Vai al contenuto

3 Itinerari da limare


Fax

Percorrenza degli itinerari  

3 utenti hanno votato

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Amici, nel tempo, alla luce della mia esperienza in USA, ho elaborato 3 itinerari di 14 gg. per tornare su posti che ho visto di fretta o visitarne di nuovi. :wink2:

 

Vi do un disclaimer:

  • non ce n'è uno meglio dell'altro e vorrei riuscire a metterli a posto tutti e tre
  • Sono itinerari mirati sulle bellezze naturali (geologia, fauna e flora etc.) quindi per favore non aggiungetemi giorni sulle città perché a quelle destinerò il minimo sindacale.

Si parte:

 

Itinerario 1: Wild Wild West

Domande preliminari: periodi consigliati?

Serve il 4wd?

 

G1      Partenza dall'Italia - Arrivo a San Diego

G2      Anza-Borrego Desert State Park - Salton Sea - Salvation Mountain - Palm Springs

G3      Joshua tree NP South Entrance - Quartzsite

G4      Phoenix - Scottsdale - Apache Trail - Tonto National Monument - Globe

G5      Bosque del Apache National Wildlife Refuge - Valley of Fires Recr. Area - Alamogordo

G6      Alamogordo - White sands National Monument - Las Cruces

G7      City of Rocks - Chiricahua National Monument - Bisbee

G8      Tombstone - Saguaro NP East - Tucson

G9      Biosfera2 - Saguaro NP W - San Xavier del Bac - Tucson

G10    Organ Pipe National Monument - Ajo

G11    Kofa Natural Wildlife Refuge (Castle Dome Mining District) - Yuma

G12    La Jolla - Mission Bay - Old Town (San Diego)

G13    San Diego - Partenza dall'America

G14    Rientro In Italia

 

Itinerario 2: Sulle tracce degli indiani

Domande preliminari: periodi consigliati?

Serve il 4wd?

 

G1      Partenza dall'Italia - Arrivo a Sant Fe

G2      Ghost Ranch - Bandelier NM - Santa Fe

G3      Turquoise trail - Tents Rocks - Albuquerque

G4      (Baloon Fiesta?) - Acoma Pueblo - El Malpais National Monument - Grants

G5      Chaco Culture National Historical Park – De-Na-Zin Bisti Wilderness Area - Farmington

G6      Durango - Mesa Verde NP - Cortez

G7      Four Corners NM – Lukachukai Mountains – Hope Arch - Chinle

G8      Canyon de Chelly NM – Window Rock - Petrified Forest NP - Holbrook

G9      Winslow - Flagstaff - Sedona

G10    Sedona e dintorni

G11    Havasu falls - Supai

G12    Route 66 (Seligman, Kingman, Oatman) - Hoover Dam - Las Vegas

G13    Partenza da Las Vegas

G14    Rientro In Italia

 
 

Itinerario 3: California Roundtrip

Domande preliminari: periodi consigliati?

Serve il 4wd?

 

G1      Los Angeles

G2      Venice Beach - Downtown - Beverly Hills - GriffithPark - Hollywood (Los Angeles)

G3      Red RockCanyonState Park - Death Valley

G4      Death Valley - Alabama Hills - Big Pine

G5      Devil's Postpile - MonoLake - Bodie - South Lake Tahoe

G6      Emerald BayState Park - Yosemite NP - Wawona

G7      Yosemite NP - King's Canyon

G8      Sequoia NP - Pinnacle State Park (qualcuno c'è stato e secondo voi è sacrificabile?) - San Francisco

G9      San Francisco - Sausalito - San Francisco

G10    San Francisco

G11    Henry Cowell Redwoods State Park - Santa Cruz - Monterey - 17 Miles Drive - Carmel By The sea

G12    Point Lobos - Big Sur - Pacific Highway - Ragged Point - MorroBay

G13    Santa Barbara - Malibù - Santa Monica

G14    Los Angeles

 

In particolare quest'ultimo mi sembra che "scricchioli" un po'

 

L'idea di fondo è quella di organizzare dei tour scientifico/geologici nelle varie aree in modo da mostrarle da un punto di vista completamente diverso.

 

Come sempre vi ringrazio infinitamente dei consigli che vorrete darmi.  : Love : 

 

Scatenatevi!  : WohoW : 

Modificato da Fax
Link al commento
Condividi su altri siti

Itinerario 1: Wild Wild West
 

Fine inverno/primavera... 

pro: temperature miti

contro: giornate corte

 

Nel tuo itinerario mancherebbe almeno una giornata a San Diego... inoltre... perchè scegliere di arrivare a San Diego quando ti verrebbe più comodo Phoenix o Tucson?

Non dormirei a Las Cruces, considera che tranne qualche eccezione i parchi vanno visitati al tramonto e all'alba, per cui devi organizzarti gli spostamenti nella parte centrale della giornata.

 

Itinerario 2: Sulle tracce degli indiani

Primavera - inizio estate

Io sono un fautore dei giri circolari, perchè tra le tante tasse inique da pagare vorrei evitare il dropoff... quindi giro su Las Vegas o su santa fe... le Havasu Falls sono complicate da raggiungere e non è facile contattare gli indiani.

 

Itinerario 3: California Roundtrip
 

Tarda primavera - estate - autunno.

Non mi piace, San Francisco merita almeno 2 giorni pieni, meglio 3.

 

Serve il 4wd?

nei percorsi che hai inserito hai pochi sterrati e tutti abbastanza confortevoli. Io preferisco i Suv perchè sono comodi, alti e ti permettono qualche passaggio che le berline non ti permetterebbero e non è difficile trovarne 4WD.

 

Sono itinerari mirati sulle bellezze naturali (geologia, fauna e flora etc.)

Hai già visitato la zona di Moab? perchè se sei appassionato di natura, è il massimo. 

 

Ho percorso una parte del tuo primo itinerario nell'inverno del 2013... prova a darci un'occhiata, trovi il diario in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi Moab fatta come tutto il giro classico. Ne sto mettendo a punto un con coyote buttes south, cottonwood e quant'altro.

Intanto grazie!

Per il giro a Sud in effetti mi sono un po'ispirato al tuo

Avevo scelto San Diego in base alla logistica, ci sono più voli "diretti" (voglio dire solo con uno scalo in Europa) per Phoenix o per San Diego?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale a me piacciono tutti e tre (nel primo e nel secondo ho ritrovato tante cose viste nel 2013 e quindi non posso che approvare!  :Chessygrin: ) però ci sono un paio di cose che non mi quadrano, escludendo la sosta nelle città come da tua premessa.  

 

Nell'itinerario 1 non metterei le White Sands: è vero che da sole valgono il viaggio, ma in questo giro vi fanno fare un tappone dolomitico

 

Globe - Bosque del Apache National Wildlife Refuge - Valley of Fires Recr. Area - Alamogordo

 

fine a sé stesso che, secondo me, potreste tranquillamente evitare. Sarebbe molto (ma moooooolto) più sensato inserirle nel secondo itinerario! 

Se vuoi vedere Anza Borrego, il Salton Sea e Salvation Mountain, per me San Diego va bene come punto di arrivo (anche LA, che vi farebbe risparmiare qualcosa).

 

Nel terzo, secondo me, questa giornata

 

Big Pine - Devil's Postpile - MonoLake - Bodie - South Lake Tahoe

 

rasenta l'impossibile: per il Devils Postpile devi contare almeno 3/4 ore, e un altro paio vanno via per visitare Bodie. E' lunga arrivare fino al Lago Tahoe, dopo!

 

Pinnacle State Park (qualcuno c'è stato e secondo voi è sacrificabile?)

 

Da un po' è stato elevato al rango di NP http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22901-pinnacles-national-park 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino, specialmente se ci vai quando le caverne dei pipistrelli sono accessibili. Sacrificabile se hai problemi di tempo, secondo me.

Per essere pignoli Pinnacles non è mai stato State Park, è passato da National Monument a National Park.

In ogni caso il tuo giorno 8 è impossibile, non puoi visitare il Sequoia E il Pinnacles in un giorno e poi addirittura proseguire fino a San Francisco!

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quest'anno sto programmando un viaggio nei soli parchi della California (per lo più la parte centrale), ho un itinerario che gira abbastanza bene (de gustibus si intende) ma io tolgo a prescindere le città di mezzo; se qualche info può tornare utile ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se queste queste sono le osservazioni che mi muovete comincio a montarmi la testa perché vuol dire che sto diventando bravino: : Groupwave : 
 

Per quest'anno sto programmando un viaggio nei soli parchi della California (per lo più la parte centrale), ho un itinerario che gira abbastanza bene (de gustibus si intende) ma io tolgo a prescindere le città di mezzo; se qualche info può tornare utile ben venga!

 

Grazie Max, visto e ti rubo subito l'idea dei Trona Pinnacles, che non conoscevo. Bello tosto il tuo itinerario!
 
 

Nell'itinerario 1 non metterei le White Sands: è vero che da sole valgono il viaggio, ma in questo giro vi fanno fare un tappone dolomitico

 
Però le White Sands le sogno dalla prima volta che le ho viste in foto..
 

Globe - Bosque del Apache National Wildlife Refuge - Valley of Fires Recr. Area - Alamogordo

fine a sé stesso che, secondo me, potreste tranquillamente evitare. Sarebbe molto (ma moooooolto) più sensato inserirle nel secondo itinerario!


Sì, è un po' un riempitivo, ma essendo un itinerario geologico un campo di lave a a strutture diversificate non ci sta poi così male..
 

Nel terzo, secondo me, questa giornata
rasenta l'impossibile: per il Devils Postpile devi contare almeno 3/4 ore, e un altro paio vanno via per visitare Bodie. E' lunga arrivare fino al Lago Tahoe, dopo!

Hai ragione, difatti quella è la giornata che non mi convince.E se facessi:

G4     Death Valley - Alabama Hills - Mammoth Lakes
G5    Devil's Postpile - MonoLake - Bodie - South Lake Tahoe
 

Non dormirei a Las Cruces, considera che tranne qualche eccezione i parchi vanno visitati al tramonto e all'alba, per cui devi organizzarti gli spostamenti nella parte centrale della giornata.


Rilancio e vedo: :wink2:

G6      Alamogordo - White sands National Monument - Big Bend NP (qualche cenno) - El Paso

G7      City of Rocks - Chiricahua National Monument - Bisbee

 

Grazie infinite, comunque in serata vi sottopongo anche il 4° itinerario, anche se mi sembra il più bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però le White Sands le sogno dalla prima volta che le ho viste in foto..

 

 

Anche per me è stato così, ma ho preferito comunque non 'piantarle a forza' in un itinerario che c'entrasse poco: se ci tieni così tanto punta direttamente il secondo itinerario, no?

 

 

 

Sì, è un po' un riempitivo, ma essendo un itinerario geologico un campo di lave a a strutture diversificate non ci sta poi così male..

 

Non discutevo la scelta delle fermate (che ovviamente dipendono dai propri interessi), ma proprio la lunghezza della tappa!

 

 

G4     Death Valley - Alabama Hills - Mammoth Lakes

G5    Devil's Postpile - MonoLake - Bodie - South Lake Tahoe

 

 

Se riesci a visitare il Devils Postpile nel G4, direi che potrebbe andare, altrimenti non è che hai risolto moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Non discutevo la scelta delle fermate (che ovviamente dipendono dai propri interessi), ma proprio la lunghezza della tappa!

 

 

 Non capisco scusa, troppo lunga o troppo corta?

 

 

Vi sottopongo anche l'ultimo

 

Itinerario 4: Small Circle

Domande preliminari: Serve il 4wd?

 

G1      Partenza dall’Italia, arrivo a Las Vegas

G2      Las Vegas  – Grand Canyon North Rim – Jacob Lake

G3      Coyote Buttes South - Page

G4      Page (Lake Powell Marina - Lake Powell Dam - Antelope Canyon - Horseshoe bend) - Kayenta

G5      Monument Valley-Valley Of Gods - Gooseneck SP - Moki Dugway - Muley Point - Natural Bridges NM - Blanding

G6      Moab - Deadhorse Point - Potash Road - Moab

G7      Canyonlands - Arches NP - Moab

G8      Arches NP - Moab

G9      Capitol Reef NP - Notom Bullfrog - Burr Trail - Boulder

G10    US 12 - Hole-in-the-Rock Road - Bryce

G11    Bryce Canyon NP - Red Canyon - Cottonwood Canyon Road - Kanab

G12    Coral Pink Sand Dunes Park - Zion NP (Angels Landing Trail e giro in Bus) – Springdale

G13    Las Vegas - Partenza da Las Vegas

G14    Ritorno in Italia

 

 

Modificato da Fax
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 700 km, secondo te? :grin:

 

Però in effetti se partissi da Phoenix le cose sarebbero più semplici, ed invece di andare a nannare a Globe potrei fermarmi, chessò, nella Gila National Forest (ammesso che ci sia qualcosa di più interessante di un puma affamato dentro).  : Twisted : 

 

 

Niente White Pocket?

 

Mi piacerebbe moltissimo ma ho letto ovunque che la strada è quasi impercorribile. : Eeek : In caso contrario, ci starebbe nella stessa giornata?

Modificato da Fax
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli pure il 'quasi', la strada è effettivamente impercorribile se non la si conosce e non si è attrezzati; ma, come ti ha detto Chiara, entrambe si possono visitare tramite visite guidate. Costose, ma che valgono decisamente i soldi spesi!

Ovviamente va via buona parte della giornata.

 

Però in effetti se partissi da Phoenix le cose sarebbero più semplici,

 

In che senso? Rinunci a tutta la zona Joshua Tree/Anza Borrego/Salton Sea/Salvation Mountain? : hmm :  

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Rinunci a tutta la zona Joshua Tree/Anza Borrego/Salton Sea/Salvation Mountain? : hmm :  

 

Claro que no! Ma se invece di partire da SD parto da Phoenix come dice Panda quella tappa riesco a distribuirla meglio, praticamente tutta la giornata è Apache Trail e Tonto National Monument e poi portarmi avanti verso il New Mexico, domani provo a ridistribuirlo. Qualche consiglio per dormire in qlc posto interessante tra Globe e Socorro?

Modificato da Fax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Itinerario n° 4 secondo me è quello che ti mette più fretta e cose fatte "meno bene" degli altri; fermo restando che Kayenta e Blanding puoi tranquillamente metterle via e pernottare nei parchi, che se fai tre notti a Moab devi farne una anche al Capitol Reef (se fai la zona falla bene e via), che se voi fare l'Angels Landing devi dormire nel parco o al massimo a Springdale (partire dalle Coral Pink Sand Dunes, arrivare, trovare posto, spostarsi in bus e fare il trail, vuol dire che almeno parti alle 9 - 10 e ti arrostisci...

 

Credo che, innanzitutto, tra 4 ti converrebbe trovarne 2 che fanno al caso tuo (gusti, difficoltà, vicinanze) e poi metterti per bene a studiare diari e mappe per trovare il top!

Scusa la domanda, ma quando dovresti partire?

 

 

Edit: per fare questi giri, comunque, il SUV è più una comodità che una necessità...

Modificato da MaxMontella
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...