Vai al contenuto

Sud Ovest degli Stati Uniti in camper

Messaggi raccomandati

Inviato

ed è per questo che secondo me fare page di passaggio tra MV e GC non è una buona idea

È esattamente il mio pensiero, per questo insisto sul fatto che, per vedere Antelope e Horseshoe Bend di passaggio, bisogna calcolare i tempi alla perfezione. Io non ho una grande esperienza di viaggi in camper, ma ne ho fatto uno in Alaska nel 2023, ed ho imparato a mie spese che il camper, per quanto comodo, è un mezzo lento. Non tanto per gli spostamenti in sé che, visti anche i limiti di velocità piuttosto bassi in gran parte delle strade USA, sono praticamente uguali a quelli in auto, quanto per il tempo che "si perde" quando ci si ferma. Non so che tipo di mezzo tu abbia in mente di noleggiare, ma probabilmente avrà un unico bagno, in cui difficilmente entrerà più di una persona alla volta (di solito il lavello è praticamente nel piatto doccia), e questo già complica il rituale di lavaggio mattiniero; lo spazio libero per muoversi, e quindi anche vestirsi, è ridotto ovviamente al minimo, ed è un'altra complicazione; infine, se vuoi fare colazione, anche essenziale, oltre ai tempi tecnici un po' dilatati (un fornello da camper non è un fornello casalingo, quindi anche solo fare bollire un po' d'acqua porta via più tempo del previsto) devi aggiungere anche il tempo per pulire, lavare e sistemare tutte le stoviglie usate, perché ovviamente non puoi ripartire se non è tutto adeguatamente riposto, altrimenti in marcia rischi di rompere qualcosa e/o danneggiare il mezzo stesso.
Nella mia esperienza, tanto per darti un'idea, se dalla sveglia in hotel alla partenza impieghiamo all'incirca un'oretta per lavarci, vestirci, fare una colazione veloce e sistemare le valigie, in camper i tempi si sono raddoppiati, se non oltre, e noi eravamo solo in due; in cinque, inclusi tre bambini, di sicuro i tempi si dilateranno ulteriormente, non sottovalutarlo!

Detto questo, mentre a Moab è assolutamente indispensabile, il doppio pernottamento a Zion e Grand Canyon comunque non ti serve: sono parchi che, se si escludono i trail più impegnativi (che non farete), si visitano facilmente e tranquillamente in poche ore, ed in cui un pernottamento è comunque più che sufficiente.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

• Mi piace 1
  • al3cs ha cambiato il titolo in Sud Ovest degli Stati Uniti in camper
Inviato (modificato)

Seguendo i vostri consigli e suggerimenti, ecco come avrei rivisto il mio itinerario:

1) Roma - San Francisco

2) San Francisco

3) San Francisco - Morro Bay (auto - 370 km)

4) Morro Bay - Santa Monica (auto - 350 km)

5) Disneyland

6) Disneyland

7) Los Angeles - Las Vegas (auto - 420 km)

8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas (auto - 400 km)

9) Las Vegas - Zion (camper - 260 km)

10) Zion - Bryce (camper - 140 km)

11) Bryce - Fruita (camper - 200 km)

12) Fruita - Moab (camper - 260 km)

13) Moab

14) Moab - Monument V. (camper - 315 km)

15) Monument V. - Page (camper - 210 km)

16) Page - Grand Canyon ( camper - 210 km)

17) Grand Canyon - R66 - Needles (camper - 380 km)

18) Needles - Bakersield (camper - 480 km)

19) Bakersfield - Yosemite (camper - 340 km)

20) Yosemite

21) Yosemite - Pleasanton (camper - 250 km)

22) Pleasanton - Dublin (riconsegna camper) - San Francisco

23) Rientro (mesto) in Italia 

Personalmente mi soddisfa e mi rassicura sul fatto che non dovrebbe venire una cosa eccessivamente pesante in termini di km giornalieri (a parte il tappone n. 18 ma non vedo alternative).

Avrei comunque un consiglio da chiedervi sulle tappe tra LA e LV. Al momento avrei pensato di fare base a LV e quindi mi verrebbero fuori due tappe così:

7) Los Angeles - Las Vegas

8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas

Ma sono indeciso rispetto a quest'altra soluzione con pernotto dentro la DV:

7) Los Angeles - Death Valley

8 ) Death Valley - Las Vegas

Voi che ne pensate? 

Modificato da ndujotto
Inviato

Come ti avevo già segnalato negli itinerari che ti avevo postato sopra, di gran lunga meglio dormire dentro la Death Valley: come ha specificato @Marty74 , ti permette di visitarla nelle ore più fresche (e più belle).

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

• Mi piace 1
Inviato
21 ore fa, ndujotto ha scritto:

7) Los Angeles - Las Vegas (auto - 420 km)

8 ) Las Vegas - Death Valley - Las Vegas (auto - 400 km)

forse hai frainteso i miei suggerimenti, secondo me ti conviene fare LOS ANGELES- DEATH VALLEY-LAS VEGAS con pernotto nella Death Valley invece di arrivare a LV e poi fare avanti ed indietro per la Death Valley

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...