Vai al contenuto

Quadratura del cerchio (San Francisco-Denver)


mountainview

Messaggi raccomandati

Grazie Carmen.

Allora, vedere il Grand Canyon è un grande desiderio di mia figlia grande. Per noi è indifferente North o South Rim, pensavo che il North Rim fosse più "di strada".

Mi rendo conto di saltare tante cose belle...e me ne dispiace tantissimo. D'altra parte visto che in ogni caso vado a San Francisco e Denver mi dispiaceva ancora di più non approfittarne per fare "un giretto", naturalmente per modo di dire viste le distanze. Certo che se voglio accontentare tutti (e Disneyland, e Las Vegas, e il Grand Canyon, e Canyonlands....accidenti che famiglia complicata che ho) diventa un pasticcio.

Adesso ho tutti i dubbi del mondo.... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Paola, facciamo tutto non preoccuparti.

per il grand canyon, se vuoi vedere il top a livello visivo senza fare trail devi andare al south rim, indubbiamente la parte dove ammiri la vastità e la grandiosità del grand canyon.

io considero i 13 gg, spero siano questi se magari ne hai uno in più sarebbe fantastico

1 CASA –SAN FRAN

2 SAN FRAN- MONTEREY -US1 -MORROBAY

3 MORROBAY –LOS ANGELES

4 LOS ANGELES

5 LOS ANGELES

6 LOS ANGELES- LAS VEGAS

7 LAS VEGAS –SOUTH RIM

8 SOUTH RIM- MONUMENT VALLEY

9 MONUMENT -PAGE-BRYCE

1O BRYCE -MOAB

11 MOAB

12 MOAB- DENVER

13 DENVER -CASA

Così vedi tutto, è un po' penalizzata la tappa monument-page-bryce, ma partendo presto tipo alle 9 dalla monument riesci ad essere a page per il tour di mezzogiorno di antelope canyon, recuperi un'ora di fuso dalla navajo reservation a page, ma se tu potessi spezzare la tappa potresti dedicare la mattina a muley point,goosenek, e la valley of the gods.

avete a vs favore che a giugno le giornate sono lunghissime pertanto avete tempo per visitare i parchi e il tramonto arriva tardi.

con un giorno in più spezzi la tappa e vedi meglio le cose.

attendo un tuo feedback in merito ai giorni a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVIVA! Stamattina ho parlato con la direttrice della scuola di mia figlia piccola e ho ottenuto in via ufficiosa il permesso di prolungare la vacanza di una settimana : Yahooo :

Non appena ho il nulla osta ufficiale dell'assessorato (siamo in Germania, tutto ha il suo iter...) mi rifaccio viva e PER FAVORE aiutatemi a fare un itinerario un po' più approfondito.

Grazie Carmen! Salutami Verona! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi qui.

Per chi avesse perso le puntate precedenti: il giugno prossimo andrò negli USA per motivi di famiglia, le tappe sono San Francisco e Denver (in quest´ordine). Volevo approfittarne per fare un bel giro con marito e due figlie (16 e 9 anni).

Abbiamo a disposizione 16 giorni effettivi on the road, calcolati dal momento in cui lasciamo San Francisco a quello in cui arriviamo a Denver.

Grazie a tutti i consigli precedenti ho provato a buttare giù un'ipotesi di itinerario:

1. Sunnyvale (sud di SFO, dove staremo qualche giorno)-Monterey (visita all'acquario)-Pfeiffer Beach- Morro Bay

2. Morro Bay - Hollywood (Walk of Fame, Beverly Hills)

3. Universal Studios - avvicinamento fino ad Anaheim

4. Disneyland - avvicinamento fino a Oceanside

5. Oceanside - San Diego (Seaworld) - avvicinamento fino a San Bernardino

6. San Bernardino - Las Vegas (pernottamento al MGM Grand)

7. Las Vegas

8. Las Vegas - Grand Canyon Village (viewpoint, tramonto)

9. Grand Canyon Village (trail - quale?) - Page

10. Page - Antelope Canyon (trail) - Bryce NP (viewpoint, tramonto)

11. Bryce Canyon (trail, ev. a cavallo) - UT 12 - Torrey

12. Torrey - Goblin Valley SP - Moab

13. Arches NP (trail - quale?)

14. rafting

15. Moab - Dead Horse Point SP - Dillon

16. Shopping all'outlet center - Denver

Che ne dite? Potete pure essere spietati...

Ho cercato di accontentare un po' gli interessi di tutta la famiglia, e contemporaneamente di non caricare troppo l'itinerario. Di qui la scelta di escludere Zion NP, Escalante NM, Capitol Reef NP e Natural Bridges NM.

Se proprio dovesse essere necessario potrei aggiungere un giorno, quindi un giro di 17 giorni effettivi invece di 16.

Grazie a tutti

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Già....ci sono giá stata una volta con mio marito, e non credo che interesserebbe molto alle ragazze visto che già visitiamo tanti spettacoli naturali.

A dire la verità quello che mi dispiace moltissimo è lasciar perdere sono Zion NP (con trail) e la zona di Sedona - Oak Creek Canyon (pensa a come si divertirebbero le ragazze scivolando nel torrente!).

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

11. Bryce Canyon (trail, ev. a cavallo) - UT 12 - Torrey

Non capisco il significato di questa soata....se non fai il capitol reef a torrey che io sappia non credo ci sia nulla di chè.

Noi abbiamo proseguito per Moab. E' lunghina ma fattibile (l'ho fatto quest'anno per cui provato di persona). Magari se fai il giro a cavallo subito alla mattina prenotando quando arrivate, i view points li vedi alla sera prima per il tramonto (che è il momento più bello tra l'altro per vedere accendersi le rocce) secondo me ce la puoi fare tranquillamente e guadagni 1 gg.

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono spiegata male. Il decimo giorno di viaggio arriviamo a Bryce NP il tardo pomeriggio-sera, facciamo un giro per i punti panoramici e ci godiamo il tramonto. Il giorno dopo (11esimo) facciamo una passeggiata a cavallo, poi partiamo verso nord percorrendo la UT 12, considerata come particolarmente panoramica ("truly spectacular" secondo Lonely Planet). Arriviamo fsolo fino a Torrey per avere il tempo di percorrerla con calma. Dici che potrei arrivare anche più in là, magari fino a Goblin Valley?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti noi a Las Vegas cambiamo la macchina per un camper (non l'ho scritto perchè non volevo attirarmi le critiche di tanti che proprio non amano questo mezzo, e che io invece adoro...certo, il noleggio è più caro ma si risparmia moltissimo sui pasti e i campeggi pubblici sono situati in posti panoramicissimi).

Già che ci sono: qualcuno ha fatto l'escursione a Fiery Furnace ad Arches NP? È possibile farla in giugno o c'è già troppo caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il camper perchè non scriverlo? qui non ci sono pregiudizi, al massimo consigliamo o sconsigliamo ma non massacriamo mai nessuno per le proprie scelte : Chessygrin :

per il grand canyon potreste fare il bright angel trail, è piuttosto lungo ma potete decidere voi fin dove arrivare

per arches, io ho fatto diversi trail in pieno agosto quindi non credo abbiate particolari problemi, portatevi dietro acqua a sufficienza ed un bel cappello ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Arches l'ho fatto in luglio e l'importante che abbiate cappello a falda larga (cow boy) e dell'acqua dietro. Noi come trail abbiamo fatto il primitive loop che è il più lungo, il trail che dici tu non lo conosco.

Occhio ai serpenti a sonagli in quel parco! Noi ne abbiamo incontrato uno a mezzo metro che se ne stava all'ombra sotto un sassone. Cmq ti avvisano se gli vai troppo vicino : Chessygrin : Mettetevi degli scarponcini e non sandali o infradito!

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la UT12 è d'obbligo farla! Ma cmq non è che ti porta via poi tanto più tempo visto che sei col camper. Secondo me potreste fermarvi tranquillamente oltre torrey così guadagnate strada poi visto che la casetta l'avete dietro quando siete stanchi vi fermate!

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Fiery Furnace ad Arches NP è un'escursione che si può fare solo accompagnati dai ranger, a gruppi di max 15 persone, e bisogna prenotarla con larghissimo anticipo. Secondo le descrizioni dovrebbe essere molto spettacolare, ma un tantino impegnativa (almeno per gli standard americani).

Leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio di avere programmato le tappe in modo forse esageratemente "soft".

Avete visto l'itinerario e la suddivisione delle tappe? Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vanno bene così... al Grand Canyon puoi anche fare anche il rim trail fino all'Heremit's rest... è lunghetto ma pianeggiante... il bright angel trail sarebbe da fare in 2 giorni... uno per arrivare al colorado-pernotto-uno per risalire... a meno di non essere super allenati...

In zona Torrey non perderti il frutteto dei mormoni e la casa del primo colono...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, oltre a torrey che potresti arrivare tranquillamente a moab, l'altra tappa molto "morbida" come dici tu è monetrey morro bay: sono 2 ore e mezza di strada per cui ci potresti ricavare qualcosa in più.

cicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: qualcuno conosce le Calf Creek Falls vicino alla UT 12 nella zona di Escalante? Mi attirerebbe l'idea di fermarmi per fare il bagno con le figlie vicino alla cascata. Ne ho letto su diverse guide, qualcuno ci è stato?

Sto cercando tutti i modi possibili per movimentare il viaggio con esperienze divertenti per loro, dato che alla lunga i paesaggi per i ragazzi sono noiosi. Accetto consigli! (Grazie cicci per l'idea della gita a cavallo e in hummer).

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: qualcuno conosce le Calf Creek Falls vicino alla UT 12 nella zona di Escalante? Mi attirerebbe l'idea di fermarmi per fare il bagno con le figlie vicino alla cascata. Ne ho letto su diverse guide, qualcuno ci è stato?

Sto cercando tutti i modi possibili per movimentare il viaggio con esperienze divertenti per loro, dato che alla lunga i paesaggi per i ragazzi sono noiosi. Accetto consigli! (Grazie cicci per l'idea della gita a cavallo e in hummer).

Paola

ciao Paola, io sono stata alle lower calf creejk falls, uno smeraldo in fondo al canyon,

il trail A/R sono circa 6 miglia pianeggianti, se vai sul mio live del ritorno al colorado plateau vedi anche le foto.

noi ci abbiamo dedicato la mattina, partivamo da esclante, e in poco tempo siamo arrivati al parcheggio che si trova sulla deviazione per il campeggio, sulla direzione ecalante-capitol reef si trova sulla sx.

paghi la fee di 6$ a macchina e prendi il sentiero, non puoi sbagliare, percorri tutto il canyon e alla fine ti appare davanti una cascata meravigliosa.

ti riporto le info che mi aveva dato un'amica

Riporto:

Lower Calf Creek Falls.

Questo piacevole percorso di 5.4 milia a/r conduce verso la sorgente di Calf Creek, attraverso un bellissimo ed ampio canyon di rocce rosse per poi terminare ai piedi delle cascate dall'altezza di 126 piedi. Il sentiero è è sabbioso ma per la maggior parte livellato e facile da seguire tanto da renderlo adatto perfetto per un'escursione con la famiglia. Si tratta di un percorso numerato e il deplian con la descrizione di ogni stazione è disponibile all'inizio del percorso. La fermata numero nove è particolarmente interessante in quanto è possibile notare alcuni dipinti sulle rocce. Man mano ci si avvicina alle cascate, il canyon si restringe e il percorso diventa più ombreggiato. Il colore rosso scuro delle pareti del canyon diventa molto visibile ed offre un piacevole contrasto con gli alberi di pioppo situati ai lati del percorso. Alla base delle cascate vi è una piccola piscina naturale.

Per arrivarci: circa 16 miglia ad est di Escalante e 11 miglia ad ovest di Boulder sulla SB 12; svoltare all'indicazione per il Calf Creek Campground. Richiesto pagamento per l'ingresso.

Tempo: 3 ore per una cammita in tutta tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi volendo hai anche le upper

Upper Calf Creek Falls:

Sebbene non siano alte e spettacolari come le le Lower Falls, le Upper Calf Creek Falls sono facilmente raggiungibili ed offrono un buona opportunità per rilassarsi nelle fresche acque durante le giornate calde. Anche la camminata è abbastanza piacevole e non così difficile come potrebbe sembrare quando la si guarda dall'alto. C'è anche la possibilità di evitare la folla e ritrovarsi da soli, per lo meno nei periodi al di fuori delle principali vacanze. Il sentiero di 2. 2 miglia a/r è quasi interamente su roccia liscia ma è ben segnalato. Dopo aver percorso circa un terzo del sentiero, si passa attraverso un impressionante distesa di rocce di lava nere sparse tutt'attorno, in forte contrasto con le rocce chiare. Queste rocce sono i resti dell'attività vulcanica proveniente dalla vicina Boulder Mountain. Man, mano che ci si avvicina alle cascate, il sentiero si divide; bisogna imboccare il cammino più in alto sulla destra che conduce alla cima delle cascate. Tornando poi indietro sui propri passi, si continua sul sentiero più in basso per raggiungere il fondo delle cascate che ricadono in una larga piscina naturale. I verdi muschi e le felci, la piscina e la nebbiolina generata dalle cascate sono estremamente invitanti tanto da indurre ad una sosta all'insegna del relax.

Come arrivare: l'accesso al sentiero si trova dopo aver percorso una strada corta ma dissestata situata sul lato ovest della SB 12, a circa 5.5 miglia a nord del Calf Creek Campground, quasi a metà strada fra il miglio 81 e il miglio 82.

Tempo: 1 e mezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 97 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...