Vai al contenuto

Estate 2016 Circle da Atlanta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

questa estate stiamo pensando ad un giro ad anello da Atlanta per visitare gli stati del sud ed abbiamo, come sempre, bisogno del vostro prezioso aiuto!

Rovistando nel forum ci siamo fatti un idea di massima su cosa vorremmo vedere. I giorni a disposizione sono 15 e ci piacerebbe visitare:

 

- Atlanta

- Lynchburg

- Chattanoga

- Smoky Mountains NP

- Nashville

- Bowling Green

- Memphis

- Natchez

- New Orleans

- Pensacola

- Montgomery

 

come periodo è indifferente tra Giugno, Luglio ed Agosto, al momento i voli non differiscono di tantissimo fra questi mesi ( partiamo da Palermo ), quindi la scelta ricade solamente in base al periodo migliore metereologicamente parlando ( cioè periodo meno piovoso e meno a rischio uragani! ).

 

Le domande sono: riusciamo a vedere tutto quanto in 15gg? Come organizzereste il giro? Dimentichiamo qualcosa di imperdibile?

 

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai messo troppe cose per 15gg!

non conosco bene le zone da te elencate, ma ti posso dire per certo che dovresti contare:

 

2 notti Atlanta

2 notti Memphis

2 notti Nashville

1/2 notti GSMNP

2 notti New Orleans

 

già così sei a 9/10 notti senza contare le tappe per gli spostamenti.

non fosse stato un loop ce l'avresti fatta.

 

riguardo il periodo, da Giugno in avanti caldo e pioggie sono una costante (il caldo sicuramente, le pioggie un po' meno se ti va di chiulo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta!

Ho dato un occhiata alle distanze e, in base alle cose da vedere, con questo giro potrei farcela:

 

1gg: Italia - Atlanta

2gg: Atlanta

3gg: Atlanta - Lynchburg - Chattanoga - Gatlinburg

4gg: Gatlinburg - Smoky Mountains NP - Gatlinburg

5gg: Gatlinburg - Nashville

6gg: Nashville

7gg: Nashville - Bowling Green - Memphis

8gg: Memphis

9gg: Memphis - Natchez

10gg: Natchez - New Orleans

11gg: New Orleans

12gg: New Orleans - Pensacola

13gg: Pensacola - Montgomery

14gg: Montgomery - Atlanta -volo

15gg: arrivo in Italia

 

è troppo tirato?  :???: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi pare di averlo già postato in un altro post ma giusto x darti 1 idea ti lascio il ns giro di 3 anni fa

20 Aprile, sabato: Milano - Atlanta - Chattanooga (200 km)

21 Aprile, domenica: Chattanooga - Nashville (210 km)

22 Aprile, lunedì: Nashville - Memphis (340 km)

23 Aprile, martedi: Memphis - Jackson (340 km)

24 Aprile, mercoledì: Jackson - Natchez - Baton Rouge - New Orleans (440 km)

25 Aprile, giovedì: New Orleans

26 Aprile, venerdì: New Orleans - Gulfort - Mobile - Pensacola (340 km)

27 Aprile, Sabato: Pensacola - Destin (90 km)

28 Aprile, Domenica: Destin

29 aprile, lunedì: Destin - San Joseph Penisula - Lake City (500 km)

30 Aprile, martedì: Lake City - St Augustine ( 160 km)

1 Maggio, mercoledì: St Augustine - Jacksonville - Savannah (300 km)

2 Maggio, giovedì: Savannah - Hilton Head (50 km)

3 Maggio, venerdì: Hilton Head - Charleston - Augusta (440 km)

4 Maggio, sabato: Augusta - Atlanta (230 km)

5 Maggio, domenica, Atlanta - Milano

Noi con qs tempistiche abbiamo visto tutto con tranquillità...e ci siamo concessi anche un po di mare...

Mi sono dimenticata di scrivere che è stato per molti versi il mio OTR favorito!!

Modificato da chiarac77
Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo tirato? 

qui per esempio: Atlanta - Lynchburg - Chattanoga - Gatlinburg

di sola guida siamo a più di 7h senza soste. conta che alla distilleria ci starai almeno un paio di ore e che Chattanoga da sola meriterebbe una notte e capisci anche tu che è una tappa con poco senso

Link al commento
Condividi su altri siti

si difatti questa era la tappa su cui ero più titubante, considera però che nel giro avevo considerato il 15°gg come arrivo in Italia ( con partenza quindi il 14°gg ) ma in realtà non avrei problemi ( credo...! ) a farne 15 pieni, cosi da poter spezzare la tappa in:

3gg: Atlanta - Lynchburg - Chattanooga

4gg: Chattanooga - Gatlinburg ( arrivo in serata e visita del parco l' indomani con tutta la giornata a disposizione )

guardando l' itinerario di chiarac77 con la stessa quantità di giorni lei è arrivata fino in SC partendo e tornando su Atlanta e bene o male ( GSMNP a parte ) visitando gli stessi luoghi.

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o il quote selettivo oppure taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu metteresti 2gg pieni a Memphis e 2gg pieni a Nashville?

Purtroppo i giorni a mia disposizione sono quelli posso guadagnare come ti dicevo un giorno, ma 3 notti non ce la faccio sicuro.... comunque non avevo messo Charleston, ti riferisci a quella in SD?

Modificato da andry80pa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io, ho sbagliato ho scritto SD invece di SC, ma comunque non mi spingo fin laggiù, da Pensacola risalirei per Montgomery e quindi Atlanta per il rientro. Mi riferivo all' itinerario di Chiara per il fatto che lei ha messo meno notti sia a Memphis che Nashville e che ha scritto di aver fatto tutto con calma arrivando addirittura fino appunto a Charleston. Sono un pò confuso rispetto a quello che invece mi dici tu.

Aggiungendo un giorno avrei questo:

 

1gg: Italia - Atlanta

2gg: Atlanta

3gg: Atlanta - Lynchburg - Chattanooga

4gg: Chattanooga - Gatlinburg

5gg: Gatlinburg - Smoky Mountains NP - Gatlinburg

6gg: Gatlinburg - Nashville

7gg: Nashville

8gg: Nashville - Bowling Green - Memphis

9gg: Memphis

10gg: Memphis - Natchez

11gg: Natchez - New Orleans

12gg: New Orleans

13gg: New Orleans - Pensacola

14gg: Pensacola - Montgomery

15gg: Montgomery - Atlanta -volo

16gg: arrivo in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere o meno una notte in più può dipendere, oltre che da gusti personali, anche da quando prevedi di arrivare in quel luogo. Nel tuo itinerario, ad esempio, fai una tappa Gatlinsburg - Nashville di poco più di 3h con poco o niente nel mezzo, per cui potresti anche cominciare a vedere Nashville nel pomeriggio.

 

Discorso simile per Atlanta: se il volo non atterra tardi, puoi cominciare a fartene un'idea nel pomeriggio, e addirittura partire per Chattanooga la sera del giorno dopo.

 

Questo metodo lo abbiamo utilizzato in passato diverse volte, considerando che in USA le attività (musei/attrazioni) spesso chiudono presto, ma ti restano diverse ore di luce per guidare e spostarti. Il mattino dopo sei già sul posto. : hands :

 

Se invece ci sono posti da vivere in notturna, come Nashville o Beale Street a Memphis, allora puoi fare il contrario: viaggi la mattina, ci arrivi di pomeriggio e la sera vivi la vida loca  :grin:

 

Ma per decidere cosa vale la pena vedere e cosa no, e di conseguenza quanto tempo dedicare e in che modo spostarsi, segui il suggerimento e leggi i diari di chi ci è già stato.  :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con room!

Io ho fatto un giro simile l'estate scorsa, se vuoi puoi leggere il mio diario in firma (non è finito ma mancano solo gli ultimi 2gg in cui abbiamo visitato Atlanta).

Noi abbiamo volutamente fatto 3 notti a Nashville e 2 a Memphis perché volevamo godercele, se non ti interessano più di tanto 1 notte a testa ti basta.

New Orleans: per noi 1 notte è stata più che sufficiente ma sono gusti personali.

Come ti hanno già suggerito, stai attento che le attrazioni e i musei chiudono presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, nel mio caso infatti, complice anche il fuso orario che ci ha fatto svegliare molto presto, abbiamo avuto praticamente tutto il giorno e la sera per visitare sia Nashville che Memphis perché siamo arrivati molto presto in entrambe le città.

Per New Orleans invece, arrivando la sera, abbiamo poi previsto un giorno pieno il gg dopo e la mattina del 3 giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...