia da Kanab a sud di Mt Carmel su una strada senza uscita sulla 89Una strada secondaria lascia la US89 un miglio a est della deviazione per il Coral Pink Sand Dunes SP e corre parallela ad essa sul lato est (direzione nord) per 4 miglia, ricongiungendosi alla highway poco prima che essa inizi la discesa nel Three Lakes Canyon verso Kanab. La strada secondaria è parzialmente asfaltata, e fornisce molti posti per campeggiare, vicini alla strada principale anche se nascosti alla vista. La pista per il Canyon inizia quando questa vecchia strada raggiunge il punto più a est, rispetto allo svincolo con la 89, ed è molto sabbiosa da subito, visto che si snoda attorno a una grande area di dune, si innalza leggermete per attraversare un basso crinale e poi discende verso un letto di piena asciutto dove la superficie diventa ancora più soffice.

Il tratto rimanente è più livellato anche se continua a attraversare sabbie profonde, finchè la strada curva a est e poi di nuovo a ovest subito prima dello ??streamway?? (passaggio del flusso...bhoooo) , incontrandolo un miglio più in basso della fine dello slot. I quad possono percorrerne il letto fino all'inizio del narrow

Inviato

18 tappa: 22 agosto Kanab – South Coyote Buttes - Page

90 miglia

l'entrata da kanab sulla 89 e tra il miglio 25 e 26, nella House Rock Road, la stessa strada che porta per the wave, in particolare dopo una serie di esse comincia un lungo rettilineo e appena dopo sulla destra c’è la House rock Road. Si puo arrivare a che ora si vuole, ma visto il caldo è bene arrivare presto al mattino.

Attenzione per il south coyote butte è richiesto un 4x4 per arrivarci, anche se in situazioni normali un 2wd potrebbe bastare.

La House Rock Road e’ la strada stupenda che collega perpendicolarmente la 89 nord con la 89 sud . Praticamente quando si arriva da Cottonwood Canyon Road sulla 89 nord appena voltato a destra, subito a sinistra comincia la Horse Rock Valley Road.

Si può stare anche tutto il giorno, ad esempio Paw Hole il trail è circa 3 miglia, poi quando si arriva sta a noi decidere:

Bisogna indicare dove si lascerà l’auto. A Lone Tree si arriva con facilità. Per Paw Hole dipende dallo stato della strada(chiedere alla Paria Station) il mattino prima di andare e dove espongono lo stato delle strade da loro gestite.

Da Lone Tree, a piedi, ci sono oltre 2 miglia, alcune sulla sabbia(la stessa pista fattibile ev in auto)

Da Kanab, UT, unità est sulla Highway 89 per 38 miglia (61 chilometri). Turn right onto House Rock Valley Road. Girare a destra su Rock House Valley Road. This road is compacted dirt. Questa strada è sterrata compattato. The Wire Pass trailhead is 8.3 miles (13.4 kilometers) down this dirt road. Il trailhead Wire Pass è 8,3 miglia (13,4 chilometri) lungo questa strada sterrata.

To.

Comunque da Lone Tree dove si arriva di sicuro sono circa 2,5 km per vedere le prime cose interessanti, e quattro per arrivare a Paw Hole. Poi a Paw Hole c'è il loop di 2,5 km, ma a quel punto si sta già camminando in mezzo a tante onde e rocce spettacolari che si spera didimenticare tutta la fatica fatta! Anche se il caldo sarà insopportabile, di piante sarà difficile trovarne

.

Nel Marble Canyon fare l’Arizona Historic Navajo Brirge ed il percorso verso Fredonia e’ spettacolare. E’ situato sulla 89 a 35 min da Page

Il tramonto sul Lake Powell va assolutamente goduto dalla collina antistante Wahweap, ad ovest di Page. Uno spettacolo di rara bellezza vedere le guglie affiorare dal Lake Powell tinto di rosso dagli ultimi raggi della giornata. Il vista point chiude o alle 18 o al tramonto….capire bene.

Inviato

19 tappa : 23 agosto Page - Page

40 miglia

PAGE- Antilope Lower o Romana Mesa ATTENZIONE: Romana Mesa e l’Alstrom Point sono

Per l’Antelope Lower imboccare la UT 98 in direzione Kayenta e sono dall’ altro lato rispetto alle Upper.Bisogna fare i ticket per la Lower Section. . La visita dura circa 1 ora

A poca distanza si possono visitare i Water Holes Slot Canyon, il cui ticket va comprato alla cassa dell’Antelope Canyon trovandosi sotto la giurisdizione dei nativi. Se tutto va bene al mattino facciamo prima le Lower sections di Antelope Canyon, poi al pomeriggio ci mettiamo in marcia alla volta di Romana Mesa

La strada per Romana Mesa è quasi tutta sterrata. sia più clemente. Avrei una mini escursione che potrebbe tornare utile, i Toadstools ubicati quasi davanti alla sede della BLM dopo Coyote Buttes. Premesso che questo trail è sotto la giurisdizione del BLM, quindi niente mappe o biglietteria d’ingresso che faccia gli onori. Un piccolo altipiano con dei piccoli hoodoos bianchi, più simili alle formazioni della Goblin Valley che a Bryce. La cosa più sorprendente è che nel south west basta deviare un attimo dalle turistiche vie per scoprire scorci e paesaggi unici; non basterebbe una vita per vedere tutto, data la vastità e asperità del terreno.

STRADA: Da Page andare vs Big Water ed è da qui che parte la ruvida strada che porta alla sommità di Romana Mesa Alstrom Point RomanIn alternativa gita sul Lake Powel quella a bordo dei barconi sul lago, magari raggiungendo il Rainbow Bridge.

a Mesa per arrivarci la strada da quanto mi hanno raccontato è veramente impervia e non sono due passi, Parlavano di 1 ora e 15 minuti con l'obbligo di un vero 4x4. Lungo la strada fermarsi al vistapoint sull’Arizona Strip, il Le Fevre Overlook.

In alternativa gita sul Lake Powel quella a bordo dei barconi sul lago, magari raggiungendo il Rainbow Bridge.

Inviato

20 tappa : 24 agosto Page -- Sedona -- Cottonwood

220 miglia

quindi da Page per il Wupatki Nat Mon poi Flagstaff andare assolutamente al COAL MINE CANYON e poi raggiungere SEDONA attraversando l’OAK CREEK CANYON –

La prima tappa è …..prepararsi con”sotto” il costume da bagno!!!

…partendo se si vuole si può rifare l’Horse Shoe Bend . All'improvviso un piccolo spiazzo con qualche auto sulla sinistra . Un breve trail nella sabbia rossa porta a fare un piccolo scollinamento, dopo pochi minuti di passeggiata davanti si apre il fiume Colorado che disegna un collo d’oca nella roccia viva, con un salto di alcune centinaia di metri.

Poi scendere sulla 89 fino a Moenave e voltare a sinistra sulla 160 verso Tuba City. Da Tuba City percorrere la 264 per circa 15 miglia, poi, poco prima del milepost 337, fare attenzione alla propriaa sinistra, c’è una strada sterrata, non si può sbagliare perchè dalla 264, oltre alla deviazione/sterrata, c’è anche un "windmill", quella specie di mulino a vento a struttura metallica che si trovano ogni tanto nel deserto degli USA, da tenere come punto di riferimento.

il punto dove svoltare; infatti alla nostra sinistra si intervallano piccole fattorie ognuna con la sua entrata, ma quale sarà l’entrata con libero accesso? Individuare subito il solitario mulino a vento che segnala l’area dove parcheggiare. Pochi passi e , una piccola Bryce si apre con hoodoos e archi un po’ ovunque il tutto tinto di blu, rosso e grigio. Il bordo è piuttosto pericoloso, dato che è composto di ghiaia che facilmente frana nel canyon : siamo in piena Mesa Hopi, a circa quaranta minuti dalla via principale; la strada attigua ha un volume di traffico pressoché nullo: Una digressione di due ore dalla via principale, che da sola potrebbe essere la tappa del giorno

Andare dunque a vedere quel gioiello che è il Coal Mine Canyon. La strada è meravigliosa, fatta di badlands grige e rosse con piccoli twister di sabbia che si formano qua e là. I nativi sono molto gelosi delle loro terre; infatti mentre le strade “usa” hanno sempre qualche piazzola per permettere ai visitatori di scattare delle foto nei punti più panoramici, in questa parte della Navajo Nation di luoghi dove sostare non se ne vedono. La strada alla Coal Mine è lunga, forse più di quello che preventivavo, ma permette di vedere le fattorie dei nativi e le loro piccole colture verdi in mezzo al paesaggio . Si corre sulla mesa con all’orizzonte un bello storm in arrivo, speriamo che giri e non punti su di noi. Del resto è sempre sconsigliabile intraprendere escursioni in luoghi non attrezzati nel primo pomeriggio, onde evitare i pericolosi flash flood. Infatti il terreno, di matrice argillosa, non riesce a drenare le violenti e brevi piogge; l’acqua si incanala quindi dove può, nei dry wash (letti asciutti dei fiumi) soprattutto, spazzando tutto ciò che trova sulla strada. Purtroppo la stragrande maggioranza dei turisti non prende a cuore il reale pericolo che incombe quando all’orizzonte si addensano delle nuvole e soprattutto sottovaluta gli avvertimenti sui cartelli relativi ai “flash flood”.

Per la visita ai villaggi Hopi: i villaggi Hopi si allungano sugli altipiani di Black Mesa, arrivando dal Coal Mine Canyon incontrando in ordine prima Third Mesa, poi Second Mesa ed infine First MesaInvece dopo, riprendendo verso sud, dopo 1.45 circa si arriva a Flagstaff e si deve proseguire a sud-ovest. Praticamente all’altezza dell’aereoporto, staccarsi dalla 17AZ e deviare a destra sulla Az 89A.

Dopo 20 minuti da Flagstaff c’e’, sulla strada nel Oak Kreek, lo Slide Rock State park

Il parco praticamente e’ una immensa piscina (formata da un fiume di montagna) sotto il Canyon!

L’accesso al fiume e’ semplice ma non troppo, se si hanno carrozzini e diavolerie del genere!

Una volta messo il piede nell’acqua (neanche a dirlo ghiacciata!) capisci perche’ si chiamano slide rock!!

Il fondo del fiume e’ scivolosissimo , ma ci sono scivoli naturali di roccia, pozze dove tuffarsi e moltissime piscine

Da qui a Sedona sono 20 minuti di viaggio. La cittadina ha una strip dove sono concentrati i negozi e dal “corso” si vedono le varie formazioni rocciose.

Oak Creek Canyon

Inviato

PREMESSO CHE DEVO RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'AUTO (altrimenti due amici non vengono in qunto hanno deciso o una macchina GRANDE da 6 o fanno qualchecosa di diverso)

questa e' l'ultima tappa del mio parto trigemini : Eeek :

21 tappa: 25 agosto Sedona - Phoenix

120 miglia

SEDONA …e’ l’ultimo giorno andare a sud-est vs Red Rock St e Montezuma Castle fare la Hidden Valley ( o anche no!!) e arrivare vs Phoenix

Oppure la bellissima White Mesa Trail

: book :: book :: book :: book :

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