Vai al contenuto

Yellowstone 2023 - Idee per un possibile itinerario


devilman78

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per quest'anno ci sta venendo in mente di visitare Yellowstone per immergerci nella natura. Non conosciamo la zona quindi chiediamo il vostro aiuto.

Abbiamo a disposizione 13 giorni (dal sabato al venerdì di due settimane dopo) e vorremmo Yellowstone come parte principale del viaggio

L'idea è quella di partire da Denver (prima scelta per via della maggior scelta di voli dall'Europa) o da Salt Lake City. Cosa potremmo vedere nella strada verso il parco? 

Essendo Yellowstone la tappa principale potremmo anche dedicarci fino a 6 giorni per vederlo proprio bene. Non ci dispiacerebbe spingerci anche nel Montana per vedere qualcosa (magari i fantastici paesaggi della serie Yellowstone). Alla fine si tornerebbe alla stessa città di partenza per evitare il dropoff.

Come potremmo organizzare il viaggio?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @devilman78! In genere a Yellowstone si tendono ad abbinare Wyoming e South Dakota, per vedere alcuni parchi che, pur bellissimi, non è semplice infilare in qualche altro giro: per esempio il Badlands NP, il Mount Rushmore o la Devil's Tower. Seguendo un giro abbastanza testato e dando per scontato che i giorni che hai indicato siano quelli di viaggio, io farei:

 

S    ITA – Denver

D   Denver – Badlands (è una tappa abbastanza lunga e, più che altro, noiosa, ma potete sfruttare il fuso che sicuramente vi butterà giù dal letto ad un orario antelucano :Chessygrin:)

   Badlands - Black Hills (Mount Rushmore, Crazy Horse)

M   Black Hills - Sheridan (Devils Tower, Bighorn Canyon)

M   Sheridan – Cody

G   Cody – Yellowstone

V   Yellowstone

S   Yellowstone

D   Yellowstone

L   Yellowstone – Grand Teton

M  Grand Teton (io ho un debole per il Grand Teton :wub:, credo che sia sempre sacrificato ingiustamente)

M  Grand Teton - tappa intermedia (anche qui non ricordo nulla di particolarmente meritevole, ma potrei sbagliarmi)

G   tappa intermedia - Denver

V   Denver- ITA

 

Vedere il ranch dei Dutton piacerebbe tanto anche a me (e ci dormirei anche, se non costasse due reni :grin:), ma ti porterebbe davvero parecchio fuori strada: magari potresti fare un'improvvisata se avessi un giorno in più, ma sarebbe una bella faticaccia!

Se ti può consolare, di paesaggi come quelli ne vedrai per km e km e km e km... :Chessygrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi fare 5-6 giorni a Yellowstone (e non puoi tralasciare a questo punto un paio di notti a Grant Teton) SLC resta la soluzione migliore solo che è quella che offre anche meno attrattive da e per la città ed i due parchi.

Da Denver è sicuramente più facile trovare roba da vedere per strada come dimostra l'itinerario di @al3cssolo che i giorni a disposizione sono un pochino risicati

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerati il numero di giorni taglierei a priori il Montana e SLC.

la base su cui costruire tutto è sicuramente l'itinerario di Al3cs con 4 pernotti a Yell. può essere fatta qualche modifica secondo i gusti ma non si discosterà molto.

personalmente valuterei, se potete alternarvi, per un tappone da 10 ore di rientro da Jackson (o comunque Teton ) visto il nulla che c'è in mezzo, per infilare il giorno recuperato tra Black hills e Badlands che così vedo sacrificate.

 

controlla subito gli alloggi se pensate di stare dentro al parco, perchè potrebbe essere già tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le preziosissime indicazioni di @al3cs pensavo di strutturare il viaggio così:

  • S    ITA – Denver
  • D   Denver – Badlands :potrei arrivare all'ingresso del parco e visitarlo il giorno dopo, oppure farlo subito e dormire all'uscita del parco)
  •    Badlands - Black Hills: non mi aspettavo che ci fosse così tanto da vedere. Sicuramente Mt Rushmore è l'attrazione principale. Vista la breve distanza, se faccio badlands il giorno prima avrei tutto il giorno a disposizione
  • M   Black Hills - Sheridan (Devils Tower, Bighorn Canyon): bel tappone. Pensavo di visitare metà parco al pomeriggio e l'altra metà al mattino successivo
  • M   Sheridan – Cody: forse conviene visitare bighorm in giornata e arrivare a Cody in serata, pronti per yellowstone.
  • G   Cody – Yellowstone - primo giorno a Yellowstone (partendo da Cody sarei subito all'entrata)
  • V   Yellowstone - secondo giorno a Yellowstone
  • S   Yellowstone - terzo giorno a Yellowstone
  • D   Yellowstone – Grand Teton:  trasferimento a Grand Teton (che non pensavo così pieno di trail)
  • L   Grand Teton 
  • M  Grand Teton - tappa intermedia
  • M  tappa intermedia - rocky mountains (purtroppo solo di passaggio) e arrivo in serata a Denver
  • G   Denver
  • V   Denver- ITA

Ci piacciono i trail quindi ci piacerebbe camminare il più possibile. Non so se "sacrificare" un giorno a Yellowstone e fare un giorno intero a Denver (che mi sembra carina) oppure fare il quarto giorno a Yellowstone e saltare le rocky mountains e arrivare a Denver nel pomeriggio per far serata prima di rientrare in ITA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con acfraine, neanch'io trascorrerei un giorno intero a Denver. Quel giorno io lo dedicherei al Rocky Mountains che è un parco bellissimo. L'anno scorso abbiamo dovuto prenotare l'ingresso, nel caso fossi interessato prova a guardare sul sito del parco come funziona quest'anno.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Logisticamente, la posizione migliore è quella di Canyon ma, ovviamente, i prezzi sono adeguati: esclusa quella, secondo me, le altre zone si equivalgono quanto a comodità/scomodità logistica, West Yellowstone inclusa (tra WY e Canyon c'è più o meno la stessa distanza che c'è tra Canyon e Grant Village).

Io sono stata a Yellowstone due volte a settembre ed in entrambe il lodge a Canyon aveva già chiuso, per cui la prima volta ho diviso i pernottamenti tra sud, centro e nord (uno all'Old Faithful, due a WY e uno a Gardiner) e la seconda ho optato direttamente per tre notti a West Yellowstone: secondo me è un'alternativa valida, soprattutto valutando il notevole risparmio che permette, ma devi mettere in conto sempre una mezz'oretta per entrare/uscire dal parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2023 at 22:12, devilman78 dice:

D   Denver – Badlands :potrei arrivare all'ingresso del parco e visitarlo il giorno dopo, oppure farlo subito e dormire all'uscita del parco)

 

Sono oltre 400 miglia per 6 ore e mezza di auto (senza soste), non riuscirai mai a farti il parco in giornata

 

Il 9/2/2023 at 22:12, devilman78 dice:

Badlands - Black Hills: non mi aspettavo che ci fosse così tanto da vedere. Sicuramente Mt Rushmore è l'attrazione principale. Vista la breve distanza, se faccio badlands il giorno prima avrei tutto il giorno a disposizione

 

Come dicevo, non riuscirai a fare Badlands NP il giorno prima, quindi dovrai farlo la mattina dopo (all'alba i colori sono stupendi) e tornare alle Black Hills il pomeriggio.

 

Il 9/2/2023 at 22:12, devilman78 dice:

M   Black Hills - Sheridan (Devils Tower, Bighorn Canyon): bel tappone. Pensavo di visitare metà parco al pomeriggio e l'altra metà al mattino successivo

 

Non capisco a quale parco ti riferisci, forse sempre le Black Hills? Comunque Bighorn Canyon te lo trovi il giorno dopo, visto che è tra Sheridan e Cody.

 

Il 9/2/2023 at 22:12, devilman78 dice:

M  Grand Teton - tappa intermedia

 

Noi l'anno scorso abbiamo dormito a Rawlins, in mezzo al nulla. La strada che ci arriva però è bella e scorrevole, con rocce di arenaria rossa e delle "Painted Hills" di varie gradazioni.

 

Dormendo a Rawlins puoi permetterti di scendere il giorno dopo a Grand Lake ed entrare il pomeriggio al Rocky Mountain NP percorrendo la Trail Ridge Road fino ai 3600 metri dell'Alpine Visitor Center e scendendo dopo verso Estes Park (prenota l'ingresso altrimenti non entri fino alle 5). Il giorno dopo ti giri la zona di Bear Lake (prenota l'ingresso anche qui). Se il volo di ritorno del giorno dopo ce l'hai in serata, puoi fermarti a Estes Park anche la seconda notte e scendere a Denver la mattina, altrimenti puoi scenderci subito in serata e partire la mattina dopo.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci tenevo a ringranziarvi una prima volta perchè ora ho la certezza di fare il viaggio: abbiamo appena prenotato i voli 🥳.

Idea nata per caso una settimana fa senza avere idee certe sull'itinerario e grazie a voi è diventata realtà in una sola settimana.

 

Ho subito prenotato anche due notti al canyon lodge (trovata ultima camera base disponibile). Questa sarà la base per il canyon (ovviamente) e per la parte nord.

Le altre due notti penso le faremo allo yellowstone lake o Grant Village e sarà la base per la zona dei geyser.

 

Trovato anche alloggio ad ottimo prezzo (se così si può dire) per il Grand Teton vicino Moran. Nel caso cambierò ma il prezzo al momento è la metà rispetto ad altri.

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 54 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...