Vai al contenuto

California State Route 1: vale la pena farla tutta?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

sto pianificando un viaggio in California per la prossima estate, e guiderò da San Francisco a Los Angeles.
Mi parlano benissimo della California State Route 1 che costeggia il mare, solo che a farla tutta ci vorrebbero 8/9 ore, contro le 5/6 della strada normale.

Oltre alla possibilità di un alloggio a metà strada, giusto per farmi un'idea, vi chiederei se ci sono dei tratti che non meritano.

Per esempio, se il tratto ---me lo invento--- da San Francisco a Big Sur non fosse nulla di speciale, pensavo che in quel punto tanto vale fare la strada scorrevole per risparmiare fatiche e tempo.

Ma non ho idea di come sia :)

Inviato

Ciao e benvenuto!

Senza conoscere il tuo itinerario è difficile dare dei consigli mirati, molto dipende da quello che vuoi vedere prima e dopo e da quanto tempo hai a disposizione. Ti va di postarlo qui sul forum?

Per quanto riguarda solo la Highway 1: il tratto imperdibile, più famoso e panoramico, va all'incirca da Carmel fino a Morro Bay. In questo tratto trovi i panorami che vedi nel mio avatar.

Da San Francisco a Carmel ci sono delle tappe molto belle (ad esempio Ano Nuevo State Park per una passeggiata tra le dune e gli elefanti marini, Santa Cruz per l'atmosfera così californiana del pier e del Boardwalk (nonchè per assaggiare la specialità locale, la clam chowder in the bread bowl). A Monterey per chi ha tempo è "obbligatoria" la visita al Monterey Aquarium e un'uscita in barca per il whale watching. Però se uno avesse problemi di tempo potrebbe anche saltarle, limitandosi alla zona di Big Sur.

Dopo Morro Bay il paesaggio si appiattisce e non è più così interessante.

• Mi piace 1
Inviato

Ciao concittadino! 

Come ti dice MountainView quella zona è bellissima (lo dico per sentito dire, è una delle poche zone della west coast che non ho battuto  :blush: ) ma superata Morro Bay perde un pochino di fascino.. questo infatti giustifica la scelta che fanno in tanti, una volta superata Morro Bay, di puntare verso l'interno per dirigersi ad esempio verso la Death Valley o Las Vegas..! 

Per fartene un'idea puoi gironzolare un pochino su google street view, oppure guardare un po' dei nostri diari di viaggio sulla sezione Ovest .. 

Per il resto del viaggio cosa vedrai, oltre a SF e LA? 

Inviato

solo che a farla tutta ci vorrebbero 8/9 ore, contro le 5/6 della strada normale.

A farla tutta ci vuole obbligatoriamente un pernottamento a metà strada, e non è detto che riesca a vedere tutti i punti di interesse prima che arrivi il buio: io l'ho fatta due volte, entrambe pernottando a metà strada, e ancora tante soste non ho avuto modo di farle!

La strada interna è più corta, ma il confronto non regge neanche lontanamente: la costa del Big Sur è una delle strade più belle degli USA!

Inviato (modificato)

Ottimo, grazie mille, preziosissimi.

Diciamo che ancora sto cercando di farmi un'idea, perché non so ancora né il numero dei giorni che ho a disposizione né le destinazioni (al momento come tappe fisse ho solo SF e LA) ma credo poi di virare all'interno, sto studiando :)

Di sicuro allora farò una tappa intermedia, anche se a questo punto (per auto-rispondermi al titolo del topic) una volta arrivato a Morro Bay continuerò sulla costa fino a Los Angeles, perché per fare l'autostrada da lì dovrei raggiungere Bakersfield e il risparmio in termini di tempo e fatica sarebbe irrilevante.

In fatto di alloggi che dite, intorno a Morro Bay/San Luis Obispo è un bagno di dollari? Oppure fermandomi prima o dopo potrei risparmiare qualche bigliettone?

Modificato da Gastaldi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...