Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Amici del forum, torno con colpevole ritardo sull’itinerario e con qualche richiesta di consiglio specifico...

La tappa del 24 agosto prevede partenza da 29 Palms e arrivo nella Death Valley, dove dormiremo al The Ranch. Penso che arriveremo nei pressi della Death Valley, diciamo zona Shoshone, verso le 13/14. Voi come organizzereste la visita?

La mia idea era quella di fare Dante’s View, che immagino possa essere leggermente più “fresco” rispetto al fondo della valle. Da lì scendere al Visitor Center / The Ranch e poi, più tardi nel pomeriggio, arrivare fino a Badwater Basin facendo le varie tappe lungo la strada, per poi invertire la marcia ed essere a Zabriskie Point per il tramonto.

Secondo voi può valere la pena fare anche un pezzo del Badlands Loop da Zabrieskie Point?

Per il giorno dopo invece sono indecisa su dove fare l’alba: nuovamente Zabriskie Point oppure le Mesquite Flat Sand Dunes?

La giornata poi prevede di risalire la 395 fino a Lee Vining, dove pernotteremo, con soste alle Alabama Hills e il Mono Lake.

Secondo voi, in una giornata del genere, riuscirei a inserire anche Bodie? Mi ispira però la deviazione aggiunge diversi chilometri...

Inviato
19 minuti fa, claudiaa ha scritto:

La mia idea era quella di fare Dante’s View, che immagino possa essere leggermente più “fresco” rispetto al fondo della valle. Da lì scendere al Visitor Center / The Ranch e poi, più tardi nel pomeriggio, arrivare fino a Badwater Basin facendo le varie tappe lungo la strada, per poi invertire la marcia ed essere a Zabriskie Point per il tramonto.

Secondo me va benone, però ricorda che la Artists Drive è a senso unico e puoi percorrerla solo tornando da Badwater verso Furnace Creek: conta almeno una ventina di minuti, escludendo il tempo di sosta all'Artists Palette. E calcola che anche la deviazione per Dantes View ti porta via un'ora solo per andare e tornare dalla 190.

23 minuti fa, claudiaa ha scritto:

Secondo voi può valere la pena fare anche un pezzo del Badlands Loop da Zabrieskie Point?

Se hai tempo e te la senti, perché no?

25 minuti fa, claudiaa ha scritto:

Per il giorno dopo invece sono indecisa su dove fare l’alba: nuovamente Zabriskie Point oppure le Mesquite Flat Sand Dunes?

Zabriskie Point per me è il punto più bello della Death per godersi l'alba, però nel tuo caso le Mesquite Flat (che comunque devono essere molto suggestive a quell'ora) hanno almeno due vantaggi: non sono affollate come Zabriskie (o, quanto meno, ci si può distribuire meglio), e sono già sulla strada che dovrai percorrere dopo.

28 minuti fa, claudiaa ha scritto:

Secondo voi, in una giornata del genere, riuscirei a inserire anche Bodie? Mi ispira però la deviazione aggiunge diversi chilometri...

Bodie vale sicuramente la pena, è davvero molto suggestiva: però il problema maggiore, più che la deviazione in sé, è il fatto che il parco chiude alle 18. Questo significa che, se vuoi avere abbastanza tempo per girarla un po', devi essere a Lee Vining al massimo per le 15.30. Valuta tu, magari anche lo stesso giorno, se e cosa e riusciresti a visitare tra l'alba (in quel periodo intorno alle 6.15) e le 15-15.30, contando che ti aspettano più o meno 4 ore solo di viaggio.

Inviato

L'alba alla DV noi l'avevamo fatta alle dune ed era stata fantastica, pochissima gente, sabbia ancora fresca che ti permette di gironzolare in pace tra le dune. Noi arrivavamo da Lone Pine e vista l'alzataccia avevo previsto l'alba alle dune perchè più comode. Sicuramente non vi deluderà ma ahimè non posso fare nessun confronto con Zabrinskie Point fatto come seconda tappa. L'artist palette fatela assolutamente al pomeriggio, al mattino con la luce sfavorevole non si vedono i colori.

Per Bodie potresti prevedere di arrivare diretta, saltando per il momento il Mono Lake. Potreste vederlo al tramonto o anche all'alba il giorno dopo. In questo modo dovreste arrivare in tempo per vedere Bodie, ovviamente dipenderà da quante tappe farete strada facendo.

• Mi piace 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, scusate se torno sull’argomento: la tappa San Diego – 29 Palms, pensata per dedicare del tempo alla visita del Joshua Tree (caldo permettendo) con pernottamento finale a 29 Palms, vorremmo percorrerla passando da Julian e Borrego Springs e poi risalendo verso l’ingresso sud del parco.

Secondo voi, realisticamente, quante ore può richiedere questo itinerario considerando di non fare soste particolari lungo il percorso ma solo di godere di un panorama migliore rispetto alle Interstate...

Inviato

Parti presto da San Diego :Chessygrin:!

Scherzi a parte: non conosco Julian quindi non ho idea di quanto tempo possa richiedere una visita, ma considerando che:

- tutto il percorso ti porta via circa 5 ore al netto delle soste; 

- senza fare trail, qualche sosta fotografica ad Anza Borrego e alle statue di Galleta Meadows richiederà - ad esagerare, visto che parliamo di temperature medie intorno ai 40-42°C - un'oretta in più rispetto al solo attraversamento;
- mantenendo le stesse premesse, direi di calcolare un paio d'ore aggiuntive al Joshua Tree; 

secondo me 9-10 ore totali sono già sufficienti a percorrerlo con relativa calma.

Inviato

Sono d'accordo con Ale. Julian è un paese piccolino che si visita in meno di mezz'ora e le soste per vedere le statue di Galleta Meadows portano via poco tempo.

Lungo la Borrego Salton Sea Way ci sono alcune soste fotografiche ed è molto bello il paesaggio della Box Canyon Road.

Sicuramente il panorama è migliore che sulle Interstate.

Inviato

Grazie per le risposte! Julian in effetti l’ho citata solo per darvi un’idea della strada che avrei percorso verso Borrego Springs. In ogni caso partendo più o meno presto da San Diego arriveremo al Joshua a metà giornata con potenzialmente il maggior caldo, quello non c’è modo di evitarlo temo. Considero 4 ore di auto all’ingresso sud del parco e poi vedremo come andrà la giornata! :wink:

• Mi piace 2
Inviato
4 ore fa, claudiaa ha scritto:

al Joshua a metà giornata con potenzialmente il maggior caldo, quello non c’è modo di evitarlo temo.

Temo di no, ma se non avete intenzione di fare grandi trail, consideralo impegnativo quanto attraversare la Death Valley: non esattamente confortevole, ma sicuramente fattibile con le normali precauzioni.

Eventualmente, doveste arrivare "troppo presto" all'incrocio tra la Pinto Basin Rd e la Park Blvd, potresti anche valutare di andare direttamente in hotel, prendere fiato e poi riprendere la strada più tardi. Considera che la Park Blvd è lunga circa 60 (tranquillissimi) km e che a fine agosto il tramonto sarà intorno alle 19.15, quindi probabilmente potreste rientrare nel parco più o meno intorno alle 17 senza fare troppe rinunce.

• Grazie! 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

c@$$0! Iniziamo bene: il Timber Fire, iniziato domenica, ha fatto chiudere la Highway 1 proprio nel cuore di Big Sur! Non c’è pace per quella strada e, evidentemente, neanche per noi, che avevamo pensato di percorrerla martedì prossimo, proprio nel nostro primo giorno di OTR californiano!:WallBash:

• Triste 3
Inviato
1 ora fa, claudiaa ha scritto:

Non c’è pace per quella strada

vero :Sad:  

cerca di vedere il lato positivo, anche se so che girano, almeno siete in tempo per preparare un piano b

• Grazie! 1
Inviato

Coraggio @claudiaa, manca ancora una settimana: ci credo poco, ma magari il meteo sarà clemente e qualche pioggia aiuterà i soccorritori ad evitare il peggio (e, magari, anche a dare una mano ai viaggiatori). 🤞

Ma avere pronto un piano B, come ti ha detto @Lauretta83, è sicuramente la soluzione migliore!

• Grazie! 1
Inviato (modificato)

Se non dovessero riaprire, spero almeno che siano salvi Monterey, Carmel e Point Lobos. A quel punto non resterà che fare la Highway 101 fino a Cambria e poi proseguire verso Morro Bay. Se fossimo in tempo, potremmo anche pensare di risalire il tratto di Highway 1 ancora aperto da Cambria verso nord e poi ridiscendere… non vedo molti altri piani B purtroppo!

Modificato da claudiaa
Inviato

@claudiaa, non posso garantirtelo in prima persona, però prova a valutare una deviazione per il Pinnacles National Park, uno di quei parchi che calcolano in pochi: nella mia personalissima wishlist di Gmap  ho appuntato come particolarmente meritevole il Bear Gulch Cave Trail, vedi se può solleticare anche il vostro interesse.

• Grazie! 1
Inviato

Grazie! I Pinnacles potrebbero essere un’opzione qualora la costa diventasse davvero off limits... In ogni caso, stavamo pensando di provare ad arrivare almeno fino a Monterey dopo essere atterrate a SF. Al momento abbiamo prenotato a Santa Cruz per la prima notte; se tutto fila liscio, dovremmo riuscire a ritirare l’auto intorno alle 15:00, e allungarci fino a Monterey ci farebbe guadagnare almeno un’oretta. Vedremo come evolve la situazione nei prossimi giorni! :hmm:

• Mi piace 1