Vai al contenuto

Quadratura del cerchio (San Francisco-Denver)


mountainview

Messaggi raccomandati

  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Paola non conosco Fiery Furnace ma queste sono le info che ho trovato:

Durante la stagione estiva, potrete prenotare in anticipo per l'escursione chiamata Fiery Furnace "Fornace Ardente" chiamando il centro turistico del Parco. Questa escursione vi porterà nel cuore di questo territorio straordinario. Non lasciatevi ingannare dal nome. Anche se non vi troverete in un forno caldo, farete un'escursione su un sentiero che vi mostrerà l'effetto della forza del vento, dell'acqua e della temperatura sulla creazione di formazioni sabbiose convolute. Per circa tre ore, attraverserete un labirinto di canyon di sabbia. L'escursione Fiery Furnace richiede un buon equilibrio e resistenza fisica. Inoltre, per l'escursione a piedi dovrete portare con voi dell'acqua, un cappello, crema solare, e scarpe adatte per camminare.

http://www.utah.com/nationalparks/arche ... e_hike.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ad arches l'escursione principale può considerarsi quella al delicate arch, è bellissimo trovarsi sotto il simbolo dello utah, che sembra opera dell'uomo tanta è la perfezione.

ma per le ragazze oltre a questo che è un imperdibile, può essere interessante e avvincente il tour con l'hummer , per questo devi chiedere a Cicci o a Everett che lo hanno fatto 2 anni fa...dalle foto sembra davvero suuuper.

ad Arches è tutto molto bello e ogni trai ha qualcosa di particolare, certo in hummer sui roccioni rossi magari al tramonto, credo sia una cosa spettacolare.

come pure il rafting sul colorado (un po' soft) ma divertente e il percorso è bellissimo.

a moab non ci si può certo annoiare, c'è qualcosa da fare per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmen, ho trovato solo oggi il tempo di guardare le foto, sono bellissime, grazie per averle condivise.

Sono anche contenta di vedere che anche tu e i tuoi compagni di viaggio amate le escursioni a piedi.Anch'io e mio marito siamo degli appassionati ma abbiamo dovuto mollare dopo che sono nate le figlie, dato che loro odiano questo tipo di turismo e con i loro eterni lamenti riescono a rovinare la camminata più spettacolare. Per il prossimo viaggio abbiamo deciso di piazzare le figlie al motel o al campeggio per qualche ora e di farci le nostre escursioni in santa pace.

Purtroppo spesso nei forum si parla di viaggi "alla giapponese", dove ad esempio visitare Yosemite NP vuol dire fermarsi al parcheggio del lodge e fare quattro foto alla cascata. Noi siamo per lo slow tourism, una camminata per i sentieri dei parchi nazionali vale più di una settimana di viaggio mordi e fuggi.

A Zion NP conosci The Narrows? Anche questa escursione ci attira molto, almeno per un piccolo tratto...se l'hai fatta, secondo te bastano dei sandali da trekking di gomma? Il sentiero è il ruscello, siamo molto incerti sulle calzature dato che non si possono usare gli scarponi e neanche andare scalzi o con scarpette da bagno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comincio da una cosa per volta:

Narrows: sia io che carmen li abbiamo fatti. Tuuto il percorso, soprattutto se si hanno ragazzi a lseguito, è praticamente impraticabile e questo perchè dopo circa le prime 2 miglia l'altezza dell'acqua e la sua forza aumenta di un bel pò.

Noi lo abbiamo fatto quest'anno e ci siamo fermati quando l'acqua arrivava circa al bacino. Per fare le 2 miglia nell'acqua noi ci abbiamo impiegato circa 2 ore ma questo perchè i ragazzi si divertivano un sacco a stare là. Ci eravamo portati dietro qualche panino così ci siamo fermati su una spiaggetta per una merenda.

Per quanto riguarda le calzature in molti avevano delle scarpette da scoglio ma i sassi sotto sono grossettini e spesso scivolosi. Noi avevamo tutti scarponcini ta trekking e ci siamo trovati molto bene. Sul posto c'è comunque la possibilità di noleggiare delle calzature con interno in neoprene e credo che servano più che altro per evitare di raffreddarsi troppo i piedi bagnandoli un pò meno. L'acqua è freddina ma col fatto che si entra e si esce è sopportabilissimo.

Non c'è scritto proprio da nessuna parte che non si possono usare scarponcini! Anzi quando lo abbiamo chiesto alla ranger presente ci ha detto che erano il top per questo trail.

Mega...non è un ruscello! E' un fiume!

DSC_0624.jpg

Cosa importante, che a noi ha consigliato una ranger, è entrare in acqua con un bastone robustino e e che arrivi ad altezza spalla.

Serve per verificare la profondità dell'acqua durante l'avanzamento in modo da evitare le buche profonde presenti ed evitare di caderci dentro. Questo perchè l'acqua è torbida e non si vede in fondo e profondità. Non è pericoloso ed è davvero bello e panoramico! Consigliatissimo!

Per quanto rigurada le calf creek falls è come dice carmen: ci vuole una mattina mettendosi però in moto prestino (non alle 10 per intenderci!) perchè da esalante distano circa 50 minuti. Noi non siamo andati perchè abbiamo scelto la "hole in the rock" escursione off road che ti porta via una giornata con i trail. Ah! Ad Escalante vai a mangiare la pizza all' escalante outfitters (negozio trekking/bar/pizzeria): fanno una pizza che è la fine del mondo ad un prezzo super e il personale è di una gentilezza unica! Noi siamo arrivati là alle 22 e hanno fatto la pizza solo per noi!

Per quanto riguarda Arches, non so quali siano le tue possibilità economiche ma il parco è tutto talmente bello che mi sembra uno spreco pagare un'escursione: i sentieri sono tracciati benissimo e la cartina che ti viene data all'ingresso è molto precisa.

Tieni conto che per la gita con le hummer + rafting ti ci vuole una giornata e prima di decidere con chi farlo fatti un giro la sera prima e valuta bene...noi prima di decidere abbiamo fatto almeno 4 posti e c'erano delle differenze enormi di prezzo per lo stesso pacchetto.

Sempre, pe quanto rigurad Arches non andate con sandalini o inradito: nel parco ci sono serpenti a sonagli (noi ne abbiamo anche fotografato uno) e numerosa altra fauna. Non che lo scarponcino ti salvi la vita ma aiuta.

Spero di esserti stat utile!

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

A Zion NP conosci The Narrows? Anche questa escursione ci attira molto, almeno per un piccolo tratto...se l'hai fatta, secondo te bastano dei sandali da trekking di gomma? Il sentiero è il ruscello, siamo molto incerti sulle calzature dato che non si possono usare gli scarponi e neanche andare scalzi o con scarpette da bagno....

ciao Paola,nelle 2 volte che ho fatto i narrows (mai completamente, è un percorso di 17 in alcuni tratti impegnativo se l'acqua è alta) io avevo i sandali di trekking, ma in certi tratti sono un po' insufficienti, il fondo è scivoloso in certi tratti e se hai le dita di fuori rischi di prendere qualche botta sui sassi.

se invece hai le scarpe da trekking misto - acqua, tipo quelle da canyoning o quelle chiuse davanti come i sandali della Keen http://www.google.it/aclk?sa=l&ai=CQ7GA ... Dadwo_3964

secondo me vai benissimo. io non ho usato gli scarponi perchè temevo che non si asciugassero per il giorno dopo.

le lower calf creek falls io le ho fatte la mattina e poi siamo andati al capitol reef dove oltre alla scenic drive abbiamo percorso a piedi il grand wash per 6 miglia a/r

per il resto ti ha detto tutto cicci

ciao

p.s. mi fa piacere che ti siano piaciute le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose informazioni.

Volevo fare una precisazione: non siamo noi che vogliamo fare Fiery Furnace con il ranger, è che proprio non è permesso andare da soli (è un labirinto di canyons e tanti si perdevano, così i rangers si sono stufati di andare a ripescare i turisti e adesso si può andare solo se accompagnati).

È dal 1991 che giriamo per i parchi nazionali USA, ci siamo sempre trovati benissimo sui sentieri anche perchè in genere sono segnalati molto bene (immagino anche per evitare cause legali con chi si perde e poi fa causa alla direzione del parco), magari sulle Alpi fossero tutti così!

Quanto a The Narrows e gli scarponi: non intendevo dire che sono proibiti, volevo dire che non li posso usare altrimenti mi si inzuppano d'acqua!

Scusate se a volte uso l'italiano in modo da creare fraintendimenti, abito all'estero da 19 anni (quasi 20) e a volte perdo la padronanza della nostra meravigliosa lingua.

Cicci, come fai a convincere i tuoi figli a fare le escursioni a piedi? Non sai quanto ti invidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paola, io porto mio figlio a fare escursioni da quando era bambino, ora ha 14 anni e mezzo e cammina alla grande.

forse le femmine sono più pigre.

io a volte baratto una sosta al fastfood con un trail oppure una maglietta da wallmart con un'escursione più lunga, ma solitamente viene volentieri e ti assicuro che non è facile con me, la levata è alle 6, max 6,30 tranne quando si va a vedere l'alba che ci alziamo alle 5 o 5,30.

talvolta lui non viene per l'alba...del resto a 14 anni si hanno altre priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, torno in argomento.

Dopo tanto pensare ho modificato e arricchito l'itinerario. L'ultima versione è la seguente:

1 partenza da Sunnyvale (sud di SFO), visita del Monterey Bay Aquarium, Pfeiffer Beach, notte a Morro Bay

2 da Morro Bay a Hollywood, con giro per Beverly Hills e sbirciata al Walk of Fame

3 visita degli Universal Studios, poi proseguiamo per Anaheim

4 visita a Disneyland, poi proseguiamo fino a circa Oceanside

5 da Oceanside a San Diego, visita di SeaWorld, serata a San Diego

6 da San Diego a Las Vegas (hotel MGM Grand per le piscine)

7 Las Vegas (oggi cambiamo la macchina con un camper)

8 da Las Vegas a Sedona (scenic drive al tramonto)

9 Oak Creek Canyon con bagno al Rock Slide- viaggio fino a Grand Canyon Village (giro dei viewpoints e tramonto)

10 passeggiata per un breve tratto all'interno del Grand Canyon, poi proseguiamo per Page

11 escursione all'Antelope Canyon (Upper? Lower?)- proseguiamo fino a Zion NP

12 a Zion NP passeggiata panoramica (suggerimenti?), poi ancora avanti fino a Bryce Canyon NP (visita ai viewpoints, tramonto)

13 passeggiata a cavallo tra i pinnacoli, poi maratona fino Moab (ignorando coraggiosamente tutto quello che c'è sul percorso)

14 a Moab rafting di una giornata, poi ci spostiamo a dormire nell'Arches NP

15 visita al parco e Delicate Arch Trail, nel tardo pomeriggio nuova maratona fino a Denver (o il più vicino possibile)

Che ne dite? Ho esagerato? È venuto un itinerario alla giapponese? Per favore fatemi sapere i vostri suggerimenti, siate pure spietati!

L'itinerario è il frutto di mille compromessi tra gli interessi miei e di mio marito (natura, camminate, paesaggi) e quelli delle figlie (fun and action). È venuto un pasticcio?

Ho dei dubbi anche per il giorno 5 (volevo accomiatarmi dall'oceano - che adoro - con cena vistamare e passeggiata...è possibile?).

Se necessario potremmo allungare tutto l'itinerario di un'altra mezza giornata.

Grazie a tutti

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paola,

secondo me hai tappe troppo touch and go....

ora non ho tempo ma stampo il tour e ci guardo.

ci saranno comunque molti bravi viaggiatori che ti daranno le giuste dritte.

io eviterei di fare troppo e dover correre...tralasciando alcune delle meraviglie uniche del colorado plateau.

una nota su disneyland, a detta di chi c'è stato, è un parco datato e offre poco, io credo che dopo gli studio e seaworld, le tue figlie saranno contente ugualmente e recuperi un giorno.

a presto con altri aggiornamenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carmen non volgio rubarti i post è che, vista la mia malattia mi passo un pò il tempo al pc : Wink :

Correggimi pure se scrivo stupidaggini!

Premetto che non voglio metter lingua sulla prima parte "oceanica" del viaggio passiamo alle altre tappe:

LV-Sedona: sono quasi 5 ore di macchina per cui dovrete partire la mattina se volete essere lì per il tramonto.

Per quanto riguarda l'Oak creek canyon è fattibilissimo passarci mezza giornata ma tieni conto che l'acqua è gelida per cui ti conviene andarci almeno intorno alle 11 di mattina in modo che furo la temperatura sia più calda ( se no congelate!).

Tieni conto però che per arrivare a GC ti ci vogliono 2 ore e mezza circa per cui se vuoi essere al tramonto in qualche view points i tempi sono strettini ( wiew points "migliri" del GC cioè con meno gente sono quelli un pò più lontani che raggiungi son lo shuttle).

GC-Page sono altre 3 ore e ci dovresti stare dentro bene, magari arrivi per il tramonto all'horse shoe bend!

Per la scelta dell'antelope io ho fatto le upper (cioè quelle senza le scalette ma che ci si va a piedi e mi sono piaciute molto! Scegli l'escursione però di mezzogiorno così i raggi del sole entrano dritti nel canyon.

Page.Springdale (zion) sono circa 300 km e le strade non sono HWY per cui, considerando che avete un camper conta almeno 3 ore.

Lo zion come parco è molto bello e molto particolare ma è un parco che visto di fretta non dice nulla e non può che deludere. Sicurmente non dedicate grachè a questo posto meraviglioso e se volete fare anche dei trail la vedo dura...

Riguardo ai figli e alla gestione delle tappe io lo vedo molto schizofrenico questo tour: passi da gg di sole "frivolezze" (passami il termine) a giorni interi di solo parchi e trail...io di solito inserisco un buon motel o campeggio nelle tappe parchi i modo che possano divertirsi (per es. KOA campground che ha piscina e minigolf) o tappe spiritose o che abbiano qualche attrazione (anche solo un pò di shopping spezza un pò). Con i tempi però così tirati si fa un pò fatica a metterci dentro qualcosa d'altro.

Andando avanti nel percorso da qui a Bryce è fattibile la vedo dura invece da Bryce a Moab se tieni conto che vuoi fare l'escursione a cavallo la mattina...io a questo punto sacrificherei qualcosa: o Zion o escursione a cavallo. Con tutto l'amore che posso avere per lo Zion quasi quasi ti dico di tagliarlo e concentrarti su Bryce .

Altra tappa veramente lunga è da Moab a Denver!

%/= km! Con un camper vuol dire passare tutta la giornata in macchina.

guardando globalmente il tutto mi verrebbe da modificare la prima tappa-parchi

Perchè non fai LV-GC? Andare a Sedona solo per le slide rock...facendo tanti km in più poi ..mah!Ti risparmi più di 200 km e un giorno!

Quesl giorno lì te lo spalmi poi per esempio sul tappone finale per denver

Potresti fermarti ad Aspen e prima di arrivare a denver a Silverthorne per shopping all'outlet

Se mi viene in mente altro te lo scrivo.

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carmen, come al solito gentilissima.

Anch'io ho l'impressione di volere troppo in poco tempo, però non so bene che tagliare.

Quanto a Disneyland: è una promessa fatta alla figlia piccola, che vuole l'autografo di Topolino. La sorella grande c'è già stata quattro volte e la piccola trova terribilmente ingiusto non poterci andare adesso che ci passiamo praticamente davanti. Come ho detto, tutto l'itinerario è frutto di compromessi, ma forse ho esagerato.

Per favore, aiutatemi a districarmi da questo pasticcio! : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se scrivo ancora...è brutto che tu debbe affrontare una vacanza con l'ansia del ricatto dei figli. Se tu sei serena, lo sono anche loro. Con tutti i sacrifici che quotidianamente si fanno per i figli credo che possano farne uno anche loro ricompensando i loro genitori almeno con una vacanza. Siete voi cmq che decidete che fare, quando saranno adulte decideranno loro. Poi, parliamoci chiaro, non vanno mica ai lavori forzati! Andate in ferie in America! Mica tutti se lo possono permettere e soprattutto mica tutti potranno mai vedere quei posti. Secondo me stai facendo la cosa più grossa di quello che in realtà non sia...stai serena e loroi vo seguiranno!

Fai vedere loro il film "vita da camper" in Inglese il titolo è "RV".

Altro consiglio: non stressarle troppo in anticipo e ogni tanto butti lì una cosina attraente (come per esempio lo shopping agli outlet : Chessygrin : ) fa miracoli!

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a cicci. Osservazioni molto sagge, hai proprio colto il punto.

Quanto all'itinerario in sè:

Io confidavo sul fatto che la parte on the road del viaggio si svolge dal 7 al 22 giugno, quando ci sono molte ore di sole. Ma comunque le giornate hanno 24 ore...

Secondo te sarebbe meglio tornare alla vecchia versione un po' modificata? Eccola:

1. Sunnyvale (sud di SFO)-Monterey (visita all'acquario)-Pfeiffer Beach- Morro Bay

2. Morro Bay - Hollywood (Walk of Fame, Beverly Hills)

3. Universal Studios - avvicinamento fino ad Anaheim

4. Disneyland - avvicinamento fino a Oceanside

5. Oceanside - San Diego (Seaworld)

6. San Diego - Las Vegas (pernottamento al MGM Grand)

7. Las Vegas (qui prendiamo il camper)

8. Las Vegas - Grand Canyon Village (viewpoint, tramonto)

9. Grand Canyon Village (trail) - Page

10. Page - Antelope Canyon (trail) - Bryce NP (viewpoint, tramonto)

11. Bryce Canyon (passeggiata a cavallo) - UT 12 - Goblin Valley SP

12. Goblin Valley SP - Moab

13. Arches NP (trail )

14. rafting

15. Moab - Dead Horse Point SP - Dillon

16. Shopping all'outlet center - Denver

Con questa versione però mi sembrava di tirarla in lunga negli ultimi giorni...

Aiuto! : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paola,

io avrei pensato un tour del genere però c'è da sacrificare sedona, ti ho messo zion che merita un pernotto e almeno un paio di ore nel virgin river, le tue ragazze si divertiranno.

non hai tapponi in questo modo, da san diego a las vegas mi pareva un po' tirata, se da morrobay vai direttamente a san diego e lax la fai i gg successivi poi il tratto verso las vegas si abbrevia. second me è un buon giro...se fai una tappa in meno sulla costa ci sta la monument valley che a mio parere è il simbolo del west, credo che un tour a cavallo potrebbe piacere alle ragazze, la monument è assolutamente da vedere, inoltre ci fai stare anche muley point e gooseneck...direi che sarebbe il top..non si fanno trail ne alla monument nè a questi punti di osservazione, ma ti assicuro che sono straordinari, male che vada le signorine restano in macchina mezzora ad aspettare, anche Francesco (mio figlio) a volte non scende a tutti i view point....ma io non mi privo di qualcosa solo perchè in certi momenti lui è stanco o è troppo pigro per guardare un panorama.....pensaci....sono posti imperdibili

1 casa -san fran -costa-sun valley

2 Sunnyvale (sud di SFO)-Monterey (visita all'acquario)-Pfeiffer Beach- Morro Bay

3 Morro Bay - santa monica -venice beach -san diego

4 san diego -sea world

5 san diego - lax disneyland

6 lax studios

7 lax- Las Vegas (pernottamento al MGM Grand)

8 Las Vegas (qui prendiamo il camper)

9 Las Vegas - Grand Canyon Village (viewpoint, tramonto)

10 Grand Canyon Village (trail) - Page horseshoe bend

11 Page - Antelope Canyon (trail) -zion (the narrows )

12 zion -bryce

13 bryce - capitol reef -goblin valley - pernotto a moab

14.moab dead horse point la mattina e tarda mattinata arches e trail al delicate arch al tramonoto

15 moab rafting la mattina e canyonlands al tramonto

16 Moab - dillon

17 Shopping all'outlet center - Denver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmen, penso proprio che salterò Sedona e scambierò le tappe tra San Diego e Los Angeles.

Un dubbio per il giorno 11: non credo che riuscirò a fare l'escursione ad Antelope Canyon e anche quella a Zionin un giorno solo... e se facessi un piccolo tratto di The Narrows il giorno 12 prima di partire per Bryce?

Altro dubbio per il giorno 15: dopo il rafting (che ci occupa presumibilmente fino al pomeriggio) riusciamo ad andare a Canyonlands? C`é un punto particolarmente interessante e facilmente accessibile dove godersi il tramonto (questo parco l'ho cancellato dalla mente, convinta che non ci fosse assolutamente il tempo di vederlo)?

Grazie Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...