Vai al contenuto

[2023] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!


UOTR Staff

Messaggi raccomandati

Dopo adeguata cac..ella ho controllato anch'io per la California sul sito del Department of Motor Vehicles e recita esattamente il contrario della circolare:

International Driving Permits

The State of California does not recognize an International Driving Permit (IDP) as a valid driver license. California does recognize a valid driver license that is issued by a foreign jurisdiction (country, state, territory) of which the license holder is a resident.

The IDP is only a translation of information contained on a person’s foreign driver license and is not required to operate a motor vehicle in California. Citations issued to a person in California who has an IDP, but does not have a California driver license will be placed on the Department of Motor Vehicle database.

The IDP is also called an International Driver License, International License, etc.

: Yahooo :  : Yahooo :  : Yahooo :

Ciao! mi puoi allegare il link? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già letto a suo tempo

Allora perché dire

E pensare che ho guidato in california senza nulla.mi è andata bene

se in California la patente internazionale non è richiesta? :???:

The IDP is only a translation of information contained on a person’s foreign driver license and is not required to operate a motor vehicle in California.

Mi pare che difficilmente si possa trovare una fonte più attendibile del California Department of Motor Vehicles, no?

: hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a leggere, non dico le ultime pagine, ma almeno il link nel messaggio appena sopra il tuo?  : hands :

esatto : Wink :

Certo che certi siti web ti fanno venire dubbi inesistenti ... : Sad :

Io sono già andata parecchie volte in Usa (Florida, Stato di New York, California e Utah) ed ho sempre guidato con la mia patente italiana, quella a libretto .. rosa, confermo ad es. per lo UTAH, mi hanno risposto da Utah.gov: Your valid Italian Driver License is acceptable for visiting in Utah.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Per il classico tour dei Parchi del South-West che faremo a settembre abbiamo noleggiato una macchina con Alamo tramite Rentalcars. Leggendo questo topic ho capito che basta la patente italiana (anche se mi sono venuti i brividi a leggere le ultime 2/3 pagine sulla circolare), però mi è stato detto che deve avere almeno un anno. Mio marito, primo conducente e titolare della carta, è ok. Ma a me la patente è stata subata lo scorso inverno e ho dovuto rifarla. Quindi la mia attuale patente è stata emessa a gennaio 2014 e a settembre non avrà certo minimo un anno di decorrenza. E' vera questa storia? : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che mi è stata rilasciata la patente nuova, quella emessa appunto a partire da gennaio 2014... Che tra l'altro non ha neanche l'indirizzo! Sul fronte alla voce 4A - DATA DEL RILASCIO c'è 08/01/2014. Sotto c'è la vecchia data di scadenza, luglio 2021. Poi sul retro, dove c'è la tabella con tutte le tipologie di veicoli, sulla riga della patente B c'è la data di conseguimento originaria (2001) con accanto la vecchia data di scadenza (2021).

Che dite, mi conviene fare la patente internazionale? Magari specificano che la patente mi è stata rilasciata molto più di 5 mesi fa... Perché quindi è vera questa storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite, mi conviene fare la patente internazionale?

Guarda, non è utile nemmeno per andare al bagno, troppo dura...

... Sotto c'è la vecchia data di scadenza, luglio 2021...

Poi sul retro, dove c'è la tabella con tutte le tipologie di veicoli, sulla riga della patente B c'è la data di conseguimento originaria (2001)

esatto... è questa la data che devi mostrare... la data di conseguimento... per il resto, a loro interessa solo la data di scadenza... che è appunto legata alla data di conseguimento originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vado tranquilla? Niente patente internazionale? Per me è il primo noleggio auto (eccetto la Mustang del mio avatar, ma ero sempre in Italia : Chessygrin : ) e sono abbastanza nervosa per questa storia... Già non è stato piacevole l'iter per il rilascio del duplicato : censored : se poi vengono fuori problemi sono capace di andare a scovare i miei rapinatori fino all'altro capo del mondo : censored :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il 3 parti x california, aruzona, nevada e utah!

Mi è sorto il canonico dubbio sulla patente internazionale.

So che molti dicono non serva ... Ma sul sito viaggiaresicuri e motorizzazione lo richiedono. Ho guardato anche sul consolato americano e dicono che il alcuni stati potrebbero richiederla. Qualcuno è stato nel 2014 in queste zone?! Posso andare tranquilla?!

Grazie!

Laura

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...