Vai al contenuto

"Consigli su viaggio on the road in California"


Giorgio D'Ettorre

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e un grande grazie in anticipo per chi ha intenzione di darmi una mano!! :)

La situazione è questa: siamo due ragazzi, io e un mio amico, entrambi di 21 anni (22 quando inizierà il viaggio), con due biglietti di andata e ritorno per Los Angeles, nel mese di Agosto dell'anno prossimo, per una durata di 15 giorni in totale.

Le idee sono tante (che tra poco vi scriverò), ma quanto possano essere concrete questo proprio non lo so! :D
Per questo sono qui a scrivervi, per chiedere qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda le città/attrazioni che proprio non possiamo perderci, quanto tempo è necessario per visitarle e se è possibile vedere tutto quello che vorremo in quei 15 giorni.

Innanzitutto vi elenco un po' le nostre idee, e quello su cui eravamo maggiormente orientati:
-Abbiamo un debole per LA, quindi pensavamo di restare lì per i primi 5 giorni, e partire per altre mete la mattina del sesto giorno, con una macchina da noleggiare all'aeroporto (L'arrivo è previsto per le 18.20).
-Pensavamo di salire lungo la costa in direzione San Francisco, passando per Malibù, Santa Barbara, Big Sur e Santa Cruz. Su questo punto volevo chiedervi qualcosa: secondo voi è possibile visitare queste località tutte in giornata per poi arrivare la sera, anche se sul tardi, a San Francisco? Se no, le alternative potrebbero essere: saltare qualche tappa ed arrivare la sera a San Francisco, oppure pernottare in qualche località e ripartire la mattina dopo. Voi cosa mi consigliate? C'è qualche città/attrazione che non ho citato che vale la pena visitare lungo questo tragitto? E dove è più conveniente pernottare se decidessimo di trascorrere la notte in viaggio?
-Dopo di che avremmo intenzione di visitare San Francisco, anche se meno scrupolosamente di LA! :D Che ne dite di 2 giorni pieni e ripartire il 9° giorno di mattina? 
-Dopo San Francisco ci piacerebbe visitare dei parchi nazionali, avevamo pensato a Yosemite e Sequoia National Park. Anche qui abbiamo qualche dubbio su quanto tempo prenda la visita di questi due parchi e se è necessario pernottare prima di raggiungere la meta successiva (Las Vegas). Quindi nel caso una giornata non basti, in quale località sarebbe meglio pernottare?
-Terza grande città cardine di questo viaggio per noi è Las Vegas (ci concediamo una gita fuori dalla California :D). Pensavamo di stare 1 o 2 giorni, possono andare?
-Dopo di che sarebbe nostra idea andare verso San Diego, passando per Palm Springs. Anche in questo caso cosa mi consigliate, di trascorrere la giornata e la notte a Palm Springs o di fare una sosta per poi arrivare in giornata a San Diego?
-Per ultimo poi ci sarebbe il ritorno a Los Angeles e il volo di riotorno previsto per la sera verso le 21.

Questo è tutto! :) Avete qualche consiglio su come poter migliorare questo itinerario (per esempio se facendo qualche aggiustamento fosse possibile visitare il Grand Canyon, per esempio togliendo le tappe a Palm Springs e San Diego o se per esempio è consigliabile una sosta nella Death Valley oppure se è meglio dividere i giorni da trascorrere a LA tra l'inizio e la fine del viaggio) o comunque se è fattibile fare questo tour on the road in 15 giorni. 

Siamo aperti a tutti i vostri consigli e correzioni! Grazie mille a tutti e spero di sentirvi presto! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Le tue tappe sono il grande "classico" del primo tour in america... vedrai che non vi pentirete della scelta! 

Ti faccio un paio di osservazioni.. la prima in particolare dovrete tenerla bene in considerazione quando valuterete il budget:

- auto a noleggio.. siete under 25, quindi tutte le compagnie di noleggio vi applicheranno una maggiorazione per conducente giovane.. la cifra gira intorno ai 25$ al giorno (+tasse) per ogni guidatore

- San Diego.. ottima scelta.. visto che siete giovani vi consiglierei di puntare su questa città per godere della vita californiana, a "sfavore" di Los Angeles.. perché dici che avete un debole per LA? Ci siete già stati o avete "il mito" di baywatch? 

- 2 giorni a San Francisco è un po' pochino...

- il verso del giro.... io lo farei in senso antiorario (quindi LA-SD-LV-SF-LA) per avere, nel tratto da SF a LA l'oceano a destra, ed evitare di dover attraversare la corsia ogni volta che vi vorrete affacciare

- la Death Valley non è consigliabile... è IMPERDIBILE! E' davvero un posto unico al mondo, anche se ad agosto farà "leggermente" caldino non perdetevela, magari con un pernotto in una delle strutture all'interno (tipo il Furnace Creek ranch) per vederla nelle ore di alba/tramonto

- Benvenuto su UOTR.. potresti presentarti QUI?! Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

anche io come Fraxnico ti consiglio di togliere qualcosa da Los Angeles a favore di San Francisco/San Diego, invertendo il giro come ti è già stato consigliato.

A Los Angeles ci sono stata tre volte, non ti nascondo che non mi piace, secondo me due/tre notti sono più che sufficienti.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente stavo pensando di ridurre la sosta a LA, però comunque di un solo giorno (almeno 3 notti). Per farvi capire un attimo la situazione diciamo che inizialmente l'idea era visitare solo LA e fare delle uscite di 1/2 giorni a San Diego e LV, poi invece abbiamo capito che anche altre città/parchi della California erano imperdibili. Quindi già accorciare di molto la sosta a LA sarebbe per noi un buon compromesso :D (comunque la passione di LA deriva sia da alcuni consigli ricevuti da conoscenti o da altri "esperti" come voi, ma poi oltre ad essere un appassionato di cinema ho un'altra passione che è quella di vivere la città che visito in tutti i suoi dettagli, non solo quello che c'è scritto sulle guide turistiche, e per questo sarei voluto stare un po' di più, ma visto anche tutto quello che la California ha da offrire non ho esitato a cambiare direzione al viaggio :) ).

Comunque un mio amico mi ha consiglio questo itinerario, che so essere forse troppo frenetico o addirittura impraticabile, però in base a questo volevo chiedervi qualche consiglio...

1. LA

2. LA

3. LA

4. LA

5. Big Sur o Monterey

6. SF

7. SF

8. Death Valley

9. LV

10. LV

11. Grand Canyon (Con Route 66)

12. Grand Canyon

13. Palm Springs

14. SD

15. LA

Diciamo che questo è il massimo delle tappe che si potrebbero fare ahah poi comunque in base ai tempi che dovremmo valutare attentamente penso che ci sarà da sacrfiicare qualche tappa. Come vi ho detto l'unica preferenza è LA almeno 4 giorni, per il resto sono aperto ai vostri consigli :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Las Vegas -Grand Canyon è un bel tappone ,ma ci puoi arrivare nel tardo pomeriggio e goderti il tramonto,al mattino visiti gli altri view point e puoi ripartire  dopo pranzo (1 notte è sufficiente almeno che non vogliate fare trekking particolari in fondo al canyon) e potresti fermarti a Kingman e risparmiare una notte per SF. San Diego in un giorno, io piuttosto lascerei perdere, è così una bella città che ne servono almeno 3 (è come se vai a Roma in mezza giornata, vedi il colosseo e basta).

quindi tenendo conto del tuo giro io lo modificherei così:

1. LA

2. LA

3. LA

4. LA

5. Big Sur o Monterey

6. SF

7. SF

8. SF ( tappone!!!google da più di 7 ore )

9. Death V.

10.LV

11.LV

12. Grand Canyon

13.Kingman -route66

14 Palm Springs ?  (o Joshua tree)

15 LA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

prova a mettere nel tuo itinerario entrambe le tappe della giornata, così vedi subito che tutto quello che hai messo non ci sta :wink:

Per esempio, dal tuo itinerario sembra che stai due gg a San Francisco, ma in realtà ne fai solamente uno

il giorno 15 è il giorno del volo da LA, quindi arrivate in Italia il giorno 16? Oppure il giorno 15 sei già in Italia?

Dal tuo itinerario torni a LA il giorno stesso del volo, è troppo azzardato perché, anche se sulla carta sono "solo" 200 km, devi considerare il traffico. Il giorno del volo devi già essere a LA

 

guarda:

1 italia - La

2 LA

3 LA

4 LA
5 LA - Monterey

6 Monterey - SFO

7 SFO

8 SFO - DV

9 DV - Vegas

10 Vegas

11 Vegas - Grand Canyon

12 Grand Canyon

13 Grand Canyon - Palm Springs

14 Palm Springs - San Diego

15 San Diego - LA + volo

16 rientro in Italia

 

Come vedi, così San Diego non la visiti per niente, perché arrivi da Palm Spring e il giorno dopo vai a LA.

 

Un solo giorno a San Francisco è veramente un peccato, io ne farei due pieni, quindi tre notti, ma a questo punto devi sacrificare il Grand Canyon, anche perché la tappa San Francisco - Death Valley è impraticabile e devi mettere una notte in mezzo, di solito a Yosemite

sempre premesso che io farei solo due notti a LA e terrei più giorni per i parchi :grin:, questo è quello che mi viene da proporti, girando il tour e lasciando più importanza a LA e Vegas 

 

1. Italia - LA

2. LA

3. LA

4. LA

5. LA - Vegas

6. Vegas

7 . Vegas

8. Vegas - Death Valley

9. Death Valey -Yosemite

10. Yosemite - San Francisco

11. San Francisco

12. San Francisco

13. San Francisco - Morro Bay

14. Morro Bay - LA

15. LA - Italia

16. Italia

 

magari  qualcuno più esperto di me riesce a farti inserire anche il Grand Canyon... ma secondo me lo puoi fare solamente sacrificando altro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo itinerario diciamo che è la versione più praticabile di quello che avevo proposto :D

Se vediamo che è proprio impossibile o che non ne vale la pena dovremo sacrificare qualcosa, sta tutto nel capire/scegliere cosa sacrificare e a cosa non vogliamo rinunciare. 

Forse dell'ultimo itinerario proposto, (sempre parlando da ignorante del settore :D), si potrebbe fare qualche modifica del genere secondo voi?: 

-ripartire il giorno 7 facendo solo un giorno pieno e due notti a LV 

-fare solo una tappa di pernottamento a metà strada tra LV e SF, visitando solo Death Valley e Sequoia

E con i due giorni guadagnati scegliere una tappa in più tra (1) Palm Springs/Joshua Tree/San Diego o (2) Grand Canyion/Monument Valley/Route 66?

Quindi ricapitolando:

1. Italia - LA

2. LA

3. LA

4. LA

5. LA - SD

6. SD

7 . SD - LV

8. LV

9. LV - Death Valley/Sequoia

10. Death Valley/Sequoia - SF

11. SF

12. SF

13. SF - Morro Bay

14. Morro Bay - LA

15. LA - Italia

Anche se facendo quasi una giornata intera il giorno 15, si potrebbe partire un giorno prima da LA (il giorno 4) in modo da guadagnare un giorno in più!

Modificato da Giorgio D'Ettorre
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si così San Diego riesci ad inserirla, anche se ti rimane sempre fatta di corsa

Alla fine come dici tu, devi decidere a cosa non vuoi assolutamente rinunciare e cosa invece tenere per il futuro

Alla notte a LV puoi rinunciare, ma comunque entrambe queste tappe sono delle belle mazzate:

LV- sequoia

Sequoia - SFO

Se decidete per questo itinerario, Dovrete tenere conto di 8-9 ore di guida.

Google ti dà i tempi senza tenere in considerazione traffico, soste, deviazioni.

Nel qual caso io preferirei la prima opzione, cioè andare alla DV e poi a San Francisco. Perché così almeno la DV la vedi. Se invece devi arrivare da Vegas al sequoia devi fare la

DV di corsa.

E poi il caldo della DV è sfiancante, io dopo quella giornata non ce l'avrei fatta ad arrivare fino al sequoia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Giorgio D'Ettorre dice:

ma poi oltre ad essere un appassionato di cinema ho un'altra passione che è quella di vivere la città che visito in tutti i suoi dettagli, non solo quello che c'è scritto sulle guide turistiche,

Ci sta, ci sta.... Però boh, ti dico la verità, non so che aspettative hai ma a me LA nelle due volte in cui ci sono stato non ha lasciato molto.. non sono rimasto con quella voglia di tornarci e ritornarci per vederla tutta come magari mi è successo con San Diego o qualche grande parco nazionale..! E' una megalopoli con diversi milioni di abitanti, interi quartieri esclusivamente residenziali o di palazzi adibiti ad uffici.. Valuta bene le cose che vorrai vedere, IMHO non è una di quelle città dove girare "a zonzo", senza meta, sicuri di vedere qualcosa di interessante ad ogni angolo di strada come, che ne so, a Roma.. :wink2:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2016 at 12:20, Giorgio D'Ettorre dice:

ma poi oltre ad essere un appassionato di cinema ho un'altra passione che è quella di vivere la città

Se sei appassionato di cinema, San Diego ha quasi altrettanti spunti che Los Angeles e se vuoi vivere la città, 1 solo giorno pieno a San Diego è troppo poco.

Se poi vuoi vivere Los Angeles, ti servirebbe almeno un mese... alla fine lo scorso anno in 3 giorni abbiamo fatto 300 miglia senza mai uscire, ma soprattutto perchè, come dice @fraxnico:

Il 17/10/2016 at 09:37, fraxnico dice:

non è una di quelle città dove girare "a zonzo", senza meta

 

Il 16/10/2016 at 18:04, Giorgio D'Ettorre dice:

visitando solo Death Valley e Sequoia

La Death Valley è grande quanto la Campania, Sequoia è più grande della provincia di Milano... secondo me, fare le 2 cose in un giorno è una follia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso consigliarti di non perderti assolutamente e' il Big Sur e tutta la costa da LA a SF,la Death Valley fatta assolutamente con 50 e passa gradi ,ed i parchi che hai elencato.Per me Las Vegas basta 1 giornata e nottata piena,LA che adoro puoi prenderti 3 gg pieni,SF che non amo per niente per me in 2 gg vedi e fai tutto.Per apprezzare il tratto LA -SF spezza la giornata e pernotta a meta' strada, potrebbe essere anche Santa Cruz,anche Monterey.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...