acfraine Inviato 13 Giugno 2023 Segnala Inviato 13 Giugno 2023 Si, lo avevamo postato sul gruppo Fb Cita
Inxs74 Inviato 14 Giugno 2023 Segnala Inviato 14 Giugno 2023 Pardon non avevo visto, scusate. Buona giornata a tutti! Cita
al3cs Inviato 14 Giugno 2023 Segnala Inviato 14 Giugno 2023 Ha fatto bene a segnalarlo anche qui @Inxs74, magari prossimamente ne approfitteremo per aggiornare le FAQ! 1 Cita
acfraine Inviato 14 Giugno 2023 Segnala Inviato 14 Giugno 2023 5 ore fa, Inxs74 ha scritto: Pardon non avevo visto, scusate. Buona giornata a tutti! ma che scherzi?! hai fatto benissimo!!! 1 Cita
Eky Inviato 20 Giugno 2023 Segnala Inviato 20 Giugno 2023 Il 13/6/2023 at 13:58, Inxs74 ha scritto: Ho appena letto che è stata rilasciata l'app dell'ESTA sia per IOS che per Android. super interessante!! Cita
vanillas Inviato 9 Gennaio 2024 Segnala Inviato 9 Gennaio 2024 Sono passati anni dall'ultima volta che ho richiesto l'ESTA, purtroppo. Se ben ricordo la risposta era immediata.. ora mi trovo da qualche ora "in attesa di autorizzazione". Sarà normale? Inizio a preoccuparmi. Cita
Fabio2711 Inviato 9 Gennaio 2024 Segnala Inviato 9 Gennaio 2024 Sì, è normale. Io l'ultima volta ho ricevuto risposta in poche ore ma mi ricordo che la volta precedente avevo ricevuto risposta il giorno seguente alla mia richiesta. 1 Cita
papinist Inviato 24 Febbraio 2024 Segnala Inviato 24 Febbraio 2024 Ho ricevuto una mail dal customs and border protection dove mi avvisano che tra un mese mi scade l'esta che ho fatto l'anno scorso. Sono andato a vedere ed effettivamente l'ho fatta a marzo 2023 e c'era scritto scadenza marzo 2024. Ero convinto che durasse 2 anni, e infatti andando a vedere quella precedente fatta nel 2018, la scadenza era 2020. Quindi, oltre ad averla aumentata da 14 a 21 dollari, hanno dimezzato la durata, portando il costo annuo da 7 a 21 dollari.. con un aumento del 200% In compenso nella mail parlano anche di una app "Mobile Passport Control" che dovrebbe velocizzare i controlli in alcuni aeroporti, ma non è chiarissimo se può essere utilizzabile anche da non statunitensi.. ne sapete di più? Cita
al3cs Inviato 24 Febbraio 2024 Segnala Inviato 24 Febbraio 2024 Posso assicurarti che la durata è sempre di due anni, ho rifatto l'ESTA i primi giorni di gennaio e scadrà, come sempre, nel 2026, ho ri-controllato. Sei sicuro che non sia in scadenza il tuo passaporto (o magari quello dei tuoi se avete fatto una richiesta di gruppo)? Per quanto riguarda l'app MPC anch'io ho più di qualche dubbio: l'avevo vista prima di partire e potrei giurare che fosse riservata a cittadini USA, canadesi e titolari di carta verde, ma adesso sembra abbiano aggiunto anche i turisti che viaggiano con l'ESTA. Sono un po' perplessa.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk Cita
papinist Inviato 24 Febbraio 2024 Segnala Inviato 24 Febbraio 2024 (modificato) Hai ragione, mi scade il passaporto a marzo ma avendolo già rinnovato mi ero dimenticato... e casualmente ho richiesto l'esta UN ANNO ESATTO prima della scadenza del passaporto!! Ritiro il valore del 200% di aumento.. Per la app, nella pagina del MPC è scritto "returning Visa Waiver Program travelers with approved ESTA" mentre sul play store "visitatori del programma di esenzione dal visto" con "returning" intendono chi va in usa non per la prima volta immagino.. non capisco però se nell'ambito della validità della stessa ESTA (visto che dura due anni ) o in generale nella vita! Quest'anno non mi servirà (mi sa Messico..) ma mi preparo per il futuro... Modificato 24 Febbraio 2024 da papinist non sono in vena di conti stamani.. lasciamo perdere! Cita
al3cs Inviato 24 Febbraio 2024 Segnala Inviato 24 Febbraio 2024 con "returning" intendono chi va in usa non per la prima volta immagino.. non capisco però se nell'ambito della validità della stessa ESTA (visto che dura due anni ) o in generale nella vita!Per tutta la vita mi pare un po' troppo . Il mio dubbio è più se sia legato alla durata dell'ESTA o dell passaporto, anche se propenderei di più per la seconda ipotesi, visto che è quello il documento fondamentale. Non a caso la scadenza del passaporto fa automaticamente scadere anche l'ESTA mentre non accade - ovviamente - il contrario. Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Cita
Hakuna1985 Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 Buongiorno a tutti e scusate se per caso la domanda è già stata fatta. Volevo sapere, ad ottobre 2024 andrò per una settimana negli Stati Uniti, ho il passaporto in scadenza a febbraio 2025, i primi appuntamenti per il rinnovo qui a Milano sono da fine agosto in poi, quindi non farei in tempo. Se non ho il passaporto valido nei 6 mesi prima della partenza posso comunque partire o devo rinnovarlo per forza? Ho letto che adesso basta che sia valido durante il soggiorno, ma alcune agenzie di viaggio dicono il contrario. Sapete darmi qualche info? Grazie mille Cita
al3cs Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 3 minuti fa, Hakuna1985 ha scritto: ma alcune agenzie di viaggio dicono il contrario. Perché in molte agenzie non si prendono neanche la briga di controllare la normativa . Puoi andare tranquillamente, l'Italia appartiene ai paesi del c.d. Six Months Club, ovvero quelli per cui è sufficiente che il passaporto sia valido durante il soggiorno. https://www.cbp.gov/sites/default/files/assets/documents/2024-Mar/six-month-passport-validity-update-20220316.pdf 2 Cita
Hakuna1985 Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 Grazie mille, avevo visto anche io questa lista del Six Mounths Club in cui rientrava anche l'Italia, ma appunto, chiedendo alle agenzie che dovrebbe prenotare gli alberghi quasi tutte mi rispondevano che dovevo per forza rinnovare il passaporto 6 mesi prima. 🤦♂️ Cita
al3cs Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 Beh. @Hakuna1985, direi che l'U.S. Customs and Border Protection è una fonte un tantino più attendibile delle agenzie nostrane... Cita
Simba Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 Ciao @Hakuna1985, se non ti basta la fonte americana, ti do anche quella italiana 😉 il sito del Ministero "Viaggiare sicuri" recita: "è necessario il passaporto, che rechi una scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia." Io verifico sempre qui prima di partire. https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/USA Buon viaggio! Cita
cohibia Inviato 5 Aprile 2024 Segnala Inviato 5 Aprile 2024 Mi aggiungo dicendo che mio marito nel 2022 ha viaggiato con passaporto con scadenza inferiore si 6 mesi e non c’era nessun problema l’importante è che il rientro sia prima della scadenza! Cita
solshine Inviato 6 Aprile 2024 Segnala Inviato 6 Aprile 2024 Mi aggiungo anch’io, viaggiato qualche anno fa ad agosto con passaporto in scadenza a ottobre, nessun problema.Aggiungo che c’è una nuova app CBP one che permette di registrarsi per accorciare i tempi dei controlli in arrivo. Non ho ancora avuto la possibilità di usarla ma pare funzioni.https://www.cbp.gov/about/mobile-apps-directory/cbpone Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 1 Cita
cohibia Inviato 6 Aprile 2024 Segnala Inviato 6 Aprile 2024 2 ore fa, solshine ha scritto: Aggiungo che c’è una nuova app CBP one che permette di registrarsi per accorciare i tempi dei controlli in arrivo. Io farò la preclearance a Dublino mi sono già registrata con l’app e una volta la dovrò finire il processo .. vi aggiorno Cita
ilalpie Inviato 10 Giugno 2024 Segnala Inviato 10 Giugno 2024 Buongiorno a tutti, oggi mi è arrivata una email da [email protected] in cui mi si dice che l'esta richiesta il 10 luglio 2022 scadrà entro 30 gg. Ora sono andato a vedere l'esta richiesta appunto in quella data e c'è come data di scadenza 7/10/2024. Cosa debbo fare ? Richiedere di nuovo l'esta ? E cos'è allora quella data di scadenza ? Grazie a tutti, e chiedo scusa se magari ad una domanda del genere è stata già data risposta Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.