Vai al contenuto

pareri vari per idee confuse...


samp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi ripresento: scrivo da Genova, 54 anni, andato in USA con moglie e figli nel '18 (all'epoca 16, 14 e 12 anni): Arizona, parchi. L Vegas, chiuso con 3 gg a N.York. Viaggio ovviamente memorabile.

 

Vorremmo rifare tra fine agosto e primi settembre, mettendo insieme 5 pareri diversi (ora figli di 21, 19, 17...). Primo forte dubbio è noleggio auto con Hotel semplici o Camper??

Mia prima idea, visti anche un po' i costi aerei: Ge / Roma / Phoenix, arrivo 20 agosto sera; 21 noleggio camper o auto, risalita Arizona, Colorado, South Dakota fino a Yellowstone, discesa a Salt L City, consegna camper o auto, volo interno (il 30 agosto e il 2 settembre costa 95 €) verso S Francisco, 2gg poi nolo auto per trasferimento a L Angeles e volo rientro il 6.

 

Primo dubbio: con 200/ 300 km al giorno si riesce a risalire fino a Yellowstone "zigzagando" per paesaggi diversi, spingendosi ad esempio in South Dakota? (per ora non ho alcun itinerario, solo fase "embrionale"..) in 10/12 giorni? Yellowstone pensavo 2 giorni e non di più..

 

Secondo dubbio: Camper, più divertente, da Phoenix a S L City costa circa 320 al giorno (più benzina e piazzole). Vincola un po' come scelta strade: ad esempio nel '18 avevamo trovato uno sterrato incredibilmente bello anche se lungo da Page a Bryce che ci è rimasto nel cuore, col camper sarebbe stato infattibile... Considerando che non abbiamo pretese di hotel (bastano 2 o 3 stelle o classici Motel) quale può essere la scelta più economica? in 5 adulti ovviamente affitteremmo un'auto grande ma credo costi almeno un terzo di un camper.

 

Terzo dubbio: California, con partenza per Roma da L Angeles max il 6 settembre. Ok consegnare auto o camper e volo S Lake City / S Francisco: da rapida occhiata i più economici sono il 30 agosto (che implica solo 9 gg per il tour precedente e 6 interi in California) o il 2 settembre ( 12 gg primo tour e 3 "e mezzo" per California). In questo caso ad esempio il 2 sera e il 3 dedicati a visita (superficiale) di S F. Il 4 nolo auto e trasferimento costiero su L Angeles, il 5 visita della citta (a me non attira ma sono in minoranza...) con partenza il 6. meglio dedicare 12 gg al tour interno e meno California o il contrario? 

Capisco siano domande legate a gusti personali, a tempi dedicati a parchi ecc..., ma approfitto delle vostre idee ed esperienze iniziare a buttare giù un progetto. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la difficoltà di dover unire desideri così diversi ma le ipotesi mi sembrano troppo confuse.

Secondo me per prima cosa dovete individuare una zona più definita.

Provate a valutare il classico Yellowstone+Real+Moab con loop, ad esempio, su Denver. Con i giorni a disposizione dovreste riuscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me troppe cose in troppo poco tempo: Yellowstone non è un parchetto, in due giorni riesci a malapena a vederne una piccola parte. Considera che è più grande dell'Umbria, e i limiti di velocità sono tassativi (oltre al controllo costante dei ranger è pieno di animali, soprattutto bisonti, che occupano la strada in continuazione): il minimo suggerito - sperando nel meteo favorevole - per riuscire a visitarlo tutto è tre giorni pieni, quindi quattro notti. Al confine sud c'è il Grand Teton. che IMHO ne meriterebbe almeno un paio, anche se in molti si limitano ad una sola notte, e verso est c'è la possibilità di vedere parchi come la Devils Tower, il Mt Rushmore, Il Crazy Horse Memorial e le Badlands, che difficilmente potresti mai inserire in un altro giro.

 

Anche in California, la strada costiera da San Francisco a Los Angeles merita almeno un pernottamento (a meno di farsela tutta via autostrada, ma perdereste una delle coste più belle e famose del mondo); San Francisco merita minimo tre notti (ma quattro non sarebbero sprecate), mentre la sosta a Los Angeles dipende molto da quello che vorreste vedere o fare. Se i tuoi figli vogliono visitare i parchi divertimento, che siano Universal Studios, Disneyland o Six Flags, devi contare almeno un giorno  intero per ogni parco.

 

In tutto ciò, se volete anche muovervi con il camper, considerate ulteriori rallentamenti dovuti alla difficoltà di spostarvi con questo mezzo, a partire dal ritiro: io non ci ho mai viaggiato ma prevedo di farlo a settembre in Alaska, e ho dovuto calcolare di aggiungere un giorno al mio viaggio perché le agenzie - immagino per motivi di sicurezza - non ti consegnano il mezzo direttamente quando arrivi ma richiedono di trascorrere almeno una notte sul posto prima di ritirarlo.

 

Come ti ha già suggerito @dodachi, forse vi converrebbe concentrarvi su una delle due opzioni, California o Yellowstone: considera che, su scala europea, sarebbe grossomodo come dividere due settimane di vacanza tra Italia e Gran Bretagna. Si può sicuramente fare, per carità, ma ne vale la pena?

Concentrandovi su una delle due mete correrete meno, ve le godrete di più e probabilmente risparmierete anche qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, vedo troppa confusione e troppa carne al fuoco.

Cercate di decidere bene quali zone volete fare, se avete già fatto i parchi del west io mi concentrerei sulla Real America, con loop su Denver

ti consiglio di leggere un pò di diari qui in modo da farti un'idea

 

3 ore fa, samp dice:

Yellowstone pensavo 2 giorni e non di più.

sono pochi, è grosso quanto l'Umbria

3 ore fa, samp dice:

noleggio auto con Hotel semplici o Camper

qui è gusto personale, io ad esempio in camper non ci andrei neanche se mi pagassero!

 

quanti giorni avete a disposizione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per i preziosi consigli.

Ancora un paio di cose (anche se so già che vi disturberò decine di volte...)

Il dubbio camper o auto e hotel rimane: in 5 in camper si ammortizza, 5 in hotel vuol dire anche 2 stanze. Le cene se vuoi in camper sei autonomo, in auto sei obbligato a mangiare fuori (con 3 figli maschi ormai adulti, non so se qualcuno ha idea...). Detto questo non mi sembra che ci sia una differenza economica estremamente importante, visto che il camper costa di più, consuma di più, pago piazzole o camping. Qualcuno ha qualche calcolo economico in tal senso? (ricordo che sono di Genova...).

 

Voli, da prima bozza di preventivo risulta essere la voce più onerosa. Ha senso atterrare a Chicago (invece che ad esempio Denver) per dirigersi verso S Dakota, Badlands, poi Yellowstone e zona Moab,? Oggi risparmierei circa 1.500 € atterrando in 5 su Chicago, rispetto Denver. Qualcuno lo ha fatto o è uno spreco passare poi 2 gg di trasferimento in Illinoys, Iowa o basso Minnesota verso S Dakota. Sarebbero sempre paesaggi nuovi, ma ne vale la pena?

 

Vorremmo dedicare 10/11 giorni a questa zona (Real America?) e poi 6 o 7 California, con volo S L City / S Francisco.

Grazie per eventuali dritte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, samp dice:

Ha senso atterrare a Chicago (invece che ad esempio Denver) per dirigersi verso S Dakota, Badlands, poi Yellowstone e zona Moab,?

Si può fare ma non penso che, in questo caso, riusciresti ad arrivare a Moab. 

 

15 minuti fa, samp dice:

 

Vorremmo dedicare 10/11 giorni a questa zona (Real America?) e poi 6 o 7 California, con volo S L City / S Francisco.

E leggendo questo non capisco. Vorresti arrivare a Chicago, fare la Real America e Yellowstone (Teton? Moab?) e poi andare a San Francisco (più qualcos'altro?) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, diciamo che sono 2 vacanze in una...  Real America (raggiungibile da Denver o Chicago?) e "assaggio" di California (il "qualcos'altro infatti è costiera fino a L Angeles...)

La prima auto o camper, poi volo da SL City, California auto sicuramente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se partite da Chicago 10/11 giorni per la Real America sono pochi. Nel 2011 noi in due settimane abbiamo fatto il giro che vorresti fare tu (senza Moab) partendo da Chicago e arrivando a Salt Lake City e almeno un giorno in più per Yellowstone e il Grand Teton ci avrebbe fatto comodo.
Considera che devi dedicare almeno tre notti a Chicago che è una città molto bella e merita assolutamente e hai due giorni di viaggio senza particolari cose da vedere fra Chicago e le Badlands.
In firma trovi il mio diario del 2011, è ormai datato ma puoi avere un'idea del giro.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente viaggiando in 5 i costi sono elevati.

il camper consente un risparmio importante tra alloggi e cene

se il lato economico è fondamentale nella scelta, sinceramente ti consiglio il camper con un itinerario che non contempli voli interni, quindi mi concentrerei esclusivamente sulla real america loop su Denver (l'importante è che a tutta la famiglia piaccia l'idea di vedere tanta natura e non abbia invece voglia di LA e metropoli varie)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io avendo due figli di 20 e 17 anni capisco bene il desiderio di megalopoli americane. Indubbiamente la California è affascinante e “celebre” ma forse potresti riuscire a ridirigere il loro interesse su chicago se vi documentate abbastanza e mostri loro le molte cose “cool” da vedere.

 

occhio anche all’idea del noleggio dell’auto di nuovo in California perché con cinque adulti vi serve un macchinone e quest’anno costano una cifra spropositata (lo so perché sto organizzando appunto un giro nel west in 5 per la prossima estate)

 

comunque cercando alloggi per 5 ho trovato molto spesso la combo 2 queen beds e divano letto, perciò non é sempre vero che si devono prendere due stanze, di certo si ha più spazio che in camper.

inoltre abbiamo trovato spesso appartamenti in motel e alberghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione, sto organizzando solo adesso per fine agosto….

atterraggio Denver 26 o 27 agosto (da N Y), rientro da Denver il 6 pomeriggio: facendo giro “orario”, l’idea è Grand Juncton (Colorado NM) Moab arch, Canyonlands, per poi salire in 2 o 3 gg (dipende da belle tappe intermedie da voi suggerite) a <gr Teton, Yellowstone e rientrare a Denver passando dal S Dakota.

 

Consegna auto il 5 sera.

So che è tanta roba, figuratevi che volevo inserire il basso Colorado (milion dollar HW, foreste varie, fino alla M Walley, per poi tirare a nord.

Infattibile?

Yellowstone (tutto da prenotare…) merita veramente 3 gg o “si può visitare” solo in parte, dedicandosi ad altro più a sud>?

so che sono ancora vago ma ogni suggerimento ora è prezioso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, samp ha scritto:

atterraggio Denver 26 o 27 agosto (da N Y), rientro da Denver il 6 pomeriggio: facendo giro “orario”, l’idea è Grand Juncton (Colorado NM) Moab arch, Canyonlands, per poi salire in 2 o 3 gg (dipende da belle tappe intermedie da voi suggerite) a <gr Teton, Yellowstone e rientrare a Denver passando dal S Dakota.

 

44 minuti fa, samp ha scritto:

Infattibile?

 

1) Grand Junction

2) Arches

3) Canyonlands

4) 2-3 tappe intermedie

5) Grand Teton

6) Yellowstone

7) South Dakota

8) Denver

 

Se arrivi a Denver il 26 e devi riconsegnare l'auto il 5 sera, hai 9 giorni pieni a disposizione, ma (ipotizzando un solo pernottamento a Yellowstone) hai messo in programma almeno 10 giorni : cosa mi sfugge? :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i giorni a disposizione sono una decina, io ti consiglio assolutamente di togliere la parte di Yellowstone/Grand Teton/South Dakota, primo perché servirebbero molti più giorni a disposizione, secondo perché prenotare a luglio per agosto la vedo davvero dura.

Io resterei tra Colorado e Utah, dove c'è tantissimo da vedere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per i preziosi consigli. Riassumo quanto elaborato, so che ci sono lunghi trasferimenti ma in Usa le giornate auto fanno parte della vacanza:

 

agosto:

26 atterriamo a Denver alle 11 (dopo 4 giorni a N York), prendiamo auto, partenza per le 13, destinazione Grand Junction, arrivo sera tardi

27 da G. Junction ad Arches (da prenotare, distanza circa 2 ore) nel pomeriggio se abbiamo voglia e tempo "occhiata sommaria a Canyonlands (4 anni fa abbiamo già fatto G Canyon, M Valley, Bryce ecc... per questo che queste zone le facciamo velocemente). Nanna a Moab

28 Trasferimento diretto Moab Jackson tassativamente in unica giornata (so che tanti lo hanno fatto senza problemi) prima notte a Jackson

29 giorno intero dedicato con calma al Grand Teton, seconda notte a Jackson

30 Jellowstone, che occuperà 3 giorni, lo dividerò in 3 zone nei prossimi giorni, dormire a Cody 

31 Jellowstone secondo giorno, dormire a Cody

1 Jellowstone terzo giorno, dormire a Cody.

2 partenza da Cody per viaggio diretto per Rapid City o Keistone (abbiamo trovato un po' di soluzioni, questa parte devo ancora strutturarla...), magari pausa devil tower ma non è indispensabile, solo se ci sta...

3 Custer Park, black hills, sera monte "presidenti" (mi sfugge il nome...), dormire sempre Rapid o Keistone (ancora da decidere)

4 Badlands, poi ho sentito parlare della riserva Pine Ridge, ovviamente si accettano altri consigli sulla zona, non interessati a grotte. per dormire lo stesso di ieri.

5 rientro a Denver, chissà se ci stà la strada che passa da Grassland, Nebraska, se riusciamo consegna auto in serata e nanna a Denver

6 Volo alle 16 quindi mattina eventualmente per Denver.

 

So che sono molti km, posti come Canyonland "toccata e fuga", posti sfiorati e non visti attentamente come la strada tra Denver e Grand Junction...

 

Daltronde come ha detto mio figlio: " papà, chiudi gli occhi, metti l'indice a caso in qualsiasi posto sulla cartina  di quegli stati, guarda su internet le immagini di quel posto casuale e dirai 'che figata, voglio passare anche da li...!"

Grazie per ogni valutazione, idea, suggerimento

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, samp ha scritto:

So che sono molti km, posti come Canyonland "toccata e fuga", posti sfiorati e non visti attentamente come la strada tra Denver e Grand Junction...

 

Se lo sai, credo sia inutile ripetertelo. Mi permetto solo di farti notare che dormire a Cody per visitare Yellowstone è esattamente come dormire a Roma come base per visitare l'Umbria: per me una pessima idea, soprattutto perché tra andare e tornare dall'hotel perderete 4 ore di ogni giornata (e già il tempo non è che vi abbondi). 

 

27 minuti fa, samp ha scritto:

ho sentito parlare della riserva Pine Ridge

 

Pine Ridge non è un'attrazione turistica: come molte altre riserve del paese non beneficiate da grandi risorse naturali, è una zona di estrema povertà in cui i residenti non amano (giustamente) essere considerati una curiosità antropologica. Se ci passate, magari per l'interesse storico nel massacro di Wounded Knee, evitate comportamenti da "turisti per caso".  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Non potendo dormire all'interno di Jellowstone avevo letto che Cody poteva rappresentare una buona alternativa. Eventualmente cosa ne dici di 2 notti zona West Yellowstone (ci sono anche alcuni appartamenti) e magari l'ultimo pomeriggio, serata e notte a Cody? (già in direzione Dakota...)

 

Pine Ridge avevo letto qualcosa ieri: totalmente d'accordo di evitare di andare "a casa loro" a fare foto, selfie o turismo invadente anche solo passando in auto o gironzolando a piedi. 

C'è qualche "chicca" particolare in zona Badlands? (diciamo solite colline o praterie "bisontate" stile Balla coi Lupi...

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece chiedo: vale la pena spingersi fino a Moab per dedicare, di fatto, solo un giorno ad Arches? non conviene a questo punto saltare a piè pari lo Utah e da Denver tirare su fino a Jackson in un solo tappone?

Io il 26 terrei buona la mezza giornata dopo l'atterraggio per dare un'occhiata a Denver e il 27 farei il tappone diretto fino a Jackson. Guadagneresti un giorno per Yellowstone.

 

Due notti a West Yellowstone e l'ultima a Cody secondo me già meglio... io avevo fatto due notti a WY, una a Gardiner e una a Cody (solo invertendo il giro) e mi ero trovata piuttosto bene.

Idem per la zona delle Black Hills: Custer o Keystone sono una valida base per visitare la zona del Custer State Park , Monte Rushmore, Crazy Horse ecc mentre per le Badlands conviene trovare nei pressi del Parco (Interior e zone limitrofe)... le soluzioni sono poche ma Rapid City è piuttosto distante...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...