Vai al contenuto

Yellowstone e.... Facciamo insieme?


Memolina

Messaggi raccomandati

Ciao! 

La seconda metà di settembre avrò a disposizione 17 giorni e vorrei raggiungere la meta delle mie mete: lo Yellowstone!

Passione per la fotografia, buone capacità di adattamento ma non in formissima per i trekking  :rolleyes: 

 

Non ho ancora prenotato nulla, quindi tutto è trasformabile.

 

La prima domandona è: fine settembre è un buon periodo per lo Yellowstone o è già troppo autunno?

 

La seconda domanda riguarda il dove partire: penso Denver, ma in realtà vorrei partire da Black Hills e Badlands, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più vicino...

 

All'inizio ero orientata a un loop (ne ho trovato uno qui, su Denver, molto carino!e da questo ho preso spunti), ma pensavo che potrei anche atterrare e partire in due posti differenti... 

 

Ora, più o meno avrei pensato a questo:

1 – arrivo (dove? Denver?)

2 - Custer (per le black hills, il monte rushmore ecc)

3 – badlands

4 – badlands – devils tower – sundance o dintorni

5 – Cody

6 – Yellowstone

7 – Yellowstone

8 – Yellowstone

9 – Yellowstone

10 – Yellowstone – Jackson (Grand Teton)

11 - Vernal (o dintorni, sono 350 miglia) e visita al red canyon

12 – Vernal – Colorado National Monument 

 

E poi? Mi piacerebbe vedere l'arches NP che non ho ancora visto, così come non ho visto Canyonlands.

E' fattibile raggiungere Moab (tagliando poi verso las vegas?) oppure conviene rientrare su Denver? In quest'ultimo caso, quali tappe potrei inserire?

 

Ringrazio tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

buone capacità di adattamento ma non in formissima per i trekking

Non importa, a Yellowstone non si fanno grandi scarpinate, per lo più si passeggia sulle passerelle.

La prima domandona è: fine settembre è un buon periodo per lo Yellowstone o è già troppo autunno?

Domanda da un milione di $! Io ci sono stata nello stesso periodo due anni fa: la settimana prima aveva nevicato, quando sono arrivata io ho trovato 30°C. Diciamo che il tempo è un'incognita. :)

La seconda domanda riguarda il dove partire: penso Denver, ma in realtà vorrei partire da Black Hills e Badlands, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più vicino...

Direi Rapid City, ma non so quanto ti possa costare sia di volo che di noleggio auto.

Due giorni alle Badlands - seppur meravigliose : Love : - sono troppi, mentre una notte sola al Grand Teton (IMHO) è poca: parco meraviglioso e sempre, ingiustamente, sottovalutato per la vicinanza al 'fratello maggiore'.

E' fattibile raggiungere Moab (tagliando poi verso las vegas?) oppure conviene rientrare su Denver?

Secondo me per arrivare a Moab (che merita almeno 2 notti) e poi a Vegas in 15 giorni sei decisamente stretta con i tempi, io rientrerei su Denver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moab con i suoi splendidi parchi è fattibile, anzi fa proprio parte di un classico itinerario. L'unico inconveniente sono alcune tappe un po' lunghe.

Las Vegas invece di porta un po' troppo fuori. Tieni presente che se lasci l'auto a noleggio in un posto diverso dall'andata devi pagare il drop off,una tassa che può essere anche importante , per cui si preferisce sempre fare un loop con andata e ritorno dallo stesso posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho fatto un loop su Vegas a Settembre con Ywllostone, real america e zona di arches ma avevo 20 giorni e ho fatto le corse. Trovi l'itinerario nel mio diario 2012.

Secondo me il tuo giro va bene, a differenza di Al3cs vedo un solo giorno su Badlands, e non due ma forse ho capito male. Anche il adoro il Grand Teton e sposterei un pernotto da Yellowstone sul Teton. ma  molto personale.

Sulla prosecuzione da Vernale punterei prima Capitol Reef e da li Moab e poi ancora Denver. Secondo me per il tuo giro Denver è perfetta logisticamente. Rapid City sarebbe più comoda per la partenza ma ti costerebbe un botto di drop off e anche di volo penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie a tutti!

Anche per la dritta sulla tassa per "l'abbandono" della macchina.. Direi che allora richiuderò il loop su Denver!

Domani mi metto al lavoro per inserire un paio di tappe a Moab subito dopo V, partendo come suggerito da Capitol, vediamo che ne esce. Risalirò poi verso Denver e mi sa che mi farò un tappone...!

In effetti il Teton l'ho poco considerato per lasciare un giorno in più al fratello più grande, temo di trovare brutto tempo (e per brutto intendo cielo grigio e piatto) e perdermi i colori più belli per le foto allo Y: aggiungendo tempo, aumento le probabilità di trovare un giorno di sole

Modificato da Memolina
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tue foto.....ci vuole il sole per esaltare i colori della Grand Prismatic Spring.....come vedi una bella giornata : vai subito sulla collina .

La tassa si chiama drop off o one way fee: controlla quando prenoterai l'auto.

Modificato da Realina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco anch'io con le mie considerazioni.. 

In effetti il Teton l'ho poco considerato per lasciare un giorno in più al fratello più grande, temo di trovare brutto tempo (e per brutto intendo cielo grigio e piatto) e perdermi i colori più belli per le foto allo Y: aggiungendo tempo, aumento le probabilità di trovare un giorno di sole
 

Guarda, il meteo è altamente variabile, in particolar modo in primavera e autunno... ricordo ancora a giugno 2014 in zona Mammoth iniziammo la visita alle spring con il cielo completamente sereno, poi in mezz'ora iniziò a piovere, poi tornò il sereno... tutto questo per dire.. non sacrificare il grand Teton, non te ne pentirai! (e visto che ti piace fotografare, non dimenticare l'alba ai granai di Mormon Row!  :wink2: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Intanto, grazie a tutti gli ulteriori consigli. Per il tempo... sono stata in Irlanda e ho adorato il meteo variabile! l'unica cosa che mi spaventa è la brutta luce del cielo grigio e piatto  :rolleyes:  per il meteo allo Yellowstone chiedevo perché non vorrei iniziassero già a chiudere strade o altro..

 

Intanto 2: ho iniziato a chiedere materiale! (grazie ai consigli di viaggio e a chi ha fatto qui un lavoro immenso per recuperare tutti i link per il materiale!)

e mi sono iscritta al gruppo fb  :Chessygrin:

 

Di seguito, l'itinerario completo (più o meno).

Qualcuno mi ha suggerito di dedicare più tempo al Teton, ma ancora "non mi sento sicura": 3 giorni e mezzo allo Yellowstone basteranno? Già mi sembrano pochi... (come poco mi sembra il tempo a Capitol Reef e Canyonlands. Ahimè). I granai li avrei messi in conto il giorno della partenza verso Vernal!

 

Potrei ricredermi se mi date una mano a suddividere le zone in base ai giorni... (vabbè, sembra un "ricatto" :) ), partendo dal presupposto che, se vedo il sole ,corro sulla collina per la Prismatic  :grin:

 

Gli aggiustamenti / le aggiunte / i tagli sono graditi!

 

1 – Italia - Denver

 

2 - Denver – Custer (5 ore, 320 miglia)

Passando per Black Hills e Custer State Park, visita serale al Mount Rushmore (alle 20 illuminano, ho letto..)

 

3 - Custer – Interior (Badlands National Park) (1.45 h, 45 miglia)

La mattina, visita a Crazy Horse Memorial, Mount Rushmore, Sylvian Lake e poi verso Badlands NP. Primi View Point Badlands. Notte a Interior.

 

4 - Badlands National Park – Gillette (2.30 h, 200 miglia)

Mattina: trail nelle Bedlands. Verso ovest, visita a Deadwood. Sperfish byway, arrivo a Devils Tower per il tramonto.

Notte a Gillette.

 

5 -Gillette – Cody 240 miglia (4 h)

Bighorn National Forest, Devil’s Canyon. Arrivo a Cody a metà pomeriggio (e se ci sta, dopo cena un Rodeo!)

 

6 - Cody – West Yellowstone (faccio la 212 verso Tower Junction o allungo passando dallo Yellowstone Lake?)

 

7 – Yellowstone

 

8 – Yellowstone

 

 

9 – Yellowstone 

 

10 –  West Yellowstone – Jackson (ca 250 miglia)

 

Passando attraverso il Grand Teton NP

 

11 – Jackson – Vernal (Utah), (285 miglia, 5 h)

Sulla strada: Flaming Georg NRa - Red Canyon

Un’ora a sud di Veronal c'è il Fantasy Canyon... se avremo la forza di proseguire, può valere la pena?)

 

12 – Vernal – Torrey (230 miglia, 4.15 h)

Capitol Reef NP

 

13 – Torrey – Moab (156 miglia, 2.30 h)

Visita Canyonlands fino al tramonto (30 min da Moab)

 

14 – Moab – Arches NP

 

15 – Moab – Grand Junction – Glenwood Springs per la notte (200 miglia, 3 h)

visita al Colorado National Monument

 

16 – Glenwood Springs – Denver 157 miglia, 3.00 h. Volo di rientro per l'Italia

(è fattibile in giornata, con la riconsegna dell'auto, o è meglio fermarsi una notte?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non sottovalutare il fascino di un bel cielo nuvoloso che a volte viene meglio che il piattume azzurro...

Personalmente ti consiglierei dall'itinerario di fare un pernotto al Grand Teton (se vuoi far foto di paesaggi qui ce n'è molto di più da girare che dal fratellone maggiore) e da Jackson vai direttamente verso Torrey, ti fai una giornata di quasi solo trasferimento ma dai il tempo giusto ai parchi ed il Teton è un paradiso (si chiama così apposta)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Gli aggiustamenti / le aggiunte / i tagli sono graditi!

 

1 – Italia - Denver

.

.

.

16 – Glenwood Springs – Denver 157 miglia, 3.00 h. Volo di rientro per l'Italia

(è fattibile in giornata, con la riconsegna dell'auto, o è meglio fermarsi una notte?)

Di solito si sconsiglia di mettersi per strada per un trasferimento lo stesso giorno del volo di ritorno: un qualsiasi imprevisto (traffico, lavori in corso, guasto meccanico...) potrebbe mettere a rischio il viaggio.

A che ora é previsto l'arrivo a Denver il primo giorno? Se non é troppo tardi (diciamo metá pomeriggio) potresti pensare di fare giá qualche miglio verso nord e pernottare, per esempio, a Loveland, Boulder o Longmont.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'organizzazione e delle giornate a Yellowstone puoi vedere il nostro diario, avevamo più o meno lo stesso tempo a disposizione.

Invece per quanto riguarda la giornata 6 passa da sopra, ci sono delle bellissime strade e la lamar valley.

Alla devil's tower arriverei un po prima del tramonto.

Infine se il viaggio verso Denver cade nel week e d c'è sempre molto traffico quindi non consigliabile partire da grand junction con l'aereo il giorno stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto West Yellowstone - Jackson Hole in una giornata passando dal Teton. Abbiamo avuto giusto il tempo di fermarci lungo la strada per qualche scorcio + Mormon Row.

 

Venendo da nord ed avendo come destinazione Jackson Hole dovrai scegliere quale strada percorrere una volta che arrivi a Jackson Lake Junction: Teton Park Road (per Jenny Lake) o la US 191 (che costeggia lo Snake River ed è comoda per Mormon Row nonchè a scorrimento più veloce).

Impossibile fare entrambe le cose in una sola giornata.

 

Ti consiglio anch'io di dedicare più tempo al Teton, non averlo potuto visitare come meriterebbe è il mio più grande rimpianto di quell'OTR.

Per quanto riguarda la fotografia, secondo me paesaggisticamente il Teton non ha nulla da invidiare a Yellowstone...anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Aggiusto come mi avete suggerito. Per i primi spostamenti all'arrivo e per il giorno della partenza, è tutto relativo perché ancora non ho prenotato i voli (aspettavo di aggiustare l'itinerario). A questo punto, prevedo il rientro a Denver e ripartenza lo stesso giorno solo se il volo è la sera, mentre assolutamente sì per iniziare ad avvicinarmi a Custer se trovo un volo che prevede l'arrivo nel pomeriggio!

Di solito i noleggi auto stanno vicino all'aeroporto, giusto?

Alle Devil's credo sia fattibile arrivare già a metà pomeriggio essendo tratte panoramiche ma comunque non lunghe.

Per Yellowstone, mi appresto a spiare i vostri diari :)

Ho dubbi invece per Jackson-Torrey, il mitico Google maps mi dà 460 miglia, quindi viaggerei tutto il giorno... Vero che ci si alterna alla guida, ma non è troppo? (Certo... La motivazione del guadagno giorni per i parchi ci sta tutta!)

Per quest'ultimo punto e in generale per il tour: per vostra esperienza è fattibile o troppo stancante? (Ne parlo in giro e mi mettono dubbi :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

per il meteo allo Yellowstone chiedevo perché non vorrei iniziassero già a chiudere strade o altro..

 

https://www.nps.gov/yell/planyourvisit/parkroads.htm

 

Per me quattro notti a Yellowstone sono state decisamente troppe  :megalol: ! (tranquilla, sono l'unica a pensarlo)

In ogni caso io ho diviso i pernottamenti: facendo il giro al contrario rispetto al tuo (quindi venendo da Jackson), una notte all'Old Faithful  per visitare la zona sud; due a West Yellowstone per vedere le pozze e la zona centrale e una a Gardiner per vedere la zona nord. Abbiamo avuto tutto il tempo di girarlo e rigirarlo in lungo e in largo, nonostante due strade chiuse che ci hanno fatto fare un sacco di km in più.

 

 

 

secondo me paesaggisticamente il Teton non ha nulla da invidiare a Yellowstone...anzi...

 

Straquoto! Yellowstone è imperdibile per le pozze e gli animali, ma dal punto di vista paesaggistico l'unico punto davvero degno di nota è il Grand Canyon.

 

Ho dubbi invece per Jackson-Torrey, il mitico Google maps mi dà 460 miglia, quindi viaggerei tutto il giorno... Vero che ci si alterna alla guida, ma non è troppo? (Certo... La motivazione del guadagno giorni per i parchi ci sta tutta!)
 
Io l'anno scorso ho fatto un tappone dolomitico di 800 km (da Yosemite a Crater Lake): è stato impegnativo, ma l'avevo messo in conto e, tutto sommato, mi è pesato meno di quanto mi aspettavo. Del resto era la tappa più sacrificabile, quindi, fatti i dovuti conti, l'ho messa in programma e basta: dopo quella, anche le successive da 600 mi sono sembrate delle piacevoli passeggiate...  :grin:
Link al commento
Condividi su altri siti

Venendo da nord ed avendo come destinazione Jackson Hole dovrai scegliere quale strada percorrere una volta che arrivi a Jackson Lake Junction: Teton Park Road (per Jenny Lake) o la US 191 (che costeggia lo Snake River ed è comoda per Mormon Row nonchè a scorrimento più veloce).

Impossibile fare entrambe le cose in una sola giornata.

 

Ti consiglio anch'io di dedicare più tempo al Teton, non averlo potuto visitare come meriterebbe è il mio più grande rimpianto di quell'OTR.

Grazie per le dritte. In effetti ho visto che molti hanno scelto di vedere il Teton solo di passaggio... Diciamo che ho un po' di tempo per prendere info sul Teton e farmi venire voglia di restarci di più! Quello che manca è il tempo per il viaggio: rispetto al tour, che prevede continui spostamenti, l'unica (forse) cosa che potrei fare a vantaggio del Teton è rinunciare a un giorno di Yellowstone. La paura è che 2 giorni e mezzo a quel punto siano davvero pochini.

Se fosse un'altra zona potrei dire che deciderò al momento, ma essendo intorno ai parchi pensavo di muovermi subito per prenotare gli alberghi.

In effetti, gli unici hotel che non prenoterei sono quelli sulle lunghe tratte (vernal e rientro su Denver)

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.nps.gov/yell/planyourvisit/parkroads.htm

 

Per me quattro notti a Yellowstone sono state decisamente troppe  :megalol: ! (tranquilla, sono l'unica a pensarlo)

In ogni caso io ho diviso i pernottamenti: facendo il giro al contrario rispetto al tuo (quindi venendo da Jackson), una notte all'Old Faithful  per visitare la zona sud; due a West Yellowstone per vedere le pozze e la zona centrale e una a Gardiner per vedere la zona nord. Abbiamo avuto tutto il tempo di girarlo e rigirarlo in lungo e in largo, nonostante due strade chiuseche ci hanno fatto fare un sacco di km in più.

Cioè... Qui si apre una specie di derby tra Yellowstone e Teton.... :) e io ho la tendenza a tifare per chi perde purtroppo! :D

A parte gli scherzi, prendo qualche info e magari un notte la sposto al Teton. Le altre tre allo Yellowstone potrei dividerle come hai fatto tu (sparo cose a caso, non ho ancora guardato alloggi e Yellowstone nello specifico: una a sud e due a West) così guadagno quei 20 minuti di tempo che possono fare comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...