Vai al contenuto

Namibia On The Road: Se un elefante ti attraversa la strada...


Messaggi raccomandati

@mouette il bello della Grande Migrazione è il fatto che è un fenomeno ciclico ammirabile tutto l’anno!

A grandi linee tieni conto che nel periodo gennaio – febbraio – marzo le mandrie sono tendenzialmente nella zona del Serengeti Sud (relativamente vicino alle altre meraviglie della Tanzania come Lake Manyara, Tarangire NP e Cratere del Ngorongoro) mentre nel periodo agosto – settembre – ottobre si spostano a nord verso il confine con il Kenya e Masai Mara (le scene frenetiche di gnu che attraversano i fiumi le vedi in questi mesi).

 

@pandathegreat

15 minuti fa, pandathegreat dice:

ma tanto l'anno prossimo dobiamo fare i bravi... :D :D :D

si si si...dite sempre così e poi!! :megalol:

 

Posso scrivere i contatti qui o infrango la forum-etiquette?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccolo: https://www.safaricrewtanzania.com 

E' un TO locale ma fondato e gestito da un italiano trapiantato in Tanzania, molto competente e disponibile via email. Hanno eccellenti recensioni e da quello che si legge online il loro punto di forza sembrano essere le preparatissime guide. Naturalmente propongono tour di gruppo per max 6 persone o privati.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho utilizzato per il nostro safari in Tanzania. Sono stati perfetti in tutto. La nostra guida che ora non è più con loro è stata grandiosa, abbiamo conosciuto altre guide e sono tutti molto competenti. Non guidano come i pazzi come si vede fare ad altri. Noi abbiamo fatto un safari personalizzato, in 2. I tempi dei loro safari di gruppo non coincidevano con le nostre ferie. Son super disponibili a fare ogni genere di cambiamento sia di percorso che di sistemazione. Avevo contattato anche altre agenzie ma alla fine ho scelto loro perchè ottenevo sempre risposte precise e dettagliate nelle varie mail

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

@pandathegreat @mouette ...riprendo un attimino questo mitico diario per chiedervi, se avrete tempo, qualche info pratica perchè, se tutto va come deve andare, sarà finalmente Namibia dal 5 al 22 giugno! :Yahooo:

 

Dal momento che il vostro periodo (maggio) era più o meno simile, volevo chiedervi un paio di info: com'erano le temperature? mi sembra che abbiate trovato mediamente un bellissimo meteo..

consigli sulla guida, tempi di percorrenza, tratti di strada che avete trovato particolarmente lunghi e impegnativi? I trasferimenti che "temo" di più è quello SESRIEM - SWAKOP e BRANDBERG - GROOTBERG (e comunque col cavolo che faremo la "salita" proprio fino al Grootberg Lodge!)

 

Giusto per condivisione qui sotto l'itinerario :inlove2:

 

05/06/2023

TORINO/MILANO

DOHA

06/06/2023

DOHA

WINDHOEK

07/06/2023

WINDHOEK

KALAHARI

08/06/2023

KALAHARI

SESRIEM

09/06/2023

SESRIEM

SESRIEM

10/06/2023

SESRIEM

SWAKOPMUND

11/06/2023

SWAKOPMUND

SWAKOPMUND

12/06/2023

SWAKOPMUND

BRANDBERG

13/06/2023

BRANDBERG

GROOTBERG

14/06/2023

GROOTBERG

GROOTBERG

15/06/2023

GROOTBERG

ETOSHA - OKAUKUEJO

16/06/2023

ETOSHA - OKAUKUEJO

ETOSHA - OKAUKUEJO

17/06/2023

ETOSHA - OKAUKUEJO

ETOSHA - HALALI

18/06/2023

ETOSHA - HALALI

ETOSHA - NAMUTONI

19/06/2023

ETOSHA - NAMUTONI

WATERBERG NP

20/06/2023

WATERBERG NP

OKONJIMA

21/06/2023

OKONJIMA

WINDHOEK

22/06/2023

WINDHOEK

DOHA

23/06/2023

DOHA

MILANO/TORINO

 

Aggiungo... per avere un'idea: vi ricordate a quanto fosse la benzina all'epoca/quanto avete pagato per i rifornimenti?

 

Modificato da claudiaa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudiaa dice:

sarà finalmente Namibia dal 5 al 22 giugno! :Yahooo:

Ottimo!!!

6 ore fa, claudiaa dice:

com'erano le temperature?

Le temperature erano splendidamente variabili, con una minima intorno ai 6/7 gradi e massime intorno ai 30°... se guardi le nostre foto, noi eravamo in piumino al mattino e a mezze maniche nel pomeriggio!

Per quanto riguarda il meteo, l'unico giorno di pioggia è stato nei dintorni di Swakopmund e, incredibilmente, abbiamo preso un po' d'acqua quando siamo andati a Sandwich Harbor.

 

6 ore fa, claudiaa dice:

consigli sulla guida, tempi di percorrenza

A parte Windhoek, dove ho imparato a guidare dal lato sbagliato della strada, di traffico ce n'è poco ovunque. Non so che macchina avrete, ma eviterei chi ti propone i SUV con le ruote stradali, noi avevamo una Hilux con le gomme tassellate e le marce ridotte, doppia ruota di scorta e serbatoio maggiorato. Su consiglio di Herman, la nostra guida a Sandwich Harbor, abbiamo sgonfiato le gomme più di quanto ci avesse detto l'agenzia di noleggio, 1.8 a caldo per l'asfalto, 1.6 a caldo per le sterrate.

Considera che a parte la dorsale Nord-Sud e le diramazioni per Swakopmund e Luderitz, le strade sono praticamente sterrate, mi sembra che quelle indicate da una B siano asfaltate, da C in poi sono sterrate, maggiore è la lettera, peggio sono le strade.

Per i tempi, come al solito, googlemaps è un ottimista, non si ferma mai, non fa pipì, non trova il camion lento...

 

6 ore fa, claudiaa dice:

tratti di strada che avete trovato particolarmente lunghi e impegnativi?

Quelli per/da il Fish River Canyon, ma tu non li fai, per il resto, non mi ricordo tutte le tappe, ma mi sembrano simili a quelle che abbiamo percorso noi.

 

6 ore fa, claudiaa dice:

vi ricordate a quanto fosse la benzina all'epoca

Certo, ma solo perché lo abbiamo scritto :D

 

Cita

riempito il serbatoio del Mostro - 1500 NAD, circa 100 euro, per 115 litri!

 

Un solo appunto... saltate la zona di Cape Cross, che a noi era servita soprattutto per rifiatare un attimo e per vedere la colonia di otarie. Non so cosa ci sia a Okonjima, ma noi dopo l'Etosha sentivamo di aver visto tutto quello che c'era da vedere e fare 2 tappe così brevi, secondo me vi toglie un giorno, anche perché il Waterberg è carino, ma non imperdibile.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni! :Thumbup: Per quanto riguarda le temperature...avevo proprio notato i piumini nelle vostre foto e chiesto per quello! Non mi stupisce comunque, vorrà dire che andremo di supercollaudato abbigliamento ...a cipolla!

 

Speriamo nel bel tempo a Swakopmund ...soprattutto per l'escursione a Sandwich Harbour appunto, ho letto della classica nebbia mattutina ma pure di "tempeste" di sabbia in quel periodo... :Eeek:

 

Per comfort e sicurezza avremo anche noi una Hilux con serbatoio maggiorato, doppia ruota di scorta (ci eserciteremo prima di partire sperando di non metterci alla prova là!) e dovremmo avere anche la comodità del cambio automatico.

A proposito... il deflate/inflate delle gomme con quale aggeggio in dotazione viene fatto? Tipo la pistola con manometro? E ancora, voi sgonfiavate/gonfiavate scientificamente ogni volta che cambiava il manto stradale?

 

Mi conforta il consiglio di saltare Cape Cross perchè non penso avremo tempo: andremo direttamente al Brandberg White Lady Lodge (che è un po' prima del Madisa Camp) per riuscire a fare l'escursione per vedere gli elefanti del deserto nel pomeriggio.

 

Il Waterberg mi rendo conto che non deve essere proprio imperdibile rispetto al resto ma era giusto per inserire un ambiente un po' diverso, ci dovrebbe essere la possibilità di fare una camminata guidata sul plateau e dopo giorni di macchina non ci dispiace l'idea. In più siamo al parco statale e costa poco! 

Okonjima dovrebbe essere un posto molto bello e molto caro... è una riserva privata famosa per diversi progetti di salvaguardia ed è possibile fare il leopard tracking! :inlove2:

 

Cita

Che aeroporto demmerd... 

...che vi è successo? Ma non era best airline 2022?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 2 Anonimo, 69 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...