Vai al contenuto

south west 2011


alberto tao

Messaggi raccomandati

Nel 2010 ho visitato per la prima volta gli States con un viaggio in 6 persone da San francisco, poi Yosemite, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Horse Shoe Bend, Antelope Upper, Monument Valley, Valley of Gods, Gooseneck, Arches, Goblin Valley, Capitol Reef, Kodachrone, Bryce, Red Canyon, Salt Lake, Gran Teton, Yellowstone.

Ora ho preparato un programma di viaggio per la prossima estate...agosto 2011. attingendo dai vari diari e riprendendo i suggerimenti di alcuni di voi e di altri viaggiatori da numerosi forum trovati in rete.

Il programma l'ho modificato tante volte e sono oramai abbastanza saturo da nuove variazioni, ma so che solo alcuni di voi, che conoscono le location e le strade molto meglio di me, mi possono/devono dare le giuste dritte per fare di un tour sulla carta anche interessante, realmente valido e mitico

Grazie pertanto a tutti quelli chevogliono e/o possono aiutarmi

PROGRAMMA (di massima)

1-Venezia- Phoenix

2-Phoenix- Superstition-Gold Canyon-Boyce Thompson Arboretum- Picture Rock-Tucson

3-Tucson-Tombstone-W- Bisbee - Chiricahua - Willcox

4-Willcox -White Sands – Alamogordo

5-Alamogordo-Valley of Fires- Kasha Katuwe Tent Rock- Santa Fe

6-Santa Fe- Bandelier Nat Mon. - Santa Fe – Albuqueque – Grants

7-Grants-Ah Shi Sle Pah-Bisti Wilderness-De Na Zin Wilderness-Grants… questa può essere sostituita da un itinerario diverso il giorno prima dal Bandelier a Grants attraverso il Bisti Wilderness

8-Grants-El Malpais Nat Mon-El Morro Nat Mon-Petrified Forest Nat Park- Desert Painted-Blue Mesa-Holbrock

9-Holbrock-Canyon de Chelly-Shiprock

10-Shiprock- Four Corners Monument- Mesa Verde-CORTEZ

11-Cortez- Hovenweep - Nucla - Grand Junction - Colorado Nat Mon- Black Ridge Canyon-Grand Junction –Moab

12-Moab- Castle Valley oppure Dead Horse St Park- Canyonlands North-Monticello

13-Monticello-(Canyonlands south)-Cedar Mesa-Muley Point-Mexican Hat

14-Mexican Hat-Natural Bridges-Burr Trail-Escalante oppure se si fa la scenic drive 12 sotto Hanksville il Leprchaum Canyon ed il Blarney Canyon o Anasazi St Park

15-Escalante- Grand Staircase con Devil’s Garden, Bull Valley Gorge e Willis Creek o quello che si riesce a fare, Zebra Canyon, Neon Canyon-Escalante

16- Escalante-Hole in the Rock Road- Romana Mesa-Page

17-Page-Antelope lower-Vermillion Cliff-Page

18-Page-Marble Canyon- White Pocket-Coyote Buttes-Coral Pink- Spectra Point-Kanab

19-Kanab- Wupatki Nat Mon -Flagstaff -Oak Creek Canyon- Sedona

20-Sedona andare a sud-est vs Red Rock St e Montezuma Castle - Hidden Valley – Phoenix

21-Phoenix Venezia

alberto

o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite anonimo

Ciao, bel viaggio

ho visto che però i giorni 15 e 16 sono belli pieni, ma non capisco come mai il 15 vai prima sulla cottonwood road e poi il 16 torni indietro e fai la hole in th erock

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in effetti i giorni che mi creano un po' di problemi anche in quanto non ho trovato grandi indicazioni. Riesci a darmi una dritta, magari scegliendo le cose giuste senza schiattare o fare i giapponesi e soprattutto i tempi che di dovrebbero dedicare. Ad esempio la Hole Road eì di 61 miles, ma tra strada dissestata e fermate si fa tranquillamente o mica tanto???

accetto con "ansia" indicazioni su come organizzare al meglio proprio quei 2 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

Ciao, mi sto preparando anch'io a un viaggio in alcune di quelle zone,

, allora parlando della hole in the rock da come dice la mappa

holemap.gif

dopo il punto 16 ci vuole per forza un 4x4, ma comunque la strada fino a li è comunque sconsigliata per una macchina normale

qualcuno la fatta del forum, ma non penso nessuno fino alla fine

Mi sembrano tappe troppo impegnative quelle che metti nel tuo programma

xhè fai 2 volte la hole in the rock?, cioè il giorno 15 e 16? : hmm : e poi scrivi willis creek che si trova più a west a sud di bryce canyon, come del vicino bull valley gorge che si trovano qui:

il giorno 16

vuoi fare tutta la hole on the rock? o solo qualche piccola escursione?xchè qui io ci starei quasi un giorno intero anche senza percorrerla tutta.

dedicherei un giorno alla hole in the rock con magari qualcosa nei paraggi e poi il gg dopo scenderei fino sulla cottonwood road e starei nei dintorni di kanab

quindi non tornare su e giù da page, visto che poi vuoi visitare la zona Coyote Buttes-Coral Pinkio starei più in zona kanab e poi ritorni verso page con l'antelope ecc e prosegui per flagstaff

ti consiglio di rivedere il programma con google maps e decidere cosa vuoi veramente vedere e cosi ti rendi conto delle distanze e del tempo che hai a disposizione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto volentieri acfraine ..derio????.... e ringrazio giaco tantissimo. In effetti sono luoghi e tratte che ho trovato in giro sempre con un po' di confusione e che pertanto ho evidentemente metabolizzato in modo altrettanto poco chiaro.. Provo a rimettere a posto e poi ci sentiamo....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ditemi se cosi' e' meglio

-Venezia- Phoenix

2-Phoenix- Superstition-Gold Canyon-Boyce Thompson Arboretum- Picture Rock-Tucson

3-Tucson-Tombstone-W- Bisbee - Chiricahua - Willcox

4-Willcox -White Sands – Alamogordo

5-Alamogordo-Valley of Fires- Kasha Katuwe Tent Rock- Santa Fe

6-Santa Fe- Bandelier Nat Mon. - Santa Fe – Albuqueque – Grants

7-Grants-Ah Shi Sle Pah-Bisti Wilderness-De Na Zin Wilderness-Grants… questa può essere sostituita da un itinerario diverso il giorno prima dal Bandelier a Grants attraverso il Bisti Wilderness

8-Grants-El Malpais Nat Mon-El Morro Nat Mon-Petrified Forest Nat Park- Desert Painted-Blue Mesa-Holbrock

9-Holbrock-Canyon de Chelly-Shiprock

10-Shiprock- Four Corners Monument- Mesa Verde-CORTEZ

11-Cortez- Hovenweep - Nucla - Grand Junction - Colorado Nat Mon- Black Ridge Canyon-Grand Junction –Moab

12-Moab- Castle Valley oppure Dead Horse St Park- Canyonlands North-Monticello

13-Monticello-(Canyonlands south)-Cedar Mesa-Muley Point-Mexican Hat

14-Mexican Hat-Natural Bridges-Burr Trail-Escalante oppure se si fa la scenic drive 12 sotto Hanksville il Leprchaum Canyon ed il Blarney Canyon o Anasazi St Park

15-Escalante- Grand Staircase con Devil’s Garden, sulla Hole in the Rock Road o quello che si riesce a fare, Zebra Canyon, Neon Canyon-Escalante

16- Escalante- Cottonwood canyon Road- Coral Pink Sand Dunes - Kanab

17-Kanab - Coyote Buttes - Vermillion Cliff - White Pocket _Marble Canyon -

18-Page-Antelope lower-Romana Mesa-Page oppure un po di relax al Lago

19- Page se non l'ho fatta Antelope Lower - Flagstaff - Oak Creek Canyon- Sedona

20-Sedona andare a sud-est vs Red Rock St e Montezuma Castle - Hidden Valley – Phoenix

21-Phoenix Venezia

altro?????????????????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi puo'indicare dove posso trovare le indicazioni di Carmen ed il suo diario????

I'm here!!!!

ciao, devo leggere bene il tuo itinerario poi cerco di darti qualche indicazione.

il diario del colorado plateau è working in progress...non sono molto brava in questo!

ma il colorado plateau è la mia passione perciò dove posso aiutarti chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

15-Escalante- Grand Staircase con Devil’s Garden, sulla Hole in the Rock Road o quello che si riesce a fare, Zebra Canyon, Neon Canyon-Escalante

ho letto che lo Zebra Canyon, e il Neon Canyon sono escursione molto tecniche e richiedono come il neon canyon ad esempio, un attrezzatura particolare come corde ecc, e la conoscenza delle mappe

il diario del colorado plateau è working in progress...non sono molto brava in questo!

Carmen lo sai che lo aspetto :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti ho aggiunto qualcosa in new mexico come taos...ma ho tolto il colorado n.p. in colorado....secondo me ti portava a fare un giro un po' contorto, e ho inserito l'organpipe n.p. e il saguaro simboli del south west.

ti ho indicato i punti principali per tutto ciò che sta tra uno spostamento e l'altro, vedremo quando avrai fissato le tappe.

in new mexico da vedere ce n'è in abbondanza, soprattutto per quanto riguarda i nativi.

secondo me era un peccato non andare a taos.

1 casa –phoenix

2 phoenix –organ pipe (pernotto a gila bend o ajo)

3 organ pipe – Tucson saguaro n.p.

4 tuscon –besbee- chiricaua –willox

5 willox –alamogordo white sands

6 alamogordo- Albuquerque

7 albuquerque – santa fe

8 santa fe – taos

9 taos – mesa verde

10 mesa verde – canyon the chelly

11 canyon the chilly – petrified forest holbrook

12 holbrook – Mexican hut

13 mexican hat- moab

14 moab – escalante

15escalante

16 escalante –kanab

17 kanab – page

18 page

19 page –sedona

20 sedona –phoenix

21 phoenix -casa

più tardi vedo di postarti la mappa.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Carmen della tempestivita' e delle indicazioni. Nel frattempo ho letto il tuo diario e spulciato a destra e a manca

Domande aglie esperti

1 proponi phoenix –organ pipe (pernotto a gila bend o ajo. Mi piaceva l'idea di vedere Superstition ma soprattutto il BOYCE Arboretum, poi l'Apache Trail e Apache Junction, passando per Picture Rock andare solo al tramonto al Saguaro. Ho letto che e' splendido appunto al tramonto, mentre se si dedica tutto il pomeriggio oltre che caldo (ma questa e' una componente del sud) e' anche alla lunga un po' noioso.

In che cosa e' migliore (e non lo dubito) il tuo itinerario anche perche' forse il secondo giorno, quello di Organ Pipe e Saguaro farei Saguaro da mezzogiorno in poi. Fare tutto non e' possibile ovviamente.

2 Alamagordo- Albuquerque. Ho letto che Albuquerque non vale la pena da visitare o meglio da dedicare mezza giornata. Mi sembrava sulla carta.....più interessante magari saltare la valley of Fires , passare per Bandelier e dedicare il pomeiggio- sera a Santa fe

3L'ipotesi di saltare Taos ed il suo pueblo, sul quale ho letto solo cose splendide peraltro, era quella di fare il Tent Rock, di passare per il Bisti Wilderness e poi il giorno dopo di vedere El Malpais e El Morro con i pueblo vicini

4Saltando il passaggio al Colorado Nat Mon ecc, che non mi ha mai ispirato tanto e me ne dai aperta conferma, potrei eventualmente uitilizzare quel giorno in meno per andare a taos e/o tornare indietro a fare il Tent Rock ecc, ma con la strada in piu' (taos - santa fe) e con la visita al Tent Rock con molto piu' caldo.

5 avevo "disegnato " apposta il giro da Moab a scendere vs Monticello e Bridges Nayt Mon per evitare di rifare la UT24 che ho gia' fatto l'anno scorso e per fare.... ma e' fattibile??????????????? la strada che da Bridges appunto risael UT 95 attraversando il Lake powell per riportarsi appunto sulla 24 e poi la 12 fino a Escalante... ma forse hai ragione

poi per le ultime tappe, come mi avete consigliato le girerei così

16 Escalante-Bull Valley Gorge- Cottonwood Road -Paria-Kanab (Coral Pink Sand Dunes da valutare se fare al tramonto o la mattina successiva) _Notte a Kanab

17 Kanab-Coyote Buttes-Vanilla Cliffs-White Pocket_Marble Canyon_Page

18 Page-Antelope Lower-Romana Mesa_page

19 Page pausa al sole sul lago-Oak Creek Canyon -Sedona

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza

1-Venezia- Phoenix

2-Phoenix- Superstition-Gold Canyon-Boyce Thompson Arboretum- Picture Rock-Tucson oppure phoenix –organ pipe (pernotto a gila bend o ajo)

3 organ pipe – Tucson saguaro n.p.

3-BIS---Tucson-Tombstone-W- Bisbee - Chiricahua - Willcox

4-Willcox -White Sands – Alamogordo

5-Alamogordo-Valley of Fires- Kasha Katuwe Tent Rock- Santa Fe

6-Santa Fe Taos (notte a taos o tornare a Santa Fe!!!!!! boh???)

7-Santa Fe- Bandelier Nat Mon. attraversare Ah Shi Sle Pah-Bisti Wilderness-De Na Zin Wilderness-Grants…

8-Grants-El Malpais Nat Mon-El Morro Nat Mon-Petrified Forest Nat Park- Desert Painted-Blue Mesa-Holbrock

9-Holbrock-Canyon de Chelly-Shiprock

10-Shiprock- Four Corners Monument- Mesa Verde-CORTEZ

11-Cortez- Mexican Hat- Natural Bridges Nat Mon -forse Cedar Mesa e o Muley Point o rifare la Monument....tanto al tramonto e' sempre stupenda!!!

12-Mexican Hat- Castle Valley - Canyonlands South-Monticello

13-Monticello-Canyonlands north-(Dead Horse eventualmente) Moab

14-Moabpoi prima e sotto Hanksviille il Leprchaum Canyon ed il Blarney Canyon o Anasazi St Park

15-Escalante- Grand Staircase con Devil’s Garden, sulla Hole in the Rock Road o quello che si riesce a fare,-Escalante

16- Escalante- Cottonwood canyon Road- Coral Pink Sand Dunes - Kanab

17-Kanab - Coyote Buttes - Vermillion Cliff - White Pocket-Marble Canyon -

18-Page-Antelope lower-Romana Mesa-Page oppure un po di relax al Lago

19- Page se non l'ho fatta Antelope Lower - Flagstaff - Oak Creek Canyon- Sedona

20-Sedona andare a sud-est vs Red Rock St e Montezuma Castle - Hidden Valley – Phoenix

21-Phoenix Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...